[Decollatura, CZ] impianto dtt

terryboom27

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione e colgo l'occasione per presentarmi.
Seguo il forum da un paio di anni, da quando avevo Sky, ora Sky (causa costi troppo alti) l'ho tolto e devo metter su l'impianto per il dtt. Sò che in molti che scrivete siete operatori, tecnici ecc ecc, ma vi chiedo se potete consigliarmi su quello che mi serve per l'impianto. Ho un Samsung full hd con decoder integrato, quindi decoder non me ne servono; abito ai piedi del monte Reventino, da dove parte il segnale per Mediaset, che tipo di antenna serve? C'e' n'è una specifica??? Probabilmente sono quesiti idioti, ma sono cruda di tutto e tra qualche giorno mi arriverà la tessera di MP e vorrei essere pronta.
Grazie in anticipo a quanti saranno tanto gentili da rispondermi.

terryboom27 ha scritto:
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione e colgo l'occasione per presentarmi.
Seguo il forum da un paio di anni, da quando avevo Sky, ora Sky (causa costi troppo alti) l'ho tolto e devo metter su l'impianto per il dtt. Sò che in molti che scrivete siete operatori, tecnici ecc ecc, ma vi chiedo se potete consigliarmi su quello che mi serve per l'impianto. Ho un Samsung full hd con decoder integrato, quindi decoder non me ne servono; abito ai piedi del monte Reventino, da dove parte il segnale per Mediaset, che tipo di antenna serve? C'e' n'è una specifica??? Probabilmente sono quesiti idioti, ma sono cruda di tutto e tra qualche giorno mi arriverà la tessera di MP e vorrei essere pronta.
Grazie in anticipo a quanti saranno tanto gentili da rispondermi.
Ciao,
Innanzitutto posto l'elenco dei trasmettitori ricevibili a Decollatura:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ90&posto=Decollatura

Al momento non hai alcuna antenna?
Ci descrivi sommariamente quante prese vuoi servire?

flash54 ha scritto:
Ciao,
Innanzitutto posto l'elenco dei trasmettitori ricevibili a Decollatura:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ90&posto=Decollatura

Al momento non hai alcuna antenna?
Ci descrivi sommariamente quante prese vuoi servire?

Ciao,
al momento nessuna antenna tranne parabola!
Se prese da servire intendi, diciamo quanti televisori, 1.
Scusa ma sono proprio cruda.
:icon_redface:

Sì, hai capito bene.
Per ricevere tutti i mux ti serviranno 2 antenne e opportuni filtri per evitare dannose interazioni dovute alla miscelazione di 2 antenne uhf.
Leggi questo 3D:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995
che ti fa capire come operare, per la Calabria il filtraggio va applicato ai canali 26-30-35-40.

flash54 ha scritto:
Non buttarti giù, nessuno "nasce imparato" ;)
E chi si butta giu, voglio imparare!!!!
Amo il calcio e voglio essere pronta per la ripresa del campionato!!!!:D

terryboom27 ha scritto:
E chi si butta giu, voglio imparare!!!!
Amo il calcio e voglio essere pronta per la ripresa del campionato!!!!:D
Mi sembra di sentire mia moglie...

...hai letto il 3D sui filtraggi?

Lo stò leggendo, diciamo che debbo perderci qualche minuto.....
Devo capire di cosa si tratta.....
Alcune volte penso di essere l'unica donna al mondo a seguire il calcio, almeno ora sò che siamo in 2:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque devo capire cosa acquistare.....

Ciao, per prima cosa dovresti leggere con attenzione il seguente thread di indicazioni tecniche sulle tipologia di antenne e componenti di un impianto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (segui anche i link in fondo al primo lungo post, corrispondono ad esempi pratici e foto).

Poi, ti confermo che da te bisogna servirsi di due diversi siti trasmittenti di riferimento, uno è il Monte Eremita, presso Carlopoli (per i segnali RAI) e l'altro è il Monte Reventino (per tutti gli altri).

Ti occorreranno quindi due antenne UHF.
Soprattutto alla luce del tipo di territorio molto montuoso e ricco di riflessioni in cui ti trovi, suggerisco di utilizzare antenne direttive di qualità, come ad es. le Fracarro BLU10HD (evitare i modelli Sigma, costosi e pesanti e che tecnicamente non danno nulla in più).

Non sarà però cosa corretta miscelare con un comune miscelatore a due ingressi UHF, in quanto le interazioni tra le due antenne potrebbero facilmente causare reciproci annullamenti casuali di segnale.
Sarà quindi opportuno dotarsi di un accessorio di filtraggio capace di far entrare solo i segnali RAI dall'antenna puntata su M. Eremita e tutto il resto (meno i RAI) dall'antenna puntata su Monte Reventino, come ti ha giustamente indicato da flash54. ;)

Per i collegamenti è buona norma utilizzare un cavo di alta qualità in classe A, assolutamente NON del tipo con sezione sottile, ma quello tradizionale, da 6,7-6,8mm.
Alcuni marchi ben accreditati in questo senso possono essere Cavel, ITC, Fracarro, Televes. :icon_cool:

Grazie ad entrambi, già mi sembra di vedere la luce alla fine del tunnell!!!!
Forse riuscirò a vedere la mia Juve, e si sono una gobba, adesso non pentitevi d'avermi aiutato!!!
Domani vado a prendere il necessario, c'è qualcosa in particolare, oltre a quello che mi avete detto, che devo prendere????
Grazie, gentilissimi!!

terryboom27 ha scritto:
Forse riuscirò a vedere la mia Juve, e si sono una gobba, adesso non pentitevi d'avermi aiutato!!!

E allora? anche mia moglie è gobba eppure l'ho sposata :eusa_whistle:

Le due antenne direttive UHF che ho citato prima, che tra l'altro offrono anche la possibilità,se serve, di inclinare leggermente verso l'alto l'antenna, fattore che per Monte Reventino potrebbe essere necessario.
Poi un buon cavo d'antenna, di sezione tradizionale (non sottile) e un filtro-miscelatore come spiegato nel link indicato da flash54.
Nulla di più.

Ad ogni modo, ti rispiego come deve essere questo miscelatore.
Due ingressi UHF di cui uno solo per i canali RAI in UHF, precisamente 26, 30, 35 e 40, e un altro per tutto il resto della UHF, ovvero i canali da 21 a 69 esclusi quelli RAI 26, 30, 35 e 40).
Ovviamente l'uscita di questo filtro-mix andrà alla presa TV.

flash54 ha scritto:
E allora? anche mia moglie è gobba eppure l'ho sposata :eusa_whistle:
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: e il fascino delle gobbe!!!!
Ho fatto bene a chiedere aiuto sul forum, un tecnico proprio non mi andava di chiamarlo, troppi soldi....mahhhh speriamo di riuscire domani.....
Già m'immagino io e mio marito alle prese con il montaggio.....sai le gridate!!!!!:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

AG-BRASC ha scritto:
Le due antenne direttive UHF che ho citato prima, che tra l'altro offrono anche la possibilità,se serve, di inclinare leggermente verso l'alto l'antenna, fattore che per Monte Reventino potrebbe essere necessario.
Poi un buon cavo d'antenna, di sezione tradizionale (non sottile) e un filtro-miscelatore come spiegato nel link indicato da flash54.
Nulla di più.

Ad ogni modo, ti rispiego come deve essere questo miscelatore.
Due ingressi UHF di cui uno solo per i canali RAI in UHF, precisamente 26, 30, 35 e 40, e un altro per tutto il resto della UHF, ovvero i canali da 21 a 69 esclusi quelli RAI 26, 30, 35 e 40).
Ovviamente l'uscita di questo filtro-mix andrà alla presa TV.
Porterò con me questi appunti, domani!
Secondo te, su che cifra stiamo in tutto?

Mi sa che stavamo scrivendo in contemporanea, proprio un attimo prima di te ho dato delucidazioni più dettagliate sugli acquisti (vedi sopra). ;)

Edit
OK, a posto, stiamo proprio scrivendo in contemporanea! :D
Sulla cifra non so dire, bisogna vedere i costi sostenuti a propria volta dal rivenditore... Anche se devi prendere marche alternative alla Fracarro, di pari prestazioni.
Credo (sottolineo credo) comunque che la cifra varia tra 100 e 140 Euro. E non includo il palo, presumendo che ci sia già, sennò devi calcolare almeno altri 20 Euro.

terryboom27 ha scritto:
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: e il fascino delle gobbe!!!!
Ho fatto bene a chiedere aiuto sul forum, un tecnico proprio non mi andava di chiamarlo, troppi soldi....mahhhh speriamo di riuscire domani.....
Già m'immagino io e mio marito alle prese con il montaggio.....sai le gridate!!!!!:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
Mi hai tranquillizzato, già ti immaginavo da sola sul tetto.
Segui bene i consigli del 3D di AG-BRASC che riguarda i filtraggi e cerca un venditore che ti dia esattamente ciò che serve senza farti infinocchiare con prodotti alternativi.
Semmai stampati la parte di discussione inerente la Calabria e portala con te per far capire cosa vuoi veramente ottenere ( i marchi dei prodotti che ha segnalato AG-BRASC sono tutti affidabili).

Edit: e io ho scritto mentre voi postavate ma alla fine concordiamo tutti le stesse cose.

Perfetto, e qualcosa di simile alla Fracarro me la sai consigliare???
Giusto per chiedere direttamente l'alternativa!
:icon_twisted:

terryboom27 ha scritto:
Perfetto, e qualcosa di simile alla Fracarro me la sai consigliare???
Giusto per chiedere direttamente l'alternativa!
:icon_twisted:
Cito una parte del 3D di AG-BRASC:
AG-BRASC ha scritto:
A tal proposito, molti produttori di articoli ed accessori per impianti d'antenna stanno mettendo in commercio dei filtri-mix con tagli di frequenze specifici per i canali RAI, diversificati per varie zone d'Italia, a seconda del canale utilizzato per il Mux 1 RAI della propria regione (che in certi casi i consigli che seguono si possono applicare anche a regioni già switchate in precedenza).

Tra i produttori in questione figurano marchi come: My-Tek, Offel, FET Multimedia, Lert e Fracarro

Come antenne sono ottime anche le Televes (un po' care per dire il vero) e le Offel. Anche le Mitan non sono malaccio.
Devono comunque essere direttive UHF con un guadagno di almeno 15-16dB.
La vicinanza (e presumo la portata ottica) con i trasmettitori, unita al fatto che devi servire un solo TV, non renderà necessario l'introduzione di amplificazioni o pre-amplificazioni di segnale. ;)

Ho controllato il vecchio impianto che ha fatto mio marito e ho trovato: Amplificatore tv Galaxy mod.F3U/V UHF32db Vhf20db
Antenna di questo tipo ( http://roma.bakeca.it/tv-video/antenne-tv-digitale-terrestre-5q8a21032924 ) ultima delle foto quella a v
Antenna logarittimica
Alimentatore per Amplificatore d' Antenna Star elettronic NA0100-00.
Il tutto può andar bene o mi consigliate di ricomprare tutto?

Indietro
Alto Basso