Digitale, 29 reti in Sardegna, decisivo il criterio per assegnazione frequenze

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
L'accordo è fatto, la firma ancora non c'è. La Sardegna diverrà la più grande regione digitale d'Europa, ma non dal primo marzo, com'era previsto.

Tutti i dettagli suDIGITAL-SAT

Basta con questi rinvii cavolo... quando si decide una data dev'essere quella! :eusa_naughty:

Infatti non dimentichiamo anche che a livello Geografico siamo un po' svantaggiati :)

Bisogna anche fare attenzione a non interferire con gli Stati e regioni confinanti ,non è cosi semplice.

ma lo switch off in italia ci sarà?????? perchè con questi rinvii nn andiamo tanto avanti con il digitale! giusto o no!!!

Sono senza parole...

Non bastava il rinvio nel 2006, il rinvio di marzo 2007 e il rinvio di novembre 2007 (almeno nella mia zona), ora anche il rinvio del marzo 2008!

Questo digitale terrestre è una buffonata tutta italiana! Non è possibile una transizione al digitale senza regole precise e senza rispettare le date che sono state concordate!
A questo punto, non fissate date. E' molto più serio e rispettoso nei confronti degli utenti!

Ultima modifica:
SteReal ha scritto:
Sono senza parole...

Non bastava il rinvio nel 2006, il rinvio di marzo 2007 e il rinvio di novembre 2007 (almeno nella mia zona), ora anche il rinvio del marzo 2008!

Questo digitale terrestre è una buffonata tutta italiana! Non è possibile una transizione al digitale senza regole precise e senza rispettare le date che sono state concordate!
A questo punto, non fissate date. E' molto più serio e rispettoso nei confronti degli utenti!

è inutile che continuate a strillare :D :D per fare le cose ci vogliono i tempi tecnici e mi pare per una volta che in sardegna si è scelta per la primissima volta la strada di dare un riorganizzatina all'etere iniziativa sicuramente lodevole e meritoria che porterà benefici agli utenti

Chiaramente nessuna tv ci vuole rimettere nulla per cui per andare avanti in accordo con tutti c'è da lavorare

Se si impongono le cose si finisce coi soliti ricorsi a destra e manca e non si fà nulla

L'analogico è destinato a durare ancora a lungo....vi hanno solo illuso dicendo che dopo due anni si chiudeva l'analogico........era una balla detta sapendo di dirla

Prima tornate sulla terra e iniziate a ragionare è meglio è altrimenti continuate a strillare ma non serve a nulla è fiato sprecato

E' incredibile: per la prima volta in Italia viene messo a punto un serio piano di assegnazione delle frequenze in una intera regione, arrivando addirittura alla iso-frequenza e quasi tutti i commenti alla notizia si limitano allo slittamento dello switch-off di pochi mesi... :eusa_shifty:
E' proprio vero che noi italiani vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto :icon_rolleyes:

Personalmente se fossi sardo sarei entusiasta di questa notizia, perché significherebbe che dalla prossima estate (tra l'altro il periodo migliore, secondo me, per un tale stravolgimento) TUTTI i cittadini potranno ricevere TUTTI i segnali digitali nazionali senza più problemi di mancata copertura.

Tenete conto che nella notizia, come ha già sottolineato Ercolino, si fa riferimento anche al fatto che bisogna risolvere il problema delle interferenze con i paesi vicini, come richiesto dagli accordi internazionali firmati un paio di anni fa.

Adesso la palla è in mano agli operatori e vedremo se accetteranno o tenteranno di mantenere le attuali posizioni dominanti... :eusa_whistle:

ERCOLINO ha scritto:
Infatti non dimentichiamo anche che a livello Geografico siamo un po' svantaggiati :)

Bisogna anche fare attenzione a non interferire con gli Stati e regioni confinanti ,non è cosi semplice.
SAI CHE QUESTO PUNTO NON lo capisco che problemi di interferenze bisogna evitare? fino ad ora non e che abbiamo interferito non mi risulta che in corsica si prenda la tv italiana se non con il sat

L'idea in se potrebbe pure essere buona... ma se l'intenzione è di lasciare a RAI e Mediaset solo 2 reti digitali... beh non accetteranno mai ed in questo
modo salterà tutto :D

Poi voi dite che rimanderanno di pochi mesi... ormai con questa trovata passerranno anni forse riusciranno a farlo per il 2012 insieme al resto dell'Italia.

Che peracottari :badgrin:

Digitsatmania ha scritto:
SAI CHE QUESTO PUNTO NON lo capisco che problemi di interferenze bisogna evitare? fino ad ora non e che abbiamo interferito non mi risulta che in corsica si prenda la tv italiana se non con il sat
l'ITU (l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) un paio di anni fa ha assegnato ad ogni paese le frequenze di confine da utilizzare e visto che Sardegna e Corsica sono a un tiro di schioppo, sicuramente bisognerà lasciare libere alcune frequenze con cui possono disturbarsi a vicenda (credo che il segnale digitale sia molto più sensibile alle interferenze dell'analogico ).
Inoltre credo che in Sardegna arrivino anche segnali dalla Spagna e dalla Francia continentale.

fano ha scritto:
L'idea in se potrebbe pure essere buona... ma se l'intenzione è di lasciare a RAI e Mediaset solo 2 reti digitali... beh non accetteranno mai ed in questo modo salterà tutto :D
Allora speriamo che applichino quanto scritto in questo passaggio:
"Se la mediazione raggiunta non sarà firmata da tutti gli operatori, l'Autorità per le comunicazioni approverà una delibera indicando le frequenze sulle quali dovrà trasmettere la tv digitale in Sardegna."

blino ha scritto:
E' incredibile: per la prima volta in Italia viene messo a punto un serio piano di assegnazione delle frequenze in una intera regione, arrivando addirittura alla iso-frequenza e quasi tutti i commenti alla notizia si limitano allo slittamento dello switch-off di pochi mesi... :eusa_shifty:
E' proprio vero che noi italiani vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto :icon_rolleyes:

Personalmente se fossi sardo sarei entusiasta di questa notizia, perché significherebbe che dalla prossima estate (tra l'altro il periodo migliore, secondo me, per un tale stravolgimento) TUTTI i cittadini potranno ricevere TUTTI i segnali digitali nazionali senza più problemi di mancata copertura.

non è proprio così...lameno a leggere le news le 2 reti non avranno comunque tutte la medesima copertura alcune si fermano al 60% evidentemente anche se in iso in certi siti non si puo accendere per cui mancherà la copertura

Se si entra nello specifico del piano si puo anche criticare....è la solita visione in cui si sono messi daccordo tutte le tv e si pensa che allora è tutto ok...il pto di vista dell'utente che a mio parere avrebbe il diritto di vedere le stesse tv che vede un suo corregionale non è stato minimamente tenuto presente

Però è sempre meglio del caos di ora

liebherr ha scritto:
non è proprio così...lameno a leggere le news le 2 reti non avranno comunque tutte la medesima copertura alcune si fermano al 60% evidentemente anche se in iso in certi siti non si puo accendere per cui mancherà la copertura
Capisco che le varie frequenze non avranno la medesima copertura ma mi auguro che il piano preveda che nessun cittadino sardo veda meno di ciò che vede oggi; sarebbe una situazione assurda, soprattutto per chi paga regolarmente il canone.

Ovviamente sarebbe bastato affidarsi al satellite per risolvere almeno il problema di chi è più difficilmente raggiunto dal segnale terrestre, ma questa ormai è una storia vecchia... :icon_rolleyes:

Digitsatmania ha scritto:

In effetti... per lo switch-off hanno scelto la sardegna apposta perchè non ha paesi confinanti!

blino ha scritto:
l'ITU (l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) un paio di anni fa ha assegnato ad ogni paese le frequenze di confine da utilizzare e visto che Sardegna e Corsica sono a un tiro di schioppo, sicuramente bisognerà lasciare libere alcune frequenze con cui possono disturbarsi a vicenda (credo che il segnale digitale sia molto più sensibile alle interferenze dell'analogico ).
Inoltre credo che in Sardegna arrivino anche segnali dalla Spagna e dalla Francia continentale.
ma a quale scopo e stato fatto? per problemi di interferenze o per non far vedere le tv a vicenda? non so se arrivino segnali da spagna o Francia per fortuna io non ne ricevo

Indietro
Alto Basso