Dall'8 al 16 Luglio 2011 si svolgerà in Austria il Campionato del Mondo di American Footbal, organizzato ogni quattro anni da IFAF (International Federation of American Football).
La manifestazione è organizzata in due gironi da quattro squadre ciascuno, con partite di sola andata e accoppiamenti diretti per le Finali (1^ vs 1^, 2^ vs 2^, etc). Un totale di 16 partite, 12 di girone e 4 di Finale, in soli 9 giorni.
Eurosport 2 (canale 212 del pacchetto Sport di Sky) trasmetterà 8 delle 16 partite, con 3 incontri LIVE e le finali 3°/4° posto e 1°/2° posto nei due giorni conclusivi.
Questo il programma completo:
8 Luglio h.19: Germania – Messico LIVE
10 Luglio h. 22: Germania – USA (sintesi 120 min.)
11 Luglio h. 23: Austria – Canada (sintesi 120 min.)
12 Luglio h. 15: Germania – Australia LIVE
12 Luglio h. 19: USA – Messico LIVE
13 Luglio h. 23: Austria – Francia (sintesi 120 min.)
15 Luglio h. 23: Finale 3°/4° Posto (sintesi 120 min.)
16 Luglio h. 23: Finale 1°/2° Posto (sintesi 120 min.)
Riassumendo: una partita in diretta nella giornata inaugurale; nessuna partita Sabato 9 (così noi andiamo all'Italian Super Bowl!); una partita in sintesi alle 22 di Domenica; altre due partite in sintesi alle 23 di Lunedì e Mercoledì; due partite LIVE nel pomeriggio di Martedì 12; nessuna partita Giovedì 14 (ma solo perché non si gioca); le due Finali più importanti in sintesi alle 23 di Venerdì 15 e Sabato 16.
Un programma inimmaginabile fino a qualche anno fa.
Ovviamente il topic è aperto e si potrà parlare delle partite che vedremo su Eurosport 2, inoltre io lo utilizzerò per ricordare gli appuntamenti di ogni giornata.
Prima di salutarvi, una piccola anticipazione: siamo ancora in attesa di conferma dalla Sede centrale di Parigi, ma dovrebbero esserci importanti novità riguardanti la trasmissione dell'evento sulla nostra piattaforma internet. A breve dovrebbe seguire un comunicato, state sintonizzati.
Non mi rimane che darvi appuntamento alle telecronache che mi vedranno impegnato insieme a Federico Pasquini (il quale in un paio di partite lascerà spazio ad una new-entry). Cercheremo di renderle interessanti e divertenti come siamo soliti fare, ma l'impresa stavolta sarà meno agevole del solito. Le partite sono molto ravvicinate l'una all'altra, le informazioni non sono certo di facile reperimento come nel Football statunitense che seguiamo normalmente e, purtroppo, abbiamo avuto pochissimo preavviso sulla trasmissione dell'evento. Cercheremo comunque di fare del nostro meglio, sperando di avere il vostro consueto supporto.
Vi aspettiamo!
Andrea Campagna
Fonte: Forum Play.it Usa
Piccola curiosità storica...la prima edizione di questa Coppa del Mondo fu disputata a Palermo nell'ormai lontano 1999