Discussione generale sui Smartphone Huawei

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ospite
  • Data di inizio Data di inizio
Un'ultima informazione, ripristinando il dispositivo a dati di fabbrica, il sistema operativo che mi ritrovo sarà comunque adesso Oreo 8?
Qualcuno ha provato?

Ok grazie ERCOLINO, così è ormai chiaro una volta per tutte che anche ripristinando a dati di fabbrica il software del sistema operativo sarà adesso Oreo 8.

Questo passaggio ad Oreo 8 non è stato indolore, l'aggiornamento pesava circa 2 GB, inoltre ho dovuto anch'io procedere a disinstallare alcune applicazioni, tuttavia ancora permane che ogni tanto mi ritrovo con spazio memoria insufficiente e devo riprovvedere ulteriormente a disinstallarne altre, ora mi chiedo per evitare di utilizzare il ripristino a dati di fabbrica, esiste un applicazione gratuita che mi permette con un solo colpo di disinstallare (pulendo prima cache e dati) tutte le applicazioni esterne al dispositivo, in modo poi da poterne accuratamente reinstallare alcune? :eusa_think:
Riguardo alla disattivazione delle app in background l'unica cosa da fare sarebbe per ognuna, aprire il pannello di controllo dove sono indicate le app e per ognuna cliccare su "termina", oppure serviirsi in tal caso di qualche applicazione esterna ma non ne conosco.
Con il po' lite 2017 c'è una funzione in batteria che permette di chiudere le app dopo lo spegnimento dello schermo, c'è anche dopo l'aggiornamento, solo un po' più incasinato anche se più bpotente

Collega il filo USB del carica batterie al pc poi si apre una scheda e installi hisiute e dopo il telefono è colato al pc e da lì apri il programma e vai su rubrica dal pc e la salvi mi sembra con inoltra ho salva non mi ricordo opure poi salvare tutti i numeri nel profilo Google

secondo me è molto più utile l'ultima opzione che hai scritto ;)
credo di riferisci a google drive....è immediato con drive ;) fai una copia della rubrica e la carichi su google drive, poi la puoi riportare nel cell in 2 secondi ;)

@type-a1pha: Cosa vuoi dire quando scrivi:" .....ho deciso di procedere ed installare la sim, con relativo ridimensionamento della stessa, nel P8 nonostante non fosse aggiornato."
Cioè ho inserito la sim nel device e l'hai ridimensionata??? Non capisco....
Intendevo dire che l'ho adeguata al formato nano-sim mentre prima era una sim normale (Iliad quindi pre-ritagliata). Era un dettaglio che seguiva dal mio aver precedentemente accennato al fatto che preferivo aspettare l'aggiornamento prima di trasferire la sim sul nuovo telefono.

Comunque, ad un giorno dall'aggiornamento, senza aver installato nè scaricato applicazioni, mi ritrovo con quasi 1,5 GB di memoria interna in meno (da 5,5 GB a poco più di 4 GB)...ancora meno di quanta ne avevo prima dell'aggiornamento. Ho controllato e l'applicazione "Gestione Telefono" identifica circa 200 MB di spazio da liberare (cache ed altro)...dove è finita questa memoria mancante???

Credo che sulla SD non si possono spostare le applicazioni. Solo foto, video,documenti. Sui vecchi Huawei ci si poteva spostare di tutto
Qualcuno ha provato con schede performanti (magari certificate A1) e impostando la microSD come posizione predefinita subito dopo un ripristino dell'apparecchio?

Da quel che vedo, però, dubito vi sia modo di passare le applicazioni sulla microSD. Solitamente questo processo implica il dover formattare la microSD e proteggerla con crittografia rendendola inutilizzabile su altri telefoni o lettori di schede.

Eventualmente su xda vi sono alcuni thread (uno dedicato al P8 lite 2017) che informano su come formattare la microSD come memoria interna. La procedura richiede l'attivazione del debug USB e l'immissione di alcuni comandi da shell/prompt con smartphone collegato al PC.

Tutto è andato a buon fine, ho ripristinato a dati di fabbrica, e reinserito tutta la rubrica che mi avevo salvato sul pc ed altri dati, di applicazioni ne ho messe poche e quelle principali, ora non dovrei avere più problemi di spazio insufficiente.

Oggi ho acquistato una flip cover (quelle a libro). Purtroppo non mi sono informato e non ha il magnete per la funzione spegni/accendi schermo alla chiusura/apertura. Non sono però neppure certo che il telefono supporti tale funzione. Ho letto che dovrebbe avere il sensore Hall quello necessario a tal fine ma le fonti non sono attendibili al 100%.

Qualcuno ha una cover "smart" che supporta tale funzionalità?

Edit: Sul sito ufficiale non compare menzione del sensore Hall:
https://consumer.huawei.com/bw/phones/p8-lite-2017/specs/
mentre ad esempio per il P20 viene esplicitamente elencato:
https://consumer.huawei.com/bw/phones/p8-lite-2017/specs/
Mancano però anche altri sensori che sono certamente presenti nel P8...quindi non so cosa pensare...mmmh!

Ultima modifica:
Sembra anche ha voi che dopo aggiornamento la batteria dura di più
A occhio pare anche a me che si sia guadagnato qualcosa in termini di batteria, non ho fatto prove a sufficienza ma adesso mentre scrivo ho fatto due ricariche parziali da 40% 50% luna , sono ancora al 38% e ho 10 ore di schermo acceso.

Confermo la maggior velocità del sistema, in particolare ho notato una maggior reattività al tocco, e minor tempo nell'avvio Delle applicazioni.

Questo Oreo rulla di brutto

Sembra anche ha voi che dopo aggiornamento la batteria dura di più
Io sto notando che invece la batteria mi dura ora di meno, avete consigli ulteriori (non standard che ormai si sanno) su come risparmiare o ottimizzare il consumo della batteria dopo quest'aggiornamento ad Oreo 8, non è che bisogna disattivare qualche ulteriore funzione?

buon pomeriggio a tutti... anche io ho un huawei p8lite 2017...devo dire che mi trovo splendidamente...ineccepibile e nulla da dire... avrei bisogno solo di qualche delucidazione in merito perché ovviamente voi sarete più esperti di me :)
Sabato notte mi ha fatto l'aggiornamente automatico alla versione 8.0 ed è andato tutto ok, ovviamente sono cambiati i loghi e varie configurazioni ma invece ho purtroppo notato che la scheda madre del telefono è notevolmente diminuita di almeno 2gb...possibile? io cerco sempre di mio di tener libera la memoria del telefono e di mettere tutto in memoria esterna sd...da quanto ne so ho visto che più è libera la memoria del telefono e meglio è...sia per le evenutale nuove applicazioni da scaricare sia per la questione ram che anch'essa serve alle applicazionii
Quindi dicevo, avendo vuota la memoria del telefono, ho notato invece che quando vado a gestione memoria ho alla voce "ALTRO" praticamente tutta la parte non libera del mio telefono...a cosa devo questa voce "altro" ? Sono le applicazioni? O cosa?
Poi mi suggerisce di fare pulizia dell'archivio per 1gb ... ma ho anche letto che in realtà non conviene in quanto il telefono , da quanto ho capito, salva le cosiddette "scorciatoie" in rete che serviranno e aiuteranno il telefono a connettersi sempre più velocemente in un secondo momento...
Voi che ne pensate? Scusate la lunghezza del post amici

Io sto notando che invece la batteria mi dura ora di meno, avete consigli ulteriori (non standard che ormai si sanno) su come risparmiare o ottimizzare il consumo della batteria dopo quest'aggiornamento ad Oreo 8, non è che bisogna disattivare qualche ulteriore funzione?
Sinceramente non lo so cmq la mia è più una impressione che dura di più la batteria non di meno però cmq se hai la luminosità delo schermo molto alta ne consuma molta di energia lo notato anche prima del aggiornamento da Android

Si ho verificato dentro la sezione impostazioni batteria ed ho modificato alcuni aspetti quali:
luminosità, avvio applicazioni in background, tempo di spegnimento della luminosità impostato ora a 15 secondi, direi di fermarmi e vedere come procede, poi vi farò sapere.

Per quanto riguarda la diminuzione di memoria, ho notato che con l'aggiornamento mi ha installato anche il gioco asphalt (che avevo già cancellato appena preso il telefono), oltre ad alcune nuove applicazioni di Huawei. Se non ti interessa, prova a cancellare il gioco e vedi quanto recuperi di memoria.

Si ho verificato dentro la sezione impostazioni batteria ed ho modificato alcuni aspetti quali:
luminosità, avvio applicazioni in background, tempo di spegnimento della luminosità impostato ora a 15 secondi, direi di fermarmi e vedere come procede, poi vi farò sapere.
Strano cmq in genere nessuno si lamenta della durata del P8 lite 17.

Strano cmq in genere nessuno si lamenta della durata del P8 lite 17.
Domanda forse un pò banale: dove si trova l'applicazione integrata per leggere codici QR?
Nello specifico, quando c'è la schermata di blocco, trascinando dal bordo inferiore compare un menu veloce dove all'estrema destra c'è il lettore QR. Ma se il telefono è sbloccato come si accede a quel lettore QR?
So che si può fare una foto e poi nella galleria decodificare il codice QR...ma è un pò più macchinoso e mi sembra strano non si possa avviare quel lettore a telefono sbloccato.

L'applicazione si chiama Scan e la si trova nell'elenco delle applicazioni installate (all'interno delle impostazioni), però non è visibile la sua icona normalmente e non viene neanche trovata facendo una ricerca con il nome. Probabilmente fa parte di quelle applicazioni di sistema non richiamabili in maniera diretta, se non attraverso il metodo che hai descritto.

Per trovare l'app. QR a telefono sbloccato ti spiego come si fa. Vai sulla schermata home, poi strisciando con il dito da destra verso sinistra ti ritrovi sulla schermata dove ci sono tutte le icone delle applicazioni installate. A questo punto striscia la schermata dall'alto verso il basso, ti apparirà in alto una barra per la ricerca delle applicazioni. Sulla sinistra di questa barra trovi una piccola icona. Schiacciala e ti entra in funzione il lettore QR

Indietro
Alto Basso