In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.61 del 30/01/2025)

Se hai 2 feed dovrebbe essere per forza lnb universale, magari il classico dual-feed Hotbird 13°Est + Astra 19°Est, tramite switch Diseqc.
Prova a rifare la scansione impostando impianto dual feed Hotbird / astra mia pare sia tra le opzioni predefinite nella procedura iniziale

Ciao a tutti, in un paio (per ora) di occasioni quando ho avviato il decoder Ti9 connettendolo alla rete elettrica, questo è rimasto "impallato" sulla schermata bianca iniziale con il logo Digiquest. Staccando l'alimentazione e riprovando poi si è avviato correttamente. A qualcuno è successo? Può essere indice di malfunzionamento o semplicemente può capitare con questi dispositivi?

Non è la prima volta che un qualsiasi dispositivo si impalli, vedi per esempio i pc, quando vanno per la tangente si deve effettuare un riavvio.

Lo terrei monitorato e basta ;)

@ Samsara

Mi è capitato un paio di volte, 1 anno fa alla prima installazione, poi non l'ha più fatto. Secondo me memorizza male qualche impostazione, per il motivo che avevo già espresso.

Che versione firmware monta? Con le ultime credo non succeda più: non mi è più capitato da un anno.

@ Samsara

Mi è capitato un paio di volte, 1 anno fa alla prima installazione, poi non l'ha più fatto. Secondo me memorizza male qualche impostazione, per il motivo che avevo già espresso.

Che versione firmware monta? Con le ultime credo non succeda più: non mi è più capitato da un anno.

Monta la versione D_06.37, concordo comunque che su questi apparecchi può capitare. Forse conviene anche staccarlo il meno possibile dall'alimentazione, ma essendo spesso fuori casa mi scoccia lasciarlo sempre attaccato. :icon_rolleyes:

Monta la versione D_06.37, concordo comunque che su questi apparecchi può capitare. Forse conviene anche staccarlo il meno possibile dall'alimentazione, ma essendo spesso fuori casa mi scoccia lasciarlo sempre attaccato. :icon_rolleyes:

Io lo stacco tutte le sere dall'alimentazione, tramite interruttore su una cosiddetta 'ciabatta', e ti assicuro che non mi è mai più successo.
C'è da dire che io lo utilizzo senza lcn tivusat e senza alcun "automatismo" attivo, esempio: niente aggiunta nuovi canali tivusat automaticamente e niente aggiornamento sw automatico; ti suggerisco di disabilitare almeno questi due. ;) Con queste cose attive, forse sì, può far la differenza, in senso negativo, lo stacca/attacca dalla corrente elettrica.

una cosa da provare: quando si blocca, provare a scollegare il cavo d'antenna, invece di scollegarlo dalla corrente.
Le volte in cui era successo a me , ma anche ad un altro utente tempo fa a cui gli si era bloccato, ho risolto anche così. Questo credo dimostri che è qualcosa che sta ricevendo che non gli aggrada, e verosimilmente dalla frequenza home di tivusat (la 10992V), visto che è quella con cui interagisce oltre la semplice sintonia dei canali...

Staccando l'antenna SAT senza prima scollegarlo dalla presa elettrica non c'è rischio di danneggiare LNB?

No, o stacchi la corrente, o direttamente il cavo non gli fa differenza... ;) E' alimentato a circa 18V o 14V (in base alla polarizzazione).

Più che altro non è forse il massimo della sicurezza scollegare qualcosa, come il cavo dell'antenna, senza togliere prima la corrente, magari farlo con nella mano qualcosa che isoli...

In teoria potrebbe risentirne il decoder se accidentalmente con il centrale del cavo in rame si fa un cortocircuito sul connettore del decoder, ma in pratica i decoder sono protetti da questo (alcuni vanno in standby automaticamente, in protezione insomma con tanto di scritta in sovraimpressione che avvisa del corto, dipende dai modelli se appare anche il messaggio).

No, o stacchi la corrente, o direttamente il cavo non gli fa differenza... ;) E' alimentato a circa 18V o 14V (in base alla polarizzazione).

Più che altro non è forse il massimo della sicurezza scollegare qualcosa, come il cavo dell'antenna, senza togliere prima la corrente, magari farlo con nella mano qualcosa che isoli...

In teoria potrebbe risentirne il decoder se accidentalmente con il centrale del cavo in rame si fa un cortocircuito sul connettore del decoder, ma in pratica i decoder sono protetti da questo (alcuni vanno in standby automaticamente, in protezione insomma con tanto di scritta in sovraimpressione che avvisa del corto, dipende dai modelli se appare anche il messaggio).

I vecchi ADB capitava che se si staccava e attaccava il cavo della parabola con decoder alimentato andavano in protezione.

Sconsiglio sempre di fare i collegamenti con i dispositivi alimentati.

Sicuramente :)

In questo caso è un'eccezione solo per constatare che il decoder Ti9 si blocca in base a qualcosa che riceve in antenna (se lo si spegne del tutto non si può capire). Non certamente la prassi se si vuole scollegare l'lnb per altri motivi

Io lo stacco tutte le sere dall'alimentazione, tramite interruttore su una cosiddetta 'ciabatta', e ti assicuro che non mi è mai più successo.
C'è da dire che io lo utilizzo senza lcn tivusat e senza alcun "automatismo" attivo, esempio: niente aggiunta nuovi canali tivusat automaticamente e niente aggiornamento sw automatico; ti suggerisco di disabilitare almeno questi due. ;) Con queste cose attive, forse sì, può far la differenza, in senso negativo, lo stacca/attacca dalla corrente elettrica.

Grazie del consiglio, ho provveduto a disattivare questi automatismi, così come il risparmio energetico per guadagnare qualche secondo in accensione. Una curiosità: accendendolo dopo averlo ricollegato all'alimentazione elettrica non c'è modo di bypassare la pop-up che avvisa "Il STB è in modalità standby prima di essere acceso. Vuoi tornare in standby ora?" (Cliccando Recall va al canale, Ok lo mette in standby)

No, non c'è, avevo provato anche io, perché è noioso e la domanda stessa che appare mi sembra non sia molto chiara... facilmente si sbaglia a rispondere si o no, se ricordo bene.

No, non c'è, avevo provato anche io, perché è noioso e la domanda stessa che appare mi sembra non sia molto chiara... facilmente si sbaglia a rispondere si o no, se ricordo bene.
Si esatto, viene facile cliccare su Ok e il decoder ritorna in standby. Per carità nessun problema, ci si abitua, ma penso che ad esempio i più anziani e meno avvezzi a questi strumenti possano andare in difficoltà. Ad ogni modo grazie per la conferma!

Scusate, ho provato ad aprire l’epg del T19 ma dopo una breve ricerca mi dice “no information”. Vi risulta?

Lascia per qualche minuto il decoder sintonizzato su un canale della home frequency, la 10992V, ad esempio su rai storia o rai scuola

Indietro
Alto Basso