In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q80-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers Sw 97 del 22/01/2025)

Salve a tutti, ho un digiquest q60 collegato a internet con fibra diretta, spesso mentre guardo raiplay si blocca e compare l’errore “A network error occured while fetching the media” (in particolare con i programmi in diretta), mentre con altri programmi streaming capita che dopo gli spot pubblicitari il programma ricominci dall’inizio. Capita a qualcun altro? Grazie

Scusate, riprendo il mio post precedente per allegare la foto dell'errore che sono riuscito a scattare

https://i.ibb.co/HhHvW8W/IMG-2907.jpg

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Ma cosa andate ad incasinarvi la vita con l'Hbbtv per il 4K quando potete già vederla in 4K dal satellite senza tanti smadonnamenti con questo decoder.

Scusate, riprendo il mio post precedente per allegare la foto dell'errore che sono riuscito a scattare

https://i.ibb.co/HhHvW8W/IMG-2907.jpg

Grazie

E' un problema di Raiplay, non c'è nulla che l'utente possa fare.

Una curiosità, perchè non usate i canali lineari per la diretta?

Il nuovo sw dovrebbe migliorare la stabilità in generale e fixare diversi bug. Purtroppo i tempi sono lunghi per i test e certificazioni

E' un problema di Raiplay, non c'è nulla che l'utente possa fare.

Siamo sicuri che dipenda da RaiPlay? Se su un altro dispositivo funziona e sul decoder no... dubito sia un problema di RaiPlay. Ho già verificato in più occasioni.
Decoder veramente pessimo sotto molti aspetti, nonostante il costo e sulle cose basilari si perde facilmente in fastidiosi bug.

Una curiosità, perchè non usate i canali lineari per la diretta?

Il canale su cui abbiamo riscontrato il problema è Rai Radio 2, via Raiplay si ha il video della diretta anziché la schermata nera con solo le voci.
Facendo una prova con altri canali "normali" abbiamo visto che succede la stessa cosa. Normalmente utilizziamo il satellite :D

Comunque confermo che da pc, collegato (anche in wifi) alla stessa rete, il problema non si è mai presentato, per questo non capivo se era un problema di rete o del decoder, ma se Ercolino conferma essere un problema Raiplay attendiamo il nuovo aggiornamento :)

Scusa non ho capito,,hai comprato un decoder 4k per metterlo su un tv full hd..? Se e’ cosi che senso ha?

Considera che, oltre al 4K, ha anche l'HbbTV e il DTT i quali sono assenti sui decoder HD Classic; inoltre alcuni canali 4K, seppur stranieri, sono disponibili solo in questo formato pertanto per vederli (anche solo per curiosità), seppur downscalati all'HD, serve comunque un decoder 4K. Ciò che non avrebbe senso sarebbe collegare un decoder HD a un TV 4K.

E' un Mix di problematiche

La gestione dell'HDR poteva essere calibrata meglio, è indicato come pienamente compatibile ma in realtà perde il tono del colore e ciò
accade esclusivamente su Rai 4K e Travelxp 4K che, appunto, hanno l'HDR sempre attivo, probabilmente bastava una calibratura migliore! ;)

Attivazione card Tivusat e dati personali

Sono dati basilari che servono per attivare un qualunque servizio al giorno d'oggi.

La privacy non esiste, nel momento che uno usa uno smartphone con tutte le app la privacy è finita :)

Attiva tranquillamente la tessera, alcune di quei punti puoi comunque anche non accettarli ;)

Il problema di Rai 4K via hbbtv come diversi altri bug verranno risolti con il prossimo aggiornamento sw che attualmente è in fase di test.

Ercolino, grazie per la risposta.......e infatti (per precisa scelta) io lo smartphone non ce l'ho e non ne sento la mancanza anche se stanno facendo di tutto per obbligarmi all'uso. Se puoi darmi qualche indicazione sul come non accettare i punti che ho menzionato te ne sarò grato.....

