Decoder metronic e motore Stab

Gianni ha scritto:
Se il decoder ha nomi dei satelliti sbagliati o non aggiornati è difficile sapere in quale posizione orbitale si è in quel momento...O te ne fai prestare un'altro USALS compatibile da un amico, oppure compri un semplice FTA della Telesystem marchiato STAB-USALS e su cui potrai caricarci una lista canali/satelliti aggiornata.
Io ho tra gli altri il Sat+X9.1 di cui ho sia l'editor che la lista canali che potrei fornirti

Osservando sotto il motore è indicata una scala in gradi con l'indicatore del perno mobile.
Quando sei su HotBird e lo ricevi, il perno non deve trovarsi sullo 0, ma legermente spostato su "Clockwise", è questa la posizione giusta per il sat di riferimento HotBird e che ti consente poi di puntare corretamente tutti gli altri sat

ho controllato, è sullo zero, leggermente spostato su clock, ma nn so se si trovi a 1,8.. perchè va da 1 a 10 direttamente...
potrebbe allora essere un problema di setting del decoder, magari sbaglio qualcosa nella procedura per gli altri sat, o devo cancellare tutti i canali che già erano impostati precedentemente?

tempesta72 ha scritto:
ho controllato, è sullo zero, leggermente spostato su clock, ma nn so se si trovi a 1,8.. perchè va da 1 a 10 direttamente...
Se è legermente su clock (pochi millimetri !) e ricevi HotBird la posizione di partenza è ok, verifica anche l'inclinazione della parabola

tempesta72 ha scritto:
potrebbe allora essere un problema di setting del decoder, magari sbaglio qualcosa nella procedura per gli altri sat, o devo cancellare tutti i canali che già erano impostati precedentemente?
Si, dovresti individuare soprattutto le posizioni orbitali, rinominare i satelliti con il nome corretto attuale INFO, inserire su ogni sat tutti i trasponder attivi, infine procedere alla memorizzazione di tutte le posizioni satellitari cercando il segnale su ognuno in modalità diseqc, muovendo il motore con i tasti freccia del telecomando.
Quali voci ci sono nel menù motor del decoder :eusa_think: E' un Metronic, ma che modello ?

Gianni ha scritto:
Se è legermente su clock (pochi millimetri !) e ricevi HotBird la posizione di partenza è ok, verifica anche l'inclinazione della parabola

Si, dovresti individuare soprattutto le posizioni orbitali, rinominare i satelliti con il nome corretto attuale INFO, inserire su ogni sat tutti i trasponder attivi, infine procedere alla memorizzazione di tutte le posizioni satellitari cercando il segnale su ognuno in modalità diseqc, muovendo il motore con i tasti freccia del telecomando
ti faccio un esempio pratico di cosa mi appare sulla schermata del decoder, per esempio su astra

satellite 5/29 Astra 1c, !e 1....
trasponder 1/96 10788 v2000
n posizione e salva 2 (l'ho messo dopo hotbird)

go to x
ovest <salva>est (da usare col telecomando)
ricalcola

livello segnale 45%
qualità segnale 5%

devo girare sui trasponder?
come mai prima, con il dual feed, astra c'era, si vedeva ed era già memorizzato?
nn avevo davvero fatto nulla nei settaggi eppure atra 1 si vedeva...

tempesta72 ha scritto:
satellite 5/29 Astra 1c, !e 1....
trasponder 1/96 10788 v2000
n posizione e salva 2 (l'ho messo dopo hotbird)
I nomi dei satelliti e i trasponder non sono aggiornati, Astra 1c ad esempio non esiste e forse neanche il trasponder 10788 v2000...Qual'è la posizione orbitale di questo "Astra 1c" 19,2°Est -23,2° 28,2°Est ? E' necessario almeno sapere questo per capire dove hai puntando la parabola, e poi inserire a mano i trasponder di quel sat che contengano canali sintonizzabili

tempesta72 ha scritto:
go to x
ovest <salva>est (da usare col telecomando)
ricalcola
Se c'è "go to x" il decoder è USALS compatibile e dovesti poter inserire le tue coordinate geografiche di latitudine e logitudine per il puntamento in USALS scegliendo il sat di riferimento, molto più rapido del diseqc

tempesta72 ha scritto:
devo girare sui trasponder?
come mai prima, con il dual feed, astra c'era, si vedeva ed era già memorizzato?
nn avevo davvero fatto nulla nei settaggi eppure atra 1 si vedeva...
Quali canali vedevi di Astra 1 ?

Gianni ha scritto:
I nomi dei satelliti e i trasponder non sono aggiornati, Astra 1c ad esempio non esiste e forse neanche il trasponder 10788 v2000...Qual'è la posizione orbitale di questo "Astra 1c" 19,2°Est -23,2° 28,2°Est ? E' necessario almeno sapere questo per capire dove hai puntando la parabola, e poi inserire a mano i trasponder di quel sat che contengano canali sintonizzabili

Se c'è "go to x" il decoder è USALS compatibile e dovesti poter inserire le tue coordinate geografiche di latitudine e logitudine per il puntamento in USALS scegliendo il sat di riferimento, molto più rapido del diseqc

eurosport, sport 1, aard, zdf, mtv austraia, germania.. un bel pò..
ho già inserito i miei paremetri, però nel manuale del decoder parla di scegliere disecq 1.2, quindi ho seguito quella procedura...
secondo t, quindi mi conviene cancellare tutto quello che ho in memoria?

Gianni ha scritto:

c'è scritto 19,2 est... prima gli astra come euro li prendevo da lì..

Gianni ha scritto:

mi sa che a sto punto faccio prima a staccare il cavo del rotore e spostare la parabola a est per vedere se riesco ad arrivare manualmente al focus di astra a 19,5.... o no?

tempesta72 ha scritto:
mi sa che a sto punto faccio prima a staccare il cavo del rotore e spostare la parabola a est per vedere se riesco ad arrivare manualmente al focus di astra a 19,5.... o no?
No, una volta montata la parabola sul perno non può essere spostata a mano ma solo con movimento del motore, altrimenti perdi il puntamento e non ricevi gli altri sat
Mi puoi indicare il modello del decoder ? Non me lo hai ancora detto, vedo se rovo qualche info

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
No, una volta montata la parabola sul perno non può essere spostata a mano ma solo con movimento del motore, altrimenti perdi il puntamento e non ricevi gli altri sat
Mi puoi indicare il modello del decoder ? Non me lo hai ancora detto, vedo se rovo qualche info
si, metronic starbox...
quindi nn posso spostarla? nn capisco più nulla davvero:crybaby2:
un tizio mi ha detto di spostarla a mano su astra:doubt:
ma, visto che ci sono tutti sti sat menmorizzati prima, posso cancellarli e fare una nuova ricerca?
sono nel pallone totale e nn posso manco vedere astra ed il roland, che fino a fue giorni fa prendevo:mad:

tempesta72 ha scritto:
si, metronic starbox...
quindi nn posso spostarla? nn capisco più nulla davvero:crybaby2:
un tizio mi ha detto di spostarla a mano su astra:doubt:
Se devi spostarla a mano sarà solo per rieffettuare il puntamento, se non ricevi astra il puntamento è sbagliato e dovrai rieseguirlo, c'è anche la guida di LOUISINO
Per quanto riguarda il decoder leggo sul manuale che la possibilità di impostare l'USALS pag. 8
(1) - Sintonizzazione del ricevitore sul canale di riferimento di un satellite
Andare al paragrafo E (pagina 4) e localizzare il canale di riferimento per il satellite. Nel caso in cui tale
canale non sia più valido, scegliere, nella misura del possibile, un canale qualsiasi che abbia un symbol
rate (SR) superiore a 20000. (in pratica su Rai1 HotBird 11766 V - 27500)
(2) - Entrare nel menu Impostazioni motore
Per attivare il motore DiSEqC 1.2:
• Entrare nel MENU / Installazione / Connessione antenna.
Sulla riga LNB, premere su > per visualizzare Antenna motorizzata.
• Premere 3 volte su EXIT per uscire dai menu.
D’ora in poi, si potrà accedere al menu Regolazioni motore come segue:
• Entrare nel MENU / Installazione / Configurazione antenna.
• Sulla riga Tipo motore metti Usuals. perchè lo Stab è USALS (dovrebbe apparire la schermata per mettere i tuoi valori di latitudine e longitudine, inseriscili, scegli HotBird come riferimento e premi OK, al quel punto il motore si muove sul sat di riferimento e solo adesso sposti tutto a mano per puntare bene HotBird, quando hai ottenuto il segnale su HotBird dovresti averlo anche sugli altri sat.
Occhio alle inclinazioni di motore e parabola

tempesta72 ha scritto:
ma, visto che ci sono tutti sti sat menmorizzati prima, posso cancellarli e fare una nuova ricerca?
Certo, ma devi inserire i trasponder aggiornati per eseguire la ricerca

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Se devi spostarla a mano sarà solo per rieffettuare il puntamento, se non ricevi astra il puntamento è sbagliato e dovrai rieseguirlo, c'è anche la guida di LOUISINO
Per quanto riguarda il decoder leggo sul manuale che la possibilità di impostare l'USALS pag. 8
(1) - Sintonizzazione del ricevitore sul canale di riferimento di un satellite
Andare al paragrafo E (pagina 4) e localizzare il canale di riferimento per il satellite. Nel caso in cui tale
canale non sia più valido, scegliere, nella misura del possibile, un canale qualsiasi che abbia un symbol
rate (SR) superiore a 20000. (in pratica su Rai1 HotBird 11766 V - 27500)
(2) - Entrare nel menu Impostazioni motore
Per attivare il motore DiSEqC 1.2:
• Entrare nel MENU / Installazione / Connessione antenna.
Sulla riga LNB, premere su > per visualizzare Antenna motorizzata.
• Premere 3 volte su EXIT per uscire dai menu.
D’ora in poi, si potrà accedere al menu Regolazioni motore come segue:
• Entrare nel MENU / Installazione / Configurazione antenna.
• Sulla riga Tipo motore metti Usuals. perchè lo Stab è USALS (dovrebbe apparire la schermata per mettere i tuoi valori di latitudine e longitudine, inseriscili, scegli HotBird come riferimento e premi OK, al quel punto il motore si muove sul sat di riferimento e solo adesso sposti tutto a mano per puntare bene HotBird, quando hai ottenuto il segnale su HotBird dovresti averlo anche sugli altri sat.
Occhio alle inclinazioni di motore e parabola

Certo, ma devi inserire i trasponder aggiornati per eseguire la ricerca
certo, ma il problema è questo: sul mio dec sono memorizzati tanti sat (fatto in precedenza da un amico su altra antenna parabolica). li devo cancellare? e soprattutto non c'è una funzione che mi permette di aggiornare i trasponder.
per usuals ho provato ma non me lo permette, non so perchè, poi nel manuale stab parla cmq di puntamento manuale allentando le viti e staccando la spina del rotore...
effettivamente mi dici di farlo su hotbird, ma questo sat è l'unico che vedo e ricevo con un segnale del 90%. il problema è su astra 1, per esempio, perchè se mi sposto con le freccette un pò a destra o un pò a sinistra, il motore gira ma il segnale resta al 45%, in pratica nn dà segni di vita...

tempesta72 ha scritto:
certo, ma il problema è questo: sul mio dec sono memorizzati tanti sat (fatto in precedenza da un amico su altra antenna parabolica). li devo cancellare?
No, basterebbe rinominarli se i nomi non sono corretti, e poi devi verificare le posizioni orbitali associate ai sat, ad es. Astra 1 è 19,2°Est, oppure Turksat è sui 42°Est, Hispasat 30°Ovest ecc...

tempesta72 ha scritto:
e soprattutto non c'è una funzione che mi permette di aggiornare i trasponder.
I trasponder vanno aggiunti a mano e poi cancellare quelli non più attivi, cioè quelli sui quali non avresti alcun segnale

tempesta72 ha scritto:
per usuals ho provato ma non me lo permette, non so perchè,
Cioè non si attiva la voce ?

tempesta72 ha scritto:
poi nel manuale stab parla cmq di puntamento manuale allentando le viti e staccando la spina del rotore...
Il puntamento manuale va fatto durante l'installazione per centrare il sat di riferimento, dopo aver inserito i propri valori di latitudine e longitidine (se possibile) si da ok sul decoder e il motore dovrebbe spostarsi automaticamente sul sat scelto secondo i valori geografici inseriti. (modalità USALS)
Se non è così va cercato spostandosi con i tasti freccia secondo il calcolo della formula che ti avevo indicato prima. (modalità diseqc)
A quel punto si esegue il puntamento manuale per cercare il segnale, poi si controlla sugli altri sat e se il segnale non c'è si ottimizza l'inclinazione della parabola

tempesta72 ha scritto:
il problema è su astra 1, per esempio, perchè se mi sposto con le freccette un pò a destra o un pò a sinistra, il motore gira ma il segnale resta al 45%, in pratica nn dà segni di vita...
Devi rifare il puntamento con decoder USALS, se il tuo decoder è diseqc è difficilissimo se non si è esperti, oltre a richiedere tanto tempo.
Altra cosa (mio consiglio personale), se hai un dual feed, monta un LNB singolo per il motorizzato per maggiore semplicità anche di puntamento

Gianni ha scritto:
No, basterebbe rinominarli se i nomi non sono corretti, e poi devi verificare le posizioni orbitali associate ai sat, ad es. Astra 1 è 19,2°Est, oppure Turksat è sui 42°Est, Hispasat 30°Ovest ecc...

I trasponder vanno aggiunti a mano e poi cancellare quelli non più attivi, cioè quelli sui quali non avresti alcun segnale

Cioè non si attiva la voce ?

Il puntamento manuale va fatto durante l'installazione per centrare il sat di riferimento, dopo aver inserito i propri valori di latitudine e longitidine (se possibile) si da ok sul decoder e il motore dovrebbe spostarsi automaticamente sul sat scelto secondo i valori geografici inseriti. (modalità USALS)
Se non è così va cercato spostandosi con i tasti freccia secondo il calcolo della formula che ti avevo indicato prima. (modalità diseqc)
A quel punto si esegue il puntamento manuale per cercare il segnale, poi si controlla sugli altri sat e se il segnale non c'è si ottimizza l'inclinazione della parabola

Devi rifare il puntamento con decoder USALS, se il tuo decoder è diseqc è difficilissimo se non si è esperti, oltre a richiedere tanto tempo.
Altra cosa (mio consiglio personale), se hai un dual feed, monta un LNB singolo per il motorizzato per maggiore semplicità anche di puntamento
si la voce nn si attiva, lnb l'ho cambiato subito, non preoccuparti, tra oggi e domani proviamo a seguire tutti i tuoi consigli, anche se nn credevo fosse cos' complicato, cioe trovare i trasponder ecccc... insomma, ci sono già memorizzati canali di astra 2, 1, arabsat ed altri ancora, credevo che una volta puntata la parabola per bene potessi già vedere qualcosa...
se tutto andrà bene, a questo punto per memorizzare i canali li devo prima cancellare tutti, altrimenti non c'è spazio?

tempesta72 ha scritto:
si la voce nn si attiva, lnb l'ho cambiato subito, non preoccuparti, tra oggi e domani proviamo a seguire tutti i tuoi consigli, anche se nn credevo fosse cos' complicato, cioe trovare i trasponder ecccc... insomma, ci sono già memorizzati canali di astra 2, 1, arabsat ed altri ancora, credevo che una volta puntata la parabola per bene potessi già vedere qualcosa...
Il problema è il decoder a non essere l'ideale per un sistema motorizzato, perchè ti costringe a cercare il segnale su ogni singolo sat per poi memorizzare la posizione, ciò richiede tanto tempo e pazienza se consideriamo che sono 35-40 satelliti. Anche io che sono abbastanza smanettone rifiuterei di usarlo, almeno per il puntamento.
Con un decoder USALS invece, basta puntare solo il sat principale (seguendo scrupolosamente la guida USALS) per centrare automaticamente gli altri sat, perchè il sistema avrà già calcolato le posizioni orbitali senza farle cercare all'utente

tempesta72 ha scritto:
se tutto andrà bene, a questo punto per memorizzare i canali li devo prima cancellare tutti, altrimenti non c'è spazio?
Dipende da quanti canali il decoder consente di memorizzare e quanti ce n'è sono adesso

Gianni ha scritto:
Il problema è il decoder a non essere l'ideale per un sistema motorizzato, perchè ti costringe a cercare il segnale su ogni singolo sat per poi memorizzare la posizione, ciò richiede tanto tempo e pazienza se consideriamo che sono 35-40 satelliti. Anche io che sono abbastanza smanettone rifiuterei di usarlo, almeno per il puntamento.
Con un decoder USALS invece, basta puntare solo il sat principale (seguendo scrupolosamente la guida USALS) per centrare automaticamente gli altri sat, perchè il sistema avrà già calcolato le posizioni orbitali senza farle cercare all'utente

Dipende da quanti canali il decoder consente di memorizzare e quanti ce n'è sono adesso
4 mila e credo siano tutti memorizzati...
che operazione mi conviene fare, cancellare tutto?

tempesta72 ha scritto:
4 mila e credo siano tutti memorizzati...
che operazione mi conviene fare, cancellare tutto?
Per il puntamento ti consiglio un decoder USALS per i motivi che ho detto prima.
Se vuoi usare quello che hai, cancella tutti i canali e i traponder, solo di Astra e Hotbird mantieni quelli principali.
Inserisci un trasponder per ogni sat su cui cercare il segnale (consulta kingofsat).
Ti porti il decoder e il tv vicino la parabola, inserisci il trasponder e cerca il segnale su quel sat con i movimenti del motore usando i tasti freccia e avendo come riferimento le barre del segnale del decoder.
Cercando il segnale, di volta in volta memorizzerai la posizione satellitare e inserirai poi tutti gli altri trasponder e canali

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Per il puntamento ti consiglio un decoder USALS per i motivi che ho detto prima.
Se vuoi usare quello che hai, cancella tutti i canali e i traponder, solo di Astra e Hotbird mantieni quelli principali.
Inserisci un trasponder per ogni sat su cui cercare il segnale (consulta kingofsat).
Ti porti il decoder e il tv vicino la parabola, inserisci il trasponder e cerca il segnale su quel sat con i movimenti del motore usando i tasti freccia e avendo come riferimento le barre del segnale del decoder.
Cercando il segnale, di volta in volta memorizzerai la posizione satellitare e inserirai poi tutti gli altri trasponder e canali
rieccomi gianni,
questa mattina abbiamo fatto vari puntamenti a mano e finalmente sono riuscito a prendere astra a 19 con i canali che avevo prima, ho memorizzato la posizione ed adesso si vede. il problema è che se adesso mi sposto su o, e quindi su hotbird, lo stesso non si vede più.
siamo andati, sempre manualmente, anche a spostarci verso il 23 est, ed anche li abbiamo avuto una qualità di segnale del 90.... poi, quando ho rimesso su astra a 19, lo stesso ha perso il segnale, nonostante l'avessi memorizzato prima, salvandolo.
a questo punto mi vengono in mente alcune domande
se facendo girare la parabola manualmente ed azionando il motore per memorizzare la posizione è tutto ok, vuol dire che il puntamento è discreto, quindi c'è un problema di settaggio?
dimmi tu per cortesia...
grazie

Direi di proseguire nel cercare e memorizzare il segnale di altre posizioni, soprattutto quelle agli estremi, Turksat 42°Est e Hispasat 30°W, il tutto per capire se il puntamento eseguito garantisca la ricezione di tutto l'arco dei satelliti.
Riguardo alle posizioni memorizzate:
Scegliendo un canale di un sat già memorizzato, il motore parte e si ferma automaticamente in quella posizione salvata in precedenza, ma se a quel punto non c'è segnale, può essere che il decoder faccia fermare il motore prima o dopo rispetto alla posizione corretta, anche se di poco...:eusa_think:
Prova a rimemorizzare la posizione non appena il motore si ferma su un sat già salvato, dovresti ritrovare il segnale con piccoli impulsi usando i tasti freccia

Gianni ha scritto:
Direi di proseguire nel cercare e memorizzare il segnale di altre posizioni, soprattutto quelle agli estremi, Turksat 42°Est e Hispasat 30°W, il tutto per capire se il puntamento eseguito garantisca la ricezione di tutto l'arco dei satelliti.
Riguardo alle posizioni memorizzate:
Scegliendo un canale di un sat già memorizzato, il motore parte e si ferma automaticamente in quella posizione salvata in precedenza, ma se a quel punto non c'è segnale, può essere che il decoder faccia fermare il motore prima o dopo rispetto alla posizione corretta, anche se di poco...:eusa_think:
Prova a rimemorizzare la posizione non appena il motore si ferma su un sat già salvato, dovresti ritrovare il segnale con piccoli impulsi usando i tasti freccia
certo, domani ci provo ma un amico del settore mi diceva che probabilmente l'elevazione è la chiave di tutto. al momento si trova a circa 45 gradi, mentre dovrebbe essere a circa 38,9. secondo quanto mi dice, sui 45 si trova proprio astra, quindi spostandomi ecco perchè lo prendo con faciltà...
ti risulta?

L'inclinazione del motore deve essere a 40,7° (tua latitudine, Salerno se non ricordo male ?), mentre quella della parabola sui 38-39° (da ottimizzare), ma non 45°, poi spostandosi da un sat all'altro i valori non devono cambiare, nel senso che una volta fissate le inclinazioni rimangono quelle.
Ricevi il segnale agli estremi 42°Est e 30°Ovest ?

Indietro
Alto Basso