• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Silvercrest SL65

frankie62

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Gennaio 2004
Messaggi
351
Ho acquistato da poche settimane, per la modica cifra di 99€, un kit satellitare da campeggio, composto da una parabolina 38cm ed un ricevitore FTA della Silvercrest, con tutti gli accessori annessi per un montaggio facile ed accurato.

Ho installato il tutto e funziona alla grande.

Sul manuale del ricevitore fa riferimento ad un sito dove è possibile scaricare il sw STB Editor, che in pratica serve per editare la lista canali memorizzata sul decoder e posizionarli a piacere con alcuni colpi di mouse.

Peccato che non riesco a farlo funzionare, lo collego con un cavo null modem alla porta COM1 del mio pc portatile, come solitamente faccio anche con l'altro decoder della Humax, clicco su download process ed accendo il decoder.

Ma non succede nulla, niente di niente.

Sulle istruzioni "in tedesco" sono riportate queste parole:

Programm-Liste vom Receiver auf PC holen:

Receiver mit dem PC über "Nullmodem Kabel" verbinden ( Pin 2 und 3 gekreutzt ).
Editor-Programm starten.
In dem Editor, auf "File" und dann auf "New" klicken.
Am Receiver die Taste "Power" drücken und festhalten.
Receiver mit dem Hauptnetzschalter einschalten und nach ca. 4 Sek. die Taste "Power" loslassen.
(am Receiver erscheint "b2PC")
Am PC auf "Process" und dann auf "Datei download" klicken.
Warten bis im Editor die Programmliste erscheint.
Programmliste bearbeiten und im PC abspeichern.


Qualcuno può aiutarmi a venirne fuori?
 
frankie62 ha scritto:
Ho acquistato da poche settimane, per la modica cifra di 99€, un kit satellitare da campeggio, composto da una parabolina 38cm ed un ricevitore FTA della Silvercrest, con tutti gli accessori annessi per un montaggio facile ed accurato.

Ho installato il tutto e funziona alla grande.

Sul manuale del ricevitore fa riferimento ad un sito dove è possibile scaricare il sw STB Editor, che in pratica serve per editare la lista canali memorizzata sul decoder e posizionarli a piacere con alcuni colpi di mouse.

Peccato che non riesco a farlo funzionare, lo collego con un cavo null modem alla porta COM1 del mio pc portatile, come solitamente faccio anche con l'altro decoder della Humax, clicco su download process ed accendo il decoder.

Ma non succede nulla, niente di niente.

Sulle istruzioni "in tedesco" sono riportate queste parole:

Programm-Liste vom Receiver auf PC holen:

Receiver mit dem PC über "Nullmodem Kabel" verbinden ( Pin 2 und 3 gekreutzt ).
Editor-Programm starten.
In dem Editor, auf "File" und dann auf "New" klicken.
Am Receiver die Taste "Power" drücken und festhalten.
Receiver mit dem Hauptnetzschalter einschalten und nach ca. 4 Sek. die Taste "Power" loslassen.
(am Receiver erscheint "b2PC")
Am PC auf "Process" und dann auf "Datei download" klicken.
Warten bis im Editor die Programmliste erscheint.
Programmliste bearbeiten und im PC abspeichern.


Qualcuno può aiutarmi a venirne fuori?

Tramite il mio pessimo tedesco credo voglia dire:
Collega il PC al decoder tramite un cavo nullmodem (con i pin 2 e 3 incrociati).
Avvia l'editor.
Premi e mantieni premuto il tasto "power". (suppongo sul decoder :D)
Inserisci la spina dell'alimentazione nella presa di corrente e dopo circa 4 secondi rilascia il tasto power.
(sul decoder appare la scritta "b2PC")
Clicca su "Process" e dopo su "download".
Aspetta finchè nell'editor appare la lista canali.
Editala e salvale nel PC.

Spero ti sia di aiuto, visto ke tra questo e quello ke facevi tu c'è differenza.
Ciao
 
-nemo- ha scritto:
Tramite il mio pessimo tedesco credo voglia dire:
Collega il PC al decoder tramite un cavo nullmodem (con i pin 2 e 3 incrociati).
Avvia l'editor.
Premi e mantieni premuto il tasto "power". (suppongo sul decoder :D)
Inserisci la spina dell'alimentazione nella presa di corrente e dopo circa 4 secondi rilascia il tasto power.
(sul decoder appare la scritta "b2PC")
Clicca su "Process" e dopo su "download".
Aspetta finchè nell'editor appare la lista canali.
Editala e salvale nel PC.

Forse ho capito dove sbagliavo. In pratica se io inserisco la spina dell'alimentatore nel decoder, questo si accende in automatico.
Io lo spegnevo e lo riaccendevo tenendo premuto il tasto power ma dopo 4 secondi il decoder si rispegneva.
Certo che sti tedeschi, se facevano qualcosa di più semplice era meglio.
Stasera ci riprovo, grazie ancora.
 
@frankie

no, non è una procedura tanto insolita, sono molti i ricevitori che usano un sistema simile per mandarlo in trasmissione, e nemo ne sa qualcosa. :D

Caio
 
maxicono ha scritto:
@frankie

no, non è una procedura tanto insolita, sono molti i ricevitori che usano un sistema simile per mandarlo in trasmissione, e nemo ne sa qualcosa. :D

Caio
Infatti se nn era per l'esperienza fatta come sappiamo, col cavolo ke lo traducevo!!!:D :D :D
 
Non è andata come prevedevo.

Ho collegato il cavo null-modem al portatile.

Decoder spento. Con spina staccata.

Tengo premuto il tasto power del decoder ed inserisco la spina.

Il decoder si accende, ma non faccio in tempo a decodificare quello che c'è scritto sul display.

Rilascio il tasto power ed il decoder va sul canale 0001.

Tento dal pc di avviare il processo di download, ma niente, non parte un bel niente :mad:
 
Se nn lo hai già fatto, prova a rilasciare il tasto solo quando appare (se appare) "b2PC".
 
Ultima modifica:
Se ti può interessare, il tuo decoder si può patchare, a patto ke abbia un tuner vzSharp (guarda caso!:D ).
 
-nemo- ha scritto:
Se nn lo hai già fatto, prova a rilasciare il tasto solo quando appare (se appare) "b2PC".

Non appare :mad:

Le uniche scritte che vedo apparire sono una specie di SlfT all'accensione e Stby poco prima dello spegnimento.

Ho pensato che forse il livello di firmare installato non prevede questa possibilità ed allora sono andato a vedere qual'è ed ho trovato questo:
v.1.0.8.4.b35l che vuole dire molto ma non vuole dire nulla, per il fatto che non trovo nulla in giro che mi faccia capire se è una vecchia o recente versione.

Oltretutto se vado sul sito della Silvercrest, oltre a farmi scaricare un firmware Aggiornato ad Aprile 2006, trovo anche un'editor per i canali che non ha nulla a che fare con quello usato fino ad ora.
Quello con cui ho tentato invano di scaricare la lista dei programmi, l'ho preso da un altro sito citato nel manuale del decoder.
Come diceva una vecchia canzone di Biagio Antonacci: Non so a chi credere.
Forse mi rimane l'alternativa di provare a farglielo aggiornare via satellite.
 
La guida per patakkare il Silvercrest SL65, ke ho trovato in un forum portoghese, dice ke il decoder va messo in service mode con la pressione contemporanea dei tasti "power e freccia sù", suppongo dal frontale del decoder stesso, se nn è così prova ad inserire la spina mentre tieni premuto il tasto freccia sù.
Fammi sapere.
Ciao
 
via, mi sono incuriosito, ho visto che è un Comag, non è che anche questo potrebbe avere lo SHARP 0184??
 
Sto leggendo le istruzioni, per connettere il ricevitore e scaricare la lista canali da PC a ricevitore e recitano:

- tenendo premuti CONTEMPORANEAMENTE i tasti CH+ e CH-, accendere il ricevitore dall' interruttore principale.
- Dopo 3 secondi appare la scritta "dfb"
- aprire il soft editor ecc......

fammi sapere


@nemo
non mi pare sia uno dei soliti firmware che ci passano tra le mani, ha una struttura differente, che dicono i portoghesi?
 
Ultima modifica:
questi i tuner che monta il ricevitore:

SHARP VG6821....H....Q..SHARP VZ1011....SHARP VG1011....SHARP VZ1200....SHARP VZ0170....SHARP VZ0180....THOMSON DST5902.THOMSON DSF8910.THOMSON DSF8930.THOMSON DSF8931.THOMSON DST7900.LG TDQAS201.LG TDQBS001.MAXIM EVALMAX...INFINEON TUA6100....SAMSUNG_TUNER...SAMTBMU24311_TUNER..ALPS_TUNER..@B..DKSNIM TUNER SHAR..|..............)...P VZ0194.qm*.r
 
Risolto il problemadell'import lista canali, ma che fatica :eusa_wall:

Non trovo l'appellativo con cui descrivere i tedeschi :mad:

Sul manuale del kit satellitare, dice che per ogni tipo di problema tecnico o semplicemente per scaricare firmware, ecc. si deve andare sul sito della Comag.

Dunque, se io vado sul sito della Comag, trovo il ricevitore SL65 come da figura qui sotto.

http://img134.imageshack.us/img134/5835/silvercrestbycomag5sa.jpg

Mentre se vado sul sito della Silvercrest trovo quest'altra figura

http://img163.imageshack.us/img163/2935/silvercrestbysilvecrest2sz.jpg

Che è poi quella più veritiera, rispetto al modello riportato sul sito della Comag.

Morale, il software sul sito della Comag non va bene per il mio decoder, mentre sul sito della Silvecrest c'è altro software che è perfettamente compatibile e funzionante.
 
maxicono ha scritto:
questi i tuner che monta il ricevitore:

SHARP VG6821....H....Q..SHARP VZ1011....SHARP VG1011....SHARP VZ1200....SHARP VZ0170....SHARP VZ0180....THOMSON DST5902.THOMSON DSF8910.THOMSON DSF8930.THOMSON DSF8931.THOMSON DST7900.LG TDQAS201.LG TDQBS001.MAXIM EVALMAX...INFINEON TUA6100....SAMSUNG_TUNER...SAMTBMU24311_TUNER..ALPS_TUNER..@B..DKSNIM TUNER SHAR..|..............)...P VZ0194.qm*.r

Come faccio a capire che tuner monta?
 
frankie62 ha scritto:
Come faccio a capire che tuner monta?

sei il primo con questo ricevitore, quindi nn abbiamo esperienze, l' unica via è aprire il ricevitore, e leggere la sigla sul tuner.

Quello che dici sopra sulle differenze trovate complica le cose, vuol dire che esistono + modelli semi identici, ma che nn sono modificabili nella stessa maniera.

Ciao
 
maxicono ha scritto:
Quello che dici sopra sulle differenze trovate complica le cose, vuol dire che esistono + modelli semi identici, ma che nn sono modificabili nella stessa maniera.

Infatti, è pazzesco. Pensa se gli caricavo un firmware di un altro modello che danno potevo fare :5eek:

Anch'io avevo saputo che si poteva patchare, ma visto che ho 3 anni di garanzia, e nessuna certezza di quello che c'è in giro, vorrei evitare di fare danni.
 
@ frankie62

Il Comag di riferimento, per il Silvercrest SL65, è il Comag SL55.

La guida per patakkare il Silvercrest ke ho tra le mani, si riferisce solamente a quelli ke montano il tuner vz0194 sharp, quindi se il tuo decoder ne monta un altro tipo, nn va bene.

@ maxicono

ti mando un copia della guida in inglese via pM, mi sembra molto simile a quella per Sat\ Strong, quantomeno come procedura se nn come firmware.
 
SilverCrest SL65 / 2CI

Ciao a tutti!!
volevo riprendere un attimo questo discorso per comunicare che al LIDL (catena di supermercati abbastanza conosciutà) è in vendita il SilverCrest SL65 / 2CI (con 2 common interface) a 69€ circa.. (vedere sul sito LIDL, offerte di questo giovedì!)

Ma su questo alla fine è possibile montarci il FW Strong?
Ha dentro lo sharp 0194? :evil5:

Non vorrei rifare l'errore di prendere il sat3.1 e poi scoprire che era un sat 3.1 / 01 con dentro lo ZARlink!! :sad:

Ciao e grazie a tutti!
Matteo
 
Indietro
Alto Basso