Dave161
Digital-Forum Junior
MyBlueEyes ha scritto:In compenso da me il 22 è un mezzo disastro... siamo tutti e due messi davvero bene!![]()
![]()
Siamo sempre in felice compagnia.
Da me il 22 non esiste proprio...
Ciao,
D.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
MyBlueEyes ha scritto:In compenso da me il 22 è un mezzo disastro... siamo tutti e due messi davvero bene!![]()
![]()
Qui nella nuova abitazione mi sta andando malissimo per i Mediaset, per la RAI (a parte la mancanza per il momento del Mux 4) invece tutto OK, Fra il 22 e il 23 mi arriva più forte il 22 e quindi l'ADB mi sovrascrive il Rai 3 Piemonte sulla versione lombarda e riesco a vedere il TG3 Piemonte finalmente. Anche il 26 e il 30 "spaccano" a palla.Dave161 ha scritto:Siamo sempre in felice compagnia.
Da me il 22 non esiste proprio...
Ciao,
D.
franz1963 ha scritto:Purtroppo la situazione dei Mux MDS continua ad essere critica qui in prov. di AL dove riceviamo tutto dal trio. I mux che fanno riferimento al Giarolo sono distrurbati (in particolar modo i Premium) dalle interferenze di Valcava, la quale visto la distanza in proporzione trasmette con un segnale troppo forte e riesce a far saltare la sincronizzazione della SFN qui in zona.
Mi auguro che se qualche tecnico di Elettronica Industriale ci legge si riesca a risolvere il problema.
Ciao!![]()
Infatti! Quoto in pieno. Qui infatti essendo a soli 28 km. il segnale dal Giarolo arriva forte e purtroppo con la propagazione estiva arriva forte anche quello di Valcava che a causa della distanza (127 km.) , quindi 127-28= 99km (nettamente oltre i 67 km. massimi per l'intervallo di guardia) richiederebbe una differenza dei livelli di dB sufficiente per evitare disturbi,invece la stessa propagazione mi rende anche Valcava forte quindi con bassa differenza di segnale rispetto al Giarolo e sommando il FEC 5/6...il disastro è assicurato!pipione ha scritto:........
Purtroppo si pensa, sbagliando, di poter evitare il problema, aumentando le potenze nei trasmettitori. Facendo questo, si va poi a disturbare e a distruggere il loro stesso segnale dei trasmettitori fratelli in Mediaset stessa, magari in altre zone. Come nel tuo caso franz.........
Ciao
pipione ha scritto:In SFN il segnale più robusto è importantissimo. Se avessero deciso, allora, di trasmettere con FEC 2/3 o almeno 3/4 non si sarebbero trovati, oggi, a dover raffazzonare un SFN che gli sfugge di mano ed è ingovernabile con campi così precari. Intendiamoci, se io trasmetto con FEC 3/4 o ancora meglio con FEC 2/3 proteggo meglio la ricezione, nel senso che se ci sono degli errori questi vengono corretti meglio con FEC 2/3 o FEC 3/4, perchè uso 1 bit su 3 di correzione in un caso e 1 bit su 4 nell'altro, mentre, nel caso di FEC 5/6 viene usato solo 1 bit su 6 di correzione.
E tu speri che lo facciano sui canali free?, se così fosse ti illudi un pò troppo, non credo minimamente lo faranno, ma spero propio di sbagliarmi di bruttofranz1963 ha scritto:Riguardo all'argomento ho espresso un ragionamento personale che spero venga applicato da MDS; siccome la stessa MDS ha la possibilità di avere ampliato lo spazio con la trasformazione del Mux 3 da dvb-h al DTT (quindi un nuovo mux), se invece di creare nuovi canali (ormai quelli esistenti soddisfano tutti i gusti e i generi) spalmasse i canali già esistenti in un Mux in più cosa si otterrebbe? La possibilità di un minor numero di canali a Mux e possibilità di adottare un FEC più basso (almeno 3/4), che rende la ricezione più sicura con meno errori. Vero?
Ciao!![]()
Purtroppo nel mio caso i canali penalizzati dai disturbi subiti dal Giarolo da parte di Valcava causa segnale vulnerabile per FEC 5/6 sono proprio i canali Pay; ho una ricaricabile, mi interessano un sacco i vari canali Premium e il risultato? Il Mux 1 e il Mux 5 non agganciano e il D-Free è disturbato e in alcuni momenti scompare anche lui; i 2 Mux MDS con canali free82 e 4) invece funzionano bene, quasi perfetto il Mux 4.sailorman ha scritto:E tu speri che lo facciano sui canali free?, se così fosse ti illudi un pò troppo, non credo minimamente lo faranno, ma spero propio di sbagliarmi di brutto![]()
Pensa te che a me capita propio al contrario!franz1963 ha scritto:Purtroppo continuano le criticità nei Mux Mediaset + D-Free.
La classifica dal più "sano" al più "malato" è questa:
1) Mds4 (49UHF) : quasi sempre 100-100 senza errori di BER; solo molto saltuariamente ha brevissimi e ridottissimi errori;
2) MDS2 (36 UHF): un pochino più vulnerabile del MDS4, ma anch'esso quasi sembre esente da problemi;
3) D-Free (50 UHF) : funziona a corrente alternata; è più affidabile nelle ore più fresche o nei giorni senza sole, quando gli errori sono al minimo e la qualità quasi al 100%;
4) Mds1(52 UHF) : Non rilevabile all'atto della sintonizzazione;
5) MDS5 (56 UHF) : Come il MDS1
Ecco il quadro dei Mediaset nella mia zona.
Addirittura i Premium di cui ho la tessera sono quelli penalizzati.![]()
![]()
Ciao!![]()
Tu da dove li ricevi adesso?sailorman ha scritto:Pensa te che a me capita propio al contrario!![]()
![]()
![]()
Il 36 neanche ombra.... il 49 va e viene cuando vuole lui.... il 56 è quello più stabile (ma anche lui fà ogni tanto le bizze...) del 50 e 52 non saprei propio dirti, non avendo la tessera Premium non li ho nemmeno sintonizzati![]()
Il bello è che io li prendo dal Giarolo, come te.....franz1963 ha scritto:Tu da dove li ricevi adesso?
Siccome nel mio caso il tutto dipende dai disturbi di Valcava (riceov dal Giarolo) causa propagazione estiva, secondo un mio ragionamento i canali più penalizzati da me sono quelli più forti da Valcava, quindi se la mia teoria regge chi riceve da Valcava nel caso fosse a sua volta disturbato dal Giarolo dovrebbe avere una situazione diametralmente opposta alla mia come nel tuo caso. Quindi se tu li ricevi da Valcava il mio ragionamento sarebbe esatto; se invece li prendi da Valcava diventa il tutto più incasinato. Ciao!![]()
sailorman ha scritto:Il bello è che io li prendo dal Giarolo, come te.....eppure la mia situazione è propio capovolta
![]()
D'accordissimo con te, Ale!ale89 ha scritto:Mi sa che mediaset dovrà rifare un po tutta la rete sia in lombardia sia in piemonte... non per altro ultimamente ci sono problemi sia in lombardia che in piemonte riguardo ai mux mediaset...