Disco SSD ed Utility SSD Fresh Plus

Ma se si deframmentasse con Windows tutta la ssd ogni tot. mesi, sarebbe un operazione veloce per una ssd e non credo che ne accorci la vita. L'importante è non fare deframmentazioni inutili tutti i giorni (inutili e faticose anche per i normali hard disk, cosa guadagni deframmentando, gli accorci la vita a forza di deframmentare...).

Non serve, se si conosce il "concatenamento" dei file nel sistema IBM-DOS (Windows) si capisce il perchè.

Ultima modifica:
Intanto ho riattivato solo il servizio di indicizzazione e cambiato il percorso dell'indice nel percorso corrente dell'HDD, tuttavia come percorsi inclusi ho inserito tutto e cioè SSD, HDD e File offline esclusi però mi indica SSD e HDD, può andar bene questa configurazione? Oppure nei percorsi inclusi bisognava laciare solo la voce File offline? :eusa_think:

Potete gentilmente chiarirmi appena possibile l'aspetto indicato se va bene quindi su come ho impostato l'indicizzazione? :eusa_think:
Inoltre un aiuto mi servirebbe solo per Chrome per Internet Explorer e Firefox ci sono riuscito, ma per Chrome non so se sbaglio qualche passaggio ma non riesco a portarmi l cache in HDD. :sad:

Ultima modifica:
Non so perchè usi Chrome, ma sinceramente se ce l'hai installato sappi che siete in due ad usare il computer.

Ok comunque ci sono riuscito sistemato anche Chrome, ora non mi rimane che decidere se lasciare l'impostazione dell'indicizzazione come l'ho messa o disabilitarla del tutto.

Fine di tutto ho preferito ottimizzare il tutto tanto anche l'indicizzazione non la utilizzo.
Grazie a tutti per il vostro aiuto. :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ma se si deframmentasse con Windows tutta la ssd ogni tot. mesi, sarebbe un operazione veloce per una ssd e non credo che ne accorci la vita. L'importante è non fare deframmentazioni inutili tutti i giorni (inutili e faticose anche per i normali hard disk, cosa guadagni deframmentando, gli accorci la vita a forza di deframmentare...).

Non fare nessuna deframmentazione sul ssd, non serve a nulla... tra l'altro consigliata da un utente, che ha paragonato le memorie nei moduli ram a quelle degli ssd.. Peccato che quelli dei moduli ram sono sdram e quelle delle ssd sono nand flash.... architetture completamente diverse.. componenti costruttivi della cella diverse, tensioni in gioco diverse (per lettura,scrittura e cancellazione), organizzazione e accesso alle celle in modalità differente, ciclo di lettura/scrittura con latenze letteralmente diverse e ciclo di vita diversi... in comune hanno solo che sono concentrate in un chip e le celle sono ricavate sul substrato....

Esattamente, la deframmentazione e tutti gli altri processi automatici di manutenzione del sistema in un SSD vanno tenuti rigorosamente disattivati e mai vanno utilizzati.

Però io volevo dire, che male può farci se deframmento l'SSD due/tre volte l'anno...
Ho capito che è inutile deframmentare una ssd.

Come ti hanno detto, un Ssd è formato da celle di memoria, oltre un certo limite di scritture le celle si esauriscono;
La deframmentazione con le sue riscritture, accorcia la vita dell' Ssd. :)

Come giustamente scrive/consiglia Biscuo, nei dischi ssd non c'è alcuna testina che deve spostarsi per leggere i dati; nei dischi meccanici, invece, questo è un problema perché se i file sono frammentati la testina deve continuamente spostarsi causando un rallentamento nella lettura. Deframmentare vuol dire scrivere una grande quantità di dati e questo accorcia la vita del disco ssd.

Un disco frammentato non solo rallenta le operazioni di lettura e scrittura, ma mette sotto stress le parti meccaniche.. usurandole più velocemente.... però l'altra faccia della medaglia è che anche i cluster hanno un loro limite di riscritture e quindi le deframmentazioni vanno fatto solo se veramente necessarie... mentre se effettuata su gli ssd rimangono solo i contro e non c'è nessun vantaggio...

Benissimo, quindi un SSD mai va deframmentato questo è chiaro; intanto volevo chiedervi che ad esempio l'utility SSD Fresh Plus (ma credo anche accada in altre accade) che indica tutti i parametri ottimizzati e quindi disattivati delle varie utilità di manutenzione del sistema sia per SSD ed anche chi come nel caso mio in aggiunta anche per l'HDD, quindi queste utility considerano anche l'HDD come un SSD, perché secondo voi automaticamente accade questo?
Inoltre posso solo per l'HDD fra qualche mese manualmente deframmentare oppure no?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Non uso quella utility... Per quando riguarda HDD, ogni tanto fai un'analisi ad esempio con defraggler e se è troppo frammentato avvia la deframmentazione (ovviamente solo del HDD).

Io uso il Defrag normale di Windows 10, tipo ogni 2 mesi faccio la scansione veloce e se vedo che la frammentazione supera il 5%, do l'ok a deframmentare.
Pensate che su Windows 8/10 di default era impostata una deframmentazione giornaliera anche se l'hard disk non è frammentato! E sul tablet che non ha hard disk ma una specie di ssd, quell'impostazione era abilitata! Subito disabilitate su entrambi.

Indietro
Alto Basso