In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q80-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers Sw 97 del 22/01/2025)

Se vuoi è disponibile la beta che sistema l'Hbbtv dei canali Rai

buongiorno Ercolino e grazie molte per la tua disponibilità e professionalità, sono un nuovo iscritto al forum ed ho da inizio anno il problema di ko HBBTV RAI sul mio Q60.
Potrei provare anche o la versione 92_06 ?

grazie mille

MAURIZIO FALC

buongiorno Ercolino e grazie molte per la tua disponibilità e professionalità, sono un nuovo iscritto al forum ed ho da inizio anno il problema di ko HBBTV RAI sul mio Q60.
Potrei provare anche o la versione 92_06 ?

grazie mille

MAURIZIO FALC

Benvenuto

Hai un mp

Buongiorno. Dopo qualche giorno posso dare anch’io un feedback sull’ultima beta. Premetto che ho il solo impianto antenna DTT e i due decoder Q60 sono collegati tramite ethernet a fibra FTTH.
- Segnale: non noto cali causati dal decoder. Ho solo problemi di interferenze tra frequenze vicine (es. mux locale veneto con mux emiliano-romagnolo) esterni quindi al prodotto;
- Reattività: non noto miglioramenti o peggioramenti nel cambio canale o nell’accesso alle varie voci del menù;
- HBB Rai: funziona senza grossi problemi. Una volta caricato, Rai 4K è visibile a lungo e mi presenta poche volte dei blocchi. Blocchi più frequenti per i canali HD (alcune volte 2-3 in 5 minuti, altre volte ogni 15-20 minuti, altre volte mai). Anche la nuova funzione TGR funziona bene e, impostando al posto di quella propria (nel mio caso Veneto) una delle altre regioni ricevute col mux MR (Lombardia o ER), cambia all’istante sul canale 8xx corrispondente. Sulla qualità del flusso streaming non mi esprimo (anche perché non c’entra niente col decoder) ma si potrebbe migliorare;
- HBB altre tv: ogni tanto ho rilevato riavvii del decoder con alcuni flussi (nel mio caso era un canale Sportitalia);
- Altro: confermo anch’io quanto già scritto da altri sulla riproposizione continua della scelta del Tg regionale all’avvio.

Ultima modifica:
I problemi con gli LNB SCR/dCSS sono solo ed esclusivamente sul Q90.

Il Q60 non ha il problema. ;)

Come avevo scritto ieri per il momento per chi aveva problemi con gli LNB SCR/dCSS sul Q90 continui a usare la beta 92_03.

Gli altri possono usare la 92_06 che sistema Hbbtv Rai, nel caso non vi interessi Hbbtv Rai potete continuare a usare la 92_03
di sicuro il Q90 é quello con i probelmi maggiori
peró il fatto anche io ho quel problema di audio distorto e mancanza video con la 06 (e mai avuti prima), secondo me fa capire é una beta un po "rotta" in generale
puó essere solo il mio di decoder o il mio particolare LNB, peró non credo cambi la sostanza

Dopo qualche giorno posso dare anch’io un feedback sull’ultima beta. Premetto che ho il solo impianto antenna DTT e i due decoder Q60 sono collegati tramite ethernet a fibra FTTH.

- HBB Rai: funziona senza grossi problemi. Una caricato, Rai 4K è visibile a lungo e mi presenta poche volte dei blocchi. Blocchi più frequenti per i canali HD (alcune volte 2-3 in 5 minuti, altre volte ogni 15-20 minuti, altre volte mai). perché non c’entra niente col decoder) ma si potrebbe migliorare.
- Altro: confermo anch’io quanto già scritto da altri sulla riproposizione continua della scelta del Tg regionale all’avvio.

.

Caro @Ercolino cosa ti dicevo? Non sono un visionario, ;-)

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi riporto il mio feedback.
Questa la mia configurazione:
Parabola FUBA DAA 780G
LNB Fracarro 287421 (fino a 4 decoder SCR 12 frequenze Scd2)
Splitter a 3 vie FUBA OHV 301 da cui entra il cavo proveniente dalla parabola su IN e da cui partono appunto le 3 derivazioni OUT che vanno ai singoli decoder

Decoder stanza da letto:
Digiquest Q60 nella stanza da letto (aggiornato all'ultima versione 92_06 beta) impostato con SCR slot 1 frequenza 1210 funziona perfettamente segnale 99% e potenza tra 97 e 98%. Sintonizzati tutti i canali tivusat.
Il televisore è un vecchio Sonoko 40 pollici Full HD.

Decoder salone
Il digiquest Q60 nel salone (aggiornato all'ultima versione 92_06 beta) impostato con SCR slot 2 frequenza 1420 ha segnale e potenza 0%.
Il televisore a cui è collegato è un nuovissimo Samsung 32" QLED QE32Q50AAUXZT Smart TV

Decoder veranda
Digiquest classic Q20 ancora non l'ho sistemato in veranda. Ancora non collegato ad un vecchio telefunken HD ready. Era comunque settato su SCR slot 3.

FEEDBACK:
purtroppo ercolino niente da fare. Ho caricato l'ultimo firmware beta ma il problema rimane sul q60 del salone. Rimane con segnale a 0 e non sintonizza nessun canale

Ecco qualche foto
https://we.tl/t-IeGVCmzwP8

**********************************************************************************************************
UPDATE #2
ho invertito i decoder.
Ora il Q60 del salone impostato su SCR slot 2 ha qualità 93% e potenza 74%
Ho eseguito una scansione canali tivusat e in pratica mi trova:
rai premium hd, rai storia hd, rai scuola hd, rai yoyo hd, senato, camera deputati, rai radio 2 visual,
rai premium hd ripetuto dal 1000 al 1017
rai storia hd ripetuto dal 1018 al 1035

ecc. in pratica i canali di prima ripetuti

A questo punto cosa potrebbe essere:

software della CAM non aggiornato?

cavo sat da cambiare? (impossibile l'impianto è stato fatto la scorsa estate e la casa viene utilizzata solo i mesi estivi)

parabola da puntare meglio?
(però questo non spiegherebbe come mai il q60 della stanza da letto con potenza 98% e qualità 93% riesce sintonizzare tutti i canali.
Inoltre non capisco come mai si perde così tanta potenza tra i due decoder)

Ultima modifica:
Se colleghi la parabola direttamente alla tv Samsung, visto che ha il tuner Sat integrato e metti il canale 2 vedi? Oppure prova a collegare il Q20 nel salone con lo slot 2 e vedi se cosi hai segnale. Potrebbe essere anche il cavo o una delle uscite dello splitter, insomma va verificato bene lo splitter

Io credo che tu abbia qualche problema all'impianto perchè vedo memorizzati solo 500 canali

Se nel salone metti slot 1 e nella stanza da letto slot 2 hai lo stesso problema?

I Q60 non hanno problemi con gli LNB SCR/dCSS, il problema è solo ed esclusivamente sui Q90 che hanno un hw leggermente

Ok Ercolino. Ho collegato il cavo sat del salone al samsung.
Facendo la ricerca canali trova sempre rai storia hd, senato, camera deputati, rai scuola hd, rai premium hd, rai yoyo hd, rai storia hd, rai radio 2 visual) ripetuti

Ok proverò in questi giorni a verificare lo splitter. Magari è li il problema.
Vi terrò informati

Ercolino per favore posso avere la beta che risolve il problema della hbbtv?
Se mi creasse problemi potrei tornare alla versione stabile?

ciao ercolino la 92_06 adesso funziola rai+plus finalmente cosi abbiamo risolto dopo mesi di assenza grazie mille .

Il decoder in questione gestisce HDMI-CEC per usare il telecomando del TV - almeno per le funzioni base (accensione, regolazione volume e cambio canale)?
Ha chromecast/airplay?
Supporta il PIP da decoder (es sat/registrazione a tutto schermo e terrestre nel quadratino) - utile per i televisori che non supportano nativamente tale funzione?

Vorrei aggiungere il satellite e ri-smartizzare un vecchio tv. Mi piacerebbe un box compatibile con tvsat che faccia sostanzialmente tutto.

Il decoder in questione gestisce HDMI-CEC per usare il telecomando del TV - almeno per le funzioni base (accensione, regolazione volume e cambio canale)?
Ha chromecast/airplay?
Supporta il PIP da decoder (es sat/registrazione a tutto schermo e terrestre nel quadratino) - utile per i televisori che non supportano nativamente tale funzione?

Vorrei aggiungere il satellite e ri-smartizzare un vecchio tv. Mi piacerebbe un box compatibile con tvsat che faccia sostanzialmente tutto.

Niente CEC, niente chromecast/airplay

Indietro
Alto Basso