In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Se si ha paura di accumulare ritardo il consiglio è sempre quello di uscire e rientrare dalla app che così si resetta il ritardo

Ieri dal pomeriggio in poi (in occasione di Zona Gol A sino a tarda sera) con app su Tizen Samsung, collegata tramite ponte Ethernet alla fibra da 400mbps, avrò fatto 30 volte dentro-fuori dall'app per vedere la partita senza i continui scatti da 50 fps a 25 fps, senza riscontrare il benchè minimo miglioramento. La giornata peggiore dell'anno (considerando poi come si è conclusa anche con il risultato :D , ma non voglio uscire dal seminato).
Passato su fire tv stick 4K (non Max), collegata tramite WiFi5 Iliad a 400mbps, andava bene per 5 minuti poi la qualità crollava inesorabilmente. Non c'è stato verso di godersi appieno la giornata di campionato.

Ieri è stato veramente un disastro. Per me è la prima volta da parecchio tempo, continui abbassamenti a 25fps anche su Apple TV nonostante una banda disponibile di 1000 mega

Idem come sopra,tutta la partita a 25 FPS e continui microscatti,per la prima volta da inizio campionato.

FTTH TIM-Nvidia Shield

Che la colpa sia del provider è una barzelletta,durante il campionato ho fatto migrazione da Fastweb FTTC a TIM FTTH non ho avuto mai problemi,solo stasera...

Ah come modem/fonia ho un Fritzbox 7590 e in cascata un Asus RT-AX88U,come player Nvidia Shield,ci vuole qualcosa di meglio per Dazn?

Poi tagliando corto,io voglio vedere l'evento in modo dignitoso,ieri sera non è stato così,se non si riesce a garantire una visione non dico ottima ma accettabile per TUTTI e SEMPRE,qualcuno deve intervenire,il resto è aria fritta che porta via il vento...

Lo streaming per eventi live per ora non è affidabile,con un grosso bacino di spettatori.

Ultima modifica:
Idem come sopra,tutta la partita a 25 FPS e continui microscatti,per la prima volta da inizio campionato.

FTTH TIM-Nvidia Shield

Che la colpa sia del provider è una barzelletta,durante il campionato ho fatto migrazione da Fastweb FTTC a TIM FTTH non ho avuto mai problemi,solo stasera...

Ah come modem/fonia ho un Fritzbox 7590 e in cascata un Asus RT-AX88U,come player Nvidia Shield,ci vuole qualcosa di meglio per Dazn?

Poi tagliando corto,io voglio vedere l'evento in modo dignitoso,ieri sera non è stato così,se non si riesce a garantire una visione non dico ottima ma accettabile per TUTTI e SEMPRE,qualcuno deve intervenire,il resto è aria fritta che porta via il vento...

Lo streaming per eventi live per ora non è affidabile,con un grosso bacino di spettatori.

secondo te dazn, si é messa li e ha creato un algoritmo apposta per farti vedere la partita a 25 fps, perché si diverte a fare ció, oppure per una condizione di rete ieri hai avuto problemi tali da non riuscire ad agganciare il profilo massimo? questi problemi da cosa potrebbero dipendere se non dall'instradamento del segnale visto che tu hai un hardware di tutto livello? quindi se ieri c'era inter juve che ha creato traffico, il traffico da chi dovrebbe essere gestito? dai provider o da dazn stessa?

é lo stesso discorso dell'autostrada, se il venerdì sulla a14 c'é traffico perché la gente va al mare, é colpa della fiat/renault/honda che hanno creato delle macchine che possono andare a 40km/h o addirittura stare ferme, o é colpa delle autostrade che possono accettare un determinato quantitativo di vetture prima di collassare e generare ingorghi e code?

tu, con il tuo hardware e la tua connessione, stai andando al mare in Ferrari, ma fai la coda lo stesso perché la A14 é a tre corsie. oppure solo perché hai la Ferrari pensi di dover andare a 300 all'ora sempre e comunque?

quindi dove sta la barzelletta? il tuo ragionamento fila, lo si evince dall'ultima frase, che é veritiera e purtroppo rispecchia il momento attuale, ma tutto il resto é il solito sfogo ingiustificato tanto per scaricare la frustrazione contro qualcuno, sbagliando.

quando vi domandate, "perché dazn tiene i profili a 25?" la risposta é nel messaggio di Nrg, preferiresti avere solo profili a 50 fps e in un caso come quello di ieri non vedere nulla, perché la situazione della rete attuale non te lo permette, oppure preferisci almeno vedere a 25 perché non riesci ad agganciare i 50?

é logico che tutti preferirebbero avere il massimo, ma se la situazione fosse 1 vedo a 50 e 0 non vedo nulla, sarebbe veramente meglio di come é adesso?

secondo te dazn, si é messa li e ha creato un algoritmo apposta per farti vedere la partita a 25 fps, perché si diverte a fare ció, oppure per una condizione di rete ieri hai avuto problemi tali da non riuscire ad agganciare il profilo massimo? questi problemi da cosa potrebbero dipendere se non dall'instradamento del segnale visto che tu hai un hardware di tutto livello? quindi se ieri c'era inter juve che ha creato traffico, il traffico da chi dovrebbe essere gestito? dai provider o da dazn stessa?

é lo stesso discorso dell'autostrada, se il venerdì sulla a14 c'é traffico perché la gente va al mare, é colpa della fiat/renault/honda che hanno creato delle macchine che possono andare a 40km/h o addirittura stare ferme, o é colpa delle autostrade che possono accettare un determinato quantitativo di vetture prima di collassare e generare ingorghi e code?

tu, con il tuo hardware e la tua connessione, stai andando al mare in Ferrari, ma fai la coda lo stesso perché la A14 é a tre corsie. oppure solo perché hai la Ferrari pensi di dover andare a 300 all'ora sempre e comunque?

quindi dove sta la barzelletta? il tuo ragionamento fila, lo si evince dall'ultima frase, che é veritiera e purtroppo rispecchia il momento attuale, ma tutto il resto é il solito sfogo ingiustificato tanto per scaricare la frustrazione contro qualcuno, sbagliando.

Sfogo ingiustificato ? ah è anche ingiustificato :laughing7:

Guarda non ho voglia di polemizzare o andare oltre,ma so benissimo come stanno le cose,non mi serve la tua lezioncina tra l'altro anche poco pertinente

quando vi domandate, "perché dazn tiene i profili a 25?" la risposta é nel messaggio di Nrg, preferiresti avere solo profili a 50 fps e in un caso come quello di ieri non vedere nulla, perché la situazione della rete attuale non te lo permette, oppure preferisci almeno vedere a 25 perché non riesci ad agganciare i 50?

é logico che tutti preferirebbero avere il massimo, ma se la situazione fosse 1 vedo a 50 e 0 non vedo nulla, sarebbe veramente meglio di come é adesso?

I 25fps li devono eliminare ci sta poco da fare.
Io preferisco vedere i quadrettoni a 50fps piuttosto che una risoluzione maggiore a 25fps. Nello sport la fluidità è tutto.
Quindi levate sti caspita di 25fps e fate come now tv che quando va malissimo c'è una risoluzione pessima ma sempre fluido è.

Ragazzi.

Nel caso utilizzate gli mp tra di voi, senza utilizzare questa discussione

i MP sono inutili, perché se ho scritto qualcosa di inesatto o di non pertinente, é giusto che tutti leggano la smentita e la versione corretta, non solo io in MP. altrimenti qualcuno, non leggendo alcuna smentita, potrebbe pensare che abbia scritto cose corrette.

I 25fps li devono eliminare ci sta poco da fare.
Io preferisco vedere i quadrettoni a 50fps piuttosto che una risoluzione maggiore a 25fps. Nello sport la fluidità è tutto.
Quindi levate sti caspita di 25fps e fate come now tv che quando va malissimo c'è una risoluzione pessima ma sempre fluido è.

non hai capito, se non ci fosse stato il profilo a 25 non avresti visto nulla, se preferisci non vedere nulla, allora smetti di pagare e goditi il non vedere nulla.

la distribuzione del segnale, per una partita di questo genere non é pronta per garantire il 1080p a 50 a tutti senza problemi, per questo servono i 25. se non ci fossero non vedresti la partita come per napoli milan di 4 anni fa, e non mi sembra di ricordare un consenso comune nell'essere stati contenti di non aver visto quella partita.

Non c'è soluzione e lo sappiamo che è così. Contano solo i soldi e lo abbiamo appurato. L'unica cosa da sperare è che Tim a fine campionato molli la presa che tanto di soldi ne sta solo che perdendo.

quando vi domandate, "perché dazn tiene i profili a 25?"

Il profilo 25 fps offre un livello di qualità non accettabile ai giorni nostri e garantisce una conveniente scusa a Dazn per non investire sia lato su sui server, che è il problema principale ché qui nessuno è ingenuo, sia lato provider lavorando e investendo con loro per una migliore efficienza nel trasporto. Dazn è un servizio di scarsa qualità in un regime di esclusiva per la serie A. Questa situazione non è accettabile. L'esclusiva impone, o meglio imporrebbe, grandi responsabilità cioè la cosa opposta che Dazn ci offre

Le partite del pomeriggio non le ho viste, ma ieri sera Juve-Inter era inguardabile: continui cali di qualità video, una decina di micro blocchi con rotellina di ricarica e per concludere degnamente si è interrotta la trasmissione all'85° col messaggio "ci dispiace ma non siamo in grado di..." e sono dovuto uscire e rientrare nell'app dopo due minuti. Se guardi Salernitana Spezia riesci a vedere decentemente, ma come cresce la quantità di spettatori fanno tilt. E meno male che la Lega per evitare il disastro ha fatto lo spezzatino, evitando la contemporaneità degli incontri. Comunque pagare trenta euro per un servizio così indecente è assurdo. Spero nella prossima stagione in un'impennata dei prezzi tipo 80\100 euro al mese per un singolo accesso. Almeno saremo pochi abbonati che potranno essere gestiti col riguardo che meritano, con tutto in 4k e servizi top class.

non hai capito, se non ci fosse stato il profilo a 25 non avresti visto nulla, se preferisci non vedere nulla, allora smetti di pagare e goditi il non vedere nulla.

la distribuzione del segnale, per una partita di questo genere non é pronta per garantire il 1080p a 50 a tutti senza problemi, per questo servono i 25. se non ci fossero non vedresti la partita come per napoli milan di 4 anni fa, e non mi sembra di ricordare un consenso comune nell'essere stati contenti di non aver visto quella partita.

Lo stai dicendo tu che non vedevo nulla.
Se non ci fosse il profilo a 25 andrebbe ad una risoluzione molto minore ma sempre a 50fps.
Non sta scritto da nessuna parte che se non vedo a 25 allora non vedo nulla.
C'è Now tv che di da torto.

Il profilo 25 fps offre un livello di qualità non accettabile ai giorni nostri e garantisce una conveniente scusa a Dazn per non investire sia lato su sui server, che è il problema principale ché qui nessuno è ingenuo, sia lato provider lavorando e investendo con loro per una migliore efficienza nel trasporto. Dazn è un servizio di scarsa qualità in un regime di esclusiva per la serie A. Questa situazione non è accettabile. L'esclusiva impone, o meglio imporrebbe, grandi responsabilità cioè la cosa opposta che Dazn ci offre

forse andiamo un po oltre, ma mi stai dicendo che DAZN dovrebbe pagare i server a tim, fastweb, tiscali, wind, e a tutti gli altri provider per risolvere il problema? quindi tornando all'esempio di prima se c'é coda in autostrada la fiat/renault/honda/ferrari dovrebbero andare a costruire la quarta corsia sulla A14 in collaborazione con la società autostrade?

nessuno é ingenuo, ma sembra che quando si parla di DAZN tutto sia dovuto, solo perché si paga, esattamente come dovrebbe essere dovuto poter andare a 300 se si paga per una Ferrari.

le grandi responsabilità sarebbero trasmettere la serie A?

ti faccio una domanda semplice, in caso di problema sulla rete, in caso di situazione non perfetta, é meglio vedere a 25 o non vedere affatto? perché alla fine é questo il particolare che mi sfugge, tu saresti stato piú contento di vedere uno schermo nero o la partita a 25? per capire. rimane il fatto che sia sempre meglio vedere tutto bene, però nella sfortunata evenienza che un inter juve generi troppo traffico per la rete, é meglio vedere a 25 o non vedere per niente?

Lo stai dicendo tu che non vedevo nulla.
Se non ci fosse il profilo a 25 andrebbe ad una risoluzione molto minore ma sempre a 50fps.
Non sta scritto da nessuna parte che se non vedo a 25 allora non vedo nulla.
C'è Now tv che di da torto.

now TV, o meglio Now come si chiama, ha, a detta degli esperti di settore, 0.7 milioni di abbonati, dazn, sempre dallo stesso articolo 2.5 é comprensibile la differenza di abbonati e quindi di traffico generato da un evento visto da tutti gli abbonati come puó essere inter juve, o serve un disegno?

quindi now, avendo un quarto degli abbonati di DAZN, si puó permettere di andare solo a 50 perché 700mila abbonati, anche in contemporanea, non riusciranno nemmeno impegnandosi tantissimo, a produrre il traffico di 2.5 milioni. se vuoi possiamo fare due conti e dimostrare come un profilo 1080p a 50 con un bitrate di 8mbps, moltiplicato per 700000 generi meno traffico di un profilo 1080p a 50 a 6mbps moltiplicato per 2.5 milioni. metti pure che tutti non stiano guardando la partita, e abbassa i 2.5, ma allo stesso modo devi abbassare i 100mila, quindi ponendo X la percentuale di abbonati che non guarda l'evento, il risultato non varia in maniera significativa.

ecco perché now puó permettersi di avere profili solo a 50. se now avesse, 2.5 milioni di abbonati sarebbe nella stessa situazione di dazn, oppure vogliamo dire che la rete sarebbe migliore se fosse now?

ti faccio una domanda semplice, in caso di problema sulla rete, in caso di situazione non perfetta, é meglio vedere a 25 o non vedere affatto? perché alla fine é questo il particolare che mi sfugge

Io invece non capisco perché la scelta dovrebbe essere solo fra queste due opzioni e non invece abbassare la risoluzione invece dei fps. Il non vedere niente lo stai tirando fuori solo tu.
Ragionamento forzato come il paragone con le autostrade

Io invece non capisco perché la scelta dovrebbe essere solo fra queste due opzioni e non invece abbassare la risoluzione invece dei fps. Il non vedere niente lo stai tirando fuori solo tu.
Ragionamento forzato come il paragone con le autostrade

non ti sei mai accorto che andare a 720p ha generato lamentele? oppure ora tanto per dire il contrario di quello che succede, andare a 720p é cosa buona e giusta, quando invece prima di novembre 2021 era un infamia che solo dazn poteva fare?

quindi vuoi lamentarti per i 720p o per i 25fps? con me sfondi una porta aperta, 720p a 50 é mille volte meglio, ma quando lo dicevo pre novembre 2021 ero considerato uno stupido, un fanboy o altro. adesso di colpo é la soluzione! wow che colpo di genio!

ah io lo sto dicendo? e quelli che si lamentano di non vedere o vedere male cosa sono? di colpo sono dei visionari che si lamentano di nulla? secondo te, se un profilo a 50 non viene agganciato perché non c'é abbastanza banda, e non esiste un profilo a 25, a cosa si dovrebbe agganciare? non é che se non esiste il profilo a 25 allora di colpo l'infrastruttura é migliore, ragionaci sopra e poi mi rispondi, se non agganci i 50 e non hai a disposizione i 25, cosa vedi?

forse andiamo un po oltre, ma mi stai dicendo che DAZN dovrebbe pagare i server a tim, fastweb, tiscali, wind, e a tutti gli altri provider per risolvere il problema? quindi tornando all'esempio di prima se c'é coda in autostrada la fiat/renault/honda/ferrari dovrebbero andare a costruire la quarta corsia sulla A14 in collaborazione con la società autostrade?

Sì, il tuo esempio è un po' al limite. Si tratta di soluzione tecniche che non sono impattanti quanto costruire un autostrada.
Non si capisce perché il gestore (autostrade/provider) dovrebbe costruire a sue spese la quarta corsia larga 20 metri per fare passare delle auto (Dazn) larghe 15 metri per lo più per pochi giorni all'anno. Quando Dazn ha deciso di costruire auto "non a norma" sapeva che non sarebbero passate nelle strade normalmente conosciute con queste specifiche note?

le grandi responsabilità sarebbero trasmettere la serie A?

In esclusiva sì, se Dazn non fosse in esclusiva potrebbe trasmettere come vuole anche in B/N e ci sarebbe una scelta possibile da parte degli utenti che giudicherebbero il valore del servizio relativamente alla sua qualità. Ora non è possibile alcuna alternativa quindi non è neanche possibile stabilire il valore del servizio non essendoci alcun metro di paragone con qualcos'altro. La soluzione di disdettare resta un'ipotesi valida ma anche qui l'esclusiva imporrebbe di non arrivare a dovere consigliare questo come parte stessa del rapporto di fiducia con il fornitore unico.

ti faccio una domanda semplice, in caso di problema sulla rete, in caso di situazione non perfetta, é meglio vedere a 25 o non vedere affatto? perché alla fine é questo il particolare che mi sfugge, tu saresti stato piú contento di vedere uno schermo nero o la partita a 25? per capire. rimane il fatto che sia sempre meglio vedere tutto bene, però nella sfortunata evenienza che un inter juve generi troppo traffico per la rete, é meglio vedere a 25 o non vedere per niente?

Meglio vedere bene. In alternativa Dazn potrebbe (dovrebbe) lasciare sempre solo il frame rate a 50 fps abbassando la risoluzione per il breve periodo di difficoltà. Tra le due meglio perdere in risoluzione temporaneamente che in fluidità perché le TV provano poi a cercare di risolvere con risultati pessimi (scie ecc.). Lo fa Prime video che va sempre a 50 fps e si abbassa le risoluzione. Il vero problema di Dazn è che non è in grado di produrre uno stream che sia specifico per il dispositivo. Su uno smartphone il frame rate non è significativo. Su una tv sì. Questo ha dei costi non lo nega nessuno ma ritorniamo al giudizio tecnico su Dazn che è oggetto della discussione e i costi non dovrebbero qui interessare. Se Dazn non ce la fa non è un problema nostro.
Dazn è un servizio al ribasso, che accontenta chi vuole poco da un punto di vista tecnico ed ha una affidabilità bassa cioè non offre lo stesso livello di esperienza utente a tutti a parità di condizioni. E questo per un servizio in esclusiva non è accettabile

Il discorso è che 720p è scarso. Ma è comunque meno peggio di 25fps. Anche perché DAZN è stata capace anche di regalare 720@25.
Il fatto di trasmettere con un metodo (internet non IPTV) ed in un contesto (Italia) non adeguati è una scelta solo ed esclusivamente loro. Come è una scelta degli utenti quelle di pagare. Tutto il resto è contorno. I provider internet non hanno nessun obbligo di adeguare le proprie reti. Nessuno

Indietro
Alto Basso