Discussione su iPhone 17

Sono un androidiano e ogni anno vacillo, mi sa che stavolta è l'"anno bono" (cit)
Ho un vetusto one plus nord per cui il balzo mi farà venire le vertigini, anche se è un device progettato benissimo e va ancora che è una meraviglia

Domanda, ma con l'AI, Apple cosa sta facendo rispetto android? So che era abbastanza indietro ,ma ho perso da un po' le varie news... e seconda domanda, per un 17 liscio rispetto al pro, proprio per l'AI ci sono grosse differenze? Grazie.

Io sono a un bivio, il mio X ormai è un forno che scalda di continuo e i 256 gb sono ormai full...(per colpa di whatsapp 😤) sono davvero curioso di scoprire questo iPhone 17 pro ormai alle porte. Se non noto niente di che come novità (dall'X a parte fotocamera, estetica e qualche cambio grafico, non è che ci siano stati enormi novità), pur odiando gli smartphone di grandi dimensioni, passerò storicamente (dopo 13 anni) ad android e credo che sceglierei il Samsung S25 Ultra che ora si trova da 512gb sotto i 1000€, o per ottimizzare spazio il Flip 7... anche se l'idea purtroppo di passare alla concorrenza mi spaventa. Ci sarebbe sempre la seconda strada, quella di scegliere come feci nel lontano 2018 il modello uscito nell'anno precedente, in questo caso potrei scegliere il 16 pro 512 gb che potrei trovare sicuramente scontato... ps: ho comprato icloud+, e a causa di precedenti pulizie e perdite di centianaia di foto e video del 2024 (6 mesi, ahimè, molte del mio addio celibato e anche dei giorni precedenti al matrimonio che fortunatamente ho recuperato gran parte chiedendole ad amici), non ho neanche 50gb tra foto e video, e se cominciassi a cancellare 10-20 chat di whatsapp recupererei almeno 100 gb, cosa che farò assolutamente (fatta con dispiacere nel 2017 l'ultima volta, tabula rasa)... 😅 ma credo che se dovessi cambiare ancora con Apple, sarebbe meglio il 512 perchè le foto e i video rispetto all'X so che sono di gran lunga superiori come qualità e peso.

Nella mia situazione, cosa fareste? Io uso lo smartphone più o meno come tutti prevalentemente per: chiamate, social (whatsapp incluso), canva (ormai inseparabile :D ) digital-forum, guardare streaming (yt, now, ecc) e varie app quotidiane (home banking, spid, ecc.. e anche fitness).
cambiare un telefono per la memoria finita?
sicuramente avrai qualche VIDEO da eliminare che occupano quanto 100 foto(oppure sposti i video in locale e non te li porti sempre dietro)
anche le foto ne avrai di uguali e molto simili se non fai una cernita abbastanza spesso
senza considerare i file di whatsapp e ora anche i vocali accidenti a loro.
poi ci sono app che magari non usi ma che occupano un botto. ormai anche la app più scema di un sito occupa 400 mega la apri due volte e ti fa una cache di centinaia di mega

Ragazzi gli iphone o li cambiate ogni anno vendendo quasi a pari prezzo quello "vecchio" oppure dopo almeno 5-6 anni buoni.

cambiare un telefono per la memoria finita?
sicuramente avrai qualche VIDEO da eliminare che occupano quanto 100 foto(oppure sposti i video in locale e non te li porti sempre dietro)
anche le foto ne avrai di uguali e molto simili se non fai una cernita abbastanza spesso
senza considerare i file di whatsapp e ora anche i vocali accidenti a loro.
poi ci sono app che magari non usi ma che occupano un botto. ormai anche la app più scema di un sito occupa 400 mega la apri due volte e ti fa una cache di centinaia di mega
Assolutamente, se svuotassi 5-6 chat importanti di whatsapp recupererei 80-90 gb 😝 ma il mio smartphone targato ottobre 2018 che uso anche per lavoro è diventato vetusto, anche quando scrivo qui nel forum rallenta tantissimo e dopo un po’ mi innervosisco, per non parlare quando apro Canva o ChatGPT che rallenta e scalda tanto, oltre al periodo che è abbastanza caldo 😉

il mio iphone 13 mini è del 2021 e non ci penso neanche per sogno a cambiarlo.
Lunga vita ai telefoni compatti.

Concordo, mi stanno facendo un po’ vacillare con l’air ma una cosa compatta come il 13 mini non esiste, penso che me lo terrò fino a quando sarà aggiornato.
Tra l’altro ci ho installato la rc di ios26 e gira una meraviglia

Su MW si può preordinare ma con un tan taeg 12%. Strozzini [emoji38]
Basta aspettare un po’, tipo un mese e magicamente diventa a 0

Concordo, mi stanno facendo un po’ vacillare con l’air ma una cosa compatta come il 13 mini non esiste
Esatto, 140 grammi, schermo da 5 pollici. Come non averlo. L'air è sempre una mattonella, più sottile, ma sempre una mattonella è. Un iPad micro, toh... ::D

