Diffusione radio sul digitale terrestre

Onestamente non credo che i canali radio sul DTT abbiano molto seguito. I falliti tentativi di lanciare la radio digitale con i vari standard DAB, DRM ecc. hanno dimostrato che la vecchia cara FM è ancora ben lontana dallo sparire.

Differente invece il discorso delle Webradio, che invece permette di accedere a molteplici canali in streaming assai diversi da quelli proposti sull'etere. ;)

marcellino.pane.e.vino ha scritto:
Differente invece il discorso delle Webradio, che invece permette di accedere a molteplici canali in streaming assai diversi da quelli proposti sull'etere. ;)
infatti. penso che il dtt possa essere una buona opportunità per mettere qualcuna di queste radio (sempre se lo si potrà fare ancora in futuro, visto che anche da questo punto di vista sembra tirare una brutta aria...) ma quelle già presenti in FM mi sembra abbastanza inutile come cosa

Ciao Chris 86, vuoi mettere la comodità di avere un solo apparecchio nella stanza e poi non dimentichiamoci che in Dtt ci sono radio che solamente sul dtt si possono ascoltare e mi riferiso al IV e V canale della filodiffusione. Ma li avete mai ascoltati? Musica non stop senza alcuna interruzione publicitaria

Gia', senza considerare che sul DTT si ha la possibilita' di ascoltare le emittenti che non arrivano sulla radio FM per problemi di copertura. Cito un esempio.
M2o non la ricevo in FM ma dal DTT.

paolo-steel ha scritto:
Secondo me l'FM ha un fascino senza eguali, sarà l'età.....o forse perchè la radio ormai posso ascoltarla solo quando sono in auto....
Quando a casa mia erano arrivate le prime radio sul bouquet di VideoStar le ascoltavo specialmente a pranzo, quando ha smesso di essere una novità ho finito di seguirle...tuttosommato ritengo sia triste ascoltare la radio dalla tv....la radio che non ricevo in fm faccio a meno di cercarla sul digitale terrestre o sul satellite....

Quindi chi ascolta la radio sul digitale terrestre si parla di una percentiale dello 0,x% rispetto ad un campione di popolazione?

Ok, che forse è come un gatto che si morde la coda, voglio dire, la gente non ascolta > poche radio sul digitale > non ne nasceranno di nuove > poca gente che ascolta...

Euplio ha scritto:
Ciao Chris 86, vuoi mettere la comodità di avere un solo apparecchio nella stanza e poi non dimentichiamoci che in Dtt ci sono radio che solamente sul dtt si possono ascoltare e mi riferiso al IV e V canale della filodiffusione. Ma li avete mai ascoltati? Musica non stop senza alcuna interruzione publicitaria
sul discorso della comodità dell'avere solo un apparecchio nella stanza, come faccio a darti torto? :D sui canali della filodiffusione, dei canali streaming, e di tutto quello che non è su FM può tranquillamente essere messo sul dtt e può essere valutato come qualcosa che si riceve di integrativo rispetto ai canali radio che riceviamo, perché continuo a considerare la radio come uno strumento utile in mobilità, mentre è chiaro che a casa, la radio sul dtt per diventare qualcosa di fruibile deve essere "esclusiva", altrimenti diventa più facile ascoltarla direttamente dalla radio anche in casa, e questo renderebbe inutile l'affitto di questi operatori radiofonici di banda in mux nazionali. @SALSATONNATA, hai ragione a dire che m2o nel tuo caso è utile che sia sul dtt, visto che hai problemi a riceverla in FM, ma m2o ha una copertura abbastanza ampia a livello nazionale, quindi forse al posto di andare su mux nazionali, potrebbe valutare dalle segnalazioni in quali aree la ricezione eventualmente è più problematica, e stringere accordi con operatori tv locali, che sicuramente porterebbero nel complesso a risparmiare parecchio con questa strategia, e questo discorso ovviamente è estendibile per tutti.

A me capita di ascoltare le partite su Radio 1,quando poi faccio altro metto altre radio.
Trovo molto comodo avere la radio sul decoder e mi piace molto ascoltarla dalla televisione.

marcellino.pane.e.vino ha scritto:
Onestamente non credo che i canali radio sul DTT abbiano molto seguito. I falliti tentativi di lanciare la radio digitale con i vari standard DAB, DRM ecc. hanno dimostrato che la vecchia cara FM è ancora ben lontana dallo sparire.

Sono cose molto diverse. La radio su DTT (o su SAT) non avrà tanti ascolti, ma cosa quasi niente (nè per l'emittente, nè per l'ascoltatore). Utilizza apparecchi che esistono già! Permette di ricevere canali non altrimenti ricevibili (es. Rai Auditorium) ed è comodissima: ascolti la radio con la tv, senza alcun apparecchio aggiuntivo.

Invece la vecchia radio digitale (DAB...) è una tecnologia ancora da lanciare. Ad oggi è da considerarsi sperimentale.
Quando le grandi case deciseranno di spingerla vedremo come andrà.

altrimenti diventa più facile ascoltarla direttamente dalla radio anche in casa

Non è detto!
Io ho la radio (hi fi) in camera. In sala uso la tv anche per la radio. Comodissimo.

vincenzo ilardi ha scritto:
A me capita di ascoltare le partite su Radio 1,quando poi faccio altro metto altre radio.
Trovo molto comodo avere la radio sul decoder e mi piace molto ascoltarla dalla televisione.

da quando ho cambiato tv anche a me piace ascoltare la radio via dtt mentre faccio qualcosa d'altro ma con il vecchio philips era una cosa indecente come qualita audio e lo stesso per il 19 pollici in camera

Ma su un campione di 10.000 persone, quanti pensiate ascoltino la radio dal digitale terrestre?

Indietro
Alto Basso