• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

Ma cosa cambia nella realtà?
Da quello che ho capito, è un "aumento" di velocità fittizio?
 
Arrivato ieri sera l'upgrade alla 2.5 gbps. Nessuna comunicazione. Mi è andata giù la connessione per 15-20 min. e ho avuto il sospetto che fosse per quel motivo
Può sembrare una domanda sciocca, quella che sto per farti, hai provato per caso anche a fare uno speedtest per vedere che indicazioni hai sui parametri di latenza, download ed upload? :eusa_think:
 
Ma cosa cambia nella realtà?
Da quello che ho capito, è un "aumento" di velocità fittizio?
Se utilizzi la connessione tramite un unico dispositivo non cambia nulla, le porte sono gigabit ethernet. Se invece hai più dispositivi connessi in ethernet per esempio due e un dispositivo wifi la somma potrebbe arrivare ai 2.5 gbps.
 
Ultima modifica:
Può sembrare una domanda sciocca, quella che sto per farti, hai provato per caso anche a fare uno speedtest per vedere che indicazioni hai sui parametri di latenza, download ed upload? :eusa_think:
Non sono connesso tramite ethernet ma con una WiFi per il PC. Il test non è cambiato. Vado tipicamente sui 600 mbps in download e i 200 mbps in upload, latenze sono quelle solite 4-5 ms. Per me non c'è differenza rispetto a prima
 
Può sembrare una domanda sciocca, quella che sto per farti, hai provato per caso anche a fare uno speedtest per vedere che indicazioni hai sui parametri di latenza, download ed upload? :eusa_think:

Lo speedtest da un singolo dispositivo è identico a prima, la differenza è che se si lancia lo speedtest contemporaneamente da più dispositivi in ethernet e wifi, la somma dei loro valori supera il gbit.

Comunque per l'uso reale cambia poco, già la connessione a 1gbit è sovradimensionata per le necessità attuali.
 
Ok comunque ad ogni modo se il tipo di connessione fibra è Ftth, quelli dovrebbero essere i parametri di riferimento puramente teorici, anche se in pratica ci si dovrebbe avvicinare
 
Lo speedtest da un singolo dispositivo è identico a prima, la differenza è che se si lancia lo speedtest contemporaneamente da più dispositivi in ethernet e wifi, la somma dei loro valori supera il gbit.

Comunque per l'uso reale cambia poco, già la connessione a 1gbit è sovradimensionata per le necessità attuali.
In pratica è fatto apposta per gli "scariconi", così possono usare 2 Pc (Desktop+Notebook) per scaricare ad 1 Gbps ognuno.
Così succhiano banda, e agli altri connessi alla stessa derivazione... :icon_cool:
 
In pratica è fatto apposta per gli "scariconi", così possono usare 2 Pc (Desktop+Notebook) per scaricare ad 1 Gbps ognuno.
Così succhiano banda, e agli altri connessi alla stessa derivazione... :icon_cool:

Si ma più di tanto non si può sfruttare, a 2gbps scarichi poco meno di 1tb in un'ora, in breve hai finito lo storage.
Un utente domestico non ha un effettivo bisogno di tutta questa banda, anche se è "scaricone" la utilizzerà per un periodo molto breve
 
Piccolo OT per gli esperti dato che io ne capisco poco:
Ho la fibra Tim ftth a 1 GB naturalmente su rete flash fiber e ho fatto questa prova anche con la PS4 di mio nipote connessa in rete.
Se vado a fare lo Speed test di 2 PC tramite l'app di okla singolarmente vanno a 940/103,se li faccio contemporaneamente vado su entrambi a circa 740/75,sommandoli siamo a circa 1500/150,come mai?
Tim in ftth non è bloccata alla 1000/100?

Edit: Ho dimenticato di scrivere che in rete connessi in ethernet alla c'erano anche lo Sky Q Platinum ,2 cellulari in wifi a 5 GHz,la firestick anch'essa in wifi a 5 GHz ma credo che incidano poco perché non erano in streaming.
 
Ultima modifica:
Piccolo OT per gli esperti dato che io ne capisco poco:
Ho la fibra Tim ftth a 1 GB naturalmente su rete flash fiber e ho fatto questa prova anche con la PS4 di mio nipote connessa in rete.
Se vado a fare lo Speed test di 2 PC tramite l'app di okla singolarmente vanno a 940/103,se li faccio contemporaneamente vado su entrambi a circa 740/75,sommandoli siamo a circa 1500/150,come mai?
Tim in ftth non è bloccata alla 1000/100?

Edit: Ho dimenticato di scrivere che in rete connessi in ethernet alla c'erano anche lo Sky Q Platinum ,2 cellulari in wifi a 5 GHz,la firestick anch'essa in wifi a 5 GHz ma credo che incidano poco perché non erano in streaming.
Non capisco, perché invece di fare un OT qui non chiedi direttamente nella discussione della Tim?
 
Non capisco, perché invece di fare un OT qui non chiedi direttamente nella discussione della Tim?
Perché alcuni utenti Fastweb in questa discussione hanno notato e scritto più o meno quello che ho notato e riscritto pure io,con una differenza però, Fastweb pubblicizza la sua ftth a 2,5 GB mentre Tim a 1 GB considerando anche che in molte zone d'Italia Tim e Fastweb in ftth si trovano sulla stessa rete di flash fiber.
Evidentemente non hai capito il senso del mio post .
Se è il caso poi lo postero' anche nella discussione di Tim, però prima mi farebbe piacere leggere qui l'opinione di chi ne capisce più di me.
 
Ultima modifica:
Fastweb mi ha detto che al momento dell’upgrade dovranno sostituire anche il mio Fastgate perché a quanto pare non è uno di ultima generazione e quindi non supporta la 2.5.
Vi risulta? Chi ha già avuto l’upgrade sarebbe così gentile da dirmi produttore e modello del proprio Fastgate? Grazie!
 
Il tuo fastgate dove ha la presa della fibra?

Entra lateralmente?

Esatto, è il Fastgate Technicolor DGA4131FWB.
Inizialmente avevo invece l’Askey RTV1907VW, poi sostituito a causa di un guasto.

EDIT: ho letto adesso che quello per la fibra 2.5 dovrebbe essere il Technicolor FGA2130FWB e l’attacco per la fibra è sul retro.
 
Indietro
Alto Basso