Discussione su Ho. Mobile

Si 2.500.000 di sim da sostituire sono tante, ma almeno una comunicazione ufficiale in giornata e anche info su come provvedere sarebbe più che giusto

Si 2.500.000 di sim da sostituire sono tante, ma almeno una comunicazione ufficiale in giornata e anche info su come provvedere sarebbe più che giusto

Ho. oppure VEI lo devono fare per legge entro 72 ore almeno al Garante Della Privacy

Ps. A Ho sono spiccioli i costi per sostituire tutte le sim, stanno sotto a Vodafone.

Ricordo quello che disse il prof di cybersec in un corso:” la sicurezza informatica è uno dei campi che si tende a trascurare per tagliare i così”. Ha proprio ragione

Sì ma per cambiare 2mln di sim, con le feste e la zona rossa, ci vorrà un secolo.

Dobbiamo capire nel frattempo cosa può fare l'utente per tutelarsi.

Sì ma per cambiare 2mln di sim, con le feste e la zona rossa, ci vorrà un secolo.

Più che altro quello che può fare il gestore: bloccare in modo cautelativo tutte le mnp e sostituzioni delle sim...

Una cosa c’è da fare ma non lato utente:

Bloccare tutte le portabilità e sostituzione sim per smarrimento , ma questo è compito di Ho.

(Già questa procedura si può fare senza codice ICCID...)

Una cosa c’è da fare ma non lato utente:

Bloccare tutte le portabilità e sostituzione sim per smarrimento , ma questo è compito di Ho.

(Già questa procedura si può fare senza codice ICCID...)

Che poi se i negozianti rispettassero le regole, non ci sarebbe nemmeno bisogno di niente: per fare mnp mi devi fornire documento e codice fiscale, per la sostituzione la denuncia...

Sì ma visto che l'annuncio di vendita è stato messo on-line il 22/12 potrebbero essere già partite le mnp/sostituzioni fraudolente.

In più vodafone non ha ancora dato nessun comunicato ufficiale.:eusa_wall:

Che poi se i negozianti rispettassero le regole, non ci sarebbe nemmeno bisogno di niente: per fare mnp mi devi fornire documento e codice fiscale, per la sostituzione la denuncia...

E ci siamo capiti....
C’è la pigrizia di riportare un lungo numero (ICCID) nel database e porta a spuntare il tag “sostituzione per smarrimento” (ovviamente senza chiedere la denuncia). Basta numero di telefono per avere la sim sostitutiva.

Sì ma visto che l'annuncio di vendita è stato messo on-line il 22/12 potrebbero essere già partite le mnp/sostituzioni fraudolente.

In più vodafone non ha ancora dato nessun comunicato ufficiale.:eusa_wall:
E questo che non mi torna. Dal 22 dovevano per forza sapere altrimenti che controlli di sicurezza hanno?? Che aspettano di sapere che hanno o avrebbero, usare il condizionale è d'obbligo visto che non c'è ancora comunicato ufficiale dell'accaduto, di saperlo da un sito specializzato?
Spero che in maniera cautelare abbiano bloccato portabilità e sostituzione SIM.
Ripeto la cosa se confermata è gravissima ed se io fossi un cliente Vodafone non sarei per niente tranquillo...

E questo che non mi torna. Dal 22 dovevano per forza sapere altrimenti che controlli di sicurezza hanno?? Che aspettano di sapere che hanno o avrebbero, usare il condizionale è d'obbligo visto che non c'è ancora comunicato ufficiale dell'accaduto, di saperlo da un sito specializzato?
Spero che in maniera cautelare abbiano bloccato portabilità e sostituzione SIM.
Ripeto la cosa se confermata è gravissima ed se io fossi un cliente Vodafone non sarei per niente tranquillo...

Vodafone e Ho hanno diversi database.

Vodafone e Ho hanno diversi database.
Ovviamente.
È l'aspetto di cyber security che è fallato.
Non credo che tale gestione sia fatta in due maniere differenti.
Ho sempre sentito dire che la SIM Ho è praticamente una Vodafone rimarchiata mi pare strano che la cyber security sia gestita in maniera differente. Magari sbaglio eh...

Ovviamente.
È l'aspetto di cyber security che è fallato.
Non credo che tale gestione sia fatta in due maniere differenti.
Ho sempre sentito dire che la SIM Ho è praticamente una Vodafone rimarchiata mi pare strano che la cyber security sia gestita in maniera differente. Magari sbaglio eh...

Si ma è esterna a VF. Ho. è “solo” una società di Vodafone (VEI SRL), poi la questione è molto più complicata di quello che sembri.

Si ma è esterna a VF. Ho. è “solo” una società di Vodafone (VEI SRL), poi la questione è molto più complicata di quello che sembri.
E comunque senza una posizione ufficiale in merito sarebbe gradita. A prescindere.
Al momento potrebbe essere tutta un gran bufala come una grande verità.
Se fosse la prima amen, se fosse la seconda ipotesi così dice dalle mie parti son caxxi....

E comunque senza una posizione ufficiale in merito sarebbe gradita. A prescindere.
Al momento potrebbe essere tutta un gran bufala come una grande verità.
Se fosse la prima amen, se fosse la seconda ipotesi così dice dalle mie parti son caxxi....

Entro 72 da ieri qualcosa di più ufficiale uscirà, hanno l’obbligo di comunicarlo al Garante della Privacy.
Poi dovrebbe uscire un comunicato dalla VEI srl. Insomma tutto questo silenzio non fa ben sperare.

Entro 72 da ieri qualcosa di più ufficiale uscirà, hanno l’obbligo di comunicarlo al Garante della Privacy.
Poi dovrebbe uscire un comunicato dalla VEI srl. Insomma tutto questo silenzio non fa ben sperare.

72 ore nel caso di truffe informatiche equivalgono a due secoli.

Tra l'altro concordo con te questo silenzio tombale non fa ben sperare.

Indietro
Alto Basso