In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Se "forzi" l'HDR dalle impostazioni non stai vedendo un flusso HDR ma stai semplicemente applicando l'HDR su un segnale SDR ed è sbagliato.
Non parło del finto HDR. Sull'Apple TV non è raro che se non sia presente la possibilità del cambio automatico dello spazio dinamico, inserendo come modalità 44k HDR l'app prenda il flusso corretto. Lo fa per esempio Now in UK.

Se il flusso HDR10 è in HEVC lo puoi confermare con l'HUD di debug

Tu che puoi fare un confronto diretto tra app e digitale terrestre a me sembra che su Italia 1 la risoluzione sia proprio bassa
Si anche a me sembra una risoluzione bassissima, a tratti sembra SD. Credo stiano solo ritrasmettendo il segnale di Dazn free. Dazn che con la Premium experience sta facendo invece un grande lavoro. Ottimo HDR e partita molto definita, senza scatti. Molto piacevole da vedere, da far invidia al 4K di Sky.

Non parło del finto HDR. Sull'Apple TV non è raro che se non sia presente la possibilità del cambio automatico dello spazio dinamico, inserendo come modalità 44k HDR l'app prenda il flusso corretto. Lo fa per esempio Now in UK.

Se il flusso HDR10 è in HEVC lo puoi confermare con l'HUD di debug
OK questo mi mancava, nelle app nostrane non mi è mai capitato questo problema.

Pensavo stessi parlando di applicare l'HDR su un flusso SDR perchè c'è gente in giro per il mondo convinta che facendo così si ha un video in HDR, purtoppo c'è anche un thread chilometrico su AVSforum di persone convinte di ciò.

ciao, invece per me no. la compressione su dazn (premium) è molto alta, il campo nella parte piu lontana sembra impastato. Nulla di paragonabile alla serie A dove invece si sfiora la perfezione. Non capisco se è un problema mio....le riprese da vicino sono buone...ma a campo aperto è tutto impastato e poco definito

In realtà la qualità delle immagini non è altissima, HDR a parte. Poi magari tu non riesci a prendere il profilo più alto e noti maggiormente l'eccesiva compressione.

Questo mi mancava, nelle app nostrane non mi è mai capitato questo problema.
Dipende molto dall'app, di solito quando crei dei flussi HDR implementi anche lo switch automatico, ma non è sempre così
perchè c'è gente in giro per il mondo convinta che facendo così si ha un video in HDR
Quello può anche succedere se proprio il flusso non è presente.

In realtà la qualità delle immagini non è altissima, HDR a parte. Poi magari tu non riesci a prendere il profilo più alto e noti maggiormente l'eccesiva compressione.
Il profilo dovrebbe essere il massimo perché se metto serie a ( partita a caso scorso campionato ) si vede benissimo

OK questo mi mancava, nelle app nostrane non mi è mai capitato questo problema.

Pensavo stessi parlando di applicare l'HDR su un flusso SDR perchè c'è gente in giro per il mondo convinta che facendo così si ha un video in HDR, purtoppo c'è anche un thread chilometrico su AVSforum di persone convinte di ciò.
Dipende dalla tv come ho già scritto nel thread di Dazn su Apple TV, io provato sia la finestra non premium in SDR con HDR forzato da Apple che la finestra premium con HDR nativo e la mia tv li gestisce in modo identico, apparte la differenza di frame rate e sui 720p vs 1080p, il colore non cambia

Ho trovato l'elenco dei dispositivi dove l'HDR di Dazn è supportato:

- TV Samsung con Tizen OS 3.0 o superiore
- TV LG con webOS 5.0 o versione successiva
- TV Hisense Vidaa con U4 o superiore
- Philips Saphi / Whale OS 2.0 o superiore
- Modelli Panasonic successivi al 2017 con SDKv3 o superiore
- TV Vestel Foxxum
- TV Sony Bravia 4K e 8K con Android 9.0 o versioni successive
- Dispositivi Vizio Smart Cast
- Fire TV Stick
- iPhone più recenti di iPhone X
- Alcuni modelli di iPad

Eventualmente usano il codec AV1 invece di HEVC. I dispositivi appletv non supportano AV1 (i nuovi iphone invece si). Questo è anche il motivo principale per cui non compro un apple tv. Il codec AV1 è quello più efficiente ed è sempre più diffuso.
Ma anche le tv più o meno vecchie (mia del 2018) non credo supportino l AV1, e neppure skyQ penso li supporti eppure mi pare che agganci l HDR

Ma anche le tv più o meno vecchie (mia del 2018) non credo supportino l AV1, e neppure skyQ penso li supporti eppure mi pare che agganci l HDR
HDR funziona sia con HEVC/h265 (per esempio tutti i blu-ray UHD/4K utilizzano il codec HEVC) sia con AV1.
Se guardi l'elenco postato sopra da @Ferrara89 non vedi ne TV "vecchie" ne Sky Q.
Ovviamente questo non è una prova che DAZN usa il codec AV1 per i profili di streaming HDR - ma è un indizio.

io ho un QLED samsung che non supporta l'AV1 ed aggancia perfettamente l'HDR di DAZN, la stessa Apple TV collegata allo stesso tv non lo aggancia

Su app di smart tv samsung perfetta
Su sky q anche impostando fluidità app va a scatti
Decoder timvision idem a scatti
Mai capito che faccia la opzione fluidità app petche in realtà lo skyq non setta l'uscita a 60hz (il tv continua a segnalare 50 ed infatti non avviene il classico sfarfallio del cambiamento).
Confermo che almeno gli on demand su sky q non sono fluidissimi

Mai capito che faccia la opzione fluidità app petche in realtà lo skyq non setta l'uscita a 60hz (il tv continua a segnalare 50 ed infatti non avviene il classico sfarfallio del cambiamento).
Confermo che almeno gli on demand su sky q non sono fluidissimi
lo skyq setta il refresh rate a 60hz. lo fa solo quando partono le app

Indietro
Alto Basso