• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Il banner si disattiva dopo 30 sec, come richiesto da FITP in questa fase in cui serve pubblicizzare il servizio

Pensavo potrebbe essere legato ad una prima fase e ci può stare. Sulla Rai dura meno. Hbbtv consentirebbe di usare i bottoni colorati per saltare direttamente da un feed all'altro?
 
Sulla Rai dura meno.
Sulla Rai dura meno perché non è attivato solo su base evento (come in questo caso per gli US OPEN), ma è attivo sempre, per cui si presuppone che gli utenti ne siano ormai a conoscenza.

Su Supertennis serve segnalare il più possibile il servizio ora (visto che fino a ieri non c'era); se il banner dà fastidio a schermo, si può togliere in qualsiasi istante, premendo "freccia giù".

Hbbtv consentirebbe di usare i bottoni colorati per saltare direttamente da un feed all'altro?
certamente e sarà fatto, utilizzando ad esempio il tasto rosso per far partire subito il canale dedicato al Padel di prossima attivazione, e il tasto verde per accedere al portale (con altri eventi). In questo caso, è stato esplicitamente richiesto di atterrare prima sul portale dove oggi ci sono 3 eventi e in altre occasioni potrebbero essercene di più (o anche di meno) e dove potrebbero esserci anche contenuti VoD (non necessariamente live).

Sarebbe anche possibile andare direttamente da uno streaming all'altro, in sequenza, semplicemente premendo "freccia su" o "freccia giù" (o "freccia sx" o freccia "dx" ... oppure anche tasti numerici con numerazione ad hoc) quando si sta guardando un particolare streaming. Al momento, come detto, si è preferito obbligare l'utente a tornare sulla landing page. I tasti numerici si è cmq preferito non utilizzarli, perché avrebbero interferito con il normale cambio canali dtt (ora se sei su uno streaming e premi un numero sul telecomando puoi passare direttamente sul relativo canale dtt, cossa che non sarebbe possibile se i tasti numerici venissero utilizzati per navigare tra i canali in streaming). In ogni caso, si potrebbe anche implementare una numerazione tutta HbbTV, in alternativa a quella standard dtt, con tutto quello che questo implica ;)

In questa fase cmq l'obiettivo è far prendere confidenza con i nuovi servizi. I tasti colorati con accesso diretto agli streaming non avrebbero consentito di pubblicizzare il opportunamente il portale. ;)
 
Ultima modifica:
Sul mio Phillips i canali in streaming partono ma dopo pochi secondi o va in buffering e rimane così, o va in buffering e poi si sente solo l'audio, oppure rimane l'immagine bloccata.
 
Sul mio Phillips i canali in streaming partono ma dopo pochi secondi o va in buffering e rimane così, o va in buffering e poi si sente solo l'audio, oppure rimane l'immagine bloccata.
problemi di incompatibilità dei flussi streaming con il tuo TV, che evidentemente non riesce a gestirli correttamente. L'app HbbTV, invece, a quanto dici, sembrerebbe ok (cosa non scontata sui Philips, che normalmente sono Android TV, con HbbTV abbastanza "problematico" , come abbiamo visto anche in altri casi noti ...). ;)
 
Da questi dettagli, che ti avevo esplicitamente chiesto al post 98 di questo thread proprio per cercare di indirizzare la criticità, risulta evidente che il problema sul tuo TV sia esclusivamente dovuto alla non corretta gestione dello streaming di questo canale, probabilmente perché utilizza un formato multiprofilo (ci sono due profili nello stesso flusso mpeg dash: uno a 720p @3 Mb/s e uno a 1080p @5 Mb/s), che su alcuni TV non è purtroppo gestito correttamente.

Radio Libertà (servizio del tutto identico, ma con streaming con unico profilo come Bike) su lcn 252 ti funziona ?
Lo streaming di RTL 102.5 News su lcn 233 ti funziona ?


@alberto07 e @LorDerForum: potreste indicare anche voi marca e modello esatto del vs TV ?
Gli streaming di RTL 102.5 News (lcn 233), Radio Libertà (lcn 252), Bike (lcn 259) sui vostri TV funzionano ?


Marca e modello esatto del TV e un feedback puntuale sulle domande che vi ho fatto sopra servono per poter fare la segnalazione a RDS e a Lega Serie A in modo tale che possano verificare la compatibilità su questi dispositivi ed eventualmente apportare modifiche allo streaming MPEG DASH

Metz Mtc 6000 Android 9
233: si vede
252: solo logo e audio
259: non si vede e non si sente
 
Da quanto finora emerso, direi che cmq non ci si possa lamentare della compatibilità dell'app sui vari TV.
Sicuramente anche meglio di quanto ipotizzabile.

Poi, ovviamente, ci sarà sempre qualche situazione di non perfetta compatibilità o di incompatibilità totale, ma a spanne direi che ci siamo.
L'app gira più o meno ovunque (anche su alcuni TV con HbbTV 1.5 !). Lo streaming avrebbe potuto essere reso anche più compatibile e a bitrate più contenuto, senza ricorrere al multiprofilo (fonte di possibili ulteriori criticità), ma la qualità ne avrebbe sicuramente risentito (a scapito di tutti).

A mio avviso cmq un buon risultato, che sicuramente premia gli sforzi fatti. Poi .. si sa ... tutto è cmq migliorabile (o peggiorabile) :D ;)
 
i tre canali in streaming tecnicamente sono identici in tutto. Se differenze ci sono, dipendono dalla sorgente.

Il banner si disattiva dopo 30 sec, come richiesto da FITP in questa fase in cui serve pubblicizzare il servizio.

Come detto, se dà fastidio a schermo, basta premere ‘freccia giù’ e sparisce ;)

Per cambiare canale in streaming si torna premendo una volta tasto indietro (non EXIT!!!) su portale con canale lineare e i tre streaming, non sul canale lineare. Su canale lineare si torna se si preme due volte il tasto ‘indietro’ e non una, oppure se si preme tasto ‘EXIT’ ;)

Penso che l'utente volesse segnalare un bug che ho anche io quando si esce da uno dei 3 canali streaming e si torna sulla landing page, si freeza tutto ed è impossibile muoversi con le frecce per selezionare su uno dei canali ed entrare. Se si preme ok crash. L'unica cosa è uscire del tutto e rientrare premendo il tasto verde. Molto fastidioso se si vuole passare da un campo all'altro. Streaming in generale ok ma ho visto poco. TV è una Hisense del 2022. Ho letto un po' in giro su forum e Twitter e capita anche ad altri.
 
Metz Mtc 6000 Android 9
233: si vede
252: solo logo e audio
259: non si vede e non si sente
sicuro che il 233 lo vedi in streaming HbbTV e non su normale canale lineare (in SD) ?
La sensazione è che sul tuo TV nessuna di queste app HbbTV sia gestita e parta (il 259 non ha logo e audio, altrimenti lo vedresti come sul 252, senza che l'app cmq parta), pur potendo teoricamente girare anche su TV con HbbTV 1.5 ...

Le app su lcn 64 (Supertennis) e su lcn 715 (m2o) ti funzionano ?
Quelle sui canali Rai, Mediaset, Discovery, La7 e TV8 ?


Al momento i problemi sembrerebbero riguardare una TV METZ Mtc 6000 e uno SMART TECH 40FA10V3, finora mai testati, purtroppo.
Attendiamo feedback anche da LorDerForum...
 
Ultima modifica:
Penso che l'utente volesse segnalare un bug che ho anche io quando si esce da uno dei 3 canali streaming e si torna sulla landing page, si freeza tutto ed è impossibile muoversi con le frecce per selezionare su uno dei canali ed entrare. Se si preme ok crash. L'unica cosa è uscire del tutto e rientrare premendo il tasto verde. Molto fastidioso se si vuole passare da un campo all'altro. Streaming in generale ok ma ho visto poco. TV è una Hisense del 2022. Ho letto un po' in giro su forum e Twitter e capita anche ad altri.
Ah ok.
Questa cosa a questo punto andrà investigata (sembrerebbe un problema di non corretto rilascio di risorse dell'app su quei tv).
Era così anche per le app HbbTV Supertennis attivate in precedenza ? Nessuno allora mi pare lo avesse segnalato.

Immagino a questo punto che la stessa cosa succeda su analoga app Radio M2O (lcn 715). Oppure no ?
 
Da quanto finora emerso, direi che cmq non ci si possa lamentare della compatibilità dell'app sui vari TV.
Sicuramente anche meglio di quanto ipotizzabile.

Poi, ovviamente, ci sarà sempre qualche situazione di non perfetta compatibilità o di incompatibilità totale, ma a spanne direi che ci siamo.
L'app gira più o meno ovunque (anche su alcuni TV con HbbTV 1.5 !). Lo streaming avrebbe potuto essere reso anche più compatibile e a bitrate più contenuto, senza ricorrere al multiprofilo (fonte di possibili ulteriori criticità), ma la qualità ne avrebbe sicuramente risentito (a scapito di tutti).

A mio avviso cmq un buon risultato, che sicuramente premia gli sforzi fatti. Poi .. si sa ... tutto è cmq migliorabile (o peggiorabile) :D ;)
Se proprio devo fare un appunto, magari ne avete già parlato, io avrei messo in app anche il canale lineare. Ora si ha il paradosso che i canali "secondari" hbbtv tv si vedano meglio del principale.
 
Se proprio devo fare un appunto, magari ne avete già parlato, io avrei messo in app anche il canale lineare. Ora si ha il paradosso che i canali "secondari" hbbtv tv si vedano meglio del principale.
Sì, hai ragione. Era stato detto e anch'io l'avrei fatto, tanto più che lo streaming con qualità analoga del canale lineare già esiste.
Credo non l'abbiano fatto per un discorso di ascolti del canale principale che in streaming non sarebbe rilevato da Auditel (se non per pochi secondi), ma solo via HbbTV.

Tecnicamente sarebbe stato più che fattibile, e anche molto semplice. Certo ... sarebbe cmq aumentato il traffico da pagare su CDN ... ;)
 
Ultima modifica:
Ah ok.
Questa cosa a questo punto andrà investigata (sembrerebbe un problema di non corretto rilascio di risorse dell'app su quei tv).
Era così anche per le app HbbTV Supertennis attivate in precedenza ? Nessuno allora mi pare lo avesse segnalato.

Immagino a questo punto che la stessa cosa succeda su analoga app Radio M2O (lcn 715). Oppure no ?

Si stesso problema su radio M20 (mai usata prima di oggi). Personalmente l'ultima volta che avevo usato hbbtv su supertennis i problemi erano molto più gravi con crash continui adesso è molto meglio (non so se conta ma nel frattempo si è aggiornata la versione androidtv).
 
Da quanto finora emerso, direi che cmq non ci si possa lamentare della compatibilità dell'app sui vari TV.
Sicuramente anche meglio di quanto ipotizzabile.

Poi, ovviamente, ci sarà sempre qualche situazione di non perfetta compatibilità o di incompatibilità totale, ma a spanne direi che ci siamo.
L'app gira più o meno ovunque (anche su alcuni TV con HbbTV 1.5 !). Lo streaming avrebbe potuto essere reso anche più compatibile e a bitrate più contenuto, senza ricorrere al multiprofilo (fonte di possibili ulteriori criticità), ma la qualità ne avrebbe sicuramente risentito (a scapito di tutti).

A mio avviso cmq un buon risultato, che sicuramente premia gli sforzi fatti. Poi .. si sa ... tutto è cmq migliorabile (o peggiorabile) :D ;)

confermo che anche con il mio Sony Bravia l'HbbTV funziona bene con ottima qualità video
inizialmente questo pomeriggio il menu interattivo non partiva in nessun modo ( e funzionava in tutti gli altri canali, anche Radio M2O) poi sono uscito e ho spento la tv per una mezzoretta e il famoso "spegni e riaccendi" ha dato i suoi frutti :D
ogni tanto ci sono momenti con flusso video che si blocca in bufferizzazione ma sono temporanei e fortunatamente sporadici
cosa sistemerei anche se forse se ne è già parlato:
nel menu con i 3 canali sarebbe bello sapere qual è il match trasmesso prima di entrarci
grazie per il supporto e le info :thumbsup:
 
non so se conta ma nel frattempo si è aggiornata la versione androidtv
Andorid TV è la maggiore responsabile di queste anomalie su HbbTV, purtroppo. Lo abbiamo visto anche per Rai ... :doubt:

La cosa ancor più anomala è che entrambe le app su altri TV Hisense, più datati o più recenti, cmq funzionano correttamente.
Spesso addirittura a parità di modello ...

Per cercare di sistemare, bisognerebbe purtroppo fare debug su ciascun modello che si comporta in modo anomalo. Cosa non sempre facile o possibile (anche perchè spesso per cercare di sistemare su un modello ... si generano effetti imprevisti su altri ...) ;)
 
Ultima modifica:
Penso che l'utente volesse segnalare un bug che ho anche io quando si esce da uno dei 3 canali streaming e si torna sulla landing page, si freeza tutto ed è impossibile muoversi con le frecce per selezionare su uno dei canali ed entrare. Se si preme ok crash. L'unica cosa è uscire del tutto e rientrare premendo il tasto verde. Molto fastidioso se si vuole passare da un campo all'altro. Streaming in generale ok ma ho visto poco. TV è una Hisense del 2022. Ho letto un po' in giro su forum e Twitter e capita anche ad altri.
sui miei tv Hisense non sono riuscito a replicare il problema e tutto sembrerebbe funzionare senza particolari problemi. Altri utenti con TV Hisense sul forum (bidddo, Loll2588) pare non abbiano segnalato anomalie. Ti ho cmq inviato PM per cercare di indirizzare l’anomalia.

Ho anche scritto a Red5goahead, che ha TV Panasonic e non Hisense. Nel suo caso credo si tratti semplicemente di premere tasto BACK (una volta), invece che tasto EXIT. Aspetto suo feedback al riguardo.

Con tasto EXIT si esce dall’app e si torna su canale lineare. Con tasto BACK premuto una volta durante la visione dello streaming si torna su landing page. Premendo un’altra volta tasto BACK, si torna al canale lineare.
 
Ultima modifica:
Ieri ho velocemente dato un'occhiata all'interattività di supertennis con LG 32LQ63006LA

App ben fatta e fluida.
Qualche momento di 'nero' (non so se derivante dalla mia connessione), ma per il resto non male.
 
Anche io con una smart TV OLED Panasonic di fascia alta non noto problemi con l'interattività di Supertennis.
Entro,cambio canale ed esco senza problemi.

Il modello della Smart TV è Panasonic OLED 55JZ1500E del 2021
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso