Non ho questo ricevitore, ma ho il 6600 e sul fronte pvr dovrebbe essere della stessa generazione.
Ho avuto problema simile mettendo il disco riformattato, un mesetto fa. Ogni volta che ho dovuto usare HDD ripulito(riformattato), mi son dimenticato cosa volesse esattamente il decoder.
Il decoder lo esige in NTFS, non lo vuole non-formattato come quando li si acquista nuovi (a volte sono comunque preformattati), poi in realtà lui una volta che lo vede, lo riformatta in ext4 (o 3 non ricordo); parentesi: cosa bizzarra che non lo accetta "vuoto" ma lo vuole in NTFS, per poi formattarlo come piace a lui , ma queste sono le solite eccentricità della Humax.
Il punto è che non basta preformattarlo in NTFS, ma vuole che la partizione sia anche "attiva" (spero di ricordare bene il nome della proprietà da impostare). Per esempio da Gestione disco di Windows, quando si parte da un disco non formattato, va specificato, altrimenti il decoder humax non lo vede; il pc sì, lo vede ntfs anche senza quella proprietà impostata.
Ho il sospetto poi , che gli HDD partano più probabilmente per la perdita di colpi delle interfacce usb<->sata, se no non mi spiego perché quelli usati solo nei pc non mi si "brucino" mai, ne ho uno del 2005, uno del 2011, e sfruttati anche parecchio negli anni, e altri ancora funzionanti senza errori verificando con Crystaldiskinfo; mentre tutti quelli usati via usb (con decoder pvr o meno) , anche più recenti cominciano presto ad avere problemi.