In Rilievo Discussione su HbbTV

DTT. Agcom avvia ex Del. 138/25/CONS indagine conoscitiva su impiego della HBBTV codificando i termini jump, call to action e multirisoluzione
Un po' in ritardo (di almeno 5 anni), ma va bene così. Può essere che il jump bruci il DVB-I?

Niente di pratico a quanto posso capire. Hanno solo preso atto delle tendenze ormai assodate da alcuni anni e delle potenzialità dell'HbbTV che il pubblico mediamente informato conosce oramai benissimo.

Magari la maggioranza degli utenti non conosce i termini tecnici codificati da AGCOM, ma sono tecnologie d'uso comune che tantissime persone hanno imparato da tempo ad usare.

L'articolo è più che altro una "rivendicazione" da parte di quel sito per poter dire che AGCOM sta prendendo atto di termini che loro usano già da anni nei loro contenuti. Una rivendicazione in parte comprensibile, anche se va ammesso che non sono stati solo loro ad usare o ad introdurre i termini tecnici in questione.

L'articolo è più che altro una "rivendicazione" da parte di quel sito per poter dire che AGCOM sta prendendo atto di termini che loro usano già da anni nei loro contenuti.
Tradotto: nulla di nuovo sotto il sole.
Quindi in termine calcistico in italiano diciamo: ha segnato una rete. Ora diventa ufficiale il termine 'gol'

Leggendo tutto l'articolo, io che sono un tipo terra terra, mi ero perso.... alla fine sai che cambio ;)

• Mi Piace
Reazioni: GPP
Leggendo l'articolo mi sono perso, quindi...
Questa 'codifica del termine' cosa implica di nuovo, in parole povere, per le emittenti?
Penso che significhi che presto assisteremo all'utilizzo del DVBT per innescare canali esclusivamente HbbTV perché sarà ufficializzato il sistema jump

Ma c'è già questa soluzione in uso. Vedi i vari canali Rai e diverse TV locali.

certo che c'è, ma, come scritto, è qualcosa che non era stato previsto da Agcom e Ministero mentre ora si va verso l'ufficializzazione della cosa. Non è cosa da poco

Sinceramente a me non sembra niente di eclatante, né pare un evento significativo per emittenti e pubblico. È più una formalità che altro. È un passaggio dovuto da parte di AGCOM che prende atto della disponibilità di una tecnologia ormai assodata.

Sinceramente a me non sembra niente di eclatante, né pare un evento significativo per emittenti e pubblico. È più una formalità che altro. È un passaggio dovuto da parte di AGCOM che prende atto della disponibilità di una tecnologia per la distribuzione ormai assodata.
Punti di vista, a me non sempre così poco rilevante, anzi

No ma sicuramente sono modi differenti di vedere le cose. Magari sbaglio e hai ragione tu, chi lo sa :)

Sinceramente a me non sembra niente di eclatante, né pare un evento significativo per emittenti e pubblico. È più una formalità che altro. È un passaggio dovuto da parte di AGCOM che prende atto della disponibilità di una tecnologia ormai assodata.
Ma infatti, è già ampiamente utilizzata, vedi per esempio il canale Gambero Rosso, canali locali e quant'altro
Poi nell'elenco di Ale89 dei vari canali tv ne trovi a iosa e da alcuni anni.

Punti di vista, a me non sempre così poco rilevante, anzi
Diciamo che hanno 'ufficializzato', 'deliberato', una funzione già presente che già utilizzano da diversi anni.
Quindi hanno fatto una notizia su una cosa... vecchia e già ampiamente utilizzata.
L'HBBTV come lo conosciamo oggi serve anche a questo, non è una nuova funzione.

• Mi Piace
Reazioni: GPP
A costo di apparire OT, se questa sarà la tendenza (non avere più canali lineari ma solo canali HBBTV tramite jump).. tra qualche anno ci sarà un tanti saluti al PVR..
Fine OT

Ma infatti, è già ampiamente utilizzata, vedi per esempio il canale Gambero Rosso, canali locali e quant'altro
Poi nell'elenco di Ale89 dei vari canali tv ne trovi a iosa e da alcuni anni.

Diciamo che hanno 'ufficializzato', 'deliberato', una funzione già presente che già utilizzano da diversi anni.
Quindi hanno fatto una notizia su una cosa... vecchia e già ampiamente utilizzata.
L'HBBTV come lo conosciamo oggi serve anche a questo, non è una nuova funzione.
Non ho detto che è una nuova funzione, né ciò è scritto nell'articolo, ma che Agcom la vuole ufficializzare. Se per voi è una cosa di poco conto il fatto che ciò determinerà un'esplosione di offerta jump fate voi

Visto che quelle tv 'solo hbbtv' ne salvo veramente poche, spero non sia l'occasione (vista l'ufficializzazione AGcom di questa funzione già ampiamente prevista da HBBTV) per un'altra accozzaglia di canali di lotto e chincaglieria varia, già adesso ne siamo inondati nelle alte numerazioni LCN.

Nell'articolo di Digital-News è spiegato bene il passaggio. La regolamentazione da parte di AGCOM comporterà degli obblighi pari a quelli dei brodcaster tradizionali anche per chi decide di sfruttare l'HbbTV per la distribuzione di canali e contenuti. Di conseguenza, c'è la possibilità che questo paradossalmente scoraggi chi volesse usare quel canale distributivo. Pertanto, anziché portare ad una moltiplicazione dell'offerta come ipotizzato in questa discussione, c'è il rischio che l'eccessiva regolamentazione possa frenare l'adozione di una tecnologia molto promettente.

Indietro
Alto Basso