Discussione su Biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici

Non ho dubbi che quando ci passerai sarai in regola. Purtroppo anche con le biciclette ne vedo tanti che non pedalano ma vanno come guidassero un motorino.
Questi assolutamente devono essere sequestrati seduta stante
Infatti via anche le biciclette elettriche, il vero dispositivo Green è la bici pura, si pedala e basta. E' l'unico dispositivo che non inquina.
Qui invece sono meno drastico. Perché spesso con la bici pura semplicemente non ce la si fa. Ho abitato in un paesino con una certa pendenza, ma non certo da montagna. Con la bici a pedalata assistita mia moglie si è fatta dei gran bei giri, senza sarebbe semplicemente rimasta a casa. Come peraltro facevo io che non ce l'avevo. Diciamo che permette una certa libertà di movimento sia ai non sportivi che a chi ha problemi magari alle ginocchia, anche se ovviamente non gravi. Lo trovo un buon compromesso.

Non ho dubbi che quando ci passerai sarai in regola. Purtroppo anche con le biciclette ne vedo tanti che non pedalano ma vanno come guidassero un motorino.
Si mi capita di vederli, ma solo con le bici tipo "Vulcano" o simili.
Ne vedo parecchie di assistite taroccate più o meno nei pressi dell'Hub Amazon, un sacco di operai le usano.

le bici che sembrano motorini...sono state manomesse quindi tecnicamente sono già sequestrabili senza ulteriori norme. non siamo riusciti ad avere un controllo capillare durante la pandemia (a parte gli elicotteri collegati con pomeriggio cinque) con tutti a casa e il personale tutto impegnato, improvvisamente tutti avevano una gran voglia di star fuori e non in ufficio. quindi al solito, il nostro problema è il pattugliamento e non la mancanza di regole.

i monopattini lasciati a caso=l'utilizzatore è stupido, lo lascia così perchè non è suo e sa che non gli succede nulla, qualcuno lo nasconde nei cespugli di fatto diventandone proprietario
gente senza luci e casco=già sanzionabile, in toscana il casco è obbligatorio da sempre e non ti fermano neanche se gli cammini sui piedi
in due=già sanzionabile

Forse non tutti si ricordano del traffico nelle ore di punta degli anni 60 70 80 con migliaia di rumorosi e puzzolenti motorini e vespe con motori a due tempi a miscela a intasare i nostri nasi e romperci i timpani?? Mille volte meglio bici e monopattini elettrici.

Ultima modifica:
Forse non tutti si ricordano del traffico nelle ore di punta degli anni 60 70 80 con migliaia di rumorosi e puzzolenti motorini e vespe con motori a due tempi a miscela a intasare i nostri nasi e romperci i timpani?? Mille volte meglio bici e monopattini elettrici.
Qui si confonde, per ignoranza, la bicicletta assistita (e-bike) con quella elettrica. La differenza sta che nella prima se non pedali ti fermi, nella seconda no.
Della seconda, fortunatamente, ne vedo poche in giro a differenza della prima.
La e-bike, va salvaguardata. Permettere alle persone, che non possono allenarsi, che hanno problemi di salute, di poter andare in zone altrimenti impossibili da visitare è importantissimo
Non capisco tutta questa avversione, mi pare di assistere alle solite guerre di religione, e chi lo scrive è una persona che ad oggi utilizza la muscolare e non prevede a breve l'uso della ebike. Naturalmente vanno regolamentate ma questo vale per tutto.
È più semplice proibire piuttosto che educare e controllare.

La pura e-bike che assiste la pedalata nessun problema da parte mia.
Sono daccordo con chi propone il sequestro delle modificate, il problema e' che non viene attuato. Sono stati citati i cinquantini degli anni 80-90..vero, inquinavano con puzza e db ed era una giungla (ricordo mia nonna che faceva da navigatore a mio nonno intercalando la frase " si infilano ovunque e non li vedi arrivare!"). Poi pero' venne regolamentati con targ, casco, frecce ed assicurazione. Dovrebbe avvenire anche per queste biciclette.

Qui si confonde, per ignoranza, la bicicletta assistita (e-bike) con quella elettrica. La differenza sta che nella prima se non pedali ti fermi, nella seconda no.
Della seconda, fortunatamente, ne vedo poche in giro a differenza della prima.
La e-bike, va salvaguardata. Permettere alle persone, che non possono allenarsi, che hanno problemi di salute, di poter andare in zone altrimenti impossibili da visitare è importantissimo
Non capisco tutta questa avversione, mi pare di assistere alle solite guerre di religione, e chi lo scrive è una persona che ad oggi utilizza la muscolare e non prevede a breve l'uso della ebike. Naturalmente vanno regolamentate ma questo vale per tutto.
È più semplice proibire piuttosto che educare e controllare.
Cito perché sono completamente d'accordo

Indietro
Alto Basso