In Rilievo Discussione su Fastweb

Anche in FTTC Fastweb si appoggia a Tim perché la FTTC è di Tim :)
Beh, non sono molto sicuro di questo. Probabilmente l'armadio è TIM, ma la gestione comunque è Fastweb, e fino ad ora non avuto niente da ridire.

Chiedo solo se posso fidarmi, con la tecnologia SVULA, oppure rimanere in FTTC. Non voglio rischiare di passare ad Iliad, visto che non ho riscontri dei vicini.

Ma dipende. Fastweb può avere i propri apparati in centrale o addirittura in strada, quindi la gestione è comunque di Fastweb. Di TIM ci sono solo i cavi in rame dal cabinet all'utente o la fibra dalla centrale al cabinet, a seconda del caso.

Non capisco però il perché Iliad mi da disponibilità della FTTH fino a 5 gbps in modalità EPON
Iliad è consigliabile solo in Epon e non Gpon.
Se non sei sfortunato di avere una "centrale" con problemi, iliad va benissimo.

Iliad è consigliabile solo in Epon e non Gpon.
Se non sei sfortunato di avere una "centrale" con problemi, iliad va benissimo.
Non posso verificare subito, provo a chiedere in paese, se qualcuno l'ha già attivata, altrimenti attendo Fastweb se in futuro utilizzerà anche altre tecnologie in ottica poi dell'integrazione con Vodafone.

Vi farò sapere. Grazie per il momento dei preziosi consigli. 🙂

Giusto per precisare: vedo che indicate ancora "TIM" come proprietaria della rete. Questo è comprensibile, vista l'abitudine consolidata da decenni, ma in realtà la rete secondaria appartenuta a TIM è adesso di FiberCop, che con TIM non ha più nulla da spartire.

Nonostante sul sito non ci sia la disponibilità, l'operatore mi comunica che possono attivare la fibra FTTH, ma in modalità SVULA. Io conoscendo l'acronimo chiedo spiegazioni, e mi dice che si appoggiano a Fibercop tramite TIM, infatti è lo stesso risultato della copertura TIM. Fibra FTTH fino a 1 gbps. Gli ho detto, no grazie, Non voglio avere a che fare con TIM, anche in caso di problemi.
La fibra fastweb attivata su openfiber è openstream e generalmente è peggio di quella attivata su fibercop svula

Affermazione che sembrerebbe sensata, ma che riferita a Fastweb è un tantino azzardata, in quanto Fastweb, insieme forse limitatissimamente a Planetweb a Milano, è l'unica ad avere una rete FTTC propria in parecchie aree (denominata FTTS) di cui sono onorato di essere cliente, anche perché in effetti è un tantino meglio, anche come velocità... 😉

Affermazione che sembrerebbe sensata, ma che riferita a Fastweb è un tantino azzardata, in quanto Fastweb, insieme forse limitatissimamente a Planetweb a Milano, è l'unica ad avere una rete FTTC propria in parecchie aree (denominata FTTS) di cui sono onorato di essere cliente, anche perché in effetti è un tantino meglio, anche come velocità... 😉
È quello che penso pure io, oppure dipende dalle zone. Comunque l'operatore aveva parlato di FTTH con FiberCop e intervento di TIM (da qui tecnologia SVULA), anche se ora almeno a livello societario, non sono più legatl, non so se al livello di Infrastrutture, ancora si avvale di TIM, anche leggendo in rete sembrerebbe si. MI prendo 2-3 mesi per decidere, a meno che non mi chiamino e mi facciano un offerta per attivare fibra e tornare con loro sul mobile (che fanno ai nuovi clienti fisso).

Comunque basta vedere il cabinet di solito è scritto fibra ottica Tim :) ;)

Comunque basta vedere il cabinet di solito è scritto fibra ottica Tim :) ;)
Di solito se uno si basa solo su ciò che vede, appunto, di solito...
Se dovessi fare lo stesso ragionamento io dovrei dire a rovescio in quanto a Reggio Emilia accanto a quasi tutti gli armadi TIM ce n'è uno più largo grigio della Fastweb, li puoi guardare anche con Google Maps... 😉

Edit: bisogna segnalare a Ercolino che non si riesce a copiare i link dalla app di Google Maps, perché vengono modificati.. Adesso non posso andare a un PC, al limite guardati per esempio via Bismantova 24 a Reggio Emilia e girati attorno 😄

Ultima modifica:
È quello che penso pure io, oppure dipende dalle zone. Comunque l'operatore aveva parlato di FTTH con FiberCop e intervento di TIM (da qui tecnologia SVULA), anche se ora almeno a livello societario, non sono più legatl, non so se al livello di Infrastrutture, ancora si avvale di TIM, anche leggendo in rete sembrerebbe si. MI prendo 2-3 mesi per decidere, a meno che non mi chiamino e mi facciano un offerta per attivare fibra e tornare con loro sul mobile (che fanno ai nuovi clienti fisso).
Se vuoi passare a FTTH con fastweb, meglio fibercop svula che openfiber

Avevo fatto ricorso direttamente a Fastweb per rimborso causa interruzione della rete internet e telefono totale per circa una settimana e parziale per qualche altro giorno. Abbondantemente entro il periodo di tempo previsto mi hanno comunicato che mi rimborsano 40€ nel prossimo conto. Bravi.
Vedo come arriva alla fine, a me andava bene uguale se non mi facevano pagare la prima bolletta e facevano uno sconto in quella successiva.

Ultima modifica:
Il rimborso lo gestiscono suddiviso nelle due prossime fatture, quindi pagherò delle mini-fatture per due mensilità.

Se vi interessa, novità sul modem libero ...

A partire dal prossimo 25 aprile 2025 sarà avviata la progressiva migrazione delle SIM Fastweb sulla rete mobile Vodafone, con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più performante.

Per coloro che utilizzano dispositivi connessi alla Rete Mobile 4G o 5G che supportano il VoLTE, la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Pensavo che avrebbero avviato la migrazione entro fine anno e invece inizieranno prima.

Meglio, così finirà quest'assurda situazione della doppia rete di appoggio e delle ancora più assurde migrazioni forzate tra rete TIM e rete WINDTRE.

Mi attivassero il Wi-Fi Calling dato che io sono 100% compatibile. È solo una limitazione imposta da loro.

Mi attivassero il Wi-Fi Calling dato che io sono 100% compatibile. È solo una limitazione imposta da loro.
Dovrebbe essere attivo, no? L'ho visto indicato nelle offerte, o alcuni dispositivi ancora non sono compatibili? Comunque meglio così che si affrettano a passare sulla rete vodafone. Faranno ad archi di numerazione? Io ho una sim Sky Mobile, e vediamo quando passerà sulla rete Vodafone.

Lo dovrebbe essere per 99 utenti su 100. Il restante 1 sono proprio io.
Ho pubblicato parecchi racconti nei mesi scorsi in questa discussione.
Ricordo che quando ho chiamato una volta per avere informazioni sul servizio mi fu risposto che Fastweb non dispone di questo servizio. Ma stiamo scherzando?

Non so come verrà scaglionata la migrazione, sono curioso: io controllo sempre tutti i giorni, anche nella speranza del sopracitato Wi-Fi Calling.
Fa conto che io ho fatto portabilità, quindi non ho un numero di telefono propriamente di Fastweb.

Anch'io ho una SIM Sky Mobile.

Indietro
Alto Basso