Discussione su Ho. Mobile

che poi, io sono sempre calmo e riflessivo verso queste cose ma come c@zz@ faccio a mandare un sms per il nuovo seriale se ho la scheda sottocredito???

Io spero che non vada KO la MNP verso WINDTRE, ma sarei propenso a far partire una denuncia senza troppi giri di parole. Se il seriale è quello stampato sulla card plastificata, automaticamente fa fede quello, inoltre credo che non vengono intaccati le MNP

Quindi non è più necessario sostituire fisicamente la SIM(visto che danno loro il nuovo seriale)? O va comunque cambiata?

Si, non è più necessario sostituire la Sim.
Però in caso di futuro cambio Operatore, sarà valido il nuovo Seriale che è stato inviato. (Perciò scrivetelo e mettetelo da parte)

Il seriale vecchio non funzionerà più.

A ok, meno male. Quindi non devo più cambiare la SIM. Meglio così.
Dunque arriverà in automatico un SMS con il nuovo codice?
Ovviamente poi lo dovrò conservare perché può servire in caso di futuro cambio operatore

Oddio mandare un seriale via SMS ad una SIM i cui dati sensibili sono stati trafugati non è il massimo della sicurezza.
Spero che l'accaduto gli abbia fatto, finalmente, prendere tutte le accortezze del caso sennò sarebbe un clamoroso autogol.
Potrebbe accadere cose come questa... fresca fresca di giornata:
https://www.arezzonotizie.it/cronaca/truffa-mps-bancomat.html
Quindi potenzialmente l'sms potrebbe essere letto in contemporanea da altri?

Ma se fanno il sim swap non si capisce dato che la scheda sarà disattivata e contestualmente attiva sul telefono del malintenzionato?

Ovvero, uno stesso SMS può arrivare a 2 telefoni diversi, il mio e di chi mi ha rubato i dati?

Vorrei capire.

Si, non è più necessario sostituire la Sim.
Però in caso di futuro cambio Operatore, sarà valido il nuovo Seriale che è stato inviato. (Perciò scrivetelo e mettetelo da parte)

Il seriale vecchio non funzionerà più.
Si io fatto uno screen ed eliminato subito l’SMS...comunque almeno ora siamo al riparo da sim swap che era la cosa più importante,appena calmate le acque si vedrà il da farsi

Notizie confortanti da WINDTRE.

Per chi proviene da Ho Mobile e ha la MNP in corso a seguito del furto dei dati, Ho Mobile al momento sta provvedendo alla sostituzione dell’ICCID senza cambiare SIM fisicamente, di conseguenza a seguito del cambio seriale della SIM le portabilità potrebbero andare KO, quindi se la portabilità va KO chiamate WINDTRE e comunicate il nuovo seriale e viene effettuata nuovamente la progressione della MNP

Quindi potenzialmente l'sms potrebbe essere letto in contemporanea da altri?

Ma se fanno il sim swap non si capisce dato che la scheda sarà disattivata e contestualmente attiva sul telefono del malintenzionato?

Ovvero, uno stesso SMS può arrivare a 2 telefoni diversi, il mio e di chi mi ha rubato i dati?

Vorrei capire.
L'esempio che ho portato è comunque un iperbole.
Molto difficile che possa accadere quella cosa...era solo per portare un esempio pratico su come funzionano le frodi tramite SMS.
Lo swap SIM si evince sicuramente dalla disattivazione della SIM.
Non possono esistere due SIM con lo stesso seriale
La mia perplessità era dovuta solo al fatto di inviare un dato così riservato ad un utenza vittima di furto dati con semplice SMS..mi sarei aspettato una diversa procedura....che ne so...nuovo codice accessibile solo da area riservata utenti con accesso tramite autentificazione a due fattori.
Mi sembra che vogliamo risolvere il tutto in maniera troppo semplicistica.
Poi magari è la soluzione più sicura la più giusta che potevano trovare..ma la mia personale perplessità resta.

Ieri sono riuscito ad effettuare la sostituzione fisica della sim, quindi dovrei avere risolto.

L'esempio che ho portato è comunque un iperbole.
Molto difficile che possa accadere quella cosa...era solo per portare un esempio pratico su come funzionano le frodi tramite SMS.
Lo swap SIM si evince sicuramente dalla disattivazione della SIM.
Non possono esistere due SIM con lo stesso seriale
La mia perplessità era dovuta solo al fatto di inviare un dato così riservato ad un utenza vittima di furto dati con semplice SMS..mi sarei aspettato una diversa procedura....che ne so...nuovo codice accessibile solo da area riservata utenti con accesso tramite autentificazione a due fattori.
Mi sembra che vogliamo risolvere il tutto in maniera troppo semplicistica.
Poi magari è la soluzione più sicura la più giusta che potevano trovare..ma la mia personale perplessità resta.
Perfetto ho capito.

Magari non la soluzione più sicura, ma la più semplice, questo sì.

Io non ho ricevuto gli SMS quindi non ci sarebbe il furto dei miei dati e sto facendo MNP quindi dovrebbe andare tutto a buon fine

Ricevuto anche io sms con il nuovo codice seriale!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso