In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

Aggiornato manualmente. Non riesco a capire ( visto le impostazioni ) perche' il tutto non avvenga in automatico.

Accelerazione grafica hardware Firefox 4.0 beta

Un po' OT, ma lo scrivo lo stesso. ;)

Sto provando l'ultima beta di Firefox 4.0 con l'accelerazione grafica hardware Direct 3D e soprattutto Direct 2D (quest'ultima attivata manualmente) e devo dire che è tutto un altro pianeta rispetto ai browser attuali per quel che riguarda la visione dei filmati HTML5, dei giochi on line per browser non flash e della velocità di display delle pagine con molta grafica o testo.

Per l'attivazione dell'accelerazione grafica ci vuole una scheda video con driver aggiornati che supportino DirectX 9.0 (difficile fare una lista precisa dell'hardware supportato), 10.0 e 11.0 (funziona praticamente qualunque scheda)

Già che c'ero, ho provato anche la versione di sviluppo 9.0 di Chrome con la stessa funzione attivata e, per quel che ho visto, è lontana anni luce dall'implementazione di Firefox: più lenta e più buggata, al momento.

Direi che gli sviluppatori si stanno rimettendo in carreggiata, almeno dal punto di vista dell'innovazione.

Per il momento, mi tengo la beta come browser principale. Non è ancora andata in crash una volta in un centinaio di ore di navigazione. :icon_cool:

Una domanda magari stupida: ma posso far convivere FF3 con FF4 Beta sul mio PC???????

Perché visto che tanto FF3 mi tocca tenerla ancora alla versione 3.6.3 per motivi di "Plugin Container" che sul mio Vista non ne vuole proprio sapere di funzionare a dovere, tanto vale che cominci a sperimentare FF4 prima di passare definitivamente dalla disperazione a Chrome :eusa_wall: :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
Una domanda magari stupida: ma posso far convivere FF3 con FF4 Beta sul mio PC???????
Sì! :)

Avvia Firefox in modalità profilemanager:

Codice:
C:\Program Files\Mozilla Firefox\Firefox.exe” -Profilemanager

e crea un nuovo profilo, ad esempio "Beta".

Adesso installa Firefox4 avendo cura di scegliere "costum installation" e scegli una cartella diversa da quella dove è installato Firefox3.
Una volta finita l'installazione, crea un collegamento a Firefox4 come segue:

Codice:
C:\Program Files\Mozilla Firefox4\Firefox.exe” -P Beta

dove "Beta" è il nome del profilo che hai creato in precedenza e dove "Mozilla Firefox4" è il nome della cartella in cui hai installato FireFox4.

Enjoy! :)

Dingo 67 ha scritto:

Perché visto che tanto FF3 mi tocca tenerla ancora alla versione 3.6.3 per motivi di "Plugin Container" che sul mio Vista non ne vuole proprio sapere di funzionare a dovere, tanto vale che cominci a sperimentare FF4 prima di passare definitivamente dalla disperazione a Chrome :eusa_wall: :eusa_wall:

Già che ci sono, ne dico pure un'altra. :D

Tutte le caratteristiche di accelerazione hardware di Firefox ce le ha anche l'ultima beta di Seamonkey che in più ha anche un client email praticamente identico a Thunderbird, un editor HTML visuale e un client Chat.

Attenzione! Essendo una beta, può presentare dei bug. Ho letto su usenet di uno abbastanza noioso che non ti permette di rinominare le cartelle di posta: ti nasconde i messaggi e quando chiudi e riapri l'applicazione, ti fa rivedere i messaggi, ma la cartella ha ancora il nome vecchio. :icon_rolleyes:

Bug già segnalato che probabilmente verrà presto risolto.

Per il resto, è bello avere applicazioni diverse che si adattano alle esigenze della gente ma condividono la stessa base di codice.

Per quanto riguarda la velocità le impressioni sono molto positive, per quanto riguarda invece il discorso delle applicazioni in Flash la solfa non cambia :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

E' un continuo bloccarsi e mi tocca terminare il processo "Plugin Container" da Task Manager perchè altrimenti non funziona più nulla.
Avevo pensato ad un profilo ormai corrotto sulla versione 3, oppure a qualche add-on carogna, ma qui ho profilo nuovo di pacca e zero add-on :sad:

Mi sa che dovrò cominciare a farci la mano con Chrome perchè è assurdo dover restare ancorati alla 3.6.3 per poter navigare senza intoppi :mad: :mad:
Se becco chi ha inventato quel caxxo di Plugin Container gli faccio un mazzo tanto :evil5: :D :D :D

Ma se lo estirpo di forza dalla cartella di Firefox che succede????

Dingo 67 ha scritto:
Ma se lo estirpo di forza dalla cartella di Firefox che succede????
Che ti va in crash il browser ;) ma c'è una maniera per disattivarlo ;)
Digita about:config nella barra di navigazione, cerca dom.ipc e seleziona falso per le seguenti:

Codice:
dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll
dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll
dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll
dom.ipc.plugins.enabled.nptest.dll

lasciando invariate le altre due. Dovrebbe funzionare ;)

E' ormai da 4 anni che utilizzo Firefox ma Chrome mi sta tentando sempre di più, giorno dopo giorno. Quello che non sopporto e di ritrovarmi dopo poche ore il processo che mi occupa anche 160 Mb e la latenza con la quale arrivano le major versions.

Allora:

Provato prima su FF4 dato che su FF3 avevo la versione 3.6.3 che non mi crashava e in questo caso c'è solo la voce dom.ipc.plugins.enabled impostata su true, ho provato a dargli false e a questo punto sembra filare tutto liscio difatti aprendo un video su YouTube nel Task non appare più il processo incriminato.

Ho allora provveduto ad installare l'ultima versione di FF3 e ho modificato le voci che mi hai detto ma senza risultati difatti nel Task il processo era ancora attivo all'apertura di un video, poi, visto che in FF3 mi dava di default dom.ipc.plugins.enabled impostato su false, ho provato a modificarlo in true e sembrerebbe che ora funzioni dato che non vedo più il processo nel Task.

Speriamo di aver risolto l'arcano :eusa_pray:

Dingo 67 ha scritto:
Per quanto riguarda la velocità le impressioni sono molto positive, per quanto riguarda invece il discorso delle applicazioni in Flash la solfa non cambia :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Hai provato a "estirpare" Flash e a reinstallarlo?

Guarda qui:

http://kb2.adobe.com/cps/141/tn_14157.html

Non sono certo al 100% che funzioni col flash plugin non activeX destinato a Firefox, ma tentar non nuoce.

Indietro
Alto Basso