Io sono a un bivio, il mio X ormai è un forno che scalda di continuo e i 256 gb sono ormai full...(per colpa di whatsapp

) sono davvero curioso di scoprire questo iPhone 17 pro ormai alle porte. Se non noto niente di che come novità (dall'X a parte fotocamera, estetica e qualche cambio grafico, non è che ci siano stati enormi novità), pur odiando gli smartphone di grandi dimensioni, passerò storicamente (dopo 13 anni) ad android e credo che sceglierei il Samsung S25 Ultra che ora si trova da 512gb sotto i 1000€, o per ottimizzare spazio il Flip 7... anche se l'idea purtroppo di passare alla concorrenza mi spaventa. Ci sarebbe sempre la seconda strada, quella di scegliere come feci nel lontano 2018 il modello uscito nell'anno precedente, in questo caso potrei scegliere il 16 pro 512 gb che potrei trovare sicuramente scontato... ps: ho comprato icloud+, e a causa di precedenti pulizie e perdite di centianaia di foto e video del 2024 (6 mesi, ahimè, molte del mio addio celibato e anche dei giorni precedenti al matrimonio che fortunatamente ho recuperato gran parte chiedendole ad amici), non ho neanche 50gb tra foto e video, e se cominciassi a cancellare 10-20 chat di whatsapp recupererei almeno 100 gb, cosa che farò assolutamente (fatta con dispiacere nel 2017 l'ultima volta, tabula rasa)...

ma credo che se dovessi cambiare ancora con Apple, sarebbe meglio il 512 perchè le foto e i video rispetto all'X so che sono di gran lunga superiori come qualità e peso.
Nella mia situazione, cosa fareste? Io uso lo smartphone più o meno come tutti prevalentemente per: chiamate, social (whatsapp incluso), canva (ormai inseparabile

) digital-forum, guardare streaming (yt, now, ecc) e varie app quotidiane (home banking, spid, ecc.. e anche fitness).