• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su DVB-I

mi auguro che i tv che usciranno quest'anno saranno compatibili con questo standard, laciando sempre un po' di speranza per qualche modello vecchio 2022/2023 ma veramente poche.
L'articolo citato dice:
Sources close to the Italian DVB-I market trial anticipate that the results of the above ‘technical tables’ process can be expected in summer of 2024. The subsequent publication of the bollino would kick off an 18-month sunrise period after which it will be mandatory for TV sets on the Italian market to have completed a DVB-I certification process.

Quindi 18 mesi dopo l'estate 2024, ovvero per fine 2025 tutti i TV dovrebbero supportare DVB-I.
 
Sì insomma si farà prima a comprare una chiavetta HDMI, tipo Firestick, col bollino e amen
 
Ma in Mediaset pensano davvero che la gente correrà in massa a comprare le nuove Tv adeguate al DVB-I?
Adesso non c'è solo di mezzo Mediaset, comunque no non penso che loro si immaginino che in massa la gente cambierà televisore come non lo hanno cambiato per qualsiasi alta transizione, ma non ce n'è neanche bisogno, il DVB-I è uno standard parallelo al T1/T2.
 
Ma in Mediaset pensano davvero che la gente correrà in massa a comprare le nuove Tv adeguate al DVB-I?

Non credo proprio, anche perché nelle intenzioni dei broadcaster, il DVB-I sarà disupoorto al DVB-T/T2. Magari lo switch off completo del DTT avverrà, ma di certo non in tempi brevi o medi. Mi posso immaginare che come minimo attenderanno che siano diffuse sia le connessioni in fibra ed il 6G (ovvero parliamo di non meno di 20-25 anni)
 
Con la velocità con cui posano i cavi in fibra qui in Italia allora ci vorrà chissà quanto, comunque per me è sbagliato spegnere del tutto l'etere, meglio una pacifica coesistenza tra le due tecnologie...
 
Con la velocità con cui posano i cavi in fibra qui in Italia allora ci vorrà chissà quanto, comunque per me è sbagliato spegnere del tutto l'etere, meglio una pacifica coesistenza tra le due tecnologie...

Non è necessario che sei connesso alla fibra, ci sono anche altre opzioni per collegare la TV alla rete.
Comunque il DVB-I è un completamento all'attuale DVB-T/T2, in caso di segnale difficoltoso hai un segnale di backup sulla rete Internet.
La TV via cavo la vedo molto lontana.
 
mediaset e gli altri broadcaster vogliono il dvbi per sparare pubblicità profilata ed il rinvio serve essenzialmente per attendere l'arrivo di tv di marca col dvbi. sono invece le emittenti locali che vogliono il dvbt2 subito perché hanno una qualità di trasmissione penosa e vorrebbero fare investimenti. quindi il dvbt2 arriverà, ma non prima dell'arrivo dei nuovi tv col bollino dvbi e non credo nemmeno che i produttori faranno un aggiornamento retrofit per tv vecchi di 2 o 3 anni.
 
Ma si tratta dello stesso flusso internet delle varie app? Quale é la rivoluzione? Ho una seconda casa che ahimè si trova in un posto negativo per la ricezione. Spesso i canali spariscono e allora vado sulle relative app e continuo a vederli. Il Dvb I lo fa in automatico? E capirai... Secondo me basta solamente una smart tv
 
Ultima modifica:
Ma si tratta dello stesso flusso internet delle varie app? Quale é la rivoluzione? Ho una seconda casa che ahimè si trova in un posto negativo per la ricezione. Spesso i canali spariscono e allora vado sulle relative app e continuo a vederli. Il Dvb I lo fa in automatico? E capirai... Secondo me basta solamente una smart tv
Il DVB-I prevede che la TV si colleghi a un server (CSR, Central Service List Registry) per prendere la lista canali.
Sulla lista c'é scirtto con quale tecnologia trasmette ogni canale, come il DVB-DASH, T/T2, S/S2/S2X o anche C, e se ne possono anche indicare di piú.

Per esempio, sul file che la TV scarica con la lista canali c'é scritto che Canale5 trasmette via DVB-DASH (internet) e in DVB-T, con la prioritá sul DASH, cosí se viene a mancare internet la TV sa di connettersi via etere e viceversa.
 
Sì insomma si farà prima a comprare una chiavetta HDMI, tipo Firestick, col bollino e amen
Ma in linea di massima ogni dispositivo connesso ad internet puó essere un decoder DVB-I, infatti ci sono giá dei proof of concept in giro sulla rete, come quello di SofiaDigital.
 
Ma in linea di massima ogni dispositivo connesso ad internet puó essere un decoder DVB-I, infatti ci sono giá dei proof of concept in giro sulla rete, come quello di SofiaDigital.

Certo ma è meglio che il software sia certificato invece di cinesate varie.... Per questo parlavo di "bollino"
 
Un po' come i decoder Android TV devono avere le certificazioni per l'app di Netflix e gli altri servizi con DRM per il 4K
Sicuramente, anche perché il DVB-I avrà sicuramente qualche sorta di DRM insieme ai canali via internet
 
Indietro
Alto Basso