Decoder dual tuner che registri su due mux diversi

roccia707

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. :)

Stavo per comprare il decoder digitale terrestre Strong SRT 5222 dual tuner, che permette, diversamente da altri dual tuner (es: il Telesystem TS6291) di fare due registrazioni contemporaneamente.

Tuttavia ho contattato la Strong e con mia grande sorpresa, ho scoperto che nonostante il dual tuner, con l'SRT 5222 è possibile registrare contemporaneamente due canali solo se sono sullo stesso mux.

Questo mi pare strano, perché se tutti i dual tuner permettono di registrare un canale su un mux "a" (es.: Rai 1) e vedere un altro canale su un mux "b" (es.: Canale 5), perché non dovrebbe essere possibile "registrare" questo secondo canale, invece che semplicemente vederlo? Eppure così mi è stato riferito.

Ora, la mia domanda è questa. Al di là del tipo di decoder terrestre (free, paytv, interattivi, hd, ecc. ecc.), ne conoscete uno che permette ciò che ho detto prima, ossia entrambe le seguenti funzioni:

- contemporanea registrazione di un canale su un mux "a" (es.: Rai 1) e visione di un altro canale su un mux "b" (es.: Canale 5)

- contemporanea registrazione di un canale su un mux "a" (es.: Rai 1) e registrazione di un altro canale su un mux "b" (es.: Canale 5)

Grazie infinite! :)

roccia707 ha scritto:
Ciao a tutti. :)

- contemporanea registrazione di un canale su un mux "a" (es.: Rai 1) e visione di un altro canale su un mux "b" (es.: Canale 5)

- contemporanea registrazione di un canale su un mux "a" (es.: Rai 1) e registrazione di un altro canale su un mux "b" (es.: Canale 5)
Io posseggo un Telesystem 6600CI e ti confermo che puoi registrare e vedere cosa vuoi dai due differenti tuner.
L'unica cosa che devi fare è collegare un hard disk (una chiavetta usb va benissimo) sulla port usb e un video registratore sulla scart e il gioco è fatto!
Registri anche da Premium ma la card CI che devi inserire non deve essere in HD (una CI+ per intenderci)
Ah dimenticavo, quando registri via scart sul video registratore non puoi cambiare canale.
Ciao,
TeeJay

roccia707 ha scritto:
Tuttavia ho contattato la Strong e con mia grande sorpresa, ho scoperto che nonostante il dual tuner, con l'SRT 5222 è possibile registrare contemporaneamente due canali solo se sono sullo stesso mux.
Io ho lo Strong SRT 5222… e ti confermo che si possono tranquillamente registrare contemporaneamente 2 canali appartenenti a 2 mux distinti!!

Sicuramente non avevano capito la tua domanda…

abc2000 ha scritto:
Io ho lo Strong SRT 5222… e ti confermo che si possono tranquillamente registrare contemporaneamente 2 canali appartenenti a 2 mux distinti!!

Sicuramente non avevano capito la tua domanda…

Che strano! Gliel'ho ripetuta in tre modi diversi, come hanno fatto a non capire?

Comunque se a te funziona...

Su cosa registri? Chiavetta o hard disk? Devo comprare un hard disk da 1 TB e sto "acquisendo" informazioni per decidere il modello da comprare.

Grazie infinite!

roccia707 ha scritto:
Che strano! Gliel'ho ripetuta in tre modi diversi, come hanno fatto a non capire?

Comunque se a te funziona...
Funziona, funziona… ;)

roccia707 ha scritto:
Su cosa registri? Chiavetta o hard disk?
Disco esterno Seagate Expansion 500GB 2,5" USB 2.0

Nel thread specifico dello Strong SRT 5222 puoi trovare informazioni su dischi e chiavette.

abc2000 ha scritto:

Grazie. Un paio di domande:

- Fai mai riproduzione e registrazione contemporaneamente? Se sì, noti mai problemi (tipo perdita di fotogrammi o squadrettamento dell'immagine)?

- E nel caso di due registrazioni contemporanee? Notato mai problemi?

- Non è strano che la Strong mi abbia consigliato di comprare un hard disk alimentato via USB quando si sa che ci sono rischi di non funzionamento dell'hard disk o addirittura di danneggiarlo? Tu da quanto tempo usi l'hard disk in question con il decoder SRT 5222?

Grazie infinite!

abc2000 ha scritto:
Funziona, funziona… ;)

Incredibile. L'assistenza di Strong (contattabile dal loro sito), ancora una volta mi conferma che non è possibile. Niente doppia registrazione su due mux diversi. Di chi mi devo fidare?

roccia707 ha scritto:
Grazie. Un paio di domande:

- Fai mai riproduzione e registrazione contemporaneamente? Se sì, noti mai problemi (tipo perdita di fotogrammi o squadrettamento dell'immagine)?
Spesso registro e riproduco contemporaneamente.
Di solito è tutto ok: al massimo c'è qualche (raro) squadrettamento coi canali Rai (a causa della bitrate altissima).

roccia707 ha scritto:
- E nel caso di due registrazioni contemporanee? Notato mai problemi?
Come sopra!!
Qualche problemino solo coi canali Rai.

In questi casi (-> canali ad alta bitrate) a volte compare il fastidiodissimo banner di periferica lenta… ma questo è un noto difettuccio del decoder (per ora ineliminabile).

roccia707 ha scritto:
- Non è strano che la Strong mi abbia consigliato di comprare un hard disk alimentato via USB quando si sa che ci sono rischi di non funzionamento dell'hard disk o addirittura di danneggiarlo? Tu da quanto tempo usi l'hard disk in question con il decoder SRT 5222?
Uso con soddisfazione questo HDD da più di una anno (vedi QUI).

Nel thread sullo Strong puoi trovare le recensioni di altri modelli.

roccia707 ha scritto:
Incredibile. L'assistenza di Strong (contattabile dal loro sito), ancora una volta mi conferma che non è possibile. Niente doppia registrazione su due mux diversi. Di chi mi devo fidare?
Non so che dirti.
Sicuramente hanno frainteso la domanda!!

Euplio ha scritto:
MA anche il Telesytstem 6291 registra su due mux diversi

Ho provato ad impostare due timer di registrazione contemporanea, ma il decoder avverte che c'è un conflitto di sovrapposizione. Non è possibile la doppia registrazione. Mi dici come saresti capace di farla?

Grazie infinite!

abc2000 ha scritto:
Non so che dirti.
Sicuramente hanno frainteso la domanda!!

Secondo me sono incompetenti. Scrivendo a http://www.strong.tv/ in realtà poi risponde http://www.marcolongo.it/ che gli cura l'assistenza. Se mi rispondesse la Strong in persona forse direbbero quello che sostieni tu, cioè che la doppia registrazione su due mux distinti è possibile...

PS: Ho contattato Strong da http://www.strong.tv/it/contact selezionando il dipartimento "Vendite" (non "Assistenza"). E mi hanno risposto quelli di marcolongo.it . E anche quando ho risposto alle loro risposte, le mie e-mail venivano automaticamente inviate a "support_it@strong.tv" (credo fosse il loro "reply-to address") ma poi mi rispondeva sempre "help_strong@marcolongo.it"

Ultima modifica:
Euplio ha scritto:

Ho provato ora a fare questi due esperimenti:

- ho impostato un timer di registrazione per un canale A, ho aspettato che partisse, ho cambiato canale (ho messo su B) e ho premuto il tasto Rec: non è partita una seconda registrazione, ho solo avuto la possibilità di modificare la durata della registrazione che era partita col timer

- ho fatto partire premendo il tasto Rec una registrazione su un canale A, poi ho provato ad entrare nel menu per impostare un timer per una seconda registrazione, ma il decoder non mi ha permesso di accedere al menu, visualizzando il messaggio "AVVERTENZA: Operazione non permessa durante la registrazione! Fermare tutti i canali di registrazione?" (con tasto SI e tasto NO da scegliere)

Tempo fa avevo fatto un terzo esperimento, già descritto:

- ho impostato un primo timer di registrazione. Non ho atteso neanche che partisse. Ma ho provato ad impostare un secondo timer di registrazione, con ora di inizio posteriore all'inizio del primo timer, ma anteriore alla sua fine (cioè sarebbe dovuta partire la prima registrazione e, prima che finisse, sarebbe partita una seconda registrazione in contemporanea). Impostare questo secondo timer è stato impossibile, perché il decoder ha anche in questo caso mostrato il messaggio "AVVERTENZA: Operazione non permessa durante la registrazione! Fermare tutti i canali di registrazione?" (con tasto SI e tasto NO da scegliere)

Da questa esperienza ho dedotto che è impossibile per il TS6291 fare due registrazioni in contemporanea, al di là che i canali registrati siano su stesso mux o su mux differenti.

Tu, se ci sei riuscito, come hai fatto?

Grazie infinite!

abc2000 ha scritto:

Mi dici la sigla precisa del modello per favore? Voglio leggerne tutte le caratteristiche esatte.

abc2000 ha scritto:
Nel thread specifico dello Strong SRT 5222 puoi trovare informazioni su dischi e chiavette.

Ma sono più di 100 pagine :doubt: Non sono Numero 5, il robot del film Corto Circuito, che leggeva un'enciclopedia in pochi secondi...

roccia707 ha scritto:
Mi dici la sigla precisa del modello per favore? Voglio leggerne tutte le caratteristiche esatte.
Vedi QUI.

Il "box" però è esteticamente diverso da quello che adesso compare sul sito ufficiale Seagate.
Probabilmente di recente hanno aggiornato il prodotto (mantenendo però il "marchio").

roccia707 ha scritto:
Ma sono più di 100 pagine :doubt:
Nelle ultime pagine di quel thread vari utenti stanno proprio parlando dei dischi da abbinare allo Strong… secondo me ti conviene dare un'occhiata.

