• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

Per il 5g vodafone il minimo sono 14,99 al mese,non so se la velocità 5g vodafone vale 6 euroin più di quanto pago ora con fastweb:icon_rolleyes:
 
ho guardato sul sito fastweb e confermo hanno aggiunto i samsung per il 5g;)aggiungo però che sinceramente pensavo fosse più marcata la differenza di velocità dal 4g o 4g+ avendo constatato effettivamente 80 euro di differenza dal modello 4g sono troppi.Ma tantè....
La copertura è 5G NSA cioè prestazioni leggermente superiori al 4g, ma appare copertura 5G. Chiaramente non è il vero 5G.
 
Per il 5g vodafone il minimo sono 14,99 al mese,non so se la velocità 5g vodafone vale 6 euroin più di quanto pago ora con fastweb:icon_rolleyes:

Purtroppo lo stato ha fatto l’asta per le frequenze 5g in modo tale da guadagnarci tanto a discapito delle telco.
Ora, infatti, iliad si trova pochissimo spettro, w3 una via di mezzo in alcune regioni e Vodafone- Tim ne hanno molto.
Nelle zone coperte puoi superare anche il gigabit .


Questo è un discorso di numeroni.
 
La copertura è 5G NSA cioè prestazioni leggermente superiori al 4g, ma appare copertura 5G. Chiaramente non è il vero 5G.

Assolutamente falso. NSA E SA cambia solo la core network, le bande quelle sono (n78/n3/n1 e in futuro n28) ed è 5g. Anzi togli alcune aggregazioni a discapito della velocità, se di numeroni vogliamo parlare. Purtroppo i giornali fanno molta confusione su questo argomento.

https://www.speedtest.net/my-result/i/4548917201
 
Assolutamente falso. NSA E SA cambia solo la core network, le bande quelle sono (n78/n3/n1 e in futuro n28) ed è 5g. Anzi togli alcune aggregazioni a discapito della velocità, se di numeroni vogliamo parlare. Purtroppo i giornali fanno molta confusione su questo argomento.

https://www.speedtest.net/my-result/i/4548917201
Forse ricordavo male e ho scritto di fretta.

Comuque le informazioni le ho prese direttamente dal sito Fastweb:

https://www.fastweb.it/internet/5g-il-glossario-per-dimostrare-che-ne-capisci/

https://www.fastweb.it/internet/frequenze-radio-5g/

5G SA
Conosciuta come 5G "standalone", questa è una rete 5G che non si appoggia sulla preesistente rete 4G LTE. Trattandosi di reti "5G reali", queste implementazioni hanno una latenza inferiore e velocità più elevate della precedente rete 4G LTE.

5G NSA
È l'opposto della precedente: 5G "non-standalone". La rete 5G NSA utilizza l'infrastruttura LTE, ottimizzandola grazie ad alcune tecnologie tipiche del 5G. Possiamo definirla come una soluzione ponte tra 4G e 5G NR, cioè il 5G vero.

5G: la banda bassa
Sotto 1 GHz entriamo nella banda bassa delle frequenze assegnate al 5G (e sottratte al digitale terrestre di prima generazione). Idealmente un cellulare non dovrebbe mai essere costretto a usare questa banda, perché le prestazioni sotto il GHz crollano letteralmente. Al contrario, queste onde sono utili ai dispositivi che richiedono poca velocità di trasmissione per funzionare, ma una connessione stabile. Molti dispositivi per smart home, dalle lampadine intelligenti ai timer connessi, che si trovano dentro le mura di casa potrebbero utilizzare questa banda di frequenza per funzionare, specie nel caso in cui non sia disponibile una connessione Wi-Fi. Diversamente, invece, altri dispositivi smart come le videocamere di sorveglianza IP (che devono trasferire pesanti flussi video al proprietario di casa) difficilmente potranno funzionare con frequenze così basse.
 
Forse ricordavo male e ho scritto di fretta.

Comuque le informazioni le ho prese direttamente dal sito Fastweb:

https://www.fastweb.it/internet/5g-il-glossario-per-dimostrare-che-ne-capisci/

https://www.fastweb.it/internet/frequenze-radio-5g/

5G SA
Conosciuta come 5G "standalone", questa è una rete 5G che non si appoggia sulla preesistente rete 4G LTE. Trattandosi di reti "5G reali", queste implementazioni hanno una latenza inferiore e velocità più elevate della precedente rete 4G LTE.

5G NSA
È l'opposto della precedente: 5G "non-standalone". La rete 5G NSA utilizza l'infrastruttura LTE, ottimizzandola grazie ad alcune tecnologie tipiche del 5G. Possiamo definirla come una soluzione ponte tra 4G e 5G NR, cioè il 5G vero.

Diciamo che è scorretto dire “falso o vero 5g” sia riferito al NSA/SA che al DSS/N78, tutto un discorso di marketing e di notizie mal riportate su vari articoli.

Quello che succederà in futuro è il “distacco” del 5g dalla core network 4g (ma in termini di velocità non cambierà nulla, anzi in percentuale diminuirà per vari motivi tecnici)

La frequenza che si utilizza ora è la sub 6 GHz e qui, purtroppo, w3 e Iliad partono molto svantaggiate.
Le frequenze basse le vedremo l’anno prossimo, c’è il discorso tv in mezzo, grande copertura ma è simile alla b20 anche in termini di velocità (100 Mbps in condizioni ottime)
Le mmwave in Italia le vedremo nel duemila e mai a causa dei limiti di emissione molto bassi (forse ci saranno solo in stadi e piazze molto turistiche)

Poi c’è il discorso DSS n1/n3 (in modo dinamico viene usato sia dal 4g che dal 5g) , viene utilizzato da Vodafone e w3, e le velocità sono pressoché uguali al 4g. Buone ad aumentare di molto la copertura.
 
Aggiungo che per la banda dei 700mhz la 28 ci sono solo iliad tim e vodafone con 10mhz a testa.

Si e probabilmente Iliad li utilizzerà sia per il 4g che per il 5g con il DSS per “risolvere” la mancanza della b20.
Ma non danno un grosso boost alla velocità, a condizione radio perfette siamo sui 100Mbps (per l’appunto come la b20 che hanno w3 Vodafone e Tim)

Vodafone e Tim li useranno solo per il 5g


Per la 3700Mhz devono sperare che lo stato italiano metta qualche altro blocco di MHz all’asta e che Tim e Vodafone non facciano il “pieno” in frequenze per arrivare ai 100 MHz.
E, ovviamente, sperare che non faccia una seconda asta molto sbilanciata (la scorsa è stata 80-80-20-20). Tim e Vodafone hanno speso 2 miliardi e mezzo a testa per le tre frequenze e per quel blocco da 80 MHz 3700 circa 1 miliardo e mezzo.

Per w3 “basterebbe” un refarming per avere 40Mhz ovunque (grazie anche a Fastweb)

Qualche MHz in più sarebbe molto importante per Iliad visto che ha poco spettro, specialmente in 5g.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, una domanda semplice allora sono passato a Fastweb ieri con l'offerta a 7,95 richiesta il 19 di giugno, quando è stato il momento di inserire i dati c'era scritto inserire l'indirizzo di spedizione e giustamente lavorando di giornata ho inserito il mio indirizzo di lavoro. Ieri effettuato il passaggio a Fastweb tutto correttamente, noto che nel mio profilo nella " anagrafica" c'è il mio indirizzo di lavoro ed è solo possibile modificare il nome e cognome , contatto l'assistenza via Twitter mi richiamano ieri sera e mi dicono che l'indirizzo non è possibile modificarlo !!!!!! Cioè assurdo davvero!!! Ho detto vediamo più avanti, sarebbe più corretto negli ordini online inserire il tuo indirizzo principale ed eventualmente un indirizzo di spedizione ! A qualcuno di voi è capitata questa cosa ? Ed ha risolto in qualche maniera?
 
Si sa nulla per le prenotazioni del nuovo router?
È confermato che partono da domani?
 
Si sa nulla per le prenotazioni del nuovo router?
È confermato che partono da domani?

A quanto pare il nuovo router ha problemi di gestione del traffico sulle lan, chi ha il vecchio router fastgate per adesso conviene che se lo tenga almeno fino a quando non risolvono.
 
A quanto pare il nuovo router ha problemi di gestione del traffico sulle lan, chi ha il vecchio router fastgate per adesso conviene che se lo tenga almeno fino a quando non risolvono.

Ok grazie del consiglio… ma quindi le prenotazioni sono aperte attualmente? Com’è la procedura eventualmente per ordinarlo (poi comunque non penso che devi restituire il vecchio) intanto lo prendi e lo metti la. Quando risolvono lo metti in funzione.
 
Buongiorno, gentilmente non riesco a capire su quale rete si appoggia Fastweb mobile.
Avevo letto Wind ma in fase di attivazione dell’offerta l’operatore mi ha detto che si appoggia su Tim.
Mi potete chiarire questa cosa? Io necessito di rete Wind perché a casa è la rete che funziona meglio mentre la Tim non funziona per niente.
Grazie
 
Da poco tempo, l'attivazione viene fatta su rete Tim. Se si verificano TUTTE le seguenti condizioni, dovresti passare alla copertura WindTre, ma non ho capito come funziona l'automatismo, ne i tempi del passaggio:

La tua zona è coperta dal 5g di Fastweb
Hai uno smartphone 5g (compatibile)
Hai attivato il 5g sulla SIM Fastweb, dall'area personale del sito /App.
 
Hai attivato il 5g sulla SIM Fastweb, dall'area personale del sito /App.
perchè va attivata?sul mio samsung A52 5g senza averla attivata compare l'icona 5g?sarà mica fittizia...:eusa_think:
 
Hai attivato il 5g sulla SIM Fastweb, dall'area personale del sito /App.
perchè va attivata?sul mio samsung A52 5g senza averla attivata compare l'icona 5g?sarà mica fittizia...:eusa_think:
A suo tempo si attivava. Adesso, probabilmente sono cambiate le procedure. Ma stai copertura TIM o WindTre?

Cosa ti dice NetMonster? (se non ce l'hai scaricala).
 
Scaricata Netmonster e mi da sotto copertura appena fuori milano,cintura,windtre...mi avevano detto una volta attivata la sim fastweb che era sotto Tim:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso