In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

D'altronde anche per me più di metà delle estensioni è incompatibile
Ricordo che anche alcune opzioni di accessibilità e componenti aggiuntivi possono disabilitare il multiprocesso
ed era necessario creare da about:config una nuova variabile con valore boleano
browser.tabs.remote.force-enable e assegnare valore true
anche se non ne veniva incoraggiato l'uso...

Io ho una ventina di componenti aggiuntivi 😆volevo capire quando è che non si attiva il multiprocesso? Basta solo un componente non compatibile per rendere il multiprocesso inutilizzabile?

Io ho solo adblock plus e il multiprocesso è attivo.
Non noto differenze però mi sembra sia più lento ad aprirsi.

Non ho capito bene la storia del multiprocesso, in ogni caso (dopo aver aggiornato direttamente alla 51.0.1, alla 51 non avevo fatto in tempo) non ho più di un multiprocesso attivo.

Allora in parole molto semplici

Prima il processo era unico, quindi se si apriva una pagina e si piantava a causa di qualche script crashava tutto il browser, ora se magari state navigando su un sito web ed aprite un' altra scheda e quindi un altro sito web, i due processi sono indipendenti, quindi al limite si blocca quella pagina, ma il browser continua a funzionare e si può continuare a navigare, la pagina bloccata dopo qualche secondo avviserà se si vuole attendere o se si vuole bloccare, in questo modo il problema si circoscrive.

E' capitato proprio ieri a me mentre navigavo, non ricordo su che sito web sono andato e si è piantata la pagina che non rispondeva più, però a differenza delle altre volte che mi piantava tutto il browser ho potuto continuare a navigare nelle altre schede aperte e quando è uscito l'avviso ho chiuso solo la scheda bloccata.

Grazie Ercolino. Ah... prima intendevo dire che, in task manager, ho solo un processo attivo (e non due come leggevo nei giorni scorsi alcuni avevate). Ho sbagliato ad usare la parola multiprocesso.
Mentre per quanto riguarda le "finestre multiprocesso" sono andata a guardare in "about support" e mi dice: 0/1 (Disattivato a causa degli strumenti di accessibilità).
Questo cosa significa? Che se un sito va in crash continua a crasharmi tutto il browser?
Nelle estensioni ho solo adblockplus attivo (più un paio di cose di avast ma sono disattivate).

Ultima modifica:

Prima il processo era unico, quindi se si apriva una pagina e si piantava a causa di qualche script crashava tutto il browser, ora se magari state navigando su un sito web ed aprite un' altra scheda e quindi un altro sito web, i due processi sono indipendenti, quindi al limite si blocca quella pagina, ma il browser continua a funzionare e si può continuare a navigare, la pagina bloccata dopo qualche secondo avviserà se si vuole attendere o se si vuole bloccare, in questo modo il problema si circoscrive.

E' capitato proprio ieri a me mentre navigavo, non ricordo su che sito web sono andato e si è piantata la pagina che non rispondeva più, però a differenza delle altre volte che mi piantava tutto il browser ho potuto continuare a navigare nelle altre schede aperte e quando è uscito l'avviso ho chiuso solo la scheda bloccata.
Grazie per la spiegazione:)

Non funziona proprio così, anche se può sembrare. :)

I processi nell'attuale Firefox sono solo 2, uno per l'interfaccia utente e l'altro per il contenuto web.

Quindi il blocco di una scheda (pagina web) può ancora bloccare tutte le altre, dipende dalla gravità del blocco.

Questa è la maggior differenza rispetto a Chrome che ha effettivamente implementato (quasi sempre) la corrispondenza 1 processo=1 scheda=1 pagina web.

A breve i processi in Firefox diventeranno 3, con l'aggiunta di un processo dedicato all'accelerazione hardware GPU.

Volendo si possono aumentare manualmente i processi in Firefox, ma ho fatto prove con 6-8 processi e il loro utilizzo è altamente inefficiente dal punto di vista dell'overhead RAM. Mi è capitato di avere aperte 8 pagine di Facebook e Firefox consumava 16 GB di ram...

Ultima modifica:
Mentre per quanto riguarda le "finestre multiprocesso" sono andata a guardare in "about config" e mi dice: 0/1 (Disattivato a causa degli strumenti di accessibilità).
Questo cosa significa?
Vai in -> Opzioni -> Avanzate -> Generale
Verifica che in "Accessibilita'" le tre opzioni siano disattivate...

Vai in -> Opzioni -> Avanzate -> Generale
Verifica che in "Accessibilita'" le tre opzioni siano disattivate...
(ovviamente era "about support" e non "about config"... così, a titolo informativo :D)
Ho quattro opzioni.
E come disattivate, intendi senza spunta?
Se è così, delle quattro ne ho solo una con la spunta: "visualizza una tastiera touch quando necessario". Devo togliere la spunta anche da questa?
Edit: l'ho tolta ma è rimasto uguale. Forse devo riavviare firefox? Dopo provo...
Edit2: ho riavviato firefox ma in "about support" continua a dirmi: "finestre multiprocesso" 0/1 (Disattivato a causa degli strumenti di accessibilità).

Ultima modifica:
(ovviamente era "about support" e non "about config"... così, a titolo informativo :D)
Ho quattro opzioni.
E come disattivate, intendi senza spunta?
Se è così, delle quattro ne ho solo una con la spunta: "visualizza una tastiera touch quando necessario". Devo togliere la spunta anche da questa?
Edit: l'ho tolta ma è rimasto uguale. Forse devo riavviare firefox? Dopo provo...
Edit2: ho riavviato firefox ma in "about support" continua a dirmi: "finestre multiprocesso" 0/1 (Disattivato a causa degli strumenti di accessibilità).

Se hai estensioni devi disattivare (mettendo "false") in about:config anche extensions.e10s.blockedbyAddons e extensions.e10sblocksenabling, quindi forzare l'attivazione del multiprocesso cambiando browser.tabs.remote.autostart e browser.tabs.remote.autostart2 cambiandoli in "true". Infine riavviare Firefox.

Comunque bisogna prestare attenzione che forzando il multiprocesso in questo modo potrebbe disattivare le estensioni non compatibili oppure causare rallentamenti nella navigazione in presenza di estensioni che lo sono solo parzialmente.

A ogni modo, non vi preoccupate, a partire da novembre di quest'anno, tutte le vecchie estensioni non migrate alle nuove API WebExtensions (quelle di Chrome/Opera/Edge/Vivaldi ecc.) non funzioneranno più.

A quel punto vedremo cosa gli sviluppatori avranno potuto migrare e cosa no, :happy3:

Se hai estensioni devi disattivare (mettendo "false") in about:config anche extensions.e10s.blockedbyAddons e extensions.e10sblocksenabling, quindi forzare l'attivazione del multiprocesso cambiando browser.tabs.remote.autostart e browser.tabs.remote.autostart2 cambiandoli in "true". Infine riavviare Firefox.

Comunque bisogna prestare attenzione che forzando il multiprocesso in questo modo potrebbe disattivare le estensioni non compatibili oppure causare rallentamenti nella navigazione in presenza di estensioni che lo sono solo parzialmente.

A ogni modo, non vi preoccupate, a partire da novembre di quest'anno, tutte le vecchie estensioni non migrate alle nuove API WebExtensions (quelle di Chrome/Opera/Edge/Vivaldi ecc.) non funzioneranno più.

A quel punto vedremo cosa gli sviluppatori avranno potuto migrare e cosa no, :happy3:
Io di estensione attiva ho solo adblockplus.
Poi di estensioni me ne ritrovo anche un paio di avast ma sono disattivate.
Non so... preferirei non andare a fare dei cambiamenti che non vorrei fare dei danni.
Però alla fine non ho capito, sarebbe meglio avere il multiprocesso attivo o posso lasciare il mondo come sta?

Io di estensione attiva ho solo adblockplus.
Poi di estensioni me ne ritrovo anche un paio di avast ma sono disattivate.
Non so... preferirei non andare a fare dei cambiamenti che non vorrei fare dei danni.
Però alla fine non ho capito, sarebbe meglio avere il multiprocesso attivo o posso lasciare il mondo come sta?

Basta UNA estensione per bloccare il multiprocesso.

E' meglio col multiprocesso, ma se non vuoi cambiare nulla, come detto, a novembre ci sarà l'argheddon di tutte le estensioni non WebExtensions e il multiprocesso sarà attivato su tutte le installazioni, salvo contrordine.

Ciao.
Ho la banca on line Fineco
Quando vado nella funzione " push " su una azione il titolo non varia come al mercato.
Con Explorer tutto funziona.
Windows 7 professional.
Java è aggiornato

Grazie

Indietro
Alto Basso