Diritti TV UEFA Champions League e UEFA Europa League 2012-2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Paolo1969 ha scritto:
Ma la vecchia e cara Coppa dei Campioni, no? (anche per il format che non mi piace) :evil5:

Perché non riabilitare la Coppa delle Coppe? Oppure nel 2012 è anacronistica?
Ot.Guarda secondo me la Coppa delle Coppe aveva un suo fascino perchè metteva di fronte le vincenti delle coppe nazionali.Oggi non è più possibile con la formula attuale (e me ne dispiaccio).L'Europa League è la parente molto povera della Champions,e cmq non reputo giusto che vengano inglobate le terze dei gironi Champions. fine Ot.

Paolo1969 ha scritto:
Adesso anche per la stessa champions, alcuni lamentano la partecipazione di club "materasso", non degni di partecipare. Infatti sono contrario a questo tipo di formula.

La presenza di più squadre materasso in champions è dovuta alla scelta di Platini di aumentare il numero di posti disponibili per le squadre campioni delle nazioni più piccole(vedi formula dei playoff nei turni preliminari).
Idea concettualmente giusta imho, ma che ha inevitabilmente abbassato il livello della fase a gironi portando le varie zilina e bursaspor a prendere vagonatate di gol.
La vecchia coppa campioni da quel punto di vista non è che fosse meglio nei primi turni...

A me piace questa formula della champions con i gironi e l'eliminazione diretta dagli ottavi in poi, la considero la formula migliore possibile per il calcio attuale (nettamente meglio rispetto alla precedente formula dei doppi gironi).
Gli unici aspetti che si potrebbero cambiare sono le varie partecipanti per nazione, per questo farei qualche cambiamento:
- vincitrice della coppa nazionale direttamente in champions (prime 6 nazioni del ranking uefa)
- prime e seconde in campionato direttamente in champions e terza ai preliminari (prime 3 nazioni del ranking)
- prime direttamente in champions e seconde al preliminare (nazioni dal 4 al 6 posto del ranking)

Gisko77 ha scritto:
La presenza di più squadre materasso in champions è dovuta alla scelta di Platini di aumentare il numero di posti disponibili per le squadre campioni delle nazioni più piccole(vedi formula dei playoff nei turni preliminari).
Idea concettualmente giusta imho, ma che ha inevitabilmente abbassato il livello della fase a gironi portando le varie zilina e bursaspor a prendere vagonatate di gol.
La vecchia coppa campioni da quel punto di vista non è che fosse meglio nei primi turni...

Diciamo che la scelta non è tanto per aprire a tutti,ma ringraziarli per i voti che gli hanno dato per farlo eleggere :D

Gisko77 ha scritto:
Queste due squadre ci sarebbero stati lo stesso anche nella vecchia coppa dei campioni...è il Copenhagen che è entrata grazie alla nuova formula ;)

sawyer83 ha scritto:
Diciamo che la scelta non è tanto per aprire a tutti,ma ringraziarli per i voti che gli hanno dato per farlo eleggere :D

in effetti... :D

dado88 ha scritto:
Queste due squadre ci sarebbero stati lo stesso anche nella vecchia coppa dei campioni...è il Copenhagen che è entrata grazie alla nuova formula ;)
Beh, lo zilina ha fatto i playoff per entrare, se invece di incontrare le altre squadre campioni nazionali avesse incontraro le squadre piazzate dei principali campionati(werder, samp, tottenham...) dubito che avrebbe avuto molte possibiltà
Il bursaspor è entrata direttamente in CL, con la turchia undicesima nel ranking, sinceramente non so se prima della modifica apportata da Platini sarebbe entrata diretta lo stesso

GPP nell'articolo che hai citato si fa di nuovo riferimento al fatto che Mediaset quella partita potrà mandarla solo in chiaro mentre in questo 3d ho letto spesso che "volendo" potrebbe mandare la gara su MP. Alla fine qual è la verità?

Nel triennio 2012-2015 il miglior incontro del mercoledì sarà trasmesso solo sulla televisione free

Flask ha scritto:
GPP nell'articolo che hai citato si fa di nuovo riferimento al fatto che Mediaset quella partita potrà mandarla solo in chiaro mentre in questo 3d ho letto spesso che "volendo" potrebbe mandare la gara su MP. Alla fine qual è la verità?
Hanno risposto gli altri prima di me, comunque credo che per fermare le ipotesi che si facevano prima (non ho seguito tutto il thread, ma mi pare di capire che alcuni ipotizzavano un passaggio a pagamento delle partite) basti il comunicato di Mediaset, che recitava chiaramente che la partita andrà in chiaro. D'altronde se ci pensiamo non potrebbe essere diversamente, visto che l'unico modo per guadagnare il massimo (con la pubblicità) da questo pacchetto è solo quello di darlo in chiaro, in pay TV non avrebbe commercialmente senso mettere appena 14 partite :)

Alla fine ci guadagnerà molto di più essendo le partite in esclusiva, inoltre anche se sono le partite più importanti nessuno si abbonerebbe per vedere 14 partite, quindi il free è la soluzione più appetitosa per Mediaset.

Il_Jedi ha scritto:
Alla fine ci guadagnerà molto di più essendo le partite in esclusiva, inoltre anche se sono le partite più importanti nessuno si abbonerebbe per vedere 14 partite, quindi il free è la soluzione più appetitosa per Mediaset.
per il free e il per pay mediaset che trasmette :D
la coppa del nonno :lol:

Io sinceramente approvo in pieno la rivoluzione di Platini perchè è giusto dare spazio alle vincitrici dei campionati altrimenti si rischiava di vedere ancora squadre che non giocano il campionato,perchè bastava arrivare 4° per qualificarsi,e allo stesso tempo vincere la Champions...purtroppo ci sono gli sponsor in ballo ma se Platini togliesse il 4° posto anche alle prime 3 del ranking finalmente,a mio modo di vedere,si avrebbe una champions molto più equilibrata e omogenea che interessa il maggiore numero di paesi possibili...ovviamente questo va a discapito un po della qualità delle contendenti ma è anche vero che le squadre dell'est non sono più i team materasso d'inizio anni 90' con cui avevamo vita facile...inoltre tutto questo ha portato in EL molte squadre con rose e nomi importanti...
Per quanto riguarda la questione dei diritti io spero nello scambio ma ci credo poco...Sky valuterà attentamente l'evolversi degli ascolti televisivi e delle piazze che potrebbero interessarsi all'EL...concedere la Champions anche a MP vorrebbe dire,come ho detto più volte,giocarsela sulla qualità di cui agli italiani non frega niente...viceversa rinunciare all'EL,ossia a Napoli e Roma,vuole dire rinunciare al 4° e 5° bacino di utenza in Italia come tifosi e si tornerebbe alla situazione di Tele+ e stream...

Credo che il sistema di assegnazione dei posti nelle competizioni europee debba esser modificato come esposto da Platini quando fu eletto presidente.

Non si possono fare calcoli sulle squadre che partecipano alle competizioni europee poichè per un triennio cambieranno ogni anno.

Se magari napoli e roma in europa league...qua ci va a finire qualcun'altro :sad:

Negli ultimi anni ci sono state sorprese tra le qualificate in champions e c'erano 4 posti disponibili.
A maggior ragione con soli 3 posti (2 diretti + 1 preliminare) le sorprese continueranno.
Questo aspetto potrà incidere su un'eventuale scambio di diritti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso