• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Fastweb è uno degli operatori con cui puoi avere la fibra di Open Fiber però dipende anche dalla città in cui ti trovi. Ad esempio ci sono delle zone in cui l'unico operatore con cui puoi avere la fibra di Open Fiber è Wind Tre

Mi vuoi dire che Fastweb ha contratti con Open Fiber su alcune città e non su tutte? Sarebbe assurda come cosa. Non mi resta che aspettare e vedere come sarà. Penso che visto il tutto viene installato nel mio condominio fra due giorni già a settembre avrò news
 
Potrebbe essere ma non so di preciso, bisogna controllare la copertura sul sito di Open Fiber.
 
Mi vuoi dire che Fastweb ha contratti con Open Fiber su alcune città e non su tutte? Sarebbe assurda come cosa. Non mi resta che aspettare e vedere come sarà. Penso che visto il tutto viene installato nel mio condominio fra due giorni già a settembre avrò news

Nelle città e nelle zone coperte dalla vecchia rete Metroweb (Milano, Torino, Genova), acquisita da Openfiber, è disponibile il servizio anche tramite Fastweb, in quanto quest'ultima a sua volta stipulò un accordo con Metroweb, nel resto del territorio italiano coperto dalla fibra di Openfiber, nella maggior parte dei casi il servizio è disponibile tramite Wind 3 e Vodafone, più eventuali operatori locali.
 
Ultima modifica:
Ho il cartello nel mio palazzo che il 14 agosto vengono ad installarmi (non in casa) Open Fiber. Avendo Fastweb speravo fosse la Flash Fiber, sapete se anche Open Fiber è compatibile con Fastweb? :)

Abito a Mlano città , ho la fibra FTTH open fiber fino al mio piano . Fino a maggio la verifica dal sito Fastweb mi dava Fibra a 1 giga , da giugno ADSL 20 mega.....
Sembra che Open Fiber abbia fatto saltare accordi con alcuni operatori in diverse città . Anch'io adesso la Fibra FTTH posso farla solo con Wind e Vodafone
 
Ho contattato Open Fiber via mail e mi hanno risposto che la colpa è dell' operatore , cioè Fastweb in questo caso , che non ha più richiesto l'attivazione del servizio attraverso la loro rete in FTTH . OF per legge deve offrire alle medesime condizioni la rete a tutti gli operatori che ne fanno richiesta , nessuno escluso

Non sono molto convinto di questa risposta ,sicuramente c'è sotto qualche querelle che ha fatto saltare il banco con TIM e FASTWEB
 
Che brutta cosa. A questo punto spero che verranno a mettermi anche Flashfiber nel mio condominio visto che un anno fa misero il cartello senza mai mettere una data e senza mai installarlo vicino ai contatori di energia elettrica
 
Con mia grande sorpresa in questo momento hanno messo il cavo fibra fin dietro la porta del mio appartamento. Da quello che ho capito si tratta di Enel Open Fiber, che sfrutta la rete elettrica. Infatti ho visto che stanno lavorando e inserendo cavi da dove ci sono i contatori elettrici condominiali. Quindi usano un sistema diverso da quello che usa TIM ovvero dall’armadio stradale e poi cablatura fino alla nicchia Telecom dentro il condominio. Se ho capito bene sfruttano l’infrattutura elettrica esistente, passando nuovi cavi. Oh capito bene? Quindi ho disponibile una connessione a 1Gb chiamando Vodafone. Giusto o mi sfugge qualcosa, chiedo lumi.
 
Con mia grande sorpresa in questo momento hanno messo il cavo fibra fin dietro la porta del mio appartamento. Da quello che ho capito si tratta di Enel Open Fiber, che sfrutta la rete elettrica. Infatti ho visto che stanno lavorando e inserendo cavi da dove ci sono i contatori elettrici condominiali. Quindi usano un sistema diverso da quello che usa TIM ovvero dall’armadio stradale e poi cablatura fino alla nicchia Telecom dentro il condominio. Se ho capito bene sfruttano l’infrattutura elettrica esistente, passando nuovi cavi. Oh capito bene? Quindi ho disponibile una connessione a 1Gb chiamando Vodafone. Giusto o mi sfugge qualcosa, chiedo lumi.

Per l’attivazione del servizio, il cliente finale deve rivolgersi direttamente all’operatore da lui preferito (verifica qui i nostri partner), in base alla città in cui si trova e scegliere tra le varie offerte disponibili. Una volta stipulato il contratto con l’operatore sarà quest’ultimo a mettersi in contatto con Open Fiber per dare inizio all’ultima fase di installazione, quindi per portare la fibra dal PTE fino a dentro casa del cliente.
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/fibra-ottica-e-servizi-innovativi/cablaggio-rete

leggi qui per capire come sfruttano i cavi elettrici
https://www.aranzulla.it/open-fiber-che-cose-e-come-funziona-1010594.html?fabm=file
la società può approfittare delle infrastrutture dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica riuscendo in questo modo ad accrescere la rete in fibra senza operazioni particolarmente costose ed invasive sul piano strutturale
 
Per l’attivazione del servizio, il cliente finale deve rivolgersi direttamente all’operatore da lui preferito (verifica qui i nostri partner), in base alla città in cui si trova e scegliere tra le varie offerte disponibili. Una volta stipulato il contratto con l’operatore sarà quest’ultimo a mettersi in contatto con Open Fiber per dare inizio all’ultima fase di installazione, quindi per portare la fibra dal PTE fino a dentro casa del cliente.
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/fibra-ottica-e-servizi-innovativi/cablaggio-rete

leggi qui per capire come sfruttano i cavi elettrici
https://www.aranzulla.it/open-fiber-che-cose-e-come-funziona-1010594.html?fabm=file
la società può approfittare delle infrastrutture dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica riuscendo in questo modo ad accrescere la rete in fibra senza operazioni particolarmente costose ed invasive sul piano strutturale


Grazie per i link. Ora devo capire se in futuro tra gli operatori che si appoggiano a Open Fiber ci sarà TIM avendo un contratto con loro. Se no devo cambiare operatore, Wind, Tiscali o Vodafone. Ho capito che contattando uno di questi operatori a loro volta chiameranno Open Fiber per installare una borchia digitale nel punto d’ingresso più vicino nell’appartamento e poi da lì un cavo fibra fino al router. Mi chiedevo visto che ho 4 punti telefonici se anche in questi dovrò fare arrivare il cavo fibra o meno e se dovrò cambiare i telefoni. Ho un po’ di confusione.
 
I telefoni non devi cambiarli, dovrai collegarli al router. In casa ti portano un cavo solo che dalla presa andrà al router
 
I telefoni non devi cambiarli, dovrai collegarli al router. In casa ti portano un cavo solo che dalla presa andrà al router

Io ho la separazione dell’impianto per i telefoni. Non ho i telefoni che si collegano al router ma una presa a parte che poi va al router. Non ho i cordless dect per capirci. Quindi non capisco se devo fare arrivare il cavo fibra anche alle quattro prese telefoniche, ho devo richiedere quattro telefoni dect.
 
Ah ok, allora hai il ribaltamento delle prese, quindi sei già a posto, non dovrai toccare niente per quanto riguarda i telefoni.
 
Ah ok, allora hai il ribaltamento delle prese, quindi sei già a posto, non dovrai toccare niente per quanto riguarda i telefoni.

Quindi se ho capito bene il vecchio impianto coesiste con il router che mi daranno e dove arriverà solo un cavo fibra. Praticamente un ibrido tra vecchio impianto per i telefoni e nuovo per la connessione ad alta velocità internet. Si ma a sto punto il cavo dei telefoni deve essere collegato alla borchia digitale, o no.?
 
Sì, quando si tratta FTTC o FTTH i telefoni vanno sempre collegati al router in quanto la telefonia viaggia attraverso la rete internet (ovvero VOIP). Il router ha una o più porte telefoniche, praticamente converte la linea internet in linea telefonica tradizionale in modo da permettere di continuare ad usare i telefoni classici. Immagino che tu adesso non abbia ADSL ma FTTC , giusto?
 
Sì, quando si tratta FTTC o FTTH i telefoni vanno sempre collegati al router in quanto la telefonia viaggia attraverso la rete internet (ovvero VOIP). Il router ha una o più porte telefoniche, praticamente converte la linea internet in linea telefonica tradizionale in modo da permettere di continuare ad usare i telefoni classici. Immagino che tu adesso non abbia ADSL ma FTTC , giusto?

Ho una VDSL 100/ 20 TIM effettivi 70/20 con la caratteristica richiesta della separazione impianto telefonico, perché ho una persona anziana in casa. Volendo mantenere i telefoni separati, non ho capito se devo fare arrivare il cavo fibra a tutte le prese 4 telefoniche + 1 al router, oppure lasciare il vecchio cavo per i telefoni e aggiungere solo un nuovo cavo fibra per il router. Questo ancora non mi è chiaro.
 
Indietro
Alto Basso