• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Pat73 ha scritto:
Molto interessante la presenza diretta nel forum di un tecnico mediaset!
Sarei interessato a capire, come penso altri, quale sia l'inconveniente tecnico che non fa garantire la corretta SFN co Valcava.

Due informazioni, probabilmente note a molti, ma non a tutti ..epperciò vado: Come si intuisce dall'acronimo SFN, ovvero single-frequency network, si intende un segnale televisivo che trasmette lo stesso segnale sulla stessa frequenza. La "televisione analogica" a cui eravamo abituati non permetteva la presenza di due o più segnali sulla stessa frequenza; nelle zone (molte purtroppo) dove ciò accadeva il segnale era disturbato a seconda del rapporto che c'era tra i segnali ..da impercettibili "righine" sullo schermo sino a non ricevere più nulla.

La tecnologia digitale permette di poter utilizzare la stessa frequenza da molti o anche tutti gli impianti che trasmettono il medesimo segnale, se questi sono sincronizzati tra loro in modo che in qualsiasi punto si voglia ricevere, gli stessi arrivino con ritardi diversi ma all'interno di un cosidetto "intervallo di guardia" che dipende dal tipo di modulazione adottata.

In altre parole il decoder sito in qualsiasi punto può ricevere diversi segnali dello stesso canale. Se tali segnali arrivano in quel punto entro un dato tempo (per esempio 200 microsecondi) l'uno dall'altro, il ricevitore riesce a discriminare il segnale e decodifica correttamente. Se anche solo uno dei segnali, di una certa entità, esce da questo intervallo di guardia, non si vede più nulla. (in mezzo ci sono altri difetti quali squadrettamenti e immagini ferme ..sintomo che i valori di Ber, gli errori, sono ingestibili dal ricevitore).

Ora. Sincronizzare un trasmettitore che copre una vasta area (es. colle maddalena) con altri nelle distanze di pochi chilometri, comporta poche difficoltà. Quando, oltre a questi, se ne inserise un'altro molto distante che comunue giunge con elevati valori di campo (es. valcava dalla lombardia) ..non sempre è possibile trovare dei valori di ritardo da applicare a tutti i trasmettitori in modo che la rete sia sincronizzata in tutti i punti dell'area di servizio. Se poi se ne aggiunge un terzo (vedi montoso) ..risulta impossibile.

E' come avere una coperta che rappresenta l'area di servizio ..se la si tira da una parte ..rimangono scoperti i piedi ..se la tira dall'altra ..rimane scoperta la testa.



Benjio ha scritto:
Io, ed altri miei vicini in zona collinare di Bra, senza Montoso siamo tagliati fuori dal digitale terrestre...Io ricevo ancora la Rai dal Penice, ma il resto è sperito tutto .
Purtroppo siamo in mezzo alle colline che ci coprono sia La Morra che Torino; io ho già un palo di 10 metri, ma non è sufficiente per prendere bene i segnali.
Sinceramente la notizia mi coglie impreparato e mi sorprende. Qual'è il problema? E' economico o altro? A chi appartiene quel ripetitore?
Domani vedo di fare un censimento tra i miei vicini per verificare la loro situazione, tanto per capire che qualcuno sia messo meglio di me...
Mi sa che a questo punto, la soluzione migliore è quella di un decoder Tivù SAT in modo da poter vedere sul satellite anche gli eventi criptati...

Questo il motivo per cui Montoso probabilmente non sarà più attivato.
Si troverà certamente il modo di servire quelle zone che rimarranno scoperte, modificando i sistemi di antenna degli impianti attivati. Ci vorrà del tempo però.
Consiglio, nel frattempo di verificare se non sia possibile ricevere da Colle Maddalena. In passato non era possibile perchè a Brà venivano trasmessi in analogico gli stessi canali sulle stesse frequenze ..e quindi si optava per Montoso. Oggi in molti casi è possibile ricevere da Torino (Colle Maddalena) o da La Morra.
 
Ultima modifica:
Lampa ha scritto:
Buona sera signor ergastolano (mi fa un po' effetto a chiamarla così).

In zona Susa non si riceve il MUX Dfree.

So che dovrebbe essere attivo da Gandoglio-Borgone (da dove già lo prendevo prima dello switch-off), però ora non lo riceviamo più.
Da Gandoglio, riceviamo correttamente Rai Mux 2 e 3, Mediaset 1, 2, 4 e 5.

Grazie

Il mux DFREE è trasmesso dall'impianto di Borgone Susa (Gandoglio) ..e mi risulta funzioni correttamente. Se continua ad avere dei problemi mi faccia sapere.
 
Galaverno ha scritto:
Abito precisamente in questa zona (inizio str. Torino a Moncalieri); dopo il primo switch-off di maggio si ricevevano regolarmente Iris, boing, rai storia, rai gulp (non chiedetemi mux e altro non ne capisco nulla); dopo lo switch-off di ieri sono spariti e non più ricomparsi. Insieme a loro è scomparsa anche la 7, sat2000, class news e la bbc. In compenso è comparsa rai sat e rai yoyo (oltre a un numero esorbitante di videogruppo, grp e rai 123 varie ridondanti).
Purtroppo oltre che risintonizzare il decoder non so che fare :sad: Consigli?

per quanto riguarda iris e boing ..mux MDS 2 vedi post http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1344255&postcount=27 e http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1344281&postcount=31
 
kazuyamishima ha scritto:
Ciao,visto che siamo in tema di ripetitori, ma che fine faranno i ripetitori di mediaset sul monte calenzone verranno mantenuti accesi oppure verranno spenti con lo switch-off?Anche su quei ripetitori verrà attivato l'sfn?
Grazie anticipatamente della risposta

non ho idea. lo scopriremo la prossima primavera credo.
 
ergastolano ha scritto:
Il mux DFREE è trasmesso dall'impianto di Borgone Susa (Gandoglio) ..e mi risulta funzioni correttamente. Se continua ad avere dei problemi mi faccia sapere.

Confermo il funzionamento del MUX di Gandoglio: l'unica cosa che ho notato è che il segnale è meno potente degli altri 4 MUX MDS. Non vorrei che fosse per questo motivo che a Susa non arriva.

Una domanda per ergastolano: a Pampalù con direzione Val Cenischia (Novalesa, Venaus, Moncenisio) quali MUX MDS sono attivi o verranno attivati?
 
tomomofa ha scritto:
@ergastolano
Quindi io che ricevo i Mux Mediaset dalla vostra postazione di Neive Loc. Serra Boella, devo mettermi il cuore in pace, oppure posso sperare che vengano attivati i Mux 2 e 5 oltre a quelli già attivi(1,3,4)?
Ricordo che prima dello switch-off erano attivi i Mux 1,2,3(dvb-h),4, mancava solamente il 5.
Grazie

Mi son espresso male. diciamo che è finita la prima fase dello switch-off.
Prossimamente ..ma non so darvi tempi ..sicuramente verranno integrati i mux mancanti in gran parte degli impianti.

per quanto riguarda il mux mediaset 2, quello che contiene boing e iris, nelle stazioni in cui era presente e non è stato attivato (6 impianti) confido venga attivato nell'arco di un mese.
 
Ciao Erga,

breve resoconto dal Monferrato, alto astigiano, zona Cocconato d'Asti, è una zona servita sia da Colle Maddalena che da Giarolo/Ronzone oltre che da Penice, zona collinare, quindi a poche centinaia di metri di distanza la copertura da un lato o dall'altro può variare molto, cmq confermo ottima copertura da Colle Maddalena di tutti e cinque i MUX:
50 sempre stato ottimo.
56 e 49 ottimi
52 e 36 lievissimo ma ininfluente livello di BER.

Considerato che il MUX 1 sull'ex ch 21 non c'era verso di riceverlo :eusa_wall: (bisognava rivolgersi al 42 dall'altro lato!) , che il MUX 2 sull'ex ch 22 aveva i problemi che sappiamo e che Italia1 e Rete4 analogici non erano proprio nitidi a vedersi ... direi che è stato fatto un ottimo lavoro!

Credo che sia il 48 D-free da Ronzone a "litigare" con TIMB 3 da Torino ... non è che potete provare a trovare un compromesso e farmi vedere anche La7? :D

Ciao e buon lavoro!
 
Volevo anche io approfittare della disponibilita' di ergastolano.
Volevo chiedere se e' a conoscenza da quali ripetitori trasmette mediaset nel comune di Garessio.
Ho visto sul sito raiway, e indica come copertura di Garessio i ripetitori di Ceva e Trappa.
In realta' questo taglierebbe un po' fuori chi riceve nelle vallette laterali, soprattutto la valle che sale verso il colle di casotto.
 
Scusa se approfitto della disponibilità per una info: sai se è prevista l'attivazione di DFREE dai ripetitori di CIMA BOSCHIN nei comuni di Moiola e Borgo San Dalmazzo?
Grazie
 
blubrot ha scritto:
Scusa se approfitto della disponibilità per una info: sai se è prevista l'attivazione di DFREE dai ripetitori di CIMA BOSCHIN nei comuni di Moiola e Borgo San Dalmazzo?
Grazie
ma che caspita aspetta Mediaset a potenziare il segnale affinche' si veda in tutto il Piemonte? :mad:
 
Intanto, da Cuneo vi comunico che i Mux Mediaset e Dfree sono ricevibili con valori di campo e.m. alti (80 dBuV/m e oltre) e valori di Mer e Ber (indicatori di qualità, tasso d'errore) più che soddisfacenti. Anche in considerazione che ancora sono attivi i segnali analogici (e digitali non in SFN) provenienti dalla Lombardia.

Cercherò di dare risposta alle vostre domande.
PS Leggendo quest'ultima sopra chiederei se possibile di limitarsi a suggerimenti, richieste d'aiuto, segnalazioni. grazie erga.
 
ergastolano ha scritto:
PS Leggendo quest'ultima sopra chiederei se possibile di limitarsi a suggerimenti, richieste d'aiuto, segnalazioni. grazie erga.

Non se la prenda... è che DFREE sta a cuore a molti... ma specialmente a chi paga e non vede tutto... :D

Cmq è evidente che Lei come tecnico ha delle responsabilità diverse... e oltretutto DFREE neppure è direttamente Mediaset...
 
ergastolano ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sono un tecnico che lavora nel settore televisivo.
Vi chiederei la cortesia di segnalare in questa discussione i problemi di ricezione inerenti i mux digitali Mediaset; ma anche i disservizi legati ai segnali analogici presenti nelle aree ancora non interessate dalla "digitalizzazione": Asti, Alessandria, Biella.

Vi chiederei di essere il più precisi possibile nella descrizione dell'anomalia, come ricevevate prima dello switch-off e con precisione la località dove riscontrate il problema.

Erga.
zona Nichelino (TO),rifatta scansione stamane alle 8.00:
manca all'appello il mux 5,canale 5 HD e italia1 HD...
 
Sul ripetitore di Moncalieri..

Galaverno ha scritto:
Ti ringrazio. Per curiosità, a che altezza di str. Carignano è il ripetitore? Se è verso La Loggia non si rischia un cono d'ombra creato dalla stessa collina su cui c'è il centro di Moncalieri?

Grazie ancora per la disponibilità

il ripetitore è, da oltre vent'anni, vicino alla borgata santa maria ..ove è presente anche l'impianto rai. Svolgono pressapoco la stessa area di servizio.
Ovvero appunto quella parte del centro di moncalieri e della collina che rimane scoperta da colle maddalena.

Negli ultimi anni gli impianti di antenna ricevente in queste zone erano generalmente orientati verso montoso per i mediaset e verso santa maria e monte turu per i rai.

Consiglio a chi avesse problemi in questa zona di provare ad orientare l'antenna verso mocalieri carignano (santa maria) oppure di provare a ricevere comunque da colle maddalena anche se non in vista ottica; i segnali di colle maddalena sono molto forti in quest'area e, a differenza del passato quando erano in analogico e non utilizzabili, ora anche se ricevuti per riflessione o diffrazione, grazie alle caratteristiche della modulazione digitale ..molto spesso si possono ricevere con adeguata qualità.

se rimarranno tuttavia alcune limitate zone della collina moncalierese che non ricevono dal colle o da moncalieri e che erano esclusivamente servite da montoso ..si cercherà di provvedere.
rimane valido, nel frattempo il consiglio di provare comunque a ricevere dai due impianti di cui sopra.
 
ergastolano ha scritto:
Consiglio a chi avesse problemi in questa zona di provare ad orientare l'antenna verso mocalieri carignano (santa maria)...

Bè date un pò di lavoro agli antennisti... cmq mi rendo conto ci fossero poche alternative...

Ma non vi conveniva trasmettere almeno un MUX con intervallo di guardia elevato e basso bitrate (magari solo con i canali principali) anche da Montoso ?

Ho paura che questi problebi di interferenze distruttive ci saranno in parecchi posti nella padana... e nell'ottica di mantenere comunque un serivzio di base per tutti questa poteva essere una soluzione...

Cmq... capisco... scelte aziendali... si preferiscono buoni bitrates ovverosia il mantenimento di mux capienti e si obbliga la gente a salire sul tetto...
 
robexto ha scritto:
Confermo il funzionamento del MUX di Gandoglio: l'unica cosa che ho notato è che il segnale è meno potente degli altri 4 MUX MDS. Non vorrei che fosse per questo motivo che a Susa non arriva.

Una domanda per ergastolano: a Pampalù con direzione Val Cenischia (Novalesa, Venaus, Moncenisio) quali MUX MDS sono attivi o verranno attivati?

nella bassa val susa attualmente gli unici impiani che trasmettono DFREE sono quello di borgone appunto e quello di exilles. in effetti il dfree e il MDS5 hanno atttualmente 3dB di potenza in meno rispetto a MDS1, MDS2 e MDS4, è probabile in futuro che la potenza sia adeguata a quest'ultimi ma non so far previsioni sui tempi.
Susa è comunque preferinzialmente servita da Mompantero Urbiano, ove attualmente non c'è DFree, anche qui, come negli altri casi, ritengo probabile che prossimamente vengano attivati tutti i mux.

Attualmente da Pampalù vengono trasmessi MDS1, 2 e 4 ...recenti misure confermano che il segnale è buono sia a Venaus che Novalesa.
Per i mux mancanti vale quanto già detto.
 
marmottone ha scritto:
Volevo anche io approfittare della disponibilita' di ergastolano.
Volevo chiedere se e' a conoscenza da quali ripetitori trasmette mediaset nel comune di Garessio.
Ho visto sul sito raiway, e indica come copertura di Garessio i ripetitori di Ceva e Trappa.
In realta' questo taglierebbe un po' fuori chi riceve nelle vallette laterali, soprattutto la valle che sale verso il colle di casotto.

Garessio è servita dall'impianto che ha sempre trasmesso i segnali analogici che si trova a nord-ovest di garessio. Nella zona che va da nucetto a garessio è spesso possibile ricevere anche i segnali da ceva molpotremo.
In tutta l'area i segnali sono ricevibili con buona qualità
 
blubrot ha scritto:
Scusa se approfitto della disponibilità per una info: sai se è prevista l'attivazione di DFREE dai ripetitori di CIMA BOSCHIN nei comuni di Moiola e Borgo San Dalmazzo?
Grazie

Per Dfree e gli altri mux mediaset che ancora non sono stati attivati, la risposta è quella in qualche modo già espressa e vale per tutti ..ovvero prossimamente verrà aumentata la copertura ..purtroppo ad oggi non so comunicarvi tempi e date.

Per quanto riguarda il MDS2, verranno presto attivate quelle postazioni che erano già attive in preedenza e che non sono state attivate in questa fase e che nella fattispecie sono gli impianti di MONCALIERI CARIGNANO, CASTELLINO TANARO, NEIVE, SAN MICHELE MONDOVI', CAMERANA e CEVA CAMPANONE.
 
Indietro
Alto Basso