Decoder Digitale non Legge HD esterno formattato in Fat32

• Creatore Discussione Creatore Discussione Eidos
  • Data di inizio Data di inizio

Eidos

Digital-Forum New User
Vi spiego:ho comprato un HD esterno da 500 GB, un "MY Passport Ultra",volevo usarlo per poter registrare film, telefilm, ecc...con il mio decoder telesystem (nuovo, comprato lo scorso novembre). Appena acquistato ho collegato il nuovo HD al mio decoder, ovviamente non essendo in Fat32 inizialmente non lo riconosceva (come scritto anche sul libretto di istruzioni del decoder), ma ad un certo punto lo ha rilevato e ho provato a formattarlo seguendo le istruzioni del decoder. Una volta terminata la formattazione tramite decoder, ho provato a registrare, e fin qui tutto bene. Ho poi collegato l'HD ad un altro televisore che legge i file, che non ha la funzione di registrazione, per vedere se potevo vedere tranquillamente ciò che volevo registrare anche in un'altra stanza della casa, come avevo fatto fino ad ora con il vecchio HD esterno che avevo formattato in fat 32.
E qui tutto bene, potevo vedere il file registrato anche sull'altro televisore. Ma da qui il decoder non ha più rilevato il nuovo HD esterno, appare sempre la scritta "disco non connesso".
Allora come feci mesi fa con il vecchio HD, ho preso il nuovo HD e l'ho formattato in Fat32. A questo punto avendo il file system giusto, pensavo che il decoder avrebbe letto nuovamente il nuovo HD che ormai è una mega usb da 500 GB...ma nulla!
Con il vecchio HD era andato tutto bene, perché con il nuovo, dove ho seguito gli stessi identici procedimenti non va? Ho già provato a resettare il decoder, o collegare l'HD a decoder spento, staccando le prese e poi riaccendendo tutto, e consigli simili, che altro posso fare? Ho pensato magari ha bisogno dell'alimentatore esterno, però inizialmente quando collegai HD a decoder per la prima volta lo rilevò, quindi la corrente era sufficiente, o sbaglio?
Grazie a chi saprà aiutarmi

a volte sembra che la corrente sia sufficiente,ma siamo sempre al limite. si consiglia spesso di usare hd autoalimentati,o di connetterli tramite hub autoalimentato;poi è rischioso scollegarli a caldo,è meglio spegnere prima tutto,e in ultimo a mio avviso è sempre meglio formattare da pc,che da decoder.
Ma,il pc rileva l'hard disk? (nel caso contrario una bella formattazione a basso livello).
collegalo al pc e fai un check disk,prima di tutto.

Ultima modifica:
Benvenuto

Ti sposto di sezione

Che decoder hai esattamente?

In molti casi si consiglia di usare HDD con alimentazione propria perchè molte volte come ti hanno già detto sopra, la porta USB non è in grado di fornire la giusta corrente

quel tipo di hard disk è equipaggiato con usb 3.0. Vuoi vedere che è proprio quello il problema?(anche essendo retrocompatibile con usb 2.0 non è detto che il decoder digerisca)

Grazie a tutti intanto per le risposte.

Che il problema potesse essere la usb 3.0 lo avevo pensato, si può sostituire che voi sappiate con un cavetto usb 2.0?

Ercolino, per rispondere alla tua domanda: ho un decoder Tele system TS6284.

Sull'alimentatore posso dire che in primo momento quando ho fatto il primo collegamento lo aveva rilevato, quindi non saprei, sembrerebbe che la corrente fosse sufficiente. E' da quando l'ho collegato ad un altro televisore che il decoder non ha più riconosciuto il nuovo HD.
L'HD che fosse formattato come da fabbrica o in fat32 lo legge qualsiasi apparecchio, altri Tv della casa, e anche il PC, tranne proprio il decoder.

Comunque la formattazione l'ho poi eseguita al pc, formattandolo in fat32....

Quando l'hai collegato alla tv, ti ha chiesto di formattarlo?

controllare anche la dimensione dei cluster,in fase di formattazione;sul cavetto io non so, avendo tutte le periferiche con standard 2.0
se viene letto da tutte le periferiche meno il decoder,la colpa è del decoder stesso!

Ultima modifica:
Il ricevitore è compatibile con dispositivi di
memoria USB formattati c
on File System FAT32.

Nel caso di collegamento di un Hard Disc è richiesto uno spazio di memoria libero di almeno 300 GB.

Per un corretto funzionamento, alcuni Hard Disk auto
-alimentati via USB potrebbero richiedere un’alimentazione
esterna supplementare.

Non può essere garantita con la compatibilità con tutti
i dispositivi di memoria USB presenti sul mercato.

Si consiglia vivamente di effettuare la formattazione del dispositivo di memoria dal menu
Dispositivo di
registrazione
.

Si suggerisce di utilizzare un dispositivo con
almeno 4 GB di memoria libera (non utilizzata)
Estratto dal manuale d'uso del decoder in questione.

TELE System
12
PROBLEMA
POSSIBILI CAUSE
COSA FARE
10. La memoria USB non viene
riconosciuta o non funziona
correttamente.
-Memoria non formattata
propriamente o non compatibile.
-Velocità della memoria non
sufficiente per la registrazione.
-La sola porta USB del ricevitore
non è sufficiente ad alimentare
propriamente la memoria.
-Dispositivo di memoria non
compatibile con il ricevitore.
-Formattare la memoria.
-Riprovare con un altro tipo di
memoria.
-Cambiare dispositivo di memori

controllare anche la dimensione dei cluster,in fase di formattazione;sul cavetto io non so, avendo tutte le periferiche con standard 2.0
se viene letto da tutte le periferiche meno il decoder,la colpa è del decoder stesso!

Penso anche io che si sia creato un problema tra il decoder e questo hard disk, probabilmente quando l'ho collegato al secondo tv di casa...e quindi mi sa che ho fatto una spesa inutile!

puoi anche fare una prova,compra un contenitore per hard disk,del tipo vecchio, 2.0 (costa meno di 10 euro),e sostituiscilo al contenitore precedente,riformatta l'hard disk con il pc e ricollegalo al decoder. Al limite se ti servirà un altro hard disk esterno,dovrai acquistare solo l'hard disk,quindi non butterai niente.
p.s. potresti anche creare delle partizioni nell'hard disk,potrebbe anche essere che qualche apparecchio non digerisce i 500 giga dell'hard disk.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso