In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q80-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers Sw 98 del 24/03/2025)

Ahia, dal comunicato si intuisce che qualche decoder potrebbe non avere la configurazione hardware adeguata, perché si parla di decoder di ultima produzione, e non di tutti i decoder Q80 e Q90 prodotti...

"Per verificare se il tuo decoder dispone già dell’hardware necessario all’aggiornamento, sarà presto disponibile un modulo online."

Quindi ora attendiamo il modulo online, per capire se diventeranno costosi soprammobili da 150€...

Se i miei 2 non fossero compatibili è come aver gettato nel cestino 300€ e mi ritroverei senza poter vedere la tv perché il segnale DDT da me non c'è, usavo solo la parte SAT...

Ultima modifica:
Ma tanto il Q90 era già morto viste le vicissitudini legate al firmware che tarda dal 2022. Questo fatto della codifica è stato il colpo di grazia. Poveri noi possessori. Due io e uno un mio parente.

Aspettando le news più concrete di Ercolino e sperando di fare cosa gradita, pubblico la risposta che mi è appena arrivata da Digiquest, poiché giorni fa avevo chiesto informazioni in merito al passaggio tecnologico di Tivusat, in quanto neo-acquirente di Q90.

Come comunicato da Tivùsat lo spegnimento del sistema Tiger avverrà entro il 2028, le confermo quindi che fino
a quella data non ci saranno problemi di visione con il decoder da lei acquistato

Le anticipo anche che Digiquest sta lavorando a soluzioni che consentano, con la sostituzione della smart card, di
utilizzare il Q90 anche dopo il 2028, con un aggiornamento software che possa supportare la migrazione al nuovo
standard di codifica Merlin

Seguiranno nostre comunicazioni ufficiali che pubblicheremo sul nostro sito, poi in accordo con Tivùsat sarà a breve
disponibile un modulo on line in cui verrà chiesto di inserire:
[omissis]

la invitiamo quindi a rimanere aggiornato a non appena il modulo sarà attivo sul nostro sito ufficiale per ricevere tutte
le informazioni necessarie e la procedura da seguire, deve comunque considerare che fino alla fine del 2028 non si
prevedono problemi di visione legati a questa migrazione con i decoder 4K Digiquest Q80 e Q90.
[omissis]

Quindi, a quanto pare, noi Q-novantiani possiamo stare relativamente un po' più tranquilli.

Allora riguardo il comunicato stampa va ben precisato che ovviamente in ogni caso le tessere dei Digiquest Q60-80-90 saranno le ultime ad essere disattivate nel 2028, quindi fino al 2028 non ci saranno problemi.

Ora riguardo i Q60 questi decoder hanno un hw leggermente diverso rispetto al Q80 e Q90 e verranno tagliati fuori dall'aggiornamento, quindi dal 2028 il Q60 sarà utilizzabile solo per la parte DTT e la parte Free Sat (Niente Tivusat)

Il Q80 è uscito dopo il Q90 ed in linea di massima dovrebbero essere tutti aggiornabili a Merlin.
Il Q90 nel tempo ci sono state delle piccole revisioni Hw, quindi è possibile che non tutti possano venire aggiornati, ma su questo al momento non si hanno ancora certezze, uscirà poi sul sito la possibilità di verificare se il proprio decoder rientra tra gli aggiornabili e anche sul sito tivusat dovrebbe poi uscire maggiori info riguardo la disattivazioni delle tessere.

Per quanto riguarda invece la sostituzione delle tessere visto che le attuali sono Tiger e non funzioneranno più una volta aggiornato il decoder non ci sono al momento info su come verrà effettuato il cambio e se sarà gratuito (parola molto spesso poco usata ::D)

In ogni caso fino al 2028 non ci saranno problemi con il Q60-80-90

Continuate a seguire Digital-Forum e Digital-News :)

Allora riguardo il comunicato stampa va ben precisato che ovviamente in ogni caso le tessere dei Digiquest Q60-80-90 saranno le ultime ad essere disattivate nel 2028, quindi fino al 2028 non ci saranno problemi.

Ora riguardo i Q60 questi decoder hanno un hw leggermente diverso rispetto al Q80 e Q90 e verranno tagliati fuori dall'aggiornamento, quindi dal 2028 il Q60 sarà utilizzabile solo per la parte DTT e la parte Free Sat (Niente Tivusat)

Il Q80 è uscito dopo il Q90 ed in linea di massima dovrebbero essere tutti aggiornabili a Merlin.
Il Q90 nel tempo ci sono state delle piccole revisioni Hw, quindi è possibile che non tutti possano venire aggiornati, ma su questo al momento non si hanno ancora certezze, uscirà poi sul sito la possibilità di verificare se il proprio decoder rientra tra gli aggiornabili e anche sul sito tivusat dovrebbe poi uscire maggiori info riguardo la disattivazioni delle tessere.

Per quanto riguarda invece la sostituzione delle tessere visto che le attuali sono Tiger e non funzioneranno più una volta aggiornato il decoder non ci sono al momento info su come verrà effettuato il cambio e se sarà gratuito (parola molto spesso poco usata ::D)

In ogni caso fino al 2028 non ci saranno problemi con il Q60-80-90

Continuate a seguire Digital-Forum e Digital-News :)

Solo una cosa non mi è chiara,il modulo di cui si parla sarà messo a disposizione sul loro sito?

In caso di novità farò sapere ;)
Ciao che modulo si parla? Ma il purtroppo ho q 60 la dgquest non potrebbe fare un lettore cam usb sono disposto a comprare la cam che vedere il decoder morire , Gia a suo tempo ho rinuciato al humax combo ora a questo è un po triste la cosa?

Solo una cosa non mi è chiara,il modulo di cui si parla sarà messo a disposizione sul loro sito?
Che modulo intendi?

Ultima modifica:
Ciao che modulo si parla? Ma il purtroppo ho q 60 la dgquest non potrebbe fare un lettore cam usb sono disposto a comprare la cam che vedere il decoder morire , Gia a suo tempo ho rinuciato al humax combo ora a questo è un po triste la cosa?

Che modulo intendi?
Penso che su questo "modulo" si stia equivocando, si legge:

Per verificare se il tuo decoder dispone già dell’hardware necessario all’aggiornamento, sarà presto disponibile un modulo online.

Penso che per modulo on line si intende un form da compilare e non un modulo elettronico per modificare l'hardware del decoder.

Se poi questi decoder verranno aggiornati con un nuovo firmware ai possessori di questi dovranno essere fornite delle tessere Merlin, sicuramente non saranno gratis, ma forse si risparmierà il 50% e sopratutto non si dovrà buttare l'ennesimo decoder funzionante, meglio che niente.

Ultima modifica:
Da Dicembre 2021 è in vendita il Q90 al posto del Q60

Il Q90 è praticamente uguale al Q60, qualche piccolo cambio hw.

Il sw è lo stesso
Ricordo che se ne parlò, e si diceva che il Q90 presentava solo piccole modifiche hardware, rispetto al Q60.
Ricordo che si parlava di un sintonizzatore differente, tant'è che presi il Q60 perchè era esente da problemi negli impianti SCR e dCSS.
Inoltre anche il software era lo stesso, per cui mi chiedo se non sia possibile, con qualche ulteriore modifica software, aggiornare anche il Q60 al sistema di codifica Merlin.

Mandiamo tutti quelli che hanno in q 60 la richiesta per far sviluppare un usb con supporto cam , ok c'e da spendere ma questo decoder tra il sitema interattivo e il 4k ne vale pena recuperarlo

Indietro
Alto Basso