Diffusione Sportitalia su mux Sediv prov. Alessandria

GIO®GIO

Membro dello Staff
Amministratore
La Sediv ci ha appena inviato un comunicato che pubblichiamo di seguito; chi volesse intervenire sull'argomento può farlo in questo 3ad.

Leggiamo con attenzione sul Vostro forum ogni informazione utile ad individuare le problematiche di ricezione del nostro mux sul canale 34 sulla provincia di Alessandria.
Purtroppo la problematica con l'impianto isocanale del Penice è nota a tutti ma senza l'intervento del Ministero, noi non possiamo farci nulla.
La modulazione in QPSK in parte migliorava la protezione dall'interferenza ma dovendo ospitare i canali di Sportitalia abbiamo dovuto trovare un compromesso in 16QAM.
Il motivo della presente mail è per comunicare, comunque attraverso un "filtro", che domani domenica 20/02/2011 verrà sperimentalmente sostituita l'antenna del sito di Bricco dell'Olio (AL) che serve anche Casale Monferrato. Le trasmissioni avverranno però in polarizzazione verticale.
Sarebbe utile avere un riscontro da parte degli utenti che lamentano l'assenza totale di ricezione, nonchè conoscere se gli utenti di Alessandria notano un peggioramento della ricezione, fermo restando che l'impianto di Monte Ronzone rimarrà in polarizzazione orizzontale.

Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione e confermo la disponibilità per qualsiasi eventuale chiarimento.

Cioè verrà tolta la polarizzazione orizzontale? O in più verrà messa anche quella verticale? No perchè se terranno solo quella verticale bye bye...

Sono perplesso sulla scelta di cambiare polarizzazione per raggiungere casale. Notoriamente la polarizzazione verticale ha una copertura minore, per cui se il segnale non arrivava prima in orizzontale, penso che non arriverà nemmeno in verticale fino la :eusa_think: .

Ultima modifica:
Mah se nessuno ha l'antenna in verticale che senso ha? Io molto probabilmente che ricevo il mux da Bricco dell'olio se domani lo mettono in verticale lo perderò del tutto... bella roba... :(

Leggendo il comunicato (per puro intuito) sembra che trasmettano solo in verticale

Il motivo della presente mail è per comunicare, comunque attraverso un "filtro", che domani domenica 20/02/2011 verrà sperimentalmente sostituita l'antenna del sito di Bricco dell'Olio (AL) che serve anche Casale Monferrato. Le trasmissioni avverranno però in polarizzazione verticale.

Se fosse cosi dopo neanche 3/4 giorni che son tornato a vedere sportitalia posso già dirli addio... :(
Ma dai che cavolata... ma chi ha un antenna in verticale!!! Nessuno! Persino mediaset è passata da verticale a orizzontale appunto per lo stesso motivo...

Vabbè vediamo se oggi faranno qualcosa... piove magari rinviano causa tempo...

Ore 10... Ho notato che è leggermente piu basso il livello di segnale ma si riceve comunque bene... stanno già lavorando?

Ultima modifica:
Sistema radiante Bricco dell'Olio

Innanzi tutto grazie a tutti della collaborazione.
L'impianto di Bricco dell'Olio è autorizzato ad operare con due sistemi radianti. Il primo è orizzontale ma irradia solo in direzione 240°N, il secondo è verticale ma irradia a 137°,227° e 317° che corrisponde a Casale Monferrato. Pur irradiando in verticale, una componente orizzontale è comunque presente con un livello inferiore di circa 15 db che, in SFN, andrà a sommarsi alla componente orizzontale proveniente da M.Ronzone e potrebbe, in alcuni casi, aumentare il rapporto di protezione dall'interferenza proveniente da Monte Penice consentendone la ricezione.
Sottolineo comunque che quella di oggi è una semplice sperimentazione, nulla vieta, in caso peggiorativo, di riportare tutto come prima.

sedivspa ha scritto:
Innanzi tutto grazie a tutti della collaborazione.
L'impianto di Bricco dell'Olio è autorizzato ad operare con due sistemi radianti. Il primo è orizzontale ma irradia solo in direzione 240°N, il secondo è verticale ma irradia a 137°,227° e 317° che corrisponde a Casale Monferrato. Pur irradiando in verticale, una componente orizzontale è comunque presente con un livello inferiore di circa 15 db che, in SFN, andrà a sommarsi alla componente orizzontale proveniente da M.Ronzone e potrebbe, in alcuni casi, aumentare il rapporto di protezione dall'interferenza proveniente da Monte Penice consentendone la ricezione.
Sottolineo comunque che quella di oggi è una semplice sperimentazione, nulla vieta, in caso peggiorativo, di riportare tutto come prima.
Grazie per la risposta. Quindi è già stato fatto o si farà in giornata? Perchè come ho detto sopra un lieve calo della potenza l'ho notato ma la qualità del segnale rimane a 100% ;)

Fatto alle 09,30 circa. Nella peggiore delle ipotesi su Casale dovrebbe essere ricevibile con un'antennino da interni. La potenza irradiata è tutt'altro che irrisoria.

Ok grazie. Io direi che ricevo da questo: Il primo è orizzontale ma irradia solo in direzione 240°N

E apparte un lieve calo di potenza ma comunque alto direi che non ci sono peggioramenti. Ora sentiamo chi abita da quelle parti se nota miglioramenti :)

Giusto per la cronaca fino a ieri: Su decoder zapper: Livello 89/91 ora livello 76/78 circa
Su decoder thomson fino a ieri livello 65/66 qualità 100 oggi livello 62 qualità 100 :)

Allo stato attuale la trasmissione da Bricco dell'Olio avviene solo in polarizzazione verticale, non è mista.

Cioè non ho capito:

"L'impianto di Bricco dell'Olio è autorizzato ad operare con due sistemi radianti. Il primo è orizzontale ma irradia solo in direzione 240°N"

Ma quindi non è anche in orizzontale?

Sino a questa mattina, dei due sistemi radianti utilizzavamo solo quello orizzontale a 240°N. Ora stiamo sperimentando solo quello verticale nelle tre direzioni per capire le effettive aree perse.
E' probabile che, se la soluzione verticale è utile per Casale, vengano poi mantenuti i due sistemi con polarizzazione mista.

E' probabile che tu riceva la somma dei segnali di Ronzone H e Bricco V

Grazie @sedivspa per le tue precisazioni ;)
Vorrei chiederti, visto che purtroppo dopo il 13 scorso ho perso i SI che guardavo molto spesso, se farete qualcosa dal Ronzone, visto che Bricco dell'Olio dalle mie parti non arriva propio (Ponzano Mfto.), inoltre sono anche spariti dal satellite :crybaby2: (12,5W).
Saluti, :D

Ponzano Monferrato

Purtroppo sei in quota e per niente schermato in direzione Monte Penice da dove provengono le interferenze. Mi sai dire se prima che fosse cambiata la modulazione da QPSK a 16QAM ricevevi i programmi di Studionord?

sedivspa ha scritto:
Purtroppo sei in quota e per niente schermato in direzione Monte Penice da dove provengono le interferenze. Mi sai dire se prima che fosse cambiata la modulazione da QPSK a 16QAM ricevevi i programmi di Studionord?
Purtroppo ricevevo Studionord solo quando era spento Telesettelaghi, e ricevevo Telesettelaghi solo quando era spento Studionord :mad: ma in sostanza direi di si che lo ricevevo, se adesso con la nuova modulazione spengono Telesettelaghi sono sicuro che lo riceverei benissimo.
Se anzichè trasmettere sul 34 lo faceste sul 27 che è libero da noi? (permessi permettendo)

Indietro
Alto Basso