• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Il piano è proprio quello, il cavo in fibra arriva fino al contatore e poi da li va verso il tuo apparato che magari a breve potrà gestire internet, tv e telefono, per iniziare lo collegherai ad un router per internet e telefonia, quando ci sarà la fibra che arriva in ogni casa si potrà utilizzare per molti servizi non solo internet.

si l'avevo intuito...fatto sta che bisogna vedere il prezzo...se si considera i decenni di canone telecom e il digital divide odierno....figurarsi quanto ti faranno pagare la fibra che ti entra in casa...

PS riguardo al mercato di tutela...in pratica abbiamo altri 2 anni e poi ci apriranno le mele...PER DECRETO...io purtroppo ho esperienze dirette di mercato libero in fatto di energia e sono veramente dolori ma ovviamente non ne parla nessuno
 
La differenza tra la fibra e il rame è semplice visto che a differenza del metallo non si ossida e non si dovrà sostituire per molti anni a meno che non si spezzi e quindi come manutenzione dovrebbe costare molto meno senza contare che con la fibra arriverebbe una connessione decente e il canone allora avrebbe senso non come ora che è una truffa legalizzata...
 
si l'avevo intuito...fatto sta che bisogna vedere il prezzo...se si considera i decenni di canone telecom e il digital divide odierno....figurarsi quanto ti faranno pagare la fibra che ti entra in casa...

PS riguardo al mercato di tutela...in pratica abbiamo altri 2 anni e poi ci apriranno le mele...PER DECRETO...io purtroppo ho esperienze dirette di mercato libero in fatto di energia e sono veramente dolori ma ovviamente non ne parla nessuno

Punti di vista. Sono 3 anni che col mercato libero pago 0,061 KWh, molto ma molto meno meno della maggior tutela. E mai un aumento, nonostante trascorsi i 2 anni avrebbero potuto farlo con una semplice lettera di preavviso 90 giorni prima.

Riguardo la sostanziale differenza fibra/rame sta nella modalità di trasmissione. La fibra usa i fotoni, quindi teoricamente non c'è limite di velocità, a differenza del rame



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Punti di vista. Sono 3 anni che col mercato libero pago 0,061 KWh, molto ma molto meno meno della maggior tutela. E mai un aumento, nonostante trascorsi i 2 anni avrebbero potuto farlo con una semplice lettera di preavviso 90 giorni prima.

Riguardo la sostanziale differenza fibra/rame sta nella modalità di trasmissione. La fibra usa i fotoni, quindi teoricamente non c'è limite di velocità, a differenza del rame



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si ma anche che con la fibra l'attenuazione del segnale è praticamente quasi nulla rispetto a quella del Rame, inoltre non è soggetta a interferenze dai campi elettromagnetici.

In ogni caso anche con il Rame si sono fatti passi da gigante
 
Comunque contenti voi...
Ovunque leggo delle ricerche dove questo metodo è diventato realtà, che non si tratta di fibra vera e propria, né di tutto rose e fiori.
Nonostante la banda di separazione tra la corrente e i dati, navigando sullo stesso cavo, ci sono un po gli stessi problemi che attualmente ci sono nelle power line casalinghe.
Gli sbalzi di corrente alternata, esempio quando si accende e spegne un elettrodomestico, si traducono in un forte disturbo del segnale internet nel momento dello sbalzo.
Insomma non proprio un sistema pienamente efficiente...
Cablare tutta l'Italia con la vera fibra ottica, fin dentro le abitazioni, dovrebbe essere l'obiettivo 2020, altro che questa specie di ibrido....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Veramente non è come quello che pensi tu, il cavo eventualmente avrà una parte in fibra ed una parte in rame che porterà l'elettricità, quindi l'unica cosa diversa è il cavo, la connessione sarà in fibra esente da disturbi a differenza di quella che spacciano ora per collegamenti in fibra, e poi si parlava anche di affiancare i cavi esistenti con un semplice cavo in fibra avvolto a quello esistente, cosa che si può fare senza bisogno di lavori stradali e dimezzando i tempi.
 
Da quello che ho capito io, l'unica parte in fibra sarà quella che dal contatore arriverà all'abitazione. Il resto si sfrutteranno i cavi elettrici già esistenti...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Hai capito molto male allora, quella tecnologia power line va bene solo in ambiente domestico. I cavi elettrici saranno utilizzati come supporto per la fibra e lo stesso per le infrastrutture che fanno capo ad Enel come eletrodotti e cavidotti.
 
Ultima modifica:
2 cose:
1- sono molto felice di aver capito molto male
MA
2- la tecnologia powerline non è solo domestica. In Italia forse.
Io stesso l'ho utilizzata, in uno chalet sulle Alpi..praticamente per evitare il digital divide viene utilizzato tale sistema.
 
Se Enel sviluppa la rete in fibra, Telecom Italia sarà della partita

Telecom Italia si è detta disponibile a collaborare con Enel per lo sviluppo della rete in fibra nelle aree a fallimento di mercato.
...
In verità la compagnia elettrica ha puntualizzato che non farà altro che concedere agli operatori l'uso del tratto di fibra che va dalle cabine fuori dei palazzi ai contatori. Con un risparmio del 50% dei costi le telco saranno invogliate a implementare l'architettura fiber-to-the-home e fiber-to-the-building. Si parla quindi di connettività per gli utenti da 100 Mbps e volendo 300 Mbps.

Nelle aree dove c'è già competizione e quindi fibra, Telecom correrà da sola.
...
 
Oggi avevo un pò di tempo e mi sono messo a leggere su vari siti, tutti noti e nessuno dice la stessa cosa.
La vicenda è molto ma molto lacunosa.
1-Innanzi tutto, una cosa che dicono tutti, è che Enel pensa solo a portare la fibra dal contatore fino a casa (spostando il contatore dentro casa, secondo un sito) o dal cabinet a casa (e basta).
Quindi se comunque le società di telecomunicazioni non portano la fibra fino al contatore o al cabinet, non cambia nulla.
2-Ad Enel conviene servire i contatore di Rete Dati perché ha intenzione di produrre sul mercato pacchetti a consumo, un pò come avviene per i cellulari (quindi non fa nulla per nulla).

Se qualcuno sa qualcosa di più, mi aiuti a capire
 
Oggi avevo un pò di tempo e mi sono messo a leggere su vari siti, tutti noti e nessuno dice la stessa cosa.
La vicenda è molto ma molto lacunosa.
1-Innanzi tutto, una cosa che dicono tutti, è che Enel pensa solo a portare la fibra dal contatore fino a casa (spostando il contatore dentro casa, secondo un sito) o dal cabinet a casa (e basta).
Quindi se comunque le società di telecomunicazioni non portano la fibra fino al contatore o al cabinet, non cambia nulla.
2-Ad Enel conviene servire i contatore di Rete Dati perché ha intenzione di produrre sul mercato pacchetti a consumo, un pò come avviene per i cellulari (quindi non fa nulla per nulla).

Se qualcuno sa qualcosa di più, mi aiuti a capire

ovviamente enel non è diventata di colpo una onlus...da quello che ho capito io...enel farà l'ultimo pezzetto e cioè dal cabinet già predisposto dalla azienda telefonica fino a dove c'è il contatore della luce...da lì si dovrà collegare poi il router adatto e predisposto e poi si arriva in casa non so con che cavo....insomma enel farà un pezzo importante (c'è chi abita a km dalla centrale soprattutto nei piccoli paesi coi fili del telefono esterni che passano in mezzo agli alberi)poi c'è da vedere come fare dal contatore alla casa x chi ce l'ha molto fuori casa...ma cmq non si parla + di chilometri e la perdita è veraemnte bassa
 
ma una cosa non ho capito, riguardera' tutti da nord a sud , grandi e piccole citta'?
 
ovviamente enel non è diventata di colpo una onlus...da quello che ho capito io...enel farà l'ultimo pezzetto e cioè dal cabinet già predisposto dalla azienda telefonica fino a dove c'è il contatore della luce...da lì si dovrà collegare poi il router adatto e predisposto e poi si arriva in casa non so con che cavo....insomma enel farà un pezzo importante (c'è chi abita a km dalla centrale soprattutto nei piccoli paesi coi fili del telefono esterni che passano in mezzo agli alberi)poi c'è da vedere come fare dal contatore alla casa x chi ce l'ha molto fuori casa...ma cmq non si parla + di chilometri e la perdita è veraemnte bassa

Ogni abitazione è collegata sia alla rete elettrica sia alla rete telefonica; se questi cavi arrivano inseriti in tubazioni sotterranee si può tentare di farci passare anche la fibra, ma se i cavi sono semplicemente interrati o arrivano via aerea attaccati a pali , l'unica soluzione per "l'ultimo miglio" è attaccare esternamente la fibra a questi cavi aerei ; però a questo punto utilizzare i pali ENEL o utilizzare i pali della Telecom
che differenza fa?
 
Mah, io ho seri dubbi a tal proposito, così come non credo che entro il 2020 tutta l'italia sarà coperta dalla fibra ottica, staremo a vedere!:icon_rolleyes:
 
Andate qualche post indietro... Che dire, ve lo avevo detto ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso