Dipende dalla Rai nel senso che c'è evidentemente un problema di incompatibilità/ottimizzazione con alcuni televisori e spetta alla Rai risolvere, come ha fatto per altri problemi con il servizio HBBTV.
Una spiegazione tecnica del malfunzionamento io non te la so dare, osservo solo il risultato.
Grazie Paolino.
Io da neofita sull'argomento (ma poco neofita in quanto a indagini nella soluzione di incompatibilità... di ogni genere) ritengo che se la TV è certificata con bollino "lativù 4K", io mi sento nel diritto di usarla per vedere Rai 4K tramite Rai TV+. La compro e non ci riesco, per me si colloca nel problema di prodotto non conforme a quanto dichiarato e se il venditore non è in grado di risolvere la cosa dovrei essere nel pieno diritto di far valere la risoluzione del contratto di compravendita (garanzia legale).
Poi che ci provino a dire che è colpa della RAI, ci sta, ovvio. Peccato che se ci sono modelli su cui quel servizio funziona alla perfezione..., allora mi sembra altrettanto evidente che vi sia un vizio occulto non evidenziabile all'atto dell'acquisto se non provando ad utilizzare lo streaming nelle sopra citate modalità.
La cosa mi infastidisce molto dato che la scusa di asserire che sia colpa della RAI, non adeguatamente supportata da una spiegazione tecnica, rimane una scusa bella e buona.
Ovviamente la mia non vuole essere un'accusa alla tua spiegazione, anzi, mi hai detto quello che ti è noto e ti ringrazio.
Soltanto vedrò di approfondire e trovare una ragione tecnica ben definita al problema rilevato.
Potrebbe trattarsi di una limitazione hw, ad esempio con un buffer troppo piccolo che non consenta di sostenere lo streaming (anche se ho provato a mettere alla frusta il Panasonic col risultato che soltanto saturando con uno speedtest la connessione, si sgancia). Scaricando da Google Drive a svariate centinaia di megabit/s in concomitanza, continua a visualizzare Rai4K senza neppure zoppicare...
Altra ipotesi quella del surriscaldamento di qualche componente, ma anche questa mi pare troppo improbabile data l'ampia variabilità nei tempi di funzionamento prima che si sganci dallo streaming.
Prossimo passo probabilmente andrò a sniffare tutto il traffico IP per capire cosa cambia e cosa accada in concomitanza con l'interruzione dello streaming, ammesso di capirci qualcosa.
Grazie ed un saluto.
Mirko.