• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Ho. Mobile

Ho la lista davanti a me, assolutamente nessun estremo della CI

NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, INDIRIZZO DI RESIDENZA, EMAIL e altri codici tecnici

Edit. “Ovviamente” anche numero di telefono.
Ps. Tra i dati tecnici ICCID, puk, e altri dati più tecnici.
Ps2. Tra i dati di residenza ci sono: cap, provincia ect
 
Ultima modifica:
Ho la lista davanti a me, assolutamente nessun estremo della CI

NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, INDIRIZZO DI RESIDENZA, EMAIL e altri codici tecnici

bene ero convinto anche del numero documento....quindi l'unico pericolo davvero reale è un eventuale sim swap

quindi neanche la password che avevamo messo all'accesso dell'area clienti hanno?=?
 
Fatico a capire...se hanno trafugato i miei dati, anche sostituendo fisicamente la sim...cosa cambia?
 
bene ero convinto anche del numero documento....quindi l'unico pericolo davvero reale è un eventuale sim swap

quindi neanche la password che avevamo messo all'accesso dell'area clienti hanno?=?

“Diciamo così”, in realtà le strade sono varie.

No, nessuna password.
 
Considerato il numero di chiamate che ormai arrivano anche sul cellulare per vendere qualcosa, è palese che il nostro nome e cognome, indirizzo e codice fiscale lo sanno già in molti. Quello che ho fatto per scrupolo è cambiare password e mail del sito ho mobile.
 
Fatico a capire...se hanno trafugato i miei dati, anche sostituendo fisicamente la sim...cosa cambia?

Che non possono fare una MNP LEGALE! cioè dando ICCID e altri dati pubblici, per poi aprirsi un mondo (specialmente con le autentificazione a due fattori con sms)


Purtroppo spesso i negozi fanno MNP anche senza ICCID (mettendo il flag a “sostituzione per smarrimento”, pratica che purtroppo c’è da anni). Ora le autorità (prima di questo caso) stanno rafforzando, finalmente, questo campo.
 
Considerato il numero di chiamate che ormai arrivano anche sul cellulare per vendere qualcosa, è palese che il nostro nome e cognome, indirizzo e codice fiscale lo sanno già in molti. Quello che ho fatto per scrupolo è cambiare password e mail del sito ho mobile.

Bisogna fare attenzione quando si firmano i contratti a non mettere il “flag” (spesso, gli operatori fisici le mettono di default) sui consensi al marketing sia interno all’azienda che esterno.


Ps. A me l’unica che rompe i .... (scusate il temine sotto inteso) è Sky, non so per quale motivo (ovviamente consensi interni negati) , farò una PEC al reparto privacy. È assurdo, almeno due tre chiamate al giorno ricevo da loro.
 
Ultima modifica:
Bisogna fare attenzione quando si firmano i contratti a non mettere il “flag” (spesso, gli operatori fisici le mettono di default) sui consensi al marketing sia interno all’azienda che esterno.

Hai ragione, ci faccio attenzione, l'unica chiamata che ho ricevuto è quella di Eni gas e luce, essendo da 2 anni nel mercato libero qualcosa è sfuggito... la cosa curiosa è che mia madre è bersagliata da chiamate, telefono normale, mai fatto acquisti on line, no internet...

Diciamo poi, che i miei dati sono su almeno 100 siti di commercio online, che sono sicuramente più vulnerabili di ho Mobile, quindi volendo....
 
Che non possono fare una MNP LEGALE! cioè dando ICCID e altri dati pubblici, per poi aprirsi un mondo (specialmente con le autentificazione a due fattori con sms)


Purtroppo spesso i negozi fanno MNP anche senza ICCID (mettendo il flag a “sostituzione per smarrimento”, pratica che purtroppo c’è da anni). Ora le autorità (prima di questo caso) stanno rafforzando, finalmente, questo campo.



Non è l'autenticazione a due fattori, che in quasi tutti i casi è possibile anche con Email secondaria, ma il ripristino/modifica della password tramite SMS (Opt), che in molti casi è predefinita. :)
 
Bisogna fare attenzione quando si firmano i contratti a non mettere il “flag” (spesso, gli operatori fisici le mettono di default) sui consensi al marketing sia interno all’azienda che esterno.


Ps. A me l’unica che rompe i .... (scusate il temine sotto inteso) è Sky, non so per quale motivo (ovviamente consensi interni negati) , farò una PEC al reparto privacy. È assurdo, almeno due tre chiamate al giorno ricevo da loro.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=6645196
 
Però una cosa mi puzza.....

questo genere di cosa è stata fatta uscire fuori dagli hacker....ora vorrei capire il perchè l'abbiano fatta trapelare.

Mi spiego se era segreta nessuno avrebbe fatto mnp o altre mosse per difendersi....cosi invece comunque molte utenze sostituiranno sim o cambieranno opertaore rendendo piu difficile eventuali truffe e meno appetibili questi dati sottratti....

mi aiutate a capire questo aspetto?
 
Però una cosa mi puzza.....

questo genere di cosa è stata fatta uscire fuori dagli hacker....ora vorrei capire il perchè l'abbiano fatta trapelare.

Mi spiego se era segreta nessuno avrebbe fatto mnp o altre mosse per difendersi....cosi invece comunque molte utenze sostituiranno sim o cambieranno opertaore rendendo piu difficile eventuali truffe e meno appetibili questi dati sottratti....

mi aiutate a capire questo aspetto?
Spero che non sia già accaduta la stessa cosa ad altri operatori....anche io ho pensato che fosse un po strano che gli stessi hacker abbiano reso publica la cosa per quanto riguarda ho.mobile. speriamo che anche gli altri operatori, pur non essendo chiamati in causa, abbiano fatto controlli sui loro sistemi e che sia tutto ok
 
Però una cosa mi puzza.....

questo genere di cosa è stata fatta uscire fuori dagli hacker....ora vorrei capire il perchè l'abbiano fatta trapelare.

Mi spiego se era segreta nessuno avrebbe fatto mnp o altre mosse per difendersi....cosi invece comunque molte utenze sostituiranno sim o cambieranno opertaore rendendo piu difficile eventuali truffe e meno appetibili questi dati sottratti....

mi aiutate a capire questo aspetto?
Per come è stata ricostruita la vicenda, non sono stati gli hacker a fare uscire la notizia, ma la stessa è apparsa per la prima volta su un profilo Twitter di una pagina che si occupa di sicurezza informatica e privacy e che scova nel dark web proprio queste attività.

Gli hacker, pare, interpellati in un secondo momento abbiano confermato la cosa, già di per sé pubblica perché appunto pubblicata nel dark web.
 
Ho ricevuto un mess. da HO,ho un abbonamento mobile con loro,riguarda la sottrazione dei dati personali dei clienti,che azione bisogna fare?
 
Indietro
Alto Basso