• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest Twin Tuner small edition RICD1201 SE (Sw 1.0.33 - 01/09/2022)

hai problemi col PID di Rai3?
Qualche "scherzetto" me lo ha fatto... certe volte mi è capitato di mettere su Raitre (regionale) e ho trovato schermo nero... ho dovuto risintonizzare il singolo mux* per riavere visione, ma visto che è un decoder che tengo normalmente con la spina staccata, può darsi anche che non era un problema legato al pin dinamico ma ai continui cambiamenti apportati al mux dalla Rai in quel periodo di "sperimentazione" :eusa_think:

*mai fatto uso di LCN da sempre e per tutti i decoder e TV la mia lista canali è del tipo CDI "Come Decido Io" :D anche se alcuni decoder, e tra questi anche il Digiquest Twin Tuner, poi fanno un po' come gli pare ...
 
Ultima modifica:
Adesso non lo fa più con Rai3? altrimenti puoi provare quell'aggiornamento che penso sia il 1° fornito dal sito, ah il tempo di default delle rec è 2 ore o 24 su quelli che hai?

per il .31 il log:

1)Miglioramenti LCN
2)Possibilità di muovere il canale alla posizione desiderata anche con LCN attivato
3)Aggiunta voce "Aggiornamento dinamico canale"
 
Ultima modifica:
...Mi hai ricordato i motivi per cui non l'ho aggiornato :) primi 2 strettamente collegati alla LCN... l' ultimo "Aggiornamento dinamico canale" mi dovresti specificare esattamente di cosa si tratta, e se c'è lampossibilità di disattivarlo... perché odio qualsiasi cambiamento che il decoder fa in autonomia...

Essendo uscita fuori solo in tempi recenti (in Italia) la questione dell' uso del PID Dinamico, dubito che caricando la versione 1.0.31 possa cambiare qualcosa al riguardo :eusa_think: semmai la questione potrebbero averla presa in considerazione con l'ultima versione del firmware, nel senso che il decoder già era compatibile dall' inizio oppure ci hanno "messo la pezza" solo quando il "problema" si è presentato, ma ripeto non ho certezze su questo, e il decoder lo sto usando veramente poco perché non registro più come una volta... quindi non ho avuto modo di vedere come funziona ad oggi, dovrei fare delle prove mirate.

La registrazione di default é di 2 ore.(se era 3 per me era meglio) ma anche 24 non è un problema visto che registro con pennette USB... se metti a registrare in manuale e te lo scordi al massimo riempi la pennetta, mentre 2 ore se magari il programma dura di più devi per forza cambiare prima altrimenti ti salta la fine...

Una volta registravo quasi unicamente per archiviare, ora registro quasi unicamente per vedere un programma o un film in differita perche non posso vederlo "in diretta".
 
Ultima modifica:
...Mi hai ricordato i motivi per cui non l'ho aggiornato :) primi 2 strettamente collegati alla LCN... l' ultimo "Aggiornamento dinamico canale" mi dovresti specificare esattamente di cosa si tratta, e se c'è lampossibilità di disattivarlo... perché odio qualsiasi cambiamento che il decoder fa in autonomia...

Essendo uscita fuori solo in tempi recenti (in Italia) la questione dell' uso del PID Dinamico, dubito che caricando la versione 1.0.31 possa cambiare qualcosa al riguardo :eusa_think: semmai la questione potrebbero averla presa in considerazione con l'ultima versione del firmware, nel senso che il decoder già era compatibile dall' inizio oppure ci hanno "messo la pezza" solo quando il "problema" si è presentato, ma ripeto non ho certezze su questo, e il decoder lo sto usando veramente poco perché non registro più come una volta... quindi non ho avuto modo di vedere come funziona ad oggi, dovrei fare delle prove mirate.

La registrazione di default é di 2 ore.(se era 3 per me era meglio) ma anche 24 non è un problema visto che registro con pennette USB... se metti a registrare in manuale e te lo scordi al massimo riempi la pennetta, mentre 2 ore se magari il programma dura di più devi per forza cambiare prima altrimenti ti salta la fine...

Allora fai qualche test, il dinamico è disattivabile, il dinamico se ci sono certi cambiamenti dei canali li mette apposto senza dover rifare la scansione dei canali con reinstalla, non in tutti i casi se c'è bisogno di un riordino LCN, non essendoci info su tale funzione su questo decoder.

con la 1.0.31 il tempo di default è 24 ore sia da timer che facendo partire una rec instantanea, non ho notato problemi col PID di Rai3.
 
Per l'aggiornamento dello standard se vuoi puoi fare il downgrade come ho fatto, dato che c'erano 1-2 bug nell'ultimo update, nel caso volessi ti mando o posto uno dei precedenti aggiornamenti.

Grazie mille IamRoby !! ho appena scaricato il file per il downgrade... ma eventualmente sai anche dirmi quali sarebbero i 2 bug che sono entrati con il più recente degli Upgrade ?
Magari se è una cosuccia da poco li lascio anche come sono... :)

Pensi che a livello di sintonizzazione potrebbe migliorarmi su certi canali secondari facendo questo Downgrade..?
Grazie in anticipo ;)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti in automatico appena acquistato il Terzo dei miei decoder (lo Small Edition) mi ero dimenticato di toglierli (sia della ricerca dei canali sia del nuovo Firmware via antenna..) e mentre stavo registrando un film che mi piaceva troppo la notte alle 4.00 beatamente riaccendo la TV per vedere la situazione. Mi trovo cosi la registrazione del film interrotta a metà e questo cavolo di Decoder che naviga nel nulla alla ricerca di improbabili nuovi Firmware...:eusa_wall::eusa_wall:
Ci son rimasto malissimo e ovviamente ho tolto tutta la parte automatica degli aggiornamenti...
In pratica sospende tutto se sono attivi senza richiedere nessuna autorizzazione mentre registra...... pessima impostazione... :eusa_think:
 
Grazie mille IamRoby !! ho appena scaricato il file per il downgrade... ma eventualmente sai anche dirmi quali sarebbero i 2 bug che sono entrati con il più recente degli Upgrade ?
Magari se è una cosuccia da poco li lascio anche come sono... :)

Pensi che a livello di sintonizzazione potrebbe migliorarmi su certi canali secondari facendo questo Downgrade..?
Grazie in anticipo ;)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti in automatico appena acquistato il Terzo dei miei decoder (lo Small Edition) mi ero dimenticato di toglierli (sia della ricerca dei canali sia del nuovo Firmware via antenna..) e mentre stavo registrando un film che mi piaceva troppo la notte alle 4.00 beatamente riaccendo la TV per vedere la situazione. Mi trovo cosi la registrazione del film interrotta a metà e questo cavolo di Decoder che naviga nel nulla alla ricerca di improbabili nuovi Firmware...:eusa_wall::eusa_wall:
Ci son rimasto malissimo e ovviamente ho tolto tutta la parte automatica degli aggiornamenti...
In pratica sospende tutto se sono attivi senza richiedere nessuna autorizzazione mentre registra...... pessima impostazione... :eusa_think:

Già, ho sempre disattivato quelle funzioni automatiche usando i timer, quelle cose prevalgono sul resto come il timer di spegnimento per risparmio.

Non ho notato miglioramenti con l'ultimo aggiornamento per la sintonia, ma non abbiamo tutti lo stesso segnale d'antenna, che so col firmware ultimo mi cambiava canale da solo in modo casuale, era diventato fastidioso, anche ad altri era successo, e non ho visto miglioramenti in altre cose.
 
Qualche "scherzetto" me lo ha fatto... certe volte mi è capitato di mettere su Raitre (regionale) e ho trovato schermo nero... ho dovuto risintonizzare il singolo mux* per riavere visione, ma visto che è un decoder che tengo normalmente con la spina staccata, può darsi anche che non era un problema legato al pin dinamico ma ai continui cambiamenti apportati al mux dalla Rai in quel periodo di "sperimentazione" :eusa_think:

*mai fatto uso di LCN da sempre e per tutti i decoder e TV la mia lista canali è del tipo CDI "Come Decido Io" :D anche se alcuni decoder, e tra questi anche il Digiquest Twin Tuner, poi fanno un po' come gli pare ...

Se ha problemi con Rai3 al cambio PID, di solito dovrebbe bastare cambiare canale e tornare sul 3 per vedere il TG3, stesso problema quando torna in HD farà schermo nero.
 
Già, ho sempre disattivato quelle funzioni automatiche usando i timer, quelle cose prevalgono sul resto come il timer di spegnimento per risparmio.

Non ho notato miglioramenti con l'ultimo aggiornamento per la sintonia, ma non abbiamo tutti lo stesso segnale d'antenna, che so col firmware ultimo mi cambiava canale da solo in modo casuale, era diventato fastidioso, anche ad altri era successo, e non ho visto miglioramenti in altre cose.

A me per fortuna quel bug lì non si è mai presentato... ;) su nessuno dei 3 decoder... mi sento fortunato almeno per questo...
Ad ogni modo la sintonia in generale mi sembra migliorata da sola sugli Standard... nel senso che poco prima dell'estate stavo perdendo diversi canali soprattutto quelli secondari...su entrambi i decoder Standard...
Poi di giorno in giorno dopo l'estate è successa la magia... sono rinati in modo spontaneo su entrambi i decoder i canali TV che stavo perdendo.. forse il fatto che son passati in HD la maggior parte o quasi tutti può aver influito sul potenziarli... sennò non lo so, i cavi son gli stessi, il cablaggio è il solito e i connettori con gli eventuali falsi contatti sono quelli di sempre...
In sostanza ho fatto adesso un controllo veloce sui canali che vedo (qua in Toscana è pure stagione di m..da adesso)
- sullo Standard che utilizzo al 99 % per registrare Striscia la Notizia e che ha il cavo antenna diretto vedo tutti i canali ormai...
- sullo Standard secondario che ha l'antenna collegata in cascata al decoder primario vedo tutto tranne Cine34 e Canale 9...
Magari se mi deciderò un giorno a toglierlo dalla cascata come collegamento e a metterlo su un ripartitore come gli altri magari vedrò tutto quanto e bene come sugli altri 2 decoder..

Considerate che fino alla scorsa estate avevo perso su entrambi, anzi no... faccio prima ad elencare i canali che mi si erano salvati e che ancora vedevo: Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, ( a volte Rai4 e Rai Movie ma non sempre li vedevo) e Canale 27
Tutto il resto andava a scatti, faceva effetti mosaico e pure l'audio singhiozzava.... una vera ciofecha...
 
Mi è appena tornato in mente un bel Bug che mi da lo Small Edition e lo voglio rendere noto..
Da appena acceso ci sono un paio di canali che fanno le bizze e si devono assestare (Canale20 e anche Cine34 sicuramente).
In pratica fa un salto strano di canali tornando o su quello precedente che avevo sintonizzato, sennò mi salta su un canale random.... ma lo fa solo nei primi 30 secondi che l'ho appena acceso e non mi da alcun fastidio perchè subito dopo si assesta. Ma il problema non è questo... il problema è quando me lo fà mentre programmo (in particolare se ho appena terminato di digitare la programmazione di uno di questi canali...) mi si cancella la programmazione senza alcun avviso... e magari io lo metto in Standby convinto di aver fatto tutto completo e in ordine..

Me ne sono accorto un mesetto fa quando appunto stavo programmando 2 o 3 eventi per la stessa sera e notte su questo Decoder. Avevo appena messo sul Canale20 (era acceso da meno di un minuto.. forse 30 secondi..) e avevo appena chiuso la programmazione.
Sono tornato fuori dal menu e ho notato questo salto anomalo su altro canale senza che avessi premuto nulla.... e allora (siccome me lo ha fatto altre diverse volte e per diverse volte su quella programmazione nemmeno si accendeva il Decoder...!!) mi è venuto d'istinto di tornare a vedere la lista delle programmazioni e mi son trovato un buco (una riga vuota) proprio in mezzo alle altre 2 programmazioni create poco prima.. e in quel buco ci stava la programmazione del Canale20 anche quella creata pochi istanti prima...
Questo episodio si è ripetuto almeno altre 2 o 3 volte sia col 20 che con Cine34.... e quindi, stufo di riscrivere ogni volta per 2 volte le stesse programmazioni che scompaiono nel nulla ho adottato la tecnica che prima accendo il Decoder.. e per un paio di minuti faccio un pò di zapping tra questi 2 canali critici.... cosi si assestano, fanno tutti i loro sporchi comodi e poi appena vedo che è stabile e inizio a programmare.. poi magari spengo veloce per non avere rotture di scatole....:icon_twisted:
 
quello che salta da un canale all'altro è quello che mi faceva con l'ultimo update sullo standard, è un bug su entrambi gli aggiornamenti che sono molto simili, per quello meglio tornare indietro di firmware.
 
sullo decoder standard vai su Configurazione Sistema > Altro > Funzione Recupero e scegli Modalità Attiva, così se salta la luce dovrebbe accendersi e non tornare in standby come era, basta che stacchi la spina da standby e vedi cosa fa.

Altra scoperta appena fatta: il Decoder Small Edition su Altro ha il seguente sottomenù:
- Alimentazione antenna
- Tipologia Canali
- Autospegnimento.
Non ha altre impostazioni..!!!

Invece sugli Standard ho su Altro:
- Alimentazione antenna
- Tipologia Canali
- Funzione recupero
- Buzzer (Spento.. ma non so a cosa serve) che mi suonerà tipo sveglia se lo attivo...?? :laughing7::laughing7:
- Autospegnimento
- Loopthrought in Standby (Acceso.. ma non so a cosa serve)

Ricordo che lo Small Edition non è mai stato aggiornato mentre gli altri 2 Standard si..
 
quello che salta da un canale all'altro è quello che mi faceva con l'ultimo update sullo standard, è un bug su entrambi gli aggiornamenti che sono molto simili, per quello meglio tornare indietro di firmware.

Si, ma ho appunto aggiornato solo i 2 standard e non me lo stanno facendo il salto... mentre me lo sta facendo lo Small che non ho mai aggiornato... :happy3:
 
Ho appena fatto un pò di prove con l'uso della Funzione recupero attiva:
Sullo Small Edition non posso fare questo genere di prove perchè ne è sprovvisto quindi, appena tolta la corrente questo si è abbuiato (che sia acceso o in standby poco importa..) e al ripristino della corrente torna il display in standby e con una decina di minuti meno sull'orologio perchè ho fatto passare appena 30 secondi lasciandolo senza corrente...

Invece sui 2 Standard ho fatto una doppia prova in contemporanea: con uno stavo acceso senza registrare e l'altro stava acceso ed era in Rec ed ad entrambi ho attivato la Funzione di recupero quindi:
- quello che stava solo acceso su canale 5 senza registrare appena tornata la corrente è tornato acceso di nuovo su canale 5..
- quello che stava registrando invece è tornato acceso, ma su Rai 1 e non ha ripreso alcuna registrazione..... peccato..
Ah, anche se stanno spenti al momento che va via la corrente e poi ritorna questi si avviano restando accesi fino al tempo di Autopoweroff, ed è sensato almeno si memorizzano da soli l'ora effettiva e possono mantenere e avviare le registrazioni programmate senza problemi.
Ho inserito la modalità Autospegnimento ad appena 1 ora, cosi se va via la corrente e ritorna e a casa non c'è nessuno gli apparecchi si rispengono dopo il tempo selezionato (se non ci sono programmazioni in atto ovviamente)
 
Si, ma ho appunto aggiornato solo i 2 standard e non me lo stanno facendo il salto... mentre me lo sta facendo lo Small che non ho mai aggiornato... :happy3:

dipende da quale aggiornamento o firmware ha che da quel problema.

Buzzer credo serva quando fai la ricerca manuale pare emetta un suono, cavolata.

Loopthrought in Standby, il segnale tv passante dal decoder all'uscita nello stato standby, ovvio messo su Acceso/ON

lo small è una versione appunto ridotta dell'altro in ogni parte, è tanto che registri 2 canali ecc.
 
Ho appena fatto un pò di prove con l'uso della Funzione recupero attiva:
Sullo Small Edition non posso fare questo genere di prove perchè ne è sprovvisto quindi, appena tolta la corrente questo si è abbuiato (che sia acceso o in standby poco importa..) e al ripristino della corrente torna il display in standby e con una decina di minuti meno sull'orologio perchè ho fatto passare appena 30 secondi lasciandolo senza corrente...

Invece sui 2 Standard ho fatto una doppia prova in contemporanea: con uno stavo acceso senza registrare e l'altro stava acceso ed era in Rec ed ad entrambi ho attivato la Funzione di recupero quindi:
- quello che stava solo acceso su canale 5 senza registrare appena tornata la corrente è tornato acceso di nuovo su canale 5..
- quello che stava registrando invece è tornato acceso, ma su Rai 1 e non ha ripreso alcuna registrazione..... peccato..
Ah, anche se stanno spenti al momento che va via la corrente e poi ritorna questi si avviano restando accesi fino al tempo di Autopoweroff, ed è sensato almeno si memorizzano da soli l'ora effettiva e possono mantenere e avviare le registrazioni programmate senza problemi.
Ho inserito la modalità Autospegnimento ad appena 1 ora, cosi se va via la corrente e ritorna e a casa non c'è nessuno gli apparecchi si rispengono dopo il tempo selezionato (se non ci sono programmazioni in atto ovviamente)

stava registrando col timer o partita in manuale? perchè nel 2° caso potrebbe interpretarlo come uno stop.
 
Indietro
Alto Basso