Ultima modifica:
roccia707 ha scritto:
Ho provato ora a fare questi ... esperimenti:
...
Be', allora ne puoi tentare anche un ultimo: premendo il tasto Rec, fai partire una registrazione su un'emittente del canale/mux A, poi, sempre premendo Rec, fanne partire una seconda su un'emittente del canale/mux B.
Se non funziona nemmeno così...
roccia707 ha scritto:
Ho provato ora a fare questi due esperimenti:
...
- ho fatto partire premendo il tasto Rec una registrazione su un canale A, poi ho provato ad entrare nel menu per impostare un timer per una seconda registrazione, ma il decoder non mi ha permesso di accedere al menu, visualizzando il messaggio "AVVERTENZA: Operazione non permessa durante la registrazione! Fermare tutti i canali di registrazione?"
Nessun TwinTuner che conosca, una volta avviata una rec ti permette di entrare nel menù timer!

è arcinoto che il Telesytstem 6291 non fa due registrazioni contemporanee, né da timer né da tasto REC
fate riferimento al thread dedicato, là era detto chiaramente

se volete un 6291 che fa 2 rec contemporanee, dovete crossflasharlo col fw dell'Optex ORT8944-2T come suggerito tempo fa da qualcuno
in quel thread: avrete il telecomando mappato diversamente, ma il resto funziona a dovere come per gli altri twin-tuner simili. Ciao. ;)

ddtandy72 ha scritto:
Be', allora ne puoi tentare anche un ultimo: premendo il tasto Rec, fai partire una registrazione su un'emittente del canale/mux A, poi, sempre premendo Rec, fanne partire una seconda su un'emittente del canale/mux B.
No, quando premo la seconda volta rec sul canale/mux B, appare un pannello di info sulla registrazione del canale/mux A e l'unica cosa che si può fare è cambiarne la durata totale.

ddtandy72 ha scritto:
Nessun TwinTuner che conosca, una volta avviata una rec ti permette di entrare nel menù timer!
Ma chi li fa sti software dei decoder? Quelli del marketing? Se voglio cambiare un timer 2 che non è ancora partito, mentre è partito il primo, perché non dovrebbe essere possibile farlo? Mica vado a "stuzzicare" il timer 1 attivo. E il bello che i timer impostati non si possono neanche semplicemente "vedere"! (cioè senza intenzione di modificarli) Che razza di programmatori :eusa_wall:

Trittico2 ha scritto:
è arcinoto che il Telesytstem 6291 non fa due registrazioni contemporanee, né da timer né da tasto REC
Grazie dell'intervento chiarificatore su questo cruciale dubbio, che, nonostante quanto scritto da roccia707, pareva del tutto normale dopo:
Euplio ha scritto:
Trittico2 ha scritto:
se volete un 6291 che fa 2 rec contemporanee, dovete crossflasharlo col fw dell'Optex ORT8944-2T come suggerito tempo fa da qualcuno
Sì... suggerimento di 99942, se ben ricordo.

Ultima modifica:
Trittico2 ha scritto:
fate riferimento al thread dedicato, là era detto chiaramente
Quale thread?

Trittico2 ha scritto:
in quel thread: avrete il telecomando mappato diversamente, ma il resto funziona a dovere come per gli altri twin-tuner simili. Ciao. ;)
Quale thread? Ho cercato dal forum e da Google ma non ho trovato alcun post a riguardo. Soprattutto perché la ricerca dal forum mi trova troppi messaggi, visto che le parole immesse nella stringa di ricerca sono evidentemente separate da OR e non è possibile forzare un AND e trovare solo i messaggi che le contengano tutte.

roccia707 ha scritto:
No, quando premo la seconda volta rec sul canale/mux B, appare un pannello di info sulla registrazione del canale/mux A e l'unica cosa che si può fare è cambiarne la durata totale.
A questo punto, anche dopo aver letto l'intervento di Trittico2 è definitivo: non fa due registrazioni assieme!
Perdona il dubbio, che credo scusabile dopo aver letto:
Euplio ha scritto:
e soprattutto per sapere che è un doppio tuner.
Gli - a questo punto - solo lontani "cugini", e non più "cloni", SRT 5222 e MpMan 3500, lo consentono!
Se non costa nemmeno meno dei suddetti, non ho altro da dire!
roccia707 ha scritto:
Se voglio cambiare un timer 2 che non è ancora partito, mentre è partito il primo, perché non dovrebbe essere possibile farlo? Mica vado a "stuzzicare" il timer 1 attivo.
Quoto!
roccia707 ha scritto:
E il bello che i timer impostati non si possono neanche semplicemente "vedere"! (cioè senza intenzione di modificarli)
E ti dirò di più! Nemmeno puoi variare l'intervallo di tempo dedicato al TimeShift! Così, nel caso tu ti accorga che la registrazione richiederà più Mb di quelli rimasti nella pendrive, non puoi nemmeno "recuperarne qualcuno" magari convertendo da 20 a 10 i minuti dedicati a TimeShift!
In questo caso, però, a ben vedere c'è una certa relazione... se non altro con lo spazio di memoria che il dec sa di poter avere ancora a disposizione!
roccia707 ha scritto:
Che razza di programmatori :eusa_wall:
:lol: :lol:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso