Digitale terrestre e tv 4k

dipende da come lo abini.
e se parli di un oled fhd o di un oled 4k

ci sono 2 soluzioni.
1 con la cam usando il tuner interno del tv.
2 usando un decoter hd esterno collegato in HDMI .
la prima soluzione ti permette di non avere niente ad ingombrare. ma nei tv 4k potresti avere qualche problema con le trasmissioni SD dato che il tv dovra fare l upscaling di quella risoluzione a 4k e che quindi ti fara notare in peggio tutte le mancanze di una trasmissione SD che su un tv HD non noti. (comunque sia quel tipo di tv a gia ottimi processori video)

nella seconda soluzione se il deco. é di buona qualita non dovresiti avere problemi neanche con i canali SD sul tv 4k . perche una volta impostato il decoter in 1080 questo inviera al tv i segnali sd gia scalati a 1080 e potrai semplicemnte configurare il tv in just scan (solo ricerca ) che configura il pannello 4K come fosse uno schermo fullhd (1080) con il risultato che i canali SD li vedrai esattamente come in un tv fullhd.
ovviamente questa soluzione non dovrebbe portare vantaggi su in tv hd.

Grazie Peo.
Io avrei un decoder humax 2600s per il tivusat, ma sono indeciso fra un 4k (samsung serie 9000) o lg oled full hd .
nella mia situazione verso cosa andresti?
un amico mi ha consigliato di lasciar perdere entrambi i modelli, per prendere un semplice full hd ma di qualità ( ho pensato serie 6000 di samsung).

Causa carenza di contenuti 4k e standard di trasmissione futuri non ben definiti, anche io andrei su un buon TV full HD.

Grazie Peo.
Io avrei un decoder humax 2600s per il tivusat, ma sono indeciso fra un 4k (samsung serie 9000) o lg oled full hd .
nella mia situazione verso cosa andresti?
un amico mi ha consigliato di lasciar perdere entrambi i modelli, per prendere un semplice full hd ma di qualità ( ho pensato serie 6000 di samsung).

sei sicuro che é un humax 2600s? e non un 5600s????

per quanto riguarda sul cosa conviene prendere o non prende...........
il tv lo cambi una volta l anno o al massimo ogni 2? se si allora prendi un tv da 4 € e tiri avanti.
altrimenti convine prendere un tv completo di tutto.

attualmente in circa un mese sono apparsi netflix che a contenuti 4k e ora infinity che regala il 4k a chi a un tv 4k samsung. (tutti contenuti rimasterizati circa una decina ma ci sono). ed entrambi con codifica H265/HEVC . da sat ci sono 2 canali demo e uno di tanto in tanto trasmette eventi in 4k. sky la prossima estate inizia le trasmissioni il 4k (in UK) per poi farle arrivare anche in italia.(quando non si sa ma i decoter gia esistono)
a breve dovrebbero rendere disponibili anche i bluray 4k.(si parlava di natale..................)
ora so che in italia tutto é possibile ma non vedo come ad esempio mediaset investa nell hevc per infinity e poi decide di trasmettere i suoi canali in qualcosaltro. soprattutto considerato che ormai tutti i tv 4k in vendita nel mondo anno il codec hevc e che i tv full hd dal estate 2016 ( se ricordo bene)devono avere per legge(italiana) il codec hevc funzionate e attivo anche per il dvbt2.
in tutti i casi come ti ho gia scritto nel post precedente nel tuo caso (se il deco é un humax 5600s) nel peggiore dei casi vedresti esattamente come con un tv fullhd. equando ti capita qualcosa in 4k ti gusti il 4k ( per inciso il 4k a come difetto la distanza di visione piu il tv é picco piu vicino ci devi stare se ricordo bene un 55 4k a circa 2,5 metri di distanza di visione per poter vedere i particolari. poi comunque lo noti anche a 4metri che é un immagine 4k e non un fullhd).
se ne vala la pena dipende da te.

se spendere circa 2000€ per un oled fullhd ? non lo farei (anzi non lo fatto lo scorso anno).

il samsung da te citato non lo conosco. ma mi sembra che ercolino abbia dato una notizia che un qualche modello della serie 6000 non a netflix .(sempre che ti interessi lo straming)
e se ai paura per eventuali cambiamenti di codec ti basta prendere un modello di samsung con oneconnetbox e qualsiasi cosa succeda in italia con i codec lo risolvi cambiando il oneconnectbox .(300€ e passa la paura).
oppure visto che utilizzi deco esterni quando arrivera il momento spendi circa 100€ per cambiare il deco e risolvi allo stesso modo.;) con qualsia tv tu decida di prende che sia 4k 2k e di qualsiasi marca basta che abbia una hdmi 2.0 con i segnali in 4k abilitati a 50/60 hz e in 10 bit ( nel caso di tv 4k). per collegarci il/i box.

Guardando certi volantini non specificano un tubo e non si capisce la differenza tra un 55" che costa 900€ e un altro da 2000€ che non è neanche un oled. Quasi sicuramente quello da 900€ forse non ha neanche il tuner satellitare e quindi sarebbero già esclusi i canale demo 4k che ci sono sul sat, ma quello da 2000€ sarà compatibile con tutto, H265/HEVC, 10 bit, ecc... oppure no? 2000€ forse non li spenderei comunque per un TV ma poi se scoprissi che il TV non è compatibile con tutte le trasmissioni 4k attuali e dei prossimi 5 anni, arriverebbe l'arrabbiatura. E poi a volte i centri commerciali hanno delle serie strane che magari non si trovano neanche schede tecniche sui siti dei costruttori.

Io ho un Samsung 46" serie 7 di qualche anno fa e in caso che si bruci, vorrei passare a un Samsung da 50". Perchè 50"? Perchè la mia abitudine a ogni cambio TV è di aumentare leggermente la grandezza, solo che non posso andare oltre 50" per questioni di spazio. Prendere un 48" sarebbe irrisorio e poi non mi interessano quelli curvi. Perchè Samsung? Perchè con questa marca mi sono sempre trovato bene e hanno un buon rapporto non tanto qualità/prezzo ma qualità/durata. Altre marche poi sembrano comportarsi peggio con la visione dei canali SD, mentre altre ancora si sono bruciati prematuramente.

Le mie intenzioni sarebbero di prendere o un full HD di buona fattura o di prendere un 4k che mi garantisca la visione dei canali demo 4k dal sat. Un TV spacciato per 4k solo perchè mi porta i canali da SD/HD a 4k ma poi non mi permette di vedere i canali 4k, per me non ha molto senso. Un senso potrebbe stare nel prezzo, se un TV 4k di bassa fattura costa meno di un full HD di media fattura ma stando sempre su discreti standard qualitativi, o in caso se nel formato 50" facciano solo TV 4k.

Visto che come dicevo dai volantini non si capisce la qualità e dotazioni dei TV ma solo il prezzo, e a volte hanno dei codici strani che non si trovano neanche su internet, potreste consigliarmi qualche buon 50" non curvi della Samsung:
- full HD
- 4k che userei per i soli canali HD/SD visti da decoder satellitare
- 4k che permetta l'effettiva visione dei canali 4k dal sat

Grazie a tutti e chiedo scusa di essermi intrufolato nella discussione.

ciao
mmmm.....................
se ai deciso per samsung devi solo decidere che prendere.
per i 4k é meglio che ti orienti su schermi che supportino l hdr visto che i film 4k verranno girati con quello standard. anche se provando demo hdr con il mio lg non hdr dopo aver ricalibrato non ho problemi di visione e si vede veramente bene. e per quello che vale ho fatto con un altro utente un " confronto" alla buona con delle foto del mio tv lg con immagini hdr e un samsung hdr sempre con la stessa demo . e risultavano uguali le immagini.
l hevc su sammy 4k ormai é la regola e comunque visto che usano il oneconnect box eventualmente come detto spendi altri 300€ circa e aggiorni . tanto ogni anno ne fanno uscire di nuovi.

le differenze sui prezzi sono dovute dal tipo di pannello e dalle caratteristiche. piu o meno tutti fanno la stessa cosa, ma cambia il risultato in modo drastico. contrasto dettaglio livello di nero fluidita delle immagini, quanto dettagli si perde nelle scene veloci, ecc.
50 pollici in 4k devi vederlo da 2m al massimo per notare il dettaglio.

se preferisci un sammy hd assicurati il supporto per l hevc sul DVBT2. non so se esistano tv hd che permettano il downsaling del 4k ma é una cosa che conviene cercare come caratteristica e se cé prenderla perche in questo modo non sei tagliato completamente fuori dal 4k (lo vedrai downscalato in hd ma almeno se ci sono canali 4k senza l equivalente in hd comunque lo vedesti.) un po come era prima con i tv hdready che permettevano tramite downsaling di ricevere il fullhd 1080.

per quanto riguarda la marca be é una questione di gusti e opinioni.
io il sammy lo scartato a priori. perche era troppo curvo ( negli lg la curvatura é minima e quasi non la noti) e sopratutto perche usa un pannello VA e quindi con un angolo di visione ristretto. rispetto agli lg con pannello ips che pemettono un angolo di 178 gradi senza perdere di contrasto e colore. il sammy a in piu un nero e contrasto " migliore" ripetto al ips.(poi bisogna vedere che nero é) per questo ho preso un pannello con retroilluminazione diretta e non edge.
ed infine la lg era l unica ad equipagiare tutti i tv 4k con codec hevc funzionante e lo forniva gia nei modelli del 2013.

come vedi ogniuno a opinioni sue sui vari marchi.

insomma per soli 50 pollici poi fare quello che vuoi entranbe le soluzioni vanno bene .

Grazie della risposta. I canali 4k mi interesserebbe proprio solo provare quelli free dal satellite per rendermi conto del 4k e della resa sul TV, il mio uso principale sarebbe per guardare i canali HD (e ogni tanto SD) di Sky e Tivùsat tramite decoder sat collegati in hdmi al TV.

Se devo spendere sui 1000 € per un TV 4k, mi basta avere la certezza che si vedano bene i canali HD (e abbastanza bene gli SD), se non riesco a vedere contenuti in 4k pazienza. Ma se devo spendere più di 1500 € voglio avere la certezza che si vedano i canali 4k free del sat.

Non ho ancora capito bene una cosa, un giorno mettiamo che Sky trasmetta un canale 4k quindi mi daranno un decoder idoneo 4k da collegare via hdmi al TV, in teoria dovrebbe bastare un TV con pannello 4k, anche che non sia HEVC e senza tuner sat, per vedere il canale 4k alla risoluzione 4k? Lo stesso decoder 4k, potrei collegarlo ad un qualunque TV full HD 1080p per vedere il canale 4k ovviamente non in 4k, ma come un ottimo canale HD?

Ultima modifica:
per sky
si ti daranno un decoter con 4k ed hevc abilitati. il tv deve essere 4k ma non tutti vanno bene . fino al 2014 i tv 4k montavano le porte hdmi di 2 tipi . hdmi 1.4 e hdmi 2.0
se il tv al le hdmi 1.4 lo skybox "non dovrebbe" funzionare. perche il 4k predeve di avere 4k a 50/60 hz e 10 bit e dalla porta hdmi 1.4 al massimo si arriva a 4k 30 hz.
poi ci sono i tv con porta hdmi 2.0 ma castrati quindi anche questi non sono ingrado di accedere al 4k 50/60hz .

sul funzionamento dello skybox 4k con tv hd non essendo in commercio non si sa niente ma non sembra una cosa impossibile gia ora gli skybox hd posso benissimo fare il downscale fino a SD dei segnali hd.

per quanto rigurada il prezzo be meno spendi meno ai . non perniente fanno un infinita di modelli. ma ricordati che un tv 4k necessita di un processore video "potente" altrimenti piu le immagini saranno veloci piu la definizione si abbassera.

Dalle voci che girano, sky non userà HEVC, ma Perseus.
Che chiaramente sarà gia integrato nel loro decoder.

@Papu
Per quanto riguarda la TV 4K, se fossi in te, aspetterei ancora qualche mese! 6/12
Con i pannelli Oled alle porte, e i prezzi che calano, acquistando un Tv LED, ti ritroveresti con un prodotto gia vecchio nel giro di 6/12 mesi.
Vero che la qualità dei LED negli ultimi anni, è salita parecchio, ma l'Oled, è tutta un altra cosa.

PS: Opinione Personale

ciao
il codec non centra niente con le hdmi. ci passa solo lo straming AV.
comunque da quello che so/supongo di sapere ;) il codec Perseus verra usato per lo streaming da rete non per le trasmissioni sat.

Grazie a tutti delle risposte, la mia intenzione è di aspettare fin che il vecchio TV da 46" dura spero ancora qualche annetto, ma se si bruciasse adesso volevo farmi un'idea su cosa prendere.

le alternative per vedere i canali 4K senza una TV 4K, al momento sono solo 2.
Scheda sat PC Tipo TBS, con i software tipo ProgDvb, ecc.
Oppure il Vu+ 4K, in questo caso essendo una primizia, come per la frutta, costa caro, e potrebbe avere qualche problema, ed essere poco maturo e sapere di poco.:laughing7:

Io uso il primo metodo, e ti posso assicurare che i canali 4K downscalati a 1080p, sono uno spettacolo.;)
Meglio dei Blue Ray.
Anche se, va doverosamente segnalato, che i filmati girati in 4K, tipo quelli trasmessi da Funbox4K, si vedono nettamente meglio rispetto alle trasmissioni Live, tipo il match di tennis trasmesso da HotBird 4k e l'apertura della porta santa, trasmessa sempre dallo stesso canale.

ciao
il codec non centra niente con le hdmi. ci passa solo lo straming AV.
comunque da quello che so/supongo di sapere ;) il codec Perseus verra usato per lo streaming da rete non per le trasmissioni sat.
Chi ha mai parlato di hdmi?
Da quello che mi risulta, perseus, verra usato anche per il Sat.
poi se hanno cambiato idea, meglio per noi. ;)

le alternative per vedere i canali 4K senza una TV 4K, al momento sono solo 2.
Scheda sat PC Tipo TBS, con i software tipo ProgDvb, ecc.
Oppure il Vu+ 4K, in questo caso essendo una primizia, come per la frutta, costa caro, e potrebbe avere qualche problema, ed essere poco maturo e sapere di poco.:laughing7:

Io uso il primo metodo, e ti posso assicurare che i canali 4K downscalati a 1080p, sono uno spettacolo.;)
Meglio dei Blue Ray.
Anche se, va doverosamente segnalato, che i filmati girati in 4K, tipo quelli trasmessi da Funbox4K, si vedono nettamente meglio rispetto alle trasmissioni Live, tipo il match di tennis trasmesso da HotBird 4k e l'apertura della porta santa, trasmessa sempre dallo stesso canale.
Mi stai convincendo per la scheda PC. Faccio una sorta di postazione sperimentale Ultra HD solo che lo schermo del PC è da 24", c'è da dire però che ce l'ho a un palmo dal naso. Già questo video downscalato a 1080p si vede magnificamente: https://www.youtube.com/watch?v=iNJdPyoqt8U

Chi ha mai parlato di hdmi?
Da quello che mi risulta, perseus, verra usato anche per il Sat.
poi se hanno cambiato idea, meglio per noi. ;)

ciao
sembrava ti riferissi alla porta hdmi. ok errore mio.

comunque dal poco che si sa http://www.dday.it/redazione/10485/sky-in-4k-nel-2016-ecco-come-si-vedr-.html

mentre qui si parla del codec e dice che potenzialmente puo essere usato anche dalle emittenti televisive. http://altadefinizione.hdblog.it/2015/04/01/V-Nova-Perseus-compressione-video-efficiente/

in linea teorica dato che sky in italia non concede cam ma solo decoter propri potrebbe benissimo usarlo anche su sat ma la vedo difficilmente fattibile sopratutto considerando che sky non é solo in italia. ma disponibile in tutta europa e non credo che si metta a fare ricodifiche in base al paese. (spesa letteralemnte inutile). oltre al fatto che il materiale girato 4k arriva comunque in hevc. visto che almeno li i paletti sono stati messi.

Processore i7 4790K, scheda video AMD R9 Fury X. (il sistema che uso è quello in firma)
Ma la scheda video conta poco o niente, che fa tutto il lavoro, è il processore.
Secondo il mio parere, anche senza scheda video, sfruttando quella interna al processore dovrebbe essere la stessa cosa.
Appenna ho tempo, faccio una prova.

ciao

sicuramente é la stessa cosa.
quello che fai ora é tutto via cpu.
quindi emula 8 "core". a che percentuale si attesta la cpu con i video 4k?
ho chiesto della scheda video perche speravo avesi una nvdia con supporto hardware hevc ed ero curioso di sapere quanto lavoro svolegeva la scheda video e quanto la cpu. il tutto perche vorrei aggiornare il mio htcp solo cambiando la scheda video se il 90% del lavoro lo fa la scheda. senza dover aggiornare anche la scheda madre e il procio.

Bella domanda!
Dipende dal video, dal canale che ti sintonizzi, e dal programma che usi.
con ProgDvb
Funbox 4K ne usa meno 20/30/35%.
HotBird 4K ne usa D+ 40/50/60%
Poi moltissimo dipende dai codec, i Lav usano parecchia CPU, i Lentoid molta meno, ma trovare la config giusta, è molto difficile.

Con DvbDream, con i lav, Funbox 4K va liscio, mentre Hotbird 4K va a scatti, e ogni tanto si blocca e si chiude il programma.

Con SmartDvb mi usa il 20/25% di CPU.
Sempre con i codec Lav. e va fluido
Con i Lentoid, si impasta tutto.

Ogni programma ha il suo consumo di CPU e i suoi codec preferiti.

sicuramente é la stessa cosa.
quello che fai ora é tutto via cpu.
ho chiesto della scheda video perche speravo avesi una nvdia con supporto hardware hevc ed ero curioso di sapere quanto lavoro svolegeva la scheda video e quanto la cpu. il tutto perche vorrei aggiornare il mio htcp solo cambiando la scheda video se il 90% del lavoro lo fa la scheda. senza dover aggiornare anche la scheda madre e il procio.

Come volevasi dimostrare.
Escludendo la scheda video AMD, e utilizzando solo quella interna al processore, non cambia nulla.
I canali 4K sono fluidi e non si bloccano ne vanno a scatti. anzi, pare che vadano meglio.

Consumo CPU su canale HotBird 4K intorno al 40%

Quindi per chi fosse interessato ad una config. ottimale di un PC, per vedere i canali 4K via Sat, sappi che il tutto, funziona molto bene anche senza aggiungere costose schede video.
Il sistema utilizzato, è quello sotto in firma.

La cosa più importante quindi è il processore, la scheda video è poco importante, per hard disk e ram c'è qualche accorgimento da avere?
La mia dotazione è un desktop Asus CM6870, 8 GB di Ram, l'hard disk è quello Toshiba da 1TB installato di serie (non ho SSD).
Il processore è un i7 ma è un vecchio modello e credo una versione più "tranquilla": i7-3770 3.40GHz/3.40GHz.

Indietro
Alto Basso