• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Unico perchè no?

In Italia il decoder unico non ci sarà mai. Ho già avuto occasione di dire in passato, che Sky e gli abbonati, preferiscono avere il decoder proprietario, con la LCN dettata da Sky e con i servizi offerti per sfruttarne al 100% le potenzialità, cosa non possibile con un decoder non di proprietà. Il problema è tutto li, e purtroppo rimane se si vogliono vedere altri canali presenti sul satellite, con un'altra codifica, dove occorre un altro decoder fta/tivusat/o con CI+
e chi lo dice che i decoder in comercio non faciano quello che fa lo sky Q i decoder enigma 2 fa quello che fa lo skyq datto che molte cose che fa lo skyq sono satte prese dai decoder enigma 2
 
Io non ho mai potuto fare un confronto, ovviamente. Ma lo SkyQ mi manca, anche se con Now tv ho buona parte dell'ondemand a disposizione. Senza possibilità di registrare e senza ondemand Sky perderebbe moltissimo appeal
 
non so se ce ancora ma avevano fatto una legge sul decoder unico se anno fatto il xdome il motivo crea

No la legge sul decoder unico purtroppo era stata abolita; già da tanti anni.
L'unica soluzione, non 'invasiva' è la CAM Nds, per un 'decoder unico' di fatto.

L'Xdome non c'entra con la storia "decoder unico", è "unico" per caso, uscito molti anni dopo. E poi non è un decoder ufficialmente per tivusat... anche se aveva dato questa illusione... ammesso infatti di non considerare tutti i malfunzionamenti che ho riportato su. Di fatto per tivusat era inutilizzabile: niente HD Rai su Hotbird, e impallamenti con la CAM tivusat (che già ne ha di propri). Aggiornamento sw poi abbandonato da quasi subito, credo abbia ricevuto un solo aggiornamento da nuovo (2009 o 10), fine.

Oppure... come veniva detto su... che venisse imposto di rilasciare i dati del provider per implementazione ufficiale sui decoder enigma 2 o altre CAM.

PS: L'Xdome tutt'al più era stato presumibilmente testato e "pensato", prima della distribuzione, con cam premium (o meglio Samsung cam e simili) e, ovviamente, codifica nativa NDS di sky italia. Con CAM tivusat sinceramente non credo l'abbiano mai nemmeno inserita... L'idea che funzionasse pure con tivusat è sopraggiunta dopo... ma è andata male perché progettualmente non hanno evidentemente tenuto conto dei transponder SAT > 40-50Mbit/s (dato non raggiungibile sul terrestre, per cui non si posero il problema presumo).
 
Ultima modifica:
Ma su 5 milioni di abbonati, quanti la comprerebbero? E quanti non si sono abbonati solo perché la CAM non c'è? Diciamo 100.000 nel primo caso ed altri 100.000 nel secondo caso? E chi aprirebbe un'azienda per vendere 200.000 pezzi a.... quanto? 100€?
Credo che la CAM non ci sia solo perché non c'è mercato sufficiente.
 
Ma su 5 milioni di abbonati, quanti la comprerebbero? E quanti non si sono abbonati solo perché la CAM non c'è? Diciamo 100.000 nel primo caso ed altri 100.000 nel secondo caso? E chi aprirebbe un'azienda per vendere 200.000 pezzi a.... quanto? 100€?
Credo che la CAM non ci sia solo perché non c'è mercato sufficiente.
Scusa ma adesso non è che un'azienda deve aprire apposta per produrre la CAM, ci sono già ;)
No la CAM NDS non c'è e non c'è mai stata per la mentalità monopolista di Sky, e per i governi italiani che hanno sempre lasciato andare le cose su sto fatto...
BEh ormai tutti i tv hanno in genere, anche il tuner sat, cosi come si fa per Sky DTT (e in passato per Premium) si può fare per Sky SAT.
Io personalmente se fosse stata disponibile una CAM ci avrei fatto un pensierino... almeno sulla TV (su decoder spesso hanno problemi le CAM e essendo meno 'di massa' delle tv sat di oggi, il supporto a eventuali problematiche di tutte le cam è sempre stato scarso da parte dei produttori di decoder in caso di anomalie; ci vorrebbe forse un impegno legislativo anche su questo fronte per garantire un funzionamento accettabile, se non privo al 100% di bug).
 
Ma aspetta, a questo capisco CHIUNQUE può produrre una CAM con codifica NDS. Perché non lo fa nessuno?
 
