• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre in spagna

trient975

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Dicembre 2008
Messaggi
106
Ciao a tutti,

io mi chiedo una cosa su questo dtt italiano... come al solito noi italiani siamo i + cretini di tutta la terra e continuiamo a pagare per cose che nel resto del mondo e dell'europa sono gratis... Io vivo sia in spagna che in Italia e per quanto riguarda il digitale terrestre loro hanno tantissimi + canali e soprattutto tutto gratis... Loro hanno canali che si occupano di cinema, documentari, news, serie tv (uguali alle nostre), etc, etc... vi posto un link dove potete vedere quanti canali dtt hanno in spagna:

http://www.tdt1.com/canales-television-madrid.php

La mia domanda è: perchè in Italia continuamo a pagare tutto?



ciao a tutti
 
Storia vecchia e sulla quale credo siamo tutti d' accordo, se leggi in sezione proprio oggi ho aperto un thread che riguardava in un certo senso il dtt spagnolo :)
 
credo anche io che c'è differenza fra canali in chiaro e canali a pagamento..a mio parere la legge dovrebbe far distinzione fra questi due e stabilire anche dei limiti

ovviamente in italia non è stato fatto e siamo al pto addirittura in cui c'era l'iva agevolata sulla pay tv e non sul metano per scaldarsi e resta anche ora il fatto che gli affollamenti pubblicitari sono i medesimi dell tv free generaliste quando la rai li ha + bassi
 
Gpp ha scritto:
Storia vecchia e sulla quale credo siamo tutti d' accordo, se leggi in sezione proprio oggi ho aperto un thread che riguardava in un certo senso il dtt spagnolo :)

si si lo avevo letto troppo tardi ;)
 
il motivo è semplice noi ci abboniamo a tutti i loro stupidi pakketti e ci facciamo mettere le cose in bocca dalla pubblicita .

un es :

nasce premium fantasy che a mio parere uno stupido pakketto e fanno la corsa a chi si abbona per primo , ma lo vogliamo capire che noi meritiamo di piu e soprattutto lo vofliono capire rai e mediaset che si devono adeguare ai nuovi standard devono mettere il 16:9 sui 3 canali rai e sui 3 mediaset .

P.S. ma in spagna dove li prendono tutte queste frequenze perke vedo che i canali sono molti
 
Se volete saperlo i Digitali Terrestri Britannici e Francesi so ancora meglio di così, quello spagnolo è poco in confronto...
Moltissimi canali e l'HD (in UK arriverà a Marzo, in Francia già è presente):
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Freeview_Channels
http://en.wikipedia.org/wiki/Télévision_Numérique_Terrestre

Qui ormai non è + gratis in mia opinione, con tutte queste piattaforme a pagamento che stanno.. il DTT deve essere LIBERO! Ci so altre forme in cui posson far nascere piattaforme a pagamento come il Cavo (in Italia mai sentito), le fibre ottiche o il Sat, tutte con capacità grande, mentre il DTT ne ha poca e non è buono x ciò, e poi lo spazio deve esser usato x canali gratis, come promesso all'inizio
 
Finché in Italia ci sono gli ingenui (o forse io li chiamerei i lobotomizzati) che credono a Murdoch o a Berlusconi quando dicono che la PayTV è il solo modo per offrire programmi di qualità (e se quello schifo in bassa definizione 4:3 ultracompresso è qualità io sono il Papa) di sicuro non ci avvicineremo neppure lontanamente ai livelli di Francia o Spagna e neppure degli altri paesi europei.

Basterebbe che tutti facessero come il sottoscritto che finora si è rifiutato categoricamente di comprare qualsivoglia servizio di Sky, LA7 Carta+ o Premium fintanto che i palinsesti non inizieranno a diventare buoni (finora Sky è appena accettabile e le altre PayTV sono oscene) e la qualità audio e video non saranno adeguate ai tempi (e finora nessuna delle PayTV offre una qualità anche solo decente). Se tutti facessero così vedi che le cose cambierebbero immediatamente...

Ma in Italia è pura utopia che la gente si svegli...
 
Io non capisco perchè si debba prendere per scema la gente! Se in Italia tutti i migliori contenuti sono passati alla pay tv la gente si è adeguata, solo questo, alla situazione, ovvio che tutti vorrebbero le cose gratis e in ottima qualità, ma se gratis non ci sono è ovvio che la gente si adegui. Ditemi voi com'è possibile per un tifoso di calcio vedere tutte le partite della propria squadra sui canali free generalisti, ditemi voi come può un appassionato di tennis vedere i grandi tornei sulle generlaiste (considerato che il tennis è uno di quegli sport televisivamente impossibili o quasi da inserire in palinsensto per una generalista), ditemi come può un cinefilo accontentarsi di vedere due o tre film la settimana sui canali free e per giunta spezzettati dagli spot!

Insomma voglio dire, la tv free ha i suoi pregi (la gratuità) e i suoi limiti (budget basato sulla raccolta pubblicitaria e obbligo di inserire molti spot), ci sono cose che solo la pay tv può dare e ci sono cose che in Italia solo la pay tv dà, quindi se uno decide di rinunciare a certe cose in forma quasi di "protesta" lo può benissimo fare, ma deve capire che non tutti se la sentono di fare altrettanto e magari, sacrificando qualche uscita la sera, qualche ora di palestra ecc., decide di investire in quello che è comunque una passione e un hobby e una persona qualche hobby deve pur averlo! Avete ragione quando dite che qui in Italia si è un tantino esagerato, su questo potete leggere come la penso, qui la tv free è stata svuotata fin troppo fino a far percepire al cittadino che tv free=tv spazzatura e spesso è una relazione pertinente, infatti sono pochi i programmi o i canali free che mettono in palinsensto cose degne dal punto di vista intellettuale. Quindi evitiamo di prendere per fessi chi paga per avere qualcosina in più, lamentiamoci giustamente della situazione italiana, ma ricordiamoci che la gente è stata "obbligata" e non ha deciso di sua spontanea iniziativa di avere il meglio sul pay e non sul free.
 
Se gli italiani non sono fessi a pagare per continuare a vedere spazzatura (sia come palinsesti che come qualità tecnica) allora gli altri Paesi dove una qualità migliore viene offerta gratuitamente sono dei supergenii...

Altrimenti non si spiegherebbe come mai qui da noi in ogni settore paghiamo per avere il peggio mentre altrove no.

O i tedeschi, i francesi, gli spagnoli, gli inglesi ed altri cittadini europei ed extraeuropei sono tutti appartenenti ad una razza aliena... oppure se sono esseri umani come noi, con una vita come noi, con i propri hobby come noi, con un lavoro ed una famiglia come noi i conti non tornano :eusa_whistle:
 
Va messo in relazione il contenuto pay con quello free, se quello free italiano è nullo, il pay implica sempre il ricevere qualcosa in più e non è poco. Comunque è giusto fare un raffronto serio e senza pregiudizi in stile "l' erba del vicino è sempre più verde", se lo facessimo (in sezione Pay tv e canali c'è un illuminante thread in proposito) vedremmo come non è affatto vero che l' offerta pay italiana è inferiore a quella di altri paesi, anzi è una delle migliori (per esempio, in Inghilterra non è possibile seguire in maniera integrale il campionato di calcio, qui da noi invece è possibile e si può seguire sia sul satellite che sul dtt, tanto per dirne una) per contenuti offerti, mentre per quanto riguarda la qualità siamo allo stesso livello di alcuni broadcaster, un pò peggio di altri ma non così in basso come certi discorsi farebbero pensare. Sulla tv free generalista il livello mi pare basso allo stesso modo, se hai un dual feed puoi benissimo fare un confronto tu stesso e lo vedrai, la tv commerciale propone gli stessi programmi (reality, varietà gossippari, quiz ecc.) di quella italiana, l' unica differenza forse sta nel ruolo della tv pubblica, che altrove offre contenuti di valore socio-culturale di buon livello, oltre ad una programmazione sportiva molto valida.


Parlando di dtt invece le differenze si fanno più marcate ed è qui che pure io ho notato questa sostanziale differenza rispetto al nostro dtt, più precisamente si distingue la Francia, che ha puntato molto sul free e che ha aperto il mercato a nuovi editori, poi c'è da dire che la Spagna sta facendo molto bene, arricchendo a poco a poco ma in maniera costante la propria offerta con contenuti che altrove sono a pagamento mentre lì sono gratuiti, buona anche l' offerta di Freeview. Ma ciò nonostante in questi paesi la pay tv è una presenza forte, allora che vuol dire questo? Vuol dire che sono scemi (e lo sarebbero più di noi, visto che hanno un' offerta free migliore della nostra)? Io penso che dipenda solo dal fatto che certi spazi, certi tipi di contenuti (sia per costi, sia per tipologia di trasmissioni) te li possa dare solo la pay tv e chi si abbona lo fa per integrare l' offerta, ma di certo non è stupido e non può essere considerato tale. Sarebbe come dire che visto chei carburanti sono cari chi usa l' auto propria è scemo, visto che tanto ci sono i mezzi pubblici e che ti fanno pure risparmiare...insomma un' offesa gratuita all' intelligenza altrui!
 
Beh la logica vuole che si debba usare sempre il sistema migliore al costo inferiore. Non è un voler avere la botte piena e la moglie ubriaca ma semplicemente non accettare di piegarsi a coloro che ti vogliono far credere che l'offerta pubblica gratuita e soprattutto la TV di Stato non possano offrire di meglio ed il solo modo per avere qualcosa di più "decente" sia abbonarsi a qualche PayTV.

L'atteggiamento tipico italiano di dire "va beh, visto che gratis non c'è nulla di decente allora mi accontento di quello che offrono a pagamento" può portare solo ad un peggioramento dell'offerta. Che interesse potrebbe avere un Berlusconi o un Murdoch così come la RAI di offrire programmi migliori con la qualità che le moderne TV meritano se tanto con uno sforzo ed un investimento inferiore hanno lo stesso i propri (lauti) guadagni ?

Io invece ho scelto di dire "se gratis non mi offri nulla di decente e a pagamento mi offri poco più io la TV piuttosto la tengo spenta ma da me non prendete un solo centesimo". Se tutti facessero altrettanto l'offerta migliorerebbe.
 
StarKnight ha scritto:
Beh la logica vuole che si debba usare sempre il sistema migliore al costo inferiore. Non è un voler avere la botte piena e la moglie ubriaca ma semplicemente non accettare di piegarsi a coloro che ti vogliono far credere che l'offerta pubblica gratuita e soprattutto la TV di Stato non possano offrire di meglio ed il solo modo per avere qualcosa di più "decente" sia abbonarsi a qualche PayTV.

L'atteggiamento tipico italiano di dire "va beh, visto che gratis non c'è nulla di decente allora mi accontento di quello che offrono a pagamento" può portare solo ad un peggioramento dell'offerta. Che interesse potrebbe avere un Berlusconi o un Murdoch così come la RAI di offrire programmi migliori con la qualità che le moderne TV meritano se tanto con uno sforzo ed un investimento inferiore hanno lo stesso i propri (lauti) guadagni ?

Io invece ho scelto di dire "se gratis non mi offri nulla di decente e a pagamento mi offri poco più io la TV piuttosto la tengo spenta ma da me non prendete un solo centesimo". Se tutti facessero altrettanto l'offerta migliorerebbe.

d'accordissimo con te... un esempio della spagna: loro hanno un canale che si chiama SONY e fanno la stessa programmazione di STELL, JOY e MYA ma a differenza che loro lo hanno gratis!!! in Italia si paga tutto, tra poco ci fanno pagare anche l'aria che si respira!!! ;)
 
Si ma ce l' hanno non perchè gli spagnoli hanno detto in massa che non si abbonano alla pay tv! L' hanno perchè il mercato televisivo è impostato diversamente, gli editori lì hanno perseguito un' altra strada, qui al contrario hanno puntato sul pay perchè il free non è così redditizio. Quello che ha fatto Studio Universal è lampante di come sia la situazione televisiva italiana.
 
Sì ma è così perchè lo vogliono gli Italiani.
Gli editori spagnoli non sono una "razza a se stante" e le case cinematografiche statunitensi non è che fanno sconti speciali agli spagnoli rispetto ai tedeschi o agli italiani quando vendono i diritti per le loro serie TV o i loro film.
Quindi per quale motivo la pubblicità in Spagna o in Francia rende di più che in Italia consentendo alle loro TV gratuite ed a quelle di Stato di offrire prodotti migliori con qualità superiore (soprattutto in ambito DTT) ?

Per il semplice motivo che certi polit... ops... imprenditori hanno architettato molto bene il loro piano di arrivare a screditare all'inverosimile la TV generalista gratuita nonché quella di stato (avendone la possibilità, grazie al voto di qualcuno) proponendo varietà insulsi... film (pochi) stravecchi e ripetuti all'inverosimile, sempre meno spazio allo sport (soprattutto quello non calcistico) e programmi culturali quasi inesistenti o relegati ad orari in cui pochi potrebbero vederli. Quindi hanno "indotto" nel popolo italiano il concetto "Free TV = spazzatura, Pay TV = qualità".

Ed il popolo italiano (o perlomeno una buona parte) si è lasciato "lobotomizzare". Meno spettatori che guardano la TV gratuita a favore di quella a pagamento significa meno introiti pubblicitari. Ecco che i conti ora tornano.

Pensateci su ;)
 
cmq sulla qualita audio-video delle paytv la nostra mentalita fa ancora piu pena . domando ai miei familiari quando sto vedendo una partita su premium e gli dico ''hai visto che qualita indecente'' loro mi rispondo ''e che fa basta che si vede'' .
deve cambiare la mentalita ''e che fa basta che si vede'' perchè noi pagiamo per vedere la paytv e dobbiamo pretendere di più .
 
E' inutile ripetere ciò che si è detto prima, io non vedo proprio questo piano per demolire la tv generalista, a me pare che essa vada in questa direzione perchè lo desideri da sè e perchè si ritiene che alla gente piaccia un certo tipo di programmazione, teoria peraltro suffragata dai numeri (auditel). Ripeto solo una cosa: fatevi un giro sulle varie tv free straniere (anche per i siti internet, a leggere i palinsensti) e vedrete che il genere di programmazione è uguale (in certi casi pure peggio) alla nostra.
 
Sono paesi che hanno legislazione, sviluppo delle piattaforme, ruolo della TV pubblica, ruolo della politica sulla TV diversi.

E' chiaro che si tende a guardare chi sta meglio di noi, ma non dimentichiamoci che molti sono parecchio peggio.
Basti pensare agli Stati Uniti (che sicuramente non sono gli utlimi arrivati in termini di televisione), li va a pagamento pure quello che noi consideriamo "spazzatura", e c'è una quantità di pubblicità assurda anche sulle paytv.
 
StarKnight ha scritto:
Finché in Italia ci sono gli ingenui (o forse io li chiamerei i lobotomizzati) che credono a Murdoch o a Berlusconi quando dicono che la PayTV è il solo modo per offrire programmi di qualità (e se quello schifo in bassa definizione 4:3 ultracompresso è qualità io sono il Papa) di sicuro non ci avvicineremo neppure lontanamente ai livelli di Francia o Spagna e neppure degli altri paesi europei.

Basterebbe che tutti facessero come il sottoscritto che finora si è rifiutato categoricamente di comprare qualsivoglia servizio di Sky, LA7 Carta+ o Premium fintanto che i palinsesti non inizieranno a diventare buoni (finora Sky è appena accettabile e le altre PayTV sono oscene) e la qualità audio e video non saranno adeguate ai tempi (e finora nessuna delle PayTV offre una qualità anche solo decente). Se tutti facessero così vedi che le cose cambierebbero immediatamente...

Ma in Italia è pura utopia che la gente si svegli...
daccordissimo ...


GPP il calcio e' pay da quando e' nato...io per andare allo stadio pago e pure salato,quindi l'italiano e' contento di vedersi una partita di calcio in pay tv comodamente buttato sulla poltrona ed a un costo centesimalmente inferiore di quello dello stadio(ma vedere la partita sul posto e' un'altra cosa).
Gpp a parte sky che fa veri investimenti in tal senso da un decennio a questa parte proponendoti contenuti eccellenti(certo l hd fa penare ma almeno lei e' da un biennio che investe in cio'),tu mi sai dire le altre pay(mediaset e cartapiu') che danno rispetto alle tv generaliste???A parte il calcio ovviamente ma di questo gia' ho fatto la premessa....
Cioe' secondo te gallery e' prodotto decente???Cioe' paghiamo per cose viste e riviste sulla tv GENERALISTA.Ah gia' ci sono pure le anteprime...si per cose che un mese dopo o al max tre mesi ,vediamo sui canali mediaset....Cioe' secondo te siamo un popolo di inteligentoni...Cartapiu',poi ma che offre ???NULLA!!!(sempre togliendo il calcio perche' tale e' pay dalla nascita)...beh nn parliamo della qulita delle immagini....l'unico pregio e che nn c'e' pubblicita' daccordo,ma pagare un qualke cose che poke settimane dopo e' gratis no...meglio vedere lo spot cpon fiorello e dj mike almeno mi faccio 4 risate...GRATIS.:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso