gagarin ha scritto:non è esattamente così, ma se ti ho detto che in germania la finale del tennis us open la davano in diretta, metre gli altri eurosport la davano in differita il giorno dopo senza alcuna diretta e con selezione dei match differenti, non aveva già programmazione alternativa? La differenza era quasi minima, rispetto a ora che sono nettamente localizzate, però con l'usopen di tennis la differenza era sostanziale.
Te lo garantisco perchè vedevo sia eurosport international a 13°est e eurosport deutsch 19°est.
le vedevo (vedo) anch'io entrambe le versioni, però non avevo mai notato le differenze tennistiche, perchè non seguo con particolare attenzione quello sport...ovviamente è possibile che già allora potessero fare delle "sperimentazioni" di programmazione differenziata (in fondo, si parla di 2 canali su satelliti diversi), però quel che intendo io è che allora non c'era ancora una regionalizzazione "ufficiale" come c'è ora, con anche consistenti differenze di diritti posseduti e relativi palinsesti...
ad esempio, io ricordo le partite degli europei 2001 di pallanuoto della sola Germania di cui si parlava ieri anche sulla programmazione International a 13 Est (di cui non ci sarebbe stata ragione/necessità)...

comunque, vista la situazione attuale, il discorso ormai riveste importanza molto relativa...giusto una piacevole "ravanata" tra i ricordi (che tra l'altro possono essere tutt'altro che infallibili)...