• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder TivuSat Humax Tivumax HD-3600S2 e 3800S2 (Versione Sw D_01.40 del 09/08/2023)

Ti riferisci ai vecchi modelli humax che ti sembrano peggio? Per esempio i tivumax 6x00 (vedi la mia firma).

Può essere senza dubbio ;)

Da premettere però che non dipende dal fatto che sono modelli più nuovi per cui l'immagine è migliore (i tivumax ultimi sono 'solo' di 4 anni fa)... Oltretutto i nuovi sono oem Digiquest, come detto da Ercolino. Quindi non veri e propri Humax nativi, ma solo marchiati.

Quello che però sembra un difetto nei vecchi modelli, è un qualcosa di voluto, ma hanno esagerato: sembra proprio venga applicato un filtro, anzi certamente, che rende le immagini più sfumate, più "morbide"... troppo!... Questo pensavo fosse inserito solo a livello di file multimediali letti tramite chiavetta usb, in particolare utile per i codec pre- h.264 cioè Mpeg-2, Xvid e altri... con h.264 non è necessario perché ce l'ha incluso al suo interno nativamente un filtro, eppure lo applicano anche su questo (in più), anche sui canali sintonizzati; al punto che non di rado mi è venuto il dubbio che qualche programma in hd nativo che stavo guardando, in particolare film, non lo fosse... talmente 'livella' le immagini... e invece era hd nativo.
L'effetto poi può variare certamente anche in base al tv in cui si visualizzano le immagini. In ogni caso non è dovuto a obsolescenza... ;)
Si mi riferivo proprio a quelli. Ho un 6800s che penso sia una meraviglia e anche un tivumax recorder. La differenza si nota subito, ad occhio. Nonostante lo abbia provato su un full HD di qualche anno fa, che tra l'altro è lo stesso TV su cui è montato il 6800. Se è davvero un filtro interno, messo per migliorare le immagini, bho... Non so forse è davvero troppo spinto. Ho visto una nitidezza incredibile con il nuovo di cui parlavo
 
Si mi riferivo proprio a quelli. Ho un 6800s che penso sia una meraviglia e anche un tivumax recorder. La differenza si nota subito, ad occhio. Nonostante lo abbia provato su un full HD di qualche anno fa, che tra l'altro è lo stesso TV su cui è montato il 6800. Se è davvero un filtro interno, messo per migliorare le immagini, bho... Non so forse è davvero troppo spinto. Ho visto una nitidezza incredibile con il nuovo di cui parlavo

Si la differenza si nota... ma si nota anche con decoder più vecchi: io la noto confrontando col Digiquest F777 (più vecchio di 3-4 anni dello Humax 6x00): molto più nitida la visione. Ma anche con decoder più vecchi, come l'mvision 300 (anche se meno).

Sì è un filtro interno ;) Non credo si possa spiegare diversamente. Puoi fare anche questa prova: se hai un file MPEG-2 o AVI/Xvid, visualizzalo se ce l'hai su un lettore DVD e poi sul tivumax... sul primo quasi certamente lo vedrai "normale" come te lo aspetti; sul tivumax lo vedrai più sfocato.

Il vantaggio è che se hai video scadenti, troppo compressi... allora viene mascherato l'effetto a cubetti della compressione... perché vengono sfocati i contorni dei quadretti in modo da non notarli... L'intento vorrebbe essere positivo, il problema è che mi sembra abbiano esagerato a intensità del filtro applicato... Ciò però non ha senso con H264, che ha gia un filtro interno il codec... in ogni caso su H264, il filtro applicato sembra meno pesante di quanto non faccia con codec precedenti (MPEG-2 appunto), ma è comunque presente.
 
Ragazzi, una cosa assurda. Ho appena preso per mio suocero l'humax 3800s2 e sembra tutto ok. C'è un problema assurdo però: il telecomando sembra pilotare la tv e non solo il decoder. Ovviamente non mi riferisco ai tasti in alto fatti apposta per quello. Parlo proprio di quasi tutti i tasti. Ad esempio , se provo ad abbassare il volume con vol- (quello del tasto verticale al centro-sinistra) il televisore va nella HOME delle impostazione. Page- invece disattiva il volume (quello della tv) e così via. E' praticamente impossibile cambiare canale senza dover ogni volta cliccare su exit sul telecomando della tv. La tv in questione è un HISENSE h40M2600. Qualche idea su come risolvere la cosa? Se trovo un telecomando universale volevo provare con quello. Ma è assurda stà cosa! Vi vien in mente qualcosa? Grazie!
 
Ragazzi, una cosa assurda. Ho appena preso per mio suocero l'humax 3800s2 e sembra tutto ok. C'è un problema assurdo però: il telecomando sembra pilotare la tv e non solo il decoder. Ovviamente non mi riferisco ai tasti in alto fatti apposta per quello. Parlo proprio di quasi tutti i tasti. Ad esempio , se provo ad abbassare il volume con vol- (quello del tasto verticale al centro-sinistra) il televisore va nella HOME delle impostazione. Page- invece disattiva il volume (quello della tv) e così via. E' praticamente impossibile cambiare canale senza dover ogni volta cliccare su exit sul telecomando della tv. La tv in questione è un HISENSE h40M2600. Qualche idea su come risolvere la cosa? Se trovo un telecomando universale volevo provare con quello. Ma è assurda stà cosa! Vi vien in mente qualcosa? Grazie!

Con l'universale puoi risolvere (almeno coi modelli Meliconi e CME, gli altri non li conosco ): lo imposti per comadare il decoder, e il volume del decoder assicurati di metterlo al massimo (tanto in genere si usa solo il volume del tv), poi disabiliti con l'apposita procedura i tasti volume dello stesso universale. Se ci sono anche tasti del tv che viceversa interferiscono col decoder dovrai usare l'universale anche per il tv e disabilitagli ciò che interferisce.
Però se ci sono altre interferenze più invasive non so come si possa fare... Può anche darsi comunque che con l'universale l'interferenza non si verifichi del tutto, si spera.
 
Ragazzi usando questo decoder ho notato che se sta troppo acceso, l'immagine si blocca e il telecomando non risponde più ai comandi. L'unica alternativa è staccare l'alimentazione e riattaccare. Era già successo una volta, ho disattivato tutti gli aggiornamenti automatici, il risparmio energetico e lo stand by. Ma a quanto pare non è cambiato molto. È un problema che non so se è già stato affrontato.
 
Ultima modifica:
E' ben areato il decoder?

Sul Digiquest Q30 io non ho mai riscontrato questo problema.

Gli Humax hanno lo stesso hw e diciamo anche sw.
 
E' ben areato il decoder?

Sul Digiquest Q30 io non ho mai riscontrato questo problema.

Gli Humax hanno lo stesso hw e diciamo anche sw.
A vista mi sembra ben areato, non è rinchiuso. Sta su un mobile, ai piedi di una tv LCD. C'è da dire che sta acceso h24. La zia che lo usa è molto anziana ed è già un miracolo se usa un telecomando, figuriamoci 2. Quindi la configurazione è decoder perennemente acceso, e l'unico telecomando per accendere/spegnere quello della tv

In modo involontario ne è venuto fuori uno stress test

Se ti sembra il caso prova anche il digiquest tenendolo perennemente acceso, lo so è una estremizzazione ma di fronte a una persona di 91 anni mi è sembrata la soluzione più immediata
 
Ultima modifica:
Sinceramente non saprei, la carta è intestata
Bhe si altrimenti non c'è visione e visto che dovrebbe essere associata al decoder mi sembra improbabile non trovare una soluzione per la sostituzione. Magari un aggiornamento potrebbe risolvere

Edit: sono riuscito a sostituirlo con il telesystem, vediamo come va
 
Ultima modifica:
Scusate una domanda... io ho... Humax Digimax Easy HDR-1000T Ricevitore e Recorder... una volta che entra in vigore la nuova normativa DBT2 si può aggiornare o lo posso pure buttare?

Altra cosa mi pare di capire che la Humax al momento non fa ricevitori terrestri con funzione recorder... confermate?
 
Indietro
Alto Basso