Declinazione e attacco PolarMount

kaktus ha scritto:
@Costantino: questa e' proprio una cosa curiosa comunque, spero un giorno di approfondirla un po'; Nella confusione generale, tabelle on line ecc, alla fine ho settato il mio polarmount partendo dal valore della latitudine (42.5), senza nessun esito finche' non sono arrivato a sfiorare i 48 (che comprenderebbero la declinazione di 5 e qualcosa)...
Il fatto che seguo efficacemente l'arco (85E-58W per ora), esclude che ci sia un errore, lo stesso nel tuo caso...
Alla fine sara' solo questione di scale graduate, il polarmount segue sempre lo stesso principio matematico/geometrico, al limite puo differire per l'angolo di offset, che non sara' sicuramente di soli 5-6 gradi... e se entrambi funzionano...

@Kaktus.
Sarebbe molto triste se mi rendessi conto che dal 1993 ho sbagliato tutte le Installazioni Motorizzate certo è possibile anche se i 40 tp ricevuti a 55°W sarebbero un dato anomalo.
@ronny06.
Per quanto mi riguarda credo di averti dato tutti i consigli del caso.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
@Kaktus.
Sarebbe molto triste se mi rendessi conto che dal 1993 ho sbagliato tutte le Installazioni Motorizzate certo è possibile anche se i 40 tp ricevuti a 55°W sarebbero un dato anomalo.
@ronny06.

Ciao.
Infatti e' questa la cosa curiosa, entrambe le impostazioni non possono che essere corrette, perche' funzionanti... (non credo che agganceresti il 55w con un errore di 5-6 gradi sul motore, ed anch'io non credo che aggancerei gli estremi). Bo?

Dalle tabelle, il valore per l'elevazione per latitudini vicine ai 40° dovrebbe essere 0,6° più alto. Pertanto, data una lat di 40,4° l'elevazione è circa 41°.
Pertanto, le regolazioni di costantinopiri sono pressochè corrette.
;)

Data lat 37,5°, l'elevazione è 38,2 mentre la declinazione, 5,34°

ronny06 ha scritto:
La tua latitudine è di 40,4 circa e hai regolato l'elevazione a 40,5, di conseguenza se la mia è di 37,5 io dovrò regolare il polarmount a 37,5 (mia latitudine).

@Kaktus.
Sarebbe molto triste se mi rendessi conto che dal 1993 ho sbagliato tutte le Installazioni Motorizzate ...
@ronny06.

Ciao.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e provvederò ad effettuare tutte e due le prove di regolazione, anche se sono come voi convinto che saranno tutte funzionanti. Se ci fate caso, alla fine, giochiamo su differenze veramente minime.
Vi aggiornerò al più presto.

Grazie ancora e complimenti

@Kaktus.
@ronny06.

Ciao.

Confermo pienamente la procedura di Costantino !!! L' ho messa in atto e come per incanto vedo tutti i satelliti dal 60 EST al 30 OVEST.
Eccezionale. grazie Costantino.

Indietro
Alto Basso