Decoder Humax Tivumax Recorder HDR-1001S (Versione Sw 0.00.74 del 11/07/19)

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ospite
  • Data di inizio Data di inizio
Ci vorrebbe un secondo slot per una seconda cam forse, come avviene in quei tv di rare marche top di gamma che avevano 2 slot per inserire due cam anche identiche per aver possibile la doppia registrazione.
Purtroppo è già un miracolo se un decoder (HDR-1001S) certificato tivusat ne abbia uno, con due ci sarebbe una apocalisse. :D :D :D
In una delle mie TV (Panasonic) si trova una doppia slot, la CAM la vorrei usare sul decoder in modo seppur limitato rispetto ad oggi per registrare e poter esportare (Non ho ancora provato) le stesse.
 
Rispolvero questa discussione per segnalare una caratteristica di questo decoder che credo abbia dato un sacco di problemi a molti utenti.
Premetto che nelle mie due case ho 3 HDR-1001S che non mi hanno mai dato probelmi.
La scorsa settimana in uno dei 3 decoder sono scomparse le impostazioni di registrazione: non veniva più visto l'HD, cosa comune quando lo stesso HD muore (e dopo + di 10 anni ci sta).
Responso finale: HD morto per vecchiaia.
Ho provato a sostituire l'HD con uno nuovo, ma niente, non veniva visto in nessun modo, sia formattandolo preventivamente in NTFS che in EX Fat.
Ho pensato allora che fosse defunto il decoder, visto che c'è un'ampia letteratura in questo senso.
Come ultima spiaggia ho fatto il tentativo di inserire l'HD di uno deglli altri 2 "fratelli" e, miracolo, ha funzionato senza problemi.
Quindi il decoder non era morto, semplicemente aveva bisogno di qualcosa di diverso per vedere un nuovo HD.
E, alla fine, ho fatto quello che normalmente non si fa: ho ripristinato, con l'HD nuovo da 1 TB inserito, le condizioni di fabbrica ed è partita la formattazione senza nessun problema.
In conclusione: se si cambia HD, anche solo per metterne uno + capiente, bisogna avere l'accortezza di fare il ripristino del decoder.
E' una manovra che non viene indicata sul manuale ed anche nei forum non se ne parla: forse perchè poi può essere macchinoso reimpostare i setting delle antenne, soprattutto se si usa il Dcss.
Comunque per me ha funzionato e credo che la non rilevazione dell'HD in molti casi di sostituzione sia dovuta alla mancata esecuzione di questa procedura.
Spero che questo messaggio possa essere utile a chi si sia trovato in una situazione analoga.
 
Non ho questo ricevitore, ma ho il 6600 e sul fronte pvr dovrebbe essere della stessa generazione.
Ho avuto problema simile mettendo il disco riformattato, un mesetto fa. Ogni volta che ho dovuto usare HDD ripulito(riformattato), mi son dimenticato cosa volesse esattamente il decoder.
Il decoder lo esige in NTFS, non lo vuole non-formattato come quando li si acquista nuovi (a volte sono comunque preformattati), poi in realtà lui una volta che lo vede, lo riformatta in ext4 (o 3 non ricordo); parentesi: cosa bizzarra che non lo accetta "vuoto" ma lo vuole in NTFS, per poi formattarlo come piace a lui , ma queste sono le solite eccentricità della Humax.
Il punto è che non basta preformattarlo in NTFS, ma vuole che la partizione sia anche "attiva" (spero di ricordare bene il nome della proprietà da impostare). Per esempio da Gestione disco di Windows, quando si parte da un disco non formattato, va specificato, altrimenti il decoder humax non lo vede; il pc sì, lo vede ntfs anche senza quella proprietà impostata.

Ho il sospetto poi , che gli HDD partano più probabilmente per la perdita di colpi delle interfacce usb<->sata, se no non mi spiego perché quelli usati solo nei pc non mi si "brucino" mai, ne ho uno del 2005, uno del 2011, e sfruttati anche parecchio negli anni, e altri ancora funzionanti senza errori verificando con Crystaldiskinfo; mentre tutti quelli usati via usb (con decoder pvr o meno) , anche più recenti cominciano presto ad avere problemi.
 
Ultima modifica:
Si sta facendo un po' di confusione con i filesystem, l'inizializzazione dei dischi e le partizioni attive.
Ad ogni modo, almeno per quanto riguarda l'HDR-1001S, il disco viene formattato in un filesystem proprietario Humax e non è necessario preventivamente formattarlo né inizializzarlo.
Su un HDR-1001S che non accettava nuovi dischi, ho risolto trovandone uno con assorbimento di corrente inferiore agli altri e probabilmente ciò è dovuto al deterioramento del circuito di alimentazione dell'interfaccia SATA.
 
Ho specificato che non ero sicuro su cosa ho impostato e ho detto cautamente partizione "attiva", ma forse era l'inizializzazione, non mi ricordo; di certo non è bastata la semplice formattazione senza anche quel parametro..
Per anni ho pensato che il mio Humax usasse il fs proprietario, che ad esempio testdisk chiama "Humax Partion Table". In realtà ho scoperto che usa un filesystem linux (ext3 o ext4) e di proprietario c'è la memorizzazione dei file sul disco, o meglio sono criptati secondo una codifica proprietaria, ma nell'esportazione vengono rimessi in chiaro.

Da come ha spiegato l'utente Brunoaro sembrava lo stesso sintomo che ho riscontrato sul 6600...
ma se effettivamente il 1001S usa il fs Humax e non ext3 (o 4), preformattato NTFS al primo collegamento, allora non c'entra quello che dicevo.
 
Ultima modifica:
Sta di fatto che lo stesso disco viene visto e formattato se prima si fa un reset alle condizioni di fabbrica.
Se invece lo si inserisce solo dopo aver spento da dietro il decoder, non lo vede proprio.
Indipendentemente da come è formattato di suo e se la partizione è attiva o meno.

Non è teoria: è la mia pratica di questi giorni.
 
Indietro
Alto Basso