All'amico vianello_85 gli dico che ha ragione, ma ho preso questo ricevitore (pardon, oggi si deve chiamare decoder) per esplorare nuove situazioni come appunto è l'HBBTV, tecnica questa che nemmeno mi entusiasma, ma nella vita bisogna essere curiosi. Riguardo il 4K in qualche modo io lo ricevevo già ma la qualità non la trovavo eccezionale, così volevo fare un confronto con un decoder diverso, anche per capire se è il mio tv principale che ha dei limiti o no.
Comunque le prove continuano ed ho anche scoperto che questo Digiquest, se serve, ha pure la terza banda VHF, infatti andando nel menù della ricerca manuale, cambiando la larghezza di banda da 8 mhz a 7, vengono fuori le relative frequenze e canalizzazioni VHF; forse si poteva usare un metodo più logico per renderla disponibile all'utilizzatore. Qualcuno di sicuro avrà da obiettare che questa banda non si usa più, io invece penso il contrario, infatti qualche anno fa era prevista la trasmissione di segnali in 4 K proprio su queste frequenze e che tutti i tv e decoder possono ricevere, invece si tira fuori l'HBBTV (anche a causa delle pochissime frequenze lasciate alla tv) e si riparte con la rottamazione di apparecchi perfettamente funzionanti ma resi obsoleti, e l'acquisto di nuovi gadget, ma non sono io a scagliare la prima pietra.
Buona giornata

probabilmente una domanda stupida

come mai Rai 4K si vede cosí davvero scuro e "scolorato"?
come se ci fosse un filtro, una patina sopra

é una cosa che giá avevo notato, peró fino ad oggi (con il mondiale) francamente non mi importava piú di tanto, visto che non c'era niente che mi interessava

posso fare qualcosa aggiustando settaggi della TV, contrasto luminositá, colore...peró poi cosí facendo gli altri canali so tutti sballati
mi so perso qualcosa?

probabilmente una domanda stupida

come mai Rai 4K si vede cosí davvero scuro e "scolorato"?
come se ci fosse un filtro, una patina sopra

é una cosa che giá avevo notato, peró fino ad oggi (con il mondiale) francamente non mi importava piú di tanto, visto che non c'era niente che mi interessava

posso fare qualcosa aggiustando settaggi della TV, contrasto luminositá, colore...peró poi cosí facendo gli altri canali so tutti sballati
mi so perso qualcosa?

Perchè è attivo l'HDR , quindi per trovare una quadra devi agire nei settaggi video della tv come ha scritto l'utente qui

https://www.digital-forum.it/showth...-23-11-2021)&p=7553459&viewfull=1#post7553459

Ercolino, grazie per la risposta.......e infatti (per precisa scelta) io lo smartphone non ce l'ho e non ne sento la mancanza anche se stanno facendo di tutto per obbligarmi all'uso. Se puoi darmi qualche indicazione sul come non accettare i punti che ho menzionato te ne sarò grato.....

All'amico vianello_85 gli dico che ha ragione, ma ho preso questo ricevitore (pardon, oggi si deve chiamare decoder) per esplorare nuove situazioni come appunto è l'HBBTV, tecnica questa che nemmeno mi entusiasma, ma nella vita bisogna essere curiosi. Riguardo il 4K in qualche modo io lo ricevevo già ma la qualità non la trovavo eccezionale, così volevo fare un confronto con un decoder diverso, anche per capire se è il mio tv principale che ha dei limiti o no.
Comunque le prove continuano ed ho anche scoperto che questo Digiquest, se serve, ha pure la terza banda VHF, infatti andando nel menù della ricerca manuale, cambiando la larghezza di banda da 8 mhz a 7, vengono fuori le relative frequenze e canalizzazioni VHF; forse si poteva usare un metodo più logico per renderla disponibile all'utilizzatore. Qualcuno di sicuro avrà da obiettare che questa banda non si usa più, io invece penso il contrario, infatti qualche anno fa era prevista la trasmissione di segnali in 4 K proprio su queste frequenze e che tutti i tv e decoder possono ricevere, invece si tira fuori l'HBBTV (anche a causa delle pochissime frequenze lasciate alla tv) e si riparte con la rottamazione di apparecchi perfettamente funzionanti ma resi obsoleti, e l'acquisto di nuovi gadget, ma non sono io a scagliare la prima pietra.
Buona giornata

Purtroppo alcune cose le devi comunque accettare come tutti i vari servizi, per le cose aggiuntive in genere ci sono le spunte da rimuovere (tipo se non vuoi ricevere email commerciali ecc...) al momento della registrazione e attivazione.

Però ripeto un minimo di dati devi acconsentire

ah, ok, altra cosa che non sapevo
ammetto mai mi interesserá il 4K, peró volevo godermi i mondiali con la migliore res. possibile
...vediamo che si puó fare co sto HDR

grazie!!!!

Confermo, ora ho una resa ottimale e molto gradevole sul Sony Full HD dopo aver adeguato le impostazioni di immagine all'HDR ;)

Indietro
Alto Basso