Io penso comunque che una cam CI/CI+ possa generare dei problema di sicurezza per le pay tv. Le tecniche di "reverse engineering" possono esporre e rilevare parzialmente o totalmente gli algoritmi codificati dentro al firmware/software di un chip e quindi un hacker potrebbe arrivare a costruire una cam software (semplicemente un algoritmo, niente hardware) che emula il comportamento della cam. Attenzione ho parlato solo di cam e non di card. L'esistenza di soli ricevitori (e non una cam) in grado di decryptare un sistema di codifica sposta il problema di un gradino in alto la difficoltà dell'operazione che scoraggia questa attività. D'altra parte dietro a Sky c'è una società che ha un valore ora ... quindi cosa accadrebbe se il metodo della codifica venisse carpito ? Per chi conosce un po' l'inglese faccia caso alle diverse roccambolesche storie che sono state perpetuate nel tempo nella sezione "Legal issues" del link che ho messo. Comunque, il fatto che la società sia passata a Cisco, odora un po' di scricchiolio ... vedremo.
 
Ma aspetta, a questo capisco CHIUNQUE può produrre una CAM con codifica NDS. Perché non lo fa nessuno?

No aspetta, non si può produrre se non viene concessa la licenza... Sky era sempre stata chiusa a riguardo. L'Xdome la licenza se l'era sudata... finché vinse la causa se ricordo bene, ma con tutte le restrizioni sull'apparecchio.
In passato certamente la questione si era posta più in primo piano (primo decennio del 2000), ora ormai dopo anni si è un po affievolita, pero' adesso che le TV hanno tutte la CI e ora anche il tuner sat in tempi piu recenti... potrebbe/dovrebbe risollevarsi la questione...
 
No aspetta, non si può produrre se non viene concessa la licenza... Sky era sempre stata chiusa a riguardo. L'Xdome la licenza se l'era sudata... finché vinse la causa se ricordo bene, ma con tutte le restrizioni sull'apparecchio.

Ma adesso non bisogna più chiederne la concessione a Sky (così ho letto sopra), quindi esattamente per quale motivo non viene richiesta?
 
Ma adesso non bisogna più chiederne la concessione a Sky (così ho letto sopra), quindi esattamente per quale motivo non viene richiesta?
Solo per una Cam integrata in un decoder si può richiedere, e con le classiche limitazioni dei decoder Sky, purtroppo la sentenza a favore dell’XDome non si spinse fino ad obbligare Sky anche a rilasciare la licenza per un modulo Cam CI+.
Quindi nessuno la richiede perche’ un decoder simile a quelli che già Sky fornisce in comodato non serve a niente.
 
Solo per una Cam integrata in un decoder si può richiedere, e con le classiche limitazioni dei decoder Sky, purtroppo la sentenza a favore dell’XDome non si spinse fino ad obbligare Sky anche a rilasciare la licenza per un modulo Cam CI+.
Quindi nessuno la richiede perche’ un decoder simile a quelli che già Sky fornisce in comodato non serve a niente.
solo in Germania hanno messo in commercio la cam nds ma ho provato di persona Sky Italia non funziona...
 
solo in Germania hanno messo in commercio la cam nds ma ho provato di persona Sky Italia non funziona...
Ovviamente e’ progettata per funzionare solo con le tessere tedesche, altrimenti chissa’ quanti appassionati del forum l’avrebbero già acquistata..
Comunque questo dimostra che tecnicamente e’ una cosa fattibilissima, basterebbe imporlo a Sky come fanno in Germania ed ecco che il decoder unico sarebbe possibile.
 
Comunque questo dimostra che tecnicamente e’ una cosa fattibilissima, basterebbe imporlo a Sky come fanno in Germania ed ecco che il decoder unico sarebbe possibile.
Ricadiamo sul discorso fatto da me in precedenza. Quanti sarebbero disposti ad utilizzare Sky, senza le funzionalità presenti sul decoder, quindi LCN propria, on demand pvr etc etc... La stessa Sky ormai ha abituato i suoi abbonati, ad utilizzare il suo decoder.
 
Ricadiamo sul discorso fatto da me in precedenza. Quanti sarebbero disposti ad utilizzare Sky, senza le funzionalità presenti sul decoder, quindi LCN propria, on demand pvr etc etc... La stessa Sky ormai ha abituato i suoi abbonati, ad utilizzare il suo decoder.

Beh ci sono decoder in commercio che permettono di fare le stesse identiche cose dei decoder sky.
 
Indietro
Alto Basso