E' difficile che da un anno con l'altro , tra un iphone e il successivo , ci sia una vera rivoluzione e i miglioramenti siano stupefacenti
Sembra che il 17 non sia però solo un vernissage con delle bolle di sapone rispetto al 16 . A quanto pare il salto qualitativo c'è , specie nella versione PRO
Aspetto di leggere e vedere recensioni e opinioni per capire di più su questo 17
Secondo me anche nella versione base. Al momento, come ho scritto su, il.16 base da 256 gb sta solo 50 euro sotto al 17 base che ha anche l'aod e i 120 hz.
È chiaro che i vari negozi on line e fisici stanno aspettando un po' per far scendere il prezzo del 16 poiché il 17 sarà disponibile tra una settimana, ma il 16 adesso avrebbe senso (sempre nella versione base) solo se scendesse di 150 euro.
Considerate le caratteristiche e la concorrenza, a mio parere col 17 base stai apposto 5 anni. Il 16 pro per quanto ne so è buonissimo e anche questo sarebbe da tenere ancora per un po' di tempo

Qualcuno può dirmi per cortesia se il caricabatterie da usare sul 17 (che sicuramente è uguale agli altri più recenti) è USB-C to Lightning oppure USB-C? Voglio prendere quello da 2 metri e non avrei molta voglia di fare il reso

Sono un androidiano e ogni anno vacillo, mi sa che stavolta è l'"anno bono" (cit)
Ho un vetusto one plus nord per cui il balzo mi farà venire le vertigini, anche se è un device progettato benissimo e va ancora che è una meraviglia
Se non eri abituato, col vecchio telefono, ai 120 hz e l'always on display, puoi passare al 16e (aggiornamenti per 7 anni) al 16 (ancora 6 anni, perchè uscito l'anno scorso).
Il 17 è appena uscito e per forza di cose sarà al prezzo di costo secondo me almeno fino al prossimo mese di aprile.

Qualcuno può dirmi per cortesia se il caricabatterie da usare sul 17 (che sicuramente è uguale agli altri più recenti) è USB-C to Lightning oppure USB-C? Voglio prendere quello da 2 metri e non avrei molta voglia di fare il reso

Mi autoquoto perché il Lightning va bene per il mio 11 vecchissimo [emoji28]

e ma sai,non ci si sta nella pelle......bisogna essere trendy e far svolazzare via un po di soldi.saluti
Diciamo che io ho aspettato anche molto, dal 5 all'X passai subito dopo "l'abbandono" degli aggiornamenti, ma per altri motivi, oltre la batteria solita, soprattutto per lo spazio, dato che era da 16 gb... adesso sto passando dopo 7 anni a uno da 256 a 512gb ma non come motivo principale (ormai con icloud si riesce a gestirsi meglio)... ho retto un altro anno perchè ogni tanto iOS lanciava aggiornamenti di sicurezza, ma negli ultimi 5-6 mesi è diventato poco gestibile, si blocca, scalda ecc... sennò l'avrei tenuto ancora un altro annetto dato che non è neanche una piccola spesa :D

Su MW si può preordinare ma con un tan taeg 12%. Strozzini [emoji38]
Basta aspettare un po’, tipo un mese e magicamente diventa a 0
vedrò su Comet, adoro quel sito ha spesso tasso 0 10 o 20 mesi ;)

Secondo me anche nella versione base. Al momento, come ho scritto su, il.16 base da 256 gb sta solo 50 euro sotto al 17 base che ha anche l'aod e i 120 hz.
È chiaro che i vari negozi on line e fisici stanno aspettando un po' per far scendere il prezzo del 16 poiché il 17 sarà disponibile tra una settimana, ma il 16 adesso avrebbe senso (sempre nella versione base) solo se scendesse di 150 euro.
Considerate le caratteristiche e la concorrenza, a mio parere col 17 base stai apposto 5 anni. Il 16 pro per quanto ne so è buonissimo e anche questo sarebbe da tenere ancora per un po' di tempo
non mi capacito infatti come è possibile che sia ancora in vendita sul sito di apple... avrei compreso più se avessero lasciato il 16 pro :D

Se non eri abituato, col vecchio telefono, ai 120 hz e l'always on display, puoi passare al 16e (aggiornamenti per 7 anni) al 16 (ancora 6 anni, perchè uscito l'anno scorso).
Il 17 è appena uscito e per forza di cose sarà al prezzo di costo secondo me almeno fino al prossimo mese di aprile.

ma è davvero così notevole la differenza? io ogni tanto uso il 15 pro di mia moglie e non riesco a notarla facilmente, a parte nei filmati forse...

sarebbe comodo che qualcuno ci "proponesse" un caricatore oltre al cavo affidabile al 100%, a volte tra "falsi originali" e compatibili ho paura di danneggiare la batteria (con quello di mia moglie). Mi piacerebbe comprare anche uno wireless magari già predisposto per un watch ;)

@wander hai ragione, un mio conoscente ogni anno come usciva un iphone vendeva il precedente (e ci riusciva, magari a 200€ in meno) per prendere il nuovo, ma da quel che ho capito è fermo adesso al 15, forse ha capito che è un "gioco" inutile.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso