Decoder ADB 2850 HD (Combo tivusat e DTT) (Versione Sw 102 del 27/03/14)

Ciao, ho acquistato pure io da pochi giorni questo decoder e posso dirmi soddisfatto: il cambio canale e la ricerca sono molto veloci, così come il software in generale. Al momento utilizzo l'antenna terrestre ed una parabola dual feed HotBird/Astra. Collegato via HDMI al mio tv full hd, noto un poco di interlacciamento sui canali SD, che sembra risolversi settando il decoder ad una risoluzione inferiore.

Rilevo qualche piccolo problema che porto alla vostra attenzione ed in particolare a quella di Ercolino, qualora volesse poi dare un feedback a chi si occupa dell'implementazione del software. Non so se anche altri rilevano le stesse situazioni:

• sembra esserci qualche problema con le applicazioni MHP che, su molti canali, non vengono caricate in automatico ed evidenziate come "errore" premendo l'apposito tasto. Rilevo questo sui canali generalisti Mediaset, ad esempio, così come via satellite sulle tv tedesche di Astra, anch'esse dotate di interattività.

• i canali HD (come ad esempio Premium Calcio oppure Das Erste HD) soffrono talvolta di leggeri "rallentamenti", in particolare con immagini veloci. Via satellite, poi, non tutti i canali in alta definizione vengono sintonizzati (ho problemi con Anixe HD sempre su Astra, che non viene memorizzato).

• ho collegato il decoder via HDMI al tv, mentre tramite un adattatore scart/rgb ricavo il segnale audio per il mio impianto stereo. Spegnendo il televisore, però, si interrompe anche il flusso audio dalla presa scart (pur rimanendo il decoder acceso). Questo è scomodo, in particolare se desideri ascoltare le radio via satellite a televisore spento.

Penso si tratti di problematiche derivanti dal fatto che il software sia un po' "giovane": mi auguro che le segnalazioni possano essere utili per migliorare ulteriormente il prodotto che, ribadisco, mi sembra molto buono.

Intanto, continuo a "testarlo"... ;)

2850 hd

Ciao a tutti, ho acquistato da una settimana il 2850 HD e ho riscontrato anche io la non funzionalità MHP sia sulla rai che su mediaset.
Su classnews mi era funzionato per un istante ma cambiando canale e ri-entrando non ha più funzionato.
Il volume è molto basso e per forza devo alzare quello della tv.
Ho fatto delle liste preferite e mi sono spariti dei canali più volte.
Comunque il cambio canale è velocissimo.

provate a...

disattivate tutti gli aggiornamenti automatici,lasiate soltanto l'interattivita'...
a questo punto potete farvi anche la lista canali preferiti,vi rimarra' salvata ugualmente!

Saluti

goblin ha scritto:
disattivate tutti gli aggiornamenti automatici,lasiate soltanto l'interattivita'...
a questo punto potete farvi anche la lista canali preferiti,vi rimarra' salvata ugualmente!

Saluti
Fatto, ma la lista mi viene modificata

I canali eliminati dalle liste Preferiti sono quelli Tivusat; io ho risolto il problema disattivando solo la funzione "aggiorna canali" in stand-by. Credo che anche procedendo all'aggiornamento "manualmente" ci sarebbe la stessa cancellazione.

Come ulteriore piccolo difetto aggiungerei la dimensione troppo piccole del banner di canale che tronca molti nomi "originali"; procedendo a "rinominarli", si possono infatti reinserire solo nomi più corti, corrispondenti alle dimensioni del banner. Io troverei più comodo unificare il banner di canale a quello (ottimo) di informazioni, ma forse si rallenterebbe il cambio.

Scrivetemi bene in modo dettagliato per punti ,tutte gli eventuali problemi che trovate o modifiche serie :) che ritenete debbano essere fatte ,al resto ci penso io ;)

ERCOLINO ha scritto:
Scrivetemi bene in modo dettagliato per punti ,tutte gli eventuali problemi che trovate o modifiche serie :) che ritenete debbano essere fatte ,al resto ci penso io ;)
Manca la possibilità di registrare da USB

Dopo alcuni giorni di utilizzo, confermo i problemi segnalati già nel precedente post (MHP, interlacciamento delle immagini, leggeri rallentamenti in particolare per le immagini rapide in HD ed audio che si disattiva anche su scart a spegnimento del televisore). Confermo il volume massimo un po' basso.

Altre piccole segnalazioni, dal mio punto di vista:

• sembrano esserci problemi con la guida tv di Sorrisi e Canzoni: mi è già capitato varie volte (in 1 settimana) di avere il messaggio di invito ad aggiornarne i dati. Tra l'altro, l'EPG propria dell'apparecchio (disponibile sulla parte SAT) mi sembra assolutamente rapida e funzionale: non si può poter scegliere di mantenere la stessa anche sui canali DTT? Durante l'aggiornamento dei dati, poi, si sente l'audio di programmi tv, come se il decoder "cambiasse canale" per scaricare le informazioni...
  • anche durante la ricerca canali, per aggiornare le liste, continua a rimanere attivo l'audio dei canali tv, che inizia poi ad "interrompersi" o a "saltare" man mano che procede la scansione... credo sarebbe meglio avere audio muto durante la scansione, come avviene per gli altri decoder.

Grazie Ercolino x la disponibilità ad accogliere le nostre segnalazioni, al fine di migliorare questo ottimo decoder. Qualora riscontrassi altre problematiche, le segnalerò tempestivamente. ;)

Volume/timer

Volume basso!
C'è un dislivello enorme tra i canali in hd sul sat che i canali in sd!
Mi piacerebbe che ci fosse un timer per lo spegnimento del decoder(ogni giorno mi addormendo davanti alla tv)ed il decoder lo spengo sempre il giorno dopo!
Accesso tutta la notte....

Mi unisco ai ringraziamenti per Ercolino ed alle "lodi" per il decoder; tra i pregi, aggiungo quello, direttamente sperimentato, di risultare compatibile con Tvsat, MP e Dahlia, in qualsiasi combinazione tra le varie card ed in ogni slot.
Non è cosa da poco, poichè la stessa Smarcam HD da come ho provato nella mia TV, non funziona con Tvsat.

Circa i "difetti" riassumo e puntualizzo, quelli che ho notato sinora:

- cancellazione dei canali Tvsat dalle liste di canali preferiti, in seguito all'"aggiornamento canali";
- blocchi del menu' opzioni (audio-sottotitoli-display) con applicazioni MHP caricate;
- problemi di visulizzazione dei banner con applicazioni MHP caricate;
- impossibilità di cambiare numerazione preferita (DTT o TVSAT) se non procedendo a nuova installazione;
- mancanza di icona di antenna nei banner e nelle liste canali;
- guida Sorrisi e Canzoni non disinseribile per il DTT;
- banner di canale troppo piccolo per i nomi originali e da unificare, se possibile, con il banner di informazioni.

Buona serata a tutti.

Ciao aTutti.

Secondo me il decoder funziona bene,
le cose da sistemare sono:

1) L'audio basso, anche collegandolo via scart cambia poco.

2) Inserimento del formato "Auto" oltre il Panscan e Letterbox.

3) La possibilita' di vedere il database delle frequenze,

4) Come segnalato da Ercolino aggiungere il Flag Dtt o Sat sul canale.

Ciao;)
max

Una domanda agli esperti.....non è possibile, fra la lista dei canali memorizzati, fare una ricerca in ordine alfabetico? E' possibile poterla aggiungere in futuro?

Grazie a tutti!!

freemaicol ha scritto:
Una domanda agli esperti.....non è possibile, fra la lista dei canali memorizzati, fare una ricerca in ordine alfabetico? E' possibile poterla aggiungere in futuro?

Grazie a tutti!!

Ciao, purtroppo temo che la funzione di ricerca alfabetica dei canali non sia presente, anche se credo pure io possa essere molto utile da implementare, soprattutto quando hai caricati più satelliti.

Colgo l'occasione per fare ancora un paio di piccole segnalazioni, dettagli che ritengo possano essere sistemati semplicemente:
  • il decoder sembra non avere al suo interno l'alfabeto completo, mancano le lettere accentate (à è ì...) ed altri segni fonetici (come ad esempio ä ë ö). Il risultato è che nell'EPG, in particolare sui canali satellitari tedeschi ma anche in quelli italiani, i testi sono interrotti da strani simboli. Trattandosi di ricevitore satellitare, penso possa essere utile disporre dell'alfabeto completo.
  • talvolta, nel cambio canale, noto una leggera squadrettatura dell'immagine. E' una cosa che accade, comunque, raramente.

Non si puo' estendere l'epg classica su tutti i canali?
Non ho nessun interesse nell'epg di sorrisi canzoni tv!
Ma purtroppo per via della lista canali preferiti tra tivusat e mediaset premium,l'epg standard non rileva i programmi di MP!
ps ripeto,l'audio è basso!

thanks

ho acquistato il decoder da una settimana.
confermo i pro e i contro, ma vorrei aggiungere qualcosa sui contro.
ho trovato il decoder poco sensibile sul lato dtt.
mentre questo su alcuni canali squadretta e non riesce ad agganciare bene il canale, altri decoder, (humax dtt 4000 e telesystem ts7.4dt) funzionano benissimo ed agganciano il canale.
sul lato sat.
sulla scatola confezione c'è scritto che il decoder è fornito del DiSEqC 2.0, in realtà il sotfware prevede solo il DiSEqC 1.0, con impossibilità ad utilizzare la parabola motorizzata.http://www.digital-forum.it/images/smilies/mad.gif

Circa il problema della mancanza del segnale audio in uscita via SCART a decoder acceso e TV in stand-by, aggiungo che la situazione è identica per il segnale video tanto da impedire le registrazioni.
Il "rimedio" è staccare il cavo HDMI o spegnere del tutto la TV: mi pare infatti che sia il protocollo di protezione HDCP a bloccare il segnale su tutte le uscite.
E' comunque un difetto cui porre rimedio, poichè ad esempio i decoder SKY HD lasciano attive le scart in quelle stesse condizioni. Un saluto a tutti.

Segnale scart

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. :D

Ho il decoder da circa un mese (appena uscito) ed è andato a sostituire un ADB 1100 SH di cui ero pienamente soddisfatto, di seguito faccio alcune considerazioni sul prodotto.

Pro:
-velocità operativa.....rispetto al 1100 SH non ci sono paragoni
-menù intuitivi e gradevoli
-ottima la sezione tuner sia digitale terrestre che satellitare
-prodotto HD ad un prezzo ragionevole

Contro:
-volume in uscita dalla presa scart bassissimo (ne ho installato uno ad un mio parente, lo abbiamo preso insieme, che utilizza solo la scart ed è costretto, su alcuni canali ad aumentare il volume del televisore quasi al massimo)
-mancanza segnale audio-video dalla scart con TV in s.b. e cavo HDMI collegato :angry5:
-visione dei canali SD leggermente peggiore, secondo me, rispetto al 1100 SH
-mancanza dello spegnimento automatico dopo un certo periodo di inattività del telecomando

Questo è quello che ho notato nel breve periodo di utilizzo.

Chiedo ad ERCOLINO di intercedere per noi per un rilascio di un aggiornamento nel più breve tempo possibile per mettere riparo a queste pecche dell'apparecchio....specialmemte i problemi riguardanti la scart che, per chi come me utilizza un modulatore per rimiscelare il segnale del decoder nell'impianto di antenna o è interessato a registrare è un problema molto grave :mad:

Sinceramente non so se ricomprerei l'apparecchio sapendo di questi problemi, in ogni caso se non venissero risolti non lo consiglierei.

Scusate la lunghezza.

qual'é il PIN di default del decoder? .. non riesco ad accedere alla sezione "Ricerca Canali".

EDIT:

Trovato, è 1234! .. ;)

Ultima modifica:
cacini ha scritto:
Ho scoperto che sul canale 200 della sezione dtt, collegato al router, mi fa accedere ai servizi "cubo" di telecom

anche a me .. ma mi chiede un PIN per entrare e non è quello del decoder .. boh .. :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso