Decoder Tivùsat con HDMI-CEC

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Buongiorno a tutti,
Sto cercando un decoder Tivùsat con HDMI con controllo CEC in modo che quando accendo il decoder si accende in automatico anche la TV. Va bene anche solo HD.
Cosa mi consigliate?

Possibile nessuno ha un decoder Tivùsat con HDMI-CEC? Usate tutti due telecomandi?

Io uso un tivumax recorder humax (un modello che oramai ha quasi 10 anni). Ha un telecomando programmabile per la tv. Accendo il decoder e con lo stesso telecomando controllo le funzioni principali della tv. Per entrare a fondo nel menu, ho comunque vicino il suo telecomando (dato che comunque uso anche il dtt)

Io uso un tivumax recorder humax (un modello che oramai ha quasi 10 anni). Ha un telecomando programmabile per la tv. Accendo il decoder e con lo stesso telecomando controllo le funzioni principali della tv. Per entrare a fondo nel menu, ho comunque vicino il suo telecomando (dato che comunque uso anche il dtt)

Anche il mio decoder ha la possibilità di programmare il telecomando ma si tratta solo di accensione della TV e controllo del volume. Non si può per esempio selezionare l'ingresso della TV e quindi c'è sempre bisogno del telecomando della TV per farlo. Non sopperisce alla mancaza dell'HDMI-CEC. Trovo assurdo che all'alba del 2021 non sia su tutti i decoder.

Con il mio posso farlo. Basta spostarsi con i tasti in alto su "tv" e posso comandarla come avessi il telecomando originale.
L'unica cosa, alcuni tasti sono invertiti (probabilmente è colpa mia che appena centrato uno dei tanti codici a disposizione mi sono fermato, mentre per quella marca di tv ne avevo disponibili altri da provare). Ad esempio, in funzione "tv" il tasto ok corrisponde a indietro, il menu ad esci ecc. Cambio canale e volume sono corretti.
Riuscirei ad arrivare a fare una scansione dei canali terrestri con quel telecomando, una volta imparata la sequenza giusta a memoria.

Normalmente uso quel decoder per registrare gli stessi canali del dtt. Quindi al 90% la tv funziona col suo telecomando. La volta che devo programmare una registrazione o vedere un programma registrato, uso il telecomando del decoder già dall'accensione di entrambi gli apparecchi

Se solo implementassero l'HDMI-CEC non ci sarebbero tutti questi casini.
E trovo assurdo che nessun decoder Tivùsat ce l'abbia!

Ciao... rispolvero il thread per vedere se qualcuno sa se ci sono novità a riguardo :)

anche lo humax 6400s e 6600s e 6800s hanno il cec è lo stesso identico decoder infatti usano lo stesso firmware

Ho trovato altri 3 decoder con codifica merlin e zona danz abilitati che hanno il HDMI CEC Hitachi H-2000 - Telefunken TSK-S 2000 Sedea STI-1200

PS: Hitachi H-2000 - Telefunken TSK-S 2000 Sedea STI-1200 sono lo stesso decoder rimarchiato sotto brand diversi stesso hardware e software ps: STI-1200 è venduto unicamente da leroy merlin e cambia il case (l'assistenza è vergognosa mi hanno scritto che il manuale è solo indicativo [c'è spiegata la procedura d'aggiornamento via usb ma non ti forniscono il firmware nemmeno a morire] ma che il manuale sia solo indicativo devo riportarlo all'antitrust)

Si è aggiunto alla famiglia il JVC tu-v3320s dvb250/s3320 e lo stesso decoder cambia solo la scatola di plastica

Se solo implementassero l'HDMI-CEC non ci sarebbero tutti questi casini.
E trovo assurdo che nessun decoder Tivùsat ce l'abbia!
In ogni caso anche l'HDMI-CEC non è evidentemente sempre garanzia di funzionamento coerente.
Con un mio decoder che lo supporta, mi succede che se uso solo il telecomando del TV posso comandare anche il decoder per le funzioni principali(cambio canale, EPG, tasto info...)... e anche lo spegnimento di entrambi insieme, però se lo accendo, non manda l'impulso di accensione al decoder, si accende solo il tv, per cui devo ancora usare quello del decoder per accendere anche quest'ultimo. Usando invece solo il telecomando del decoder si spengono e accendono entrambi correttamente, però poi per alzare il volume e altre operazioni basilari, a parte il cambio canale, mi serve ancora il telecomando del tv...

Teoricamente e il decoder hdmi cec che ti deve accendere la tv non il tv il decoder

Ho trovato altri 3 decoder con codifica merlin e zona danz abilitati che hanno il HDMI CEC Hitachi H-2000 - Telefunken TSK-S 2000 Sedea STI-1200

PS: Hitachi H-2000 - Telefunken TSK-S 2000 Sedea STI-1200 sono lo stesso decoder rimarchiato sotto brand diversi stesso hardware e software ps: STI-1200 è venduto unicamente da leroy merlin e cambia il case (l'assistenza è vergognosa mi hanno scritto che il manuale è solo indicativo [c'è spiegata la procedura d'aggiornamento via usb ma non ti forniscono il firmware nemmeno a morire] ma che il manuale sia solo indicativo devo riportarlo all'antitrust)
Ma siamo sicuri della cosa?...io non riesco a trovare info in merito...

Indietro
Alto Basso