In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Buongiorno a tutti,
Utilizzo il timbox da qualche settimana.
Ho attivato account netflix e abilitato la visione con qualità alta.
Non riesco purtroppo a trovare titoli in 4k, le info sul film mostrano solo HD.
Con Disney plus invece vedo tranqullimente in 4k UHD.
Cosa sbaglio?

rettifico...anche con disney plus vedo solo in HD e dolby digital..
deduco che non è supportato il 4k o UHD con TIMBOX Android TV 8.

Su Amazon Prime Video alcuni titoli mostrano il logo UHD (ci sono titoli compresi nella sottoscrizione prime ma disponibili anche a noleggio in qualità UHD).
Qualcuno può dare info in più utili a chiarire?
grazie

Non so se è stato detto, ma ho chiesto una sostituzione del decoder perché si riavviava da solo (così ho detto a loro), aperta pratica e il centro tim l’ha cambiato con il sagemcom A10.
Solo per comunicarlo.

Non so se è stato detto, ma ho chiesto una sostituzione del decoder perché si riavviava da solo (così ho detto a loro), aperta pratica e il centro tim l’ha cambiato con il sagemcom A10.
Solo per comunicarlo.

Come funziona per la sostituzione? Ti spediscono il nuovo decoder a casa e contestualmente ritirano il vecchio?

PS: questo decoder android 8 con dazn, almeno per me, genera microscatti ogni tot secondi.. nonostante sia agganciato il profilo massimo a 50fps.

Come funziona per la sostituzione? Ti spediscono il nuovo decoder a casa e contestualmente ritirano il vecchio?

PS: questo decoder android 8 con dazn, almeno per me, genera microscatti ogni tot secondi.. nonostante sia agganciato il profilo massimo a 50fps.

Gli dici che hai microscatti e che si riavvia da solo. Loro aprono la pratica e tu vai in un centro tim a fartelo cambiare. Dovrebbero darti quello nuovo in cambio ( con me hanno fatto così senza nessuna storia). Se ti vogliono ridare quello vecchio cambia centro tim.

Possibile che con questo decoder con multicast attivo ho in tutte le partite blocchi e scatti mentre con 3 fire Stick da 20 euro nessun problema? Solo io riscontro questi problemi solo con il TimBox 8?

Gli dici che hai microscatti e che si riavvia da solo. Loro aprono la pratica e tu vai in un centro tim a fartelo cambiare. Dovrebbero darti quello nuovo in cambio ( con me hanno fatto così senza nessuna storia). Se ti vogliono ridare quello vecchio cambia centro tim.

Ho fatto aprire la pratica, mi ha chiamato il supporto tecnico ma mi ha detto più volte che si può sostituire solo con un altro box android 8.. Magari devo riprovare a chiamare? Oppure è normale ma poi vado in un centro tim a cercare il nuovo?

Ho trovato il modo di usare un launcher alternativo sul TIM BOX.
La procedura è stata eseguita sull'ultimo firmware (v5.3.3), ovvero quello ancora in fase di test, ma penso che la cosa sia tranquillamente applicabile anche a quello stabile.

Ho testato la cosa per un'oretta e sembra funzionare bene, di fatto all'avvio del BOX dopo il logo TIM si avvierà il nuovo launcher, stessa cosa se si richiama dallo standby o se si preme il tasto home. Di fatto il launcher originale è visibile temporaneamente solo se usate TimVision o i canali TV.

Di seguito vi illustro brevemente la procedura (sembra lunga ma di fatto ci vuole più a scriverla che a eseguirla).

OVVIAMENTE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA', se decidete di provare lo fate a vostro rischio e pericolo.

PREREQUISTITI
  1. il BOX deve essere abilitato ad installare file APK fuori dal Play Store;
  2. è necessario avere installato ADB su un PC collegato alla stessa rete del BOX e aver configurato quest'ultimo per ricevere comandi da remoto;
  3. è necessario installare un launcher alternativo. Ovviamente questo ancora non si potrà usare nel BOX ma lo userete una volta terminata la procedura (come spiegato alla fine della guida non sembrano funzionare tutti i launcher);

Per i punti 1 e 2 vi rimando a qualche guida su internet, si trovano facilmente. Io non sono un esperto in materia ma avevo già i prerequisiti al punto 1 e 2 attivati da diversi mesi dopo aver eseguito guide trovata in internet, quindi anche volendo non ricordo di preciso i passaggi ma ricordo che erano semplici.

PROCEDURA
  1. scaricate e installate sul BOX questo file: https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk Si tratta di una piccola app originalmente sviluppata per installare launcher alternativi sulle Fire TV di Amazon;
  2. se provate ad avviare l'app appena installata (la trovate nella sezione app tra le app installate) vedrete che compare un messaggio di errore nella parte bassa dello schermo, è normale;
  3. avviate il prompt dei comandi ed eseguite (dalla cartella di adb): "adb connect 192.168.XXX.XXX:5555" senza le virgolette e sostituendo XXX.XXX con l'indirizzo IP del TIM BOX;
  4. sempre dal prompt dei comandi eseguite: "adb shell pm grant de.codefaktor.ftvlaunchx android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS" sempre senza virgolette;
  5. ora avviate l'app che avete installato in precedenza e vedrete che non compare più il messaggio di errore;
  6. una volta avviata l'app premete OK sul telecomando e l'app vi farà scegliere, tra tutte quelle installate, l'app che volete usare come launcher. Scegliete il launcher che avete installato in precedenza.

A questo punto premete HOME dal telecomando e vedrete che comparirà il launcher, stessa cosa se mettete in standby il box e lo risvegliate o se lo accendete da spento.
Non sarà perfetto come sistema in quanto il launcher TIM è comunque presente nel BOX ma tanto quello non sarà mai possibile farlo fuori.
Come detto sembra che non tutti i launcher funzionino, a me quello ufficiale di Google non ha funzionato ma ATV funziona perfettamente inoltre permette di configurare sezioni e nascondere app.

Quando si preme il tasto TV o si avvia TimVision viene avviato il vecchio launcher ma poi scompare ripremendo HOME (probabilmente rimane in background ma questo non incide apparentemente sulle prestazioni dell'altro launcher).

Se volete cambiare launcher basta installarlo e selezionarlo dalla lista di FTVLaunchX, se invece volete tornare al launcher ufficiale basta o disinstallarlo o rimuovere FTVLaunchX.

LAUNCHER TESTATI (da me o altri utenti)
  1. Leanback Launcher - launcher Android TV 7 o inferiore (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  2. Android TV Home - launcher Android TV 8 (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  3. Google TV - launcher Android TV 9 NON FUNZIONA
  4. ATV - free (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  5. ATV - pro (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  6. Leanback Launcher (versione per Fire TV) FUNZIONA
  7. HAL Launcher (scaricato dal Play Store) FUNZIONA

Inanzitutto grazie per la guida. Al momento uso FLauncher. Non si avvia all'accensione del timbox se esso è completamente spento, ma premendo il pulsante home si avvia. Per quanto mi riguarda, è il launcher più carino, anche se ci mette un po' ad avviarsi (può essere perché è in "early development).
Alternativamente c'è "Basic Launcher" che altro non è che il launcher di Google ma appunto più "Basic".

No, e neppure exFAT. Solo FAT32

In realtà un modo ci sarebbe per "leggerle". Uso un'app che si chiama "JS USB OTG". E' a pagamento ma consente in qualche modo di leggere le pendrive e spostarne il contenuto nello storage del Tim Box per poi avviarlo. La consiglio.

Qualcuno ha provato e sa quali app di sistema disattivare per avere più ram libera? (ha 1GB solo dedicato al sistema e si nota).

In generale rispetto al decoder sagemcom le prestazioni di questo sono infime, scatta nelle interfacce ed è lento.

A volte scatta anche nelle partite di dazn, e non parlo di cali a 25fps.

Mi sta venendo il mal di mare a guardare il derby su questo decoder. Scattosissimo.
Ogni azione le immagini scattano in un modo inaccettabile.

Mi sta venendo il mal di mare a guardare il derby su questo decoder. Scattosissimo.

Con Apple TV una differenza abissale e meno male che doveva essere il decoder a doc per DAZN dato che ci ha messo mano Tim . Invece è dove si vede peggio .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con Apple TV una differenza abissale e meno male che doveva essere il decoder a doc per DAZN dato che ci ha messo mano Tim . Invece è dove si vede peggio .

Avevo messo il decoder in questione solo per la speranza che si attivasse il digitale terrestre.
Ora sto vedendo la partita sul Fire Cube, anche qui non ci sono paragoni.

Avevo messo il decoder in questione solo per la speranza che si attivasse il digitale terrestre.
Ora sto vedendo la partita sul Fire Cube, anche qui non ci sono paragoni.

Si come ti ho detto dove si vede peggio è proprio il decoder Tim

Si come ti ho detto dove si vede peggio è proprio il decoder Tim
Se avete fibra TIM e Tim Hub, il TIM Box potrebbe utilizzare il multicast che attualmente si vede peggio dell'unicast.
Quindi questa potrebbe essere la ragione per cui vedete meglio con altri device che vanno in unicast.

Certo che è proprio strano, ho una connessione con velocità di 4/5 mega e la partita l'ho vista bene, qualità non eccelsa ma fluida.

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk

Certo che è proprio strano, ho una connessione con velocità di 4/5 mega e la partita l'ho vista bene, qualità non eccelsa ma fluida.

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
anche io fibra pessima ( 1300 mt dal cabinat) ma, a parte la prima giornata, partite molto fluide a MAI buffering. Linea tim, timbox 8.

ultimamente le partite con il timbox mi sembrano migliori, noto meno microscatti, non so se dipende da qualche aggiornamento o perche ho disattivato tutte le animazioni come mi avete consigliato

Indietro
Alto Basso