Digisat Pro.

bb2

Digital-Forum Junior Plus
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce lo strumento multifunzione per centrare le parabole "Digisat Pro" e se lo ritiene uno strumento valido :happy3:
Aloha.

questo è il sat finder analogico che fischia..costa meno di 1/5 di quello che vorresti tu e funziona quasi allo stesso modo..
ha meno funzioni ma i satelliti li centri comnque

Come regolare di fino la nostra parabola una volta trovato il satellite che cerchiamo?
Innanzitutto è inimmaginabile fare un puntamento basandosi sulla scala di un'apparecchio digitale(ricevitore),in quanto il ritardo di risposta ,per stabilizzazione,è inaccettabile su puntamenti fini.
Dovete usare ,o un misuratore di campo,od un ricevitore analogico.

Una volta centrato il satellite debole con il ricevitore analogico,comprate un sat finder(15 euro),lo montate tra l'Lnb ed il ricevitore,e tarate mettiamo la scala ed il suono a 5 db(cioe' in mezzo).
Poi cominciate ,a fare pressione sulla parabola ,in alto ,in basso ,a destra e a sinistra,ascoltando se il tono del sat finder(o guardando la scala) aumenta,se aumenta correggete con le viti di fissaggio della parabola,in modo di fissare l'incremento trovato.

Una volta corretto ,il segnale sarà ,mettiamo a 7 db,voi lo riportate a 5 ,e ricominciate ,il gioco delle pressioni,sino a quando il tono,ogni volta che toccate un qualsiasi punto della parabola ,sarà di suono discendente.....a quel punto avete trovato il puntamento ottimale,degno di un misuratore di campo.

Poi fate la stessa operazione,sull'LNB muovendolo in avanti ed indietro,e poi ruotandolo,fino a che' non troverete il tono del satfinder massimo......questa è la taratura da fare ,per una buona ottimizzazione del segnale,al pari di un misuratore di campo.
di mefisto

Ultima modifica:
Io ne ho provati un pò, e devo dire che vanno più o meno bene tutti; se devo dare per forza un giudizio ( del tutto personale, ovviamente :D ), posso azzardare che l'analogico mi può star bene per puntare una fissa, mentre non mi piace per fare una motorizzata :eusa_think: ; col tipo a led ne ho fatto una pelle con motorizzati e non, mentre il Digisat...bèh, è un'altra cosa: se non consideriamo che costa un sacco in più rispetto agli altri due, è un apparecchietto in grado di fare un pò di tutto, compreso centrare un dual-feed, muovere i motori tipo Stab (funzione che io non ho mai però provato), fornire indicazioni sulla tensione e polarità, tono & altre cose ancora; quello raffigurato sotto l'ho pure , se si può dire così, "palmerizzato" :D con una bella batteria per poter fare a meno del ricevitore, anche se ora esiste un modello col tutto incorporato.

satfindwebcj1.jpg

saluti
d@nluc

Vi ringrazio per le vostre risposte :icon_bounce:i vostri suggerimenti sono molto utili:icon_wink: ,il mio problema e che devo regolare di fino la mia Penta dual feed perchè il segnale è un pò debole mi sa che devo cambiare gli lnb, comunque oggi provo con il Sat finder :icon_wink: .
aloha.

Indietro
Alto Basso