Sarebbe opportuno raccogliere più informazioni sulla configurazione d'impianto di chi ha problemi di assenza segnale (versione HW, due calate normali o SCR, e nel caso di SCR se con partitore esterno al decoder e due cavi che entrano nell'apparecchio, o se con un singolo cavo collegato all'ingresso SAT 1).
Sto sviluppando una teoria in merito, avere queste informazioni sarebbe d'aiuto per comprendere e isolare il problema (premessa: ho svolto attività di beta testing, sia per software che per hardware, per alcune note compagnie di informatica).
In breve, la mia teoria è la seguente. Ho notato che quando si presenta l'assenza di segnale:
- la schermata sintonia mostra segnale al massimo su LNB 1, mentre no lock su LNB 2;
- il test decoder non viene completato correttamente, e deve essere interrotto con la pressione del tasto esc. Se viene ripetuto una seconda volta, riporta decoder funzionante correttamente, nonostante l'assenza di segnale ci sia ancora;
- il test frequenze non viene nemmeno effettuato, esce subito la tabella dei risultati, che però è totalmente vuota, non vengono nemmeno elencate le frequenze.
Il mio impianto è SCR con calata singola, e unico cavo collegato all'ingresso SAT 1. La mia impressione è che, a causa di qualche bug nel firmware, a un certo punto il decoder vada a cercare il segnale sull'ingresso fisico SAT 2. Anche se non ho ancora provato, ipotizzo che, nel momento in cui si presenta il problema, esso possa scomparire spostando il cavo coassiale dall'ingresso 1 all'ingresso 2. Se così fosse, questo confermerebbe la correttezza della mia ipotesi. Inviterei chi avesse questo problema e una configurazione d'impianto analoga alla mia a provare ad effettuare questo test. Se la mia ipotesi si rivelasse corretta, fermo restando che si tratta di un bug da risolvere, un workaround temporaneo potrebbe essere usare un partitore esterno e far entrare due cavi nel